Cookie Policy Privacy Policy Appuntamento a Roma

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Appuntamento a Roma

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao a tutti.

Posto qui perchè non trovo un'altra sezione adatta.

Per chi fosse interessato giovedì 3 dicembre a Roma ci sarà <str&#111;ng style="font-weight: normal;">un dibattito su disabilità, integrazione, assistenza ed inclusione.

Per quanti poi siano interessati anche a eventi politici ci sarà anche [/b]la presentazione <str&#111;ng style="font-weight: normal;">del nuovo Ufficio delle Politiche per il Superamento dell’Handicap nazionale.

Qui il link dell'evento.

ciao ciao!
    [/b]

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

ma com'? che ora la politica si occupa della disabilit? e proprio nella giornata nazionale ( che tra l'altro non serve a nulla) odore di elezioni? già dato grazie !
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

New Entry del Forum

Predefinito

Sono d'accordissimo. mai visto un paese meno attento (e meno accessibile) di questo. Comunque non è proprio una questione di acchiappaere voti sai; ho avuto modo di conoscere personalmente de luca per motivi non politici, anzi direi per motivi personali, ed è una persona con grande umanit?, grandi capacit? e voglia di cambiare le cose.
    sincermamente mi sta facendo venire voglia di attivarmi invece di lamentarmi. Certo le cose da fare sono tante, forse troppe, per? bisogna iniziare da qualche parte no?

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

io la penso come mammamarina

roberto
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

intanto chiariamo, io non mi lamento, le mie parole non vogliono assolutamenteessere un piagnisteo sterile su ciò che non va, ne ho conosciuti di politici con "grande umanit?,capacit? e voglia di cambiare le cose" prima delle elezioni per?,dopo hanno sempre fatto i cavoli loro domenticando le promesse,ho anche scritto tra gli altri anche a Di Pietrocon cui il signore condivide il partito politico ma non ho trovato nessuna attenzione e credimi per le famiglie come la mia non è cambiato molto da 30 anni a questa parte, e sai perchè , perchè facciamo parte della minoranza delle persone con disabilit?, diverse tra i diversi se ti piace di più per rendere l'idea, e sono stanca di parole, il 3 dicembre ad esempio ci sono altre due momenti importantissimi perle persone disabili a Roma uno con Fish, Fand e i loro associati, l'altra con il coordinamento insegnanti di sostegno e altre associazioni , un politico attento cercherebbe di partecipare da semplice cittadino, senza bandierepolitiche di presentazione per ascoltare , discutere e condividere o meno , questo per me vuol dire voglia di fare , è finito il tempo delle parole .

tra l'altro è una persona con disabilit? visto che è scritto che ha giocato Basket i carrozzina?o sono io che ho capito male?Edited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Perch? non risparmiare tutti sti soldi buttati per celebrare questa giornata di cui le persone con disabilit? non se ne fanno nulla e spendere ciò che si risparmia a salvare la riabilitazione in Italia che fa proprio schifo in tutte le Regioni ITALIANE? sarebbe già un grande segno , invece..........., convegni, concerti, parole, parole, parole , concretezza ci vuole , le famiglie si spengono , non tutti possono avere una vita autonoma lo volete capire?la disabilit? non è solo sedie a rotelle , ponti a Venezia quando la maggior parte neppure ci potr? mai andare a Venezia, l'elenco è ancora lunghissimo se vuoi.

www.claudiabottigelli.it

New Entry del Forum

Predefinito

non certo mi riferivo a te per il "lamentarsi", in realt? mi riferivo a me stesso. Spiacente per il malinteso!

S? è un portatore di disabilit?, anche per questo mi fido di più.
    Comunque, a proposito di Fish ora che mi ci fai pensare, mi sono ricordato (ed ho controllato) che mario (de luca) ne era implicato in qualche modo ed effettivamente ne è il segretario nazionale. mi sembra un buon traguardo!
    Sinceramente non mi va di essere un banenr pubblicitario, non era la mia intenzione, solo ho conosciuto una persona che poteva capire le mie esigenze e poteva avere una voce per fare qualcosa.
    Per quanto riguarda le parole, è vero che sono troppe e inutili, ripeto che sono d'accordo, ma si deve partire da quelle per fare qualcosa.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mezt
    Sono d'accordissimo. mai visto un paese meno attento (e meno accessibile) di questo.
    Io son stato in parecchi posti in Europa e fuori e ne ho ricavato una impressione non proprio uguale alla tua...Con questo non voglio dire che le cose da noi vadano bene, ma vorrei chiedere per favore di evitare la solita demagogia del paragonarci con l'estero...

Ero in contatto in questi giorni con una ragazza tedesca del forum, in pratica da loro (a ragione secondo me), sono molto meno assistenzialisti, nel senso che chi pu? lavorare, lavora e basta, nessuna indennit?. Le indennit? sono proporzionali alle ore che POSSONO lavorare, la commissione di invalidit? stabilisce quante ore giornaliere pu? lavorare il disabile e la pensione viene erogata sulla base di tale criterio. Una sorta di integrazione salariale. Se uno pu? lavorare l'orario completo, lavora si prende lo stipendio e basta. Naturalmente c'è il welfare tedesco che funziona meglio di quello italiano in generale, e quindi di riflesso il disabile che pu? lavorare, disoccupato prende il sussidio di disoccupazione come chiunque altro, da noi il problema è trovare lavoro per un disabile.

Non sapeva per? dirmi bene (lei è paraplegica "bassa") il livello di assistenza dei disabili gravissimi, che è il punto dolente della nostra politica sulla disabilit?.

In Francia mi risulta che il finanziamento per gli ausili è più basso che in Italia, in molti paesi nemmeno si sognano di dare sconti così alti per l'acquisto di un'auto.

Diciamo che l'Italia è troppo "assistenzialista", troppo attenta ai disabili di media gravit? e poco attenta ai disabili gravissimi. C'? il problema lavoro che è serio, perchè la legge 68/99 fa schifo, poi per quanto riguarda l'accessibilit?, si pu? e si deve migliorare, ma non mi risulta stiamo peggio di tanti paesi d'Europa.

Prendi le mappe di Google, vai su Parigi ad esempio, metti su streetview e vedi che non è poi tanto meglio di Roma o di Milano...

Qualche esempio : periferia di Parigi

http://tinyurl.com/ygucapu

E guarda qui che capolavoro

http://tinyurl.com/ykllsan

Paletti sulle strisce pedonali che non permettono a una carrozzina di salire sul marciapiedi. Dall'altra parte, auto parcheggiata sulle strisce proprio come a Roma...E visto che siamo su Rue Cambronne, sarebbe proprio il caso di dire "merde!"

E non mi son messo a cercarle, ho preso due posti a caso...

Edited by: buasaard
    Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

Ci siamo andati alla fine.
    Molto molto interessante.
    Molte persone convinte e convincenti. Mi ha fatto proprio venire voglia di impegnarmici per cercare almeno di risolverli i problemi.
    Magari sono un sognatore, per? mi ha coinvolto l'entusiasmo.
    Certo, la giornata meritava qualche interesse mediatico in più, ma almeno la sala era piena!
    ci sono anche i video dell'evento
    http://www.mariodeluca.it/2009/12/il...llintegrazione -video/

Edited by: Mezt

Senior Member L'avatar di connyok

Predefinito

A prescindere dalla sala piena, ma almeno menzionaci qualche proposta concreta o dicci cos'? di tanto "Interessante".

12.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •