Cookie Policy Privacy Policy Assistente alla comunicazione

Risultati da 1 a 5 di 5
    Novellino del Forum

Predefinito

Ricordo di aver visto passare un post dove veniva spiegato in dettaglio quali sono le funzioni dell'assistente alla comunicazione e come fare per averlo.
    Non sono riuscita a ritrovarlo, mi potete aiutare?
    Una mamma che conosco, con un figlio sordo, si è sentita negare l'assistente alla comunicazione perchè il bambino non è un sordo segnante, mentre il compito dell'assistente dovrebbe essere quello di "tradurre" la lingua parlata in lingua dei segni.
    Io so di per certo che invece spetta a TUTTI i bambini sordi e mi sembra di aver capito che spetta anche a qualsiasi bambino abbia problemi di linguaggio/comunicazione.
    Mi sbaglio?

2.      

Novellino del Forum

Predefinito

Ma certo che spetta a tutti i bimbi con problemi di udito...mio figlio non è grave...ma ha sordit? media e gli hanno riconosciuto assistente alla comunicazione...a Milano devi vedere sul sito della Provincia..ma le domande dovevano essere presentate entro l'inizio di luglio...e il contributo te lo danno per il periodo dell'asilo/scuola...ma deve frequentare...questa è l'unica richiesta..e poi lo puoi avere a domicilio-come noi...ciao

Margy
    Mamma di un bimbo nato di 24 settimane

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

non solo per i bambini con disabilit? sensoriali , ma tutti i bambini che hanno gravi difficolt? di comunicvazione e autonomia, e spetta al Comune per la scuola dell'infanzia e primaria l'onere economico come da legge 104 articolo 13 comma 3

Nelle scuole di ogni ordine e grado, fermo restando, ai sensi del decreto del presidente della repubblica 24 luglio 1977, n. 616, e successive modificazioni, l'obbligo per gli enti locali di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali, sono garantite attivit? di sostegno mediante l'assegnazione di docenti specializzati

deve essere il Dirigente a richiederla dopo il ghl e la stesura del PEI che ne rilevi la necessit?Edited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Junior Member

Predefinito

no che non ti sbagli fammagon, questa figura, nel caso specifico,si chiama ripetitore, avevo fatto un post dedicato ma qui trovi tutto, riferimenti normativi compresi:

http://genitoritosti.blogspot.com/se...istente+ad+per sonam

la scuola (cioè il dirigente)ha fatto un abuso, che i genitori non mollino!

GenitoriTostiBlog
    <a href=\"http://firmiamo.it/numeroverdepermamme</a target=\"_blank\">

Novellino del Forum

Predefinito

Grazie Kodia, era esattamente questo che mi ricordavo di aver visto, ma non riuscivo a ritrovarlo.
    Ho girato tutte le info all'altra mamma che ho conosciuto, la stanno facendo veramente impazzire, trovano scuse su scuse per non fargli vere quello che le spetta.

7.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •