Cookie Policy Privacy Policy colpita e affondata

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21

Discussione: colpita e affondata

Novellino del Forum

Predefinito

spesso la gente dice cose un po' indelicate su ilaria o l'handicap in generale, ma io in genere - se percepisco la buona fede e l'assenza di malizia - faccio finta di niente, non replico, non sto a guardare il pelo nell'uovo, per evitare che le persone (sempre se sono in buiona fede) non si sentano costrette a stare sempre attente a come parlano con me di certi argomenti. per? l'altro giorno mi è successa una cosa che mi ha davvero colpita. come sapete sono giorni difficili per me, sto diventando matta a trovare una soluzione per l'assistenza di mia figlia, ero con alcuni colleghi alla macchina del caff?, e lamentandomi della situazione per scherzare e sdrammattizzare un po' ho detto "ma io sono stufa, adesso quella piccola peste la vendo agli zingari". risposta tranquilla di una collega "ah, quelli ...pensa che i loro figli sani li storpiano apposta per mandarli ad elemosinare. te la comprano di corsa tua figlia"

2.      

Novellino del Forum

Predefinito

si la battuta è davvero infelice...sai cosa penso che molta gente nn si rende conto della sofferenza altrui...non vivono una determinata situazione e nn fanno il minimo sforzo di immedesimazione e comprensione....l'altro giorno una mia amica si lamentava con me perchè la figlia dopo essere stata inserita in un corso di ginnastica artistica per il preagonismo con bambine + grandi di lei nn riusciva a reggere il ritmo e lei non sapeva se insistere con la bambina o farla desistere...naturalmente per lei questo problema era molto serio e grave tanto da toglierle il sonno...su di lei posso dire che nn lo fa apposta...proprio non ci arriva....
    se credi che una terapia darà dei risultati, ne vedrai le opportunità, se non ci credi, ne vedrai i limiti.

Novellino del Forum

Predefinito

Beh, anch'io prima di conoscere mio figlio non sapevo nulla di disabilit?. E' impossibile per gli altri capire e agire "bene". E 'solo ignoranza. Pu? anche darsi che il tipo in questione ce l'abbia con te e abbia colto l'occasione per dare una stilettata, immagino per?, se così fosse, che questo riguardi tutto un altro argomento...

\"Quando sono debole, è allora che sono forte\"

Novellino del Forum

Predefinito

scusa, ma io mi sono messa a ridere!
    Dal modo in cui lo hai scritto, credo che tu sia una persona molto ironica.
    Io credo che chi ti ha risposto così, non pensava davvero di offendere te o tua figlia.

Apprendista del Forum L'avatar di stellinaa

Predefinito

Mi unisco ank'io al concetto di inconscia ignoranza! Si parla due lingue diverse pur essendo lo stesso italiano.

Io prima di scontrarmi con la disabilit? sulla mia pelle ero sicura di essere un'operatrice ass. dom. molto comprensiva e sensibile. Assurdit?, credere di sapere nella pelle altrui cosa significa......un abbraccio a voi genitori coraggiosi.

Orietta

Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da elena27
    ...per scherzare e sdrammattizzare un po' ho detto "ma io sono stufa, adesso quella piccola peste la vendo agli zingari". risposta tranquilla di una collega "ah, quelli ...pensa che i loro figli sani li storpiano apposta per mandarli ad elemosinare. te la comprano di corsa tua figlia"

Beh, l'imbeccata glie l'hai data tu ... lui si è limitato a completare la battuta con inconsapevole crudelt?.

Noi ogni tanto abbiamo bisogno di sdrammatizzare maloro non si rendono conto che è un esercizio difficile e delicato che facciamo prima di tutto con noi stessi,e così magari si comportanocomegli elefanti in cristalleria.

Un po' come le le persone di colore negli USA, che tra loropossono usare il termine dispregiativo "nigger", che in bocca a un bianco sarebbe molto offensivo.

A proposito di sdrammatizzare,ecco due bei titoli di siti:
    www.midollospaccato.it
    www.midollati.it

Penso che se qualcuno dicesse al webmaster: -ah, tu sei uno smidollato- lui ci rimarrebbe male....

Franco
    Democrazia per i cinesi, libertà per i tibetani

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Colpo_Doppio

[Beh, l'imbeccata glie l'hai data tu ... lui si è limitato a completare la battuta con inconsapevole crudelt?.

Inconsapevole crudelt?. Gi?...hai spiegato molto bene. Io sono spesso pronta al sorriso (se bonario e affettuoso), anche sui limiti di ilaria ...ma usare quell'orribile termine "storpio" e sottoindere che mia figlia lo è e quindi me la prendono di sicuro. Insomma ...io poi con la battuta sugli zingari mi rifacevo al luogo comune ( e pregiudizio) che rubino i bambini, non che utilizzino gli "storpi". Insomma ...stavolta ci sono rimasta malissimo. Ma tant'? ...nulla di grave in fondo.

Apprendista del Forum

Predefinito

IO PENSO CHE SULLE COSE PESANTI che ci riguardano pu? ironizzare solo il diretto interessato, qualsiasi battuta di un estraneo suona stonata e di cattivo gusto.

l'ho provato diverse volte sulla mia pelle , non solo per la mia situazione

una specie di bon ton dei casi gravi

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

complimenti per la delicatezza della collega...

New Entry del Forum

Predefinito

B?, se vogliamo proprio sottolineare anche la tua era una battuta infelice e non capisco perchè solo quelle dette dagli altri offendono.

Prova a pensarci!

Junior Member

Predefinito

Io nn ci vedo cattiveria..........tu hai fatto la battuta e lei ha risposto cn lo stesso tono dicendo per? una cosa che ha del vero! ( Senza offesa per la tua piccola)
    La supposizione è la madre di tutte le cazzate

Cri

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AriaCriss

Io nn ci vedo cattiveria..........tu hai fatto la battuta e lei ha risposto cn lo stesso tono dicendo per? una cosa che ha del vero! ( Senza offesa per la tua piccola)</font>
    Ah perchè secondo te gli zingari "storpiano" i figli?

http://archiviostorico.corriere.it/2...re/11/vescovi_ troppi_bimbi_rom_tolti_co_9_081111027.shtml

Secondo uno studio della CEI, non esiste un solo caso di rapimento da parte di zingari in Italia, e di certo non si mettono a mutilare i propri figli....
    I casi in cui son stati messi a mendicare bambini dell'est europeo, erano bande di criminali che non mi risulta fossero rom....

Diciamo che la battutaccia la collega l'ha fatta nei confronti degli zingari, elena come diceva diversa gente aveva dato il "la", la collega ci ha messo del suo...
    Edited by: buasaard
    Claudio

Novellino del Forum

Predefinito

Anche secondo me, l'imbeccata gliel'hai data tu con la tua
    battuta ironica e sicuramente si è sentita nella
    possibilit? di poterti rispondere con altrettanta ironia,
    non considerando che poteva ferirti.

Comunque non sono i rom a storpiare i bambini per chiedere
    l'elemosina ma sono i delinquenti... che è una categoria
    diversa.

E' vero invece che i rom, a volte, lasciano in ospedale i
    bimbi nati con dei problemi, anche per mesi....

Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lucio63
    ....sicuramente si è sentita nella
    possibilit? di poterti rispondere con altrettanta ironia,
    non considerando che poteva ferirti....

Chissò come si sentono i Rom quando la gente dice che rapiscono/vendono/comprano/mutilano i bambini ....

Non volevo dirlo, visto che il titolo del thread è Colpita e Affondata, ma ormai..
    Franco
    Democrazia per i cinesi, libertà per i tibetani

Novellino del Forum

Predefinito

Eh si, i rom hanno una scarsissima considerazione da parte
    dell'opinione pubblica e si finisce sempre per
    generalizzare, anche perchè i rom che lavorano e che fanno
    vite "normali" non sono sotto gli occhi di nessuno, anzi,
    negli ambienti lavorativi spesso devono nascondere la loro
    etnia per non andare incontro a problemi.

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Citazione Originariamente Scritto da AriaCriss

Io nn ci vedo cattiveria..........tu hai fatto la battuta e lei ha risposto cn lo stesso tono dicendo per? una cosa che ha del vero! ( Senza offesa per la tua piccola)

Ah perchè secondo te gli zingari "storpiano" i figli?

http://archiviostorico.corriere.it/2008/novembre/11/vescovi_ troppi_bimbi_rom_tolti_co_9_081111027.shtml

Secondo uno studio della CEI, non esiste un solo caso di rapimento da parte di zingari in Italia, e di certo non si mettono a mutilare i propri figli....
    I casi in cui son stati messi a mendicare bambini dell'est europeo, erano bande di criminali che non mi risulta fossero rom....

Diciamo che la battutaccia la collega l'ha fatta nei confronti degli zingari, elena come diceva diversa gente aveva dato il "la", la collega ci ha messo del suo...

Ho sentito dire spesso che li picchiano a sangue per mandarli ad elemosinare.........e che molti bambini portano le conseguenze ( fisiche e psicologiche)delle botte e delle constrinzioni per sempre!
    La supposizione è la madre di tutte le cazzate

Cri

Junior Member

Predefinito

io credo che ci sia una netta confusione fra rom e romeni. Un rom pu? essere di origini romene come no,e un romeno pu? non avere nulla a che fare con i rom (anzi,pure in romania i rom non è che abbiano vita facile)Nella cultura rom i bambini sono il bene più prezioso (che poi li si veda per le strade a elemosinare è un'altra questione,anche questa legata alla visione della vita di questa cultura).N? li maltrattano,n? li rubano (che se ne farebbero poi .... una famiglia media rom di figli ne ha 8/10).Diverso è il caso delle bande criminali,che a volte sono di origine romena che utilizzano minori,spesso sottratti illegalmente alle famiglie e che vengono sfruttati,nell'indifferenza dello Stato in cui si trovano.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Cristiana,

non me ne volere ma tu stai troppo "a sentire". Documentati per conto tuo, la gente ripete il sentito dire e alla fine vengono fuori delle fesserie clamorose. Non ti dico nemmeno di credere a me, hai Google sotto mano che trovi tutto, bada solo a trovare link affidabili, perchè anche su internet ci sono un sacco di fesserie. Scarta quelli troppo schierati da una parte e dall'altra, la verità come sempre è nei siti che non sono schierati per principio.

Io posso dirti solo che come dice Lennie c'è una confusione bestiale fra rom, rumeni, slavi. Gli stessi zingari sono di varie etnie, dai rom ai sinti, ai khorakane, di religione possono essere cristiana (la maggioranza) o musulmana. Provenienti da serbia, bosnia, croazia, montenegro, Romania, Macedonia, Spagna (la più grande comunit? zingara sono i gitani spagnoli), in Francia c'è la "capitale religiosa"...

Che poi fra gli zingari ci possano essere casi di violenza su minori non stento a crederlo, ma che fra i non zingari non ci stanno?

Lascia perdere il "sentito dire", documentati...

Claudio

jasmin
    Guest

Predefinito

Mio figlio, nato prematuro, è rimasto in terapia intensiva all?Ospedale Bambino Gesu? di Roma per circa un mese.

Durante questo periodo si sono susseguiti, diversi bambini suoi 'vicini' di incubatrice, piu? o meno gravi, e se si puo? dire, di ogni razza e colore.

Me li ricordo tutti, compresi i loro nomi, anche perchè erano scritti sulla culletta in stile cartoon, tra essi un bambino Montenegrino, perchè aveva lo stesso cognome di un famosissimo calciatore, appunto Montenegrino, ma ironia della sorte, i suoi piedi erano posizionati al contrario, erano storti, nel senso che le punte erano piegate all?interno della gambette, ed aveva anche una malformazione al palato molto evidente.

Durante tutto il ricovero, i genitori, le cui origini erano evidenti soprattutto dagli abiti della madre oltre che dal loro accento e fisionomia, io li chiamo zingari, non so se è giusto o se è offensivo, li ho visti una sola volta, l?ambiente era sterile e noi tutti dovevamo entrare con camice, mascherine, guanti e togliere tutti gli ?orpelli? d?oro e non, compresi gli orologi.

Essi si rifiutavano di farlo e non solo, il padre dopo un?accesa litigata con uno dei medici del reparto, perchè quest?ultimo voleva inserire il figlio in un percorso chirurgico ospedaliero per sistemare palato e piedi, voleva firmare per portarselo via ?insomma rifiutava le eventuali operazioni.

Non so come è andata a finire, per fortuna mio figlio è uscito dopo pochi giorni, ma una delle infermiere diceva che per loro era frequente che gli zingari si comportassero così, e sicuramente perchè i bambini malformati erano una fonte di reddito piu? sicura per tutta la famiglia, almeno fintanto qualcuno poteva tenerli in braccio per elemosinare.

Spero che abbiano convinto la famiglia a far operare il bambino, che altrimenti non avrebbe mai camminato in modo autonomo..

Edited by: jasmin

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ma scusa che tu vedi bambini zingari invalidi chiedere l'elemosina? A me non risulta...li vedo tutti sanissimi...

Non sar? una questione religiosa? Anche i testimoni di Geova rifiutano le cure...

Claudio

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •