Cookie Policy Privacy Policy il prezzo dell’acqua

Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: il prezzo dell’acqua

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

solo per semplice curiosità , ma quanto pagate di acquaall'anno a persona nel Comune in cui risiedete?

noi a Torino poco più di 100 euro a personaEdited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Oddio, a mia madre e a mio padre non ho mai chiesto quanto costano le bottiglie grandi e le bottiglie piccole dell'acqua. Vabb?, la prossima volta glielo chieder?.Edited by: ericamoscati
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

non sto parlando dell'acqua minerale Erica , ma dell'acqua che si consuma negli alloggi e che si paga con le spese annuali condominiali , scusa se mi sono spiegata male.
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

Senior Member L'avatar di connyok

Predefinito

Se paghi 100 Euro l'anno, + o meno, dovresti avere un consumo annuo intorno ai 200 mc.

Junior Member L'avatar di max585

Predefinito

nel mio comune si paga 19 euro a bimestre per 25 mc superata la soglia si paga di piu ed è a mc , invece puoi anche consumare 1 mc o non consumare niente paghi sempre 19 euro il calcolo non è fatto a persona.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

noi non abbiamo i contatori in ogni alloggio per cui arrriva la bolletta condominiale che viene suddivisa tra il numero di persone che risiedono nel condominio

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mammamarina
    non sto parlando dell'acqua minerale Erica , ma dell'acqua che si consuma negli alloggi e che si paga con le spese annuali condominiali , scusa se mi sono spiegata male.

Non fa niente Marina.
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

Senior Member L'avatar di connyok

Predefinito

noi non abbiamo i contatori in ogni alloggio per cui arrriva la bolletta condominiale che viene suddivisa tra il numero di persone che risiedono nel condominio

Questa non la sapevo, pesavo ogni condominio avesse un contatore unico etanti sub-contatori per la ripartizione.

Allora, se c'è magari un single disgraziato e dispettoso, come lo controlli se ti lascia un rubinetto sempre aperto giorno e notte?

Predefinito

semplice, pagano tutti.

Senior Member

Predefinito

a cremona ogni abitazione h a il suo contatore e per l'acqua viengono addebitati euro5fissoperdepurazione +euro5per fognatura+euro5fisso per consumo il tutto a m.cubo non importa quanti siano i componenti del nucleo familiare(l'acqua a Cremona è gestita con gas ed elettricit? dal comune con la sua aziendaA.E.M.=azienda energetica mmunicipalizzata!) Edited by: Nembokid

Uploaded with ImageShack.us

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

interessante, si stanno evidenziando diversi aspetto importarti, intanto ciò che ci sembra scontato, a me che tutti pagassero a persona , per altri il contatore in ogni alloggio , altri ancora a metratura mi sembra di aver capito, chissò se comunque riusciamo a avere un dato comune sul prezzo dell'acqua

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da connyok

Questa non la sapevo, pesavo ogni condominio avesse un contatore unico etanti sub-contatori per la ripartizione.

Allora, se c'è magari un single disgraziato e dispettoso, come lo controlli se ti lascia un rubinetto sempre aperto giorno e notte?

infatti , noi siamo in 4 in casa e con Claudia certo ne consumiamo parecchia in più del normale, ma comunque sarei anche disposta a pagare per il consumo effettivo , durante i lavori di ristrutturazione del bagno ho fatto installare il contatore , non si sa mai, per? alcuni sono contrari per cui.....................si va avanti conteggiando il consumo totale , perdite comprese a persona

www.claudiabottigelli.it

Predefinito

marina ma il prezzo dell'acqua varia da comune a comune per esempio un amica mia che abita in provincia paga all'incirca 80 euro ogni bimestre va be che abita in una villa e il consumo di acqua per annaffiare le piante è notevole ma è sempre cara.

Apprendista del Forum

Predefinito

da me

fino a 80metri cubi ha un costo di circa 17cent

poi 47cent fino a 180

oltre i 180 metri cubi quasi 1 euro

A casa purtroppo abbiamo il contatore condominiale, ho ci rodo da matti e ogni tanto mi ci metto a fare i conti, ma mi viene su un nervoso! Io che ho riduttori di flusso a tutti i rubinetti e tra poco anche al Wc devo pagare per tutti gli altri. Anche perchè viste le tariffe gli 80 mc del primo scalino, il condominio se li beve in una giornata!!!

Perch? pagare di più? boh!!! idiozie condominiali!
    Il dolore si dimezza se lo condividi,
    La felicità invece si moltiplica

Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Orchidea

da me

fino a 80metri cubi ha un costo di circa 17cent

poi 47cent fino a 180

oltre i 180 metri cubi quasi 1 euro

A casa purtroppo abbiamo il contatore condominiale, ho ci rodo da matti e ogni tanto mi ci metto a fare i conti, ma mi viene su un nervoso! Io che ho riduttori di flusso a tutti i rubinetti e tra poco anche al Wc devo pagare per tutti gli altri. Anche perchè viste le tariffe gli 80 mc del primo scalino, il condominio se li beve in una giornata!!!

Perch? pagare di più? boh!!! idiozie condominiali!
    al metro cubo?

Uploaded with ImageShack.us

Apprendista del Forum

Predefinito

si...

http://www.vestaspa.it/index.php?opt...ntent&task =view&id=235&Itemid=143

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Lunghetto ma interessante, sulla privatizzazione

http://nuke.luogoespazio.info/HOMEDI...IOINFO/tabid/4 66/EntryID/114/Default.aspx
    \"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo\" (Ernesto Guevara)Che
    Accessibilità?

Apprendista del Forum

Predefinito

in una discussione così golosa per me non posso non partecipare!!!

ho talmente tante cose da dier che non so da dove iniziare....

Iniziamo dai condomini.

Grazie a Mammamarina ho trovato lo stimolo per fare i conti sulla mia esperienza condominiale e far? certamente proporre ai miei genitori alla prossima riunione, il passaggio al contatore personale per tutti. Infatti qual'? il problema? il problema è che la società che fornisce acqua da me come sopra ho detto, ha prezzi diversi per consumi differenti ma avendo noi un unico contatore ufficiale, gli 80mc a tariffa ribassata li consumiamo in qualche giorno, essendo 15 famiglie, praticamente solo di sciacquione del gabinetto!!!

In realt? abbiamo dei contatori interni non "ufficiali" che permettono all'amministratore di conteggiare i consumi di ciascuna abitazione, ma siccome la bolletta viene conteggiata dalla Società sul suo contatore esterno alla fine paghiamo dai 50 ai 70 euro in più a testa!

Potete fare anche voi semplicemente il conto se il prezzo che applica l'amministratore è di molto superiore al prezzo che ottenete facendo la media del prezzo degli scaglioni, allora spendete "male" e vi converrebbe passare al contatore personale! Anche perchè, diciamocelo, con la nuova legge non ci metteranno molto ad aumentare in modo sproporzionato i costi al mc!!

nel mio caso la media per i primi 180mc (consumo medio di 4 persone per9 mesi) viene circa 0,33? al mc mentre l'amministratore calcolava un costo fisso a mc di 0,83? Una bella ed enorme differenza!!! Vi pare?

Apprendista del Forum

Predefinito

continuo con un secondo post per non essere troppo dispersiva...

esistono diversi e economici sistemi per dirurre i consuni (e quindi le spese) anche del 50% e a volte di più se so considera che ci sono costi nascosti ai quali spesso non pensiamo.

Ad esempio, l'installare sui rubinetti di casa al posto delle reine che forniscono i costruttori, i Riduttori di flusso garantisce un risparmio minimo del 30% ma che pu? arrivare anche al 60% a seconda dei modelli e della pressione dell'impianto.

Installare questi oggetti è facile e lo pu? fare chiunque ma i vantaggi sono diversi:

- si consuma meno acqua ma non si deve rinunciare alla potenza del getto

- i riduttori modulano la pressione in uscita quindi, anche con i rubinetti aperti in cucina, chi è sotto la doccia non se ne accorger? per nulla.

- si utilizza meno acqua calda, sopratutto se si riesce a modularne la temperatura a livello caldaia in quanto non si passeranno minuti interi a miscelarla. calda... fredda... calda... quasi giusta... calda.... ok!

ci sono poi dei trucchi per risparmiare acqua anche dallo sciacquone del gabinetto, che ad ogni mandata butta già mediamente 15 litri specialmente se si tratta dei modelli più vecchi (ma nemmeno tanto) con un unico tasto!

Per ridurre i consumi senza dover rinunciare all'igiene della tazza ci sono due possibilit?:

- la prima, inserire all'interno della cassetta, cercando una posizione stabile e che non interferisca con i meccanismi, o una (o due) bottigliette di plastica riempite d'acqua e possibilmente carenate in modo che non galleggino, o un qualsiasi altro oggetto che occupi di per se un volume! (ho visto usare un contenitore simile alle flebo che si vedono sui telefilm americani, è tipo un sacchetto ma con un tappino, forse da noi c'è una marca di gel per capelli che ha un pack simile!). In questo modo la cassetta si riempir? come al solito ma "risparmier?" ad ogni ciclo tanta acqua quanto è il volume occupato dall'oggetto e se consideriamo che ciascuno di noi va in bagno MINIMO 3 volte al d? se lavora e anche 5 se sta a casa... beh, provate a moltiplicare anche solo 2 litri per 5 per 365 giorni l'anno....

- Il secondo sistema invece è abbastanza ingegnoso e serve in pratica per trasformare le normali cassette con unico bottone in qualcosa d ibrido ridpetto a quelle a doppia mandata. Si tratta di un contrappeso che fa si che l'acqua scenda finch? l'utente tiene pigiato il pulsante, oppure, se l'utente schiaccia con maggiore forza causa lo svuotamento completo della cassetta. Edited by: Orchidea

21.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •