Cookie Policy Privacy Policy acqua

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 35

Discussione: acqua

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

Laudato si', mi' Signore, per sor Aqua,
    la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.

l'acqua non è solamente un elemento che richiama la sacralit?

ma è sopratutto un bene indisponibile, in economia si definisce indisponibile il bene che non è nella disponibilit? di nessuno, singolo o azienda

questo per evitare speculazione e per garantire a tutti di fruire di un bene esenziale

? di oggi la notizia dell'approvazione del decreto, per fiducia, che stabilisce la privatizzazione o la liberalizzazione del patrimonio acqua, all'interno di un provvedimento definito salva-infrazioni ( dei provvedimenti della comunit? europea n.d.r.)

cosa ne pensate?

roberto
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

penso che ne vedremo delle belle ops saranno dolori
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Senior Member

Predefinito

credo che il privato sia molto più sensibile delpubblico nei confronti della natura e anche se dovremo soportare lievi aumenti di tariffa non ci saranno più gli sprechi di oggi dovuti a sistemi di distribuzione vecchi e pieni di perdite. ricordo che in tutte le amministrazioni i prezzi sono aumentati quando le imprese sono state nazionalizzate perchè sono diventate valvole di sfogo dei politici che dovevano sistemare amici e amici degli amici( almeno così successe a Cremona quando Italgas, distributrice di metano, passò alla comunaleAEM gas ed elettricit?! Edited by: Nembokid

Uploaded with ImageShack.us

Junior Member L'avatar di max585

Predefinito

e chi se ne frega , tanto io l'acqua non la pago

Senior Member

Predefinito

perchè? hai già una tua sorgente privata?

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

tutte le cose che sono state privatizzate hanno peggiorato il loro servizio, fino ad oggi l'acqua era un bene pubblico necessario e non negoziabile, ora aumenter? di prezzo , forse qualcuno si occuper? dei lavori mai fatti agli acquedotti ma il prezzo aumenter? con tutte le conseguenze immaginabili.
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Junior Member

Predefinito

Max non la paghi? Quasi quasi ti chiedo dove abiti che mi trasferisco li!!!

Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mammamarina
    tutte le cose che sono state privatizzate hanno peggiorato il loro servizio, fino ad oggi l'acqua era un bene pubblico necessario e non negoziabile, ora aumenter? di prezzo , forse qualcuno si occuper? dei lavori mai fatti agli acquedotti ma il prezzo aumenter? con tutte le conseguenze immaginabili.
    sempre e sopratutto quando lo stato ha voluto una partecipazione

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Rita, ma davveroti piacerebbe trasferirti da Max?
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

perchè il privato si dovrebbe occupare di migliorare le reti?

per aumentare i costi di servizio, e se lo facesse, chi li pagherebbe infine?

non conviene al privato solo di aumentare i prezzi sulla bolletta? e perchè non dovrebbe farlo, visto che il privato ricerca un profitto?

e se il privato è anche venditore di acqua imbottigliata, non gli converebbeavere un acqua al rubinetto di scadente qualit?'

e se nel caso le famiglie povere non potessero pagare la bolletta chi garantisce che l'acqua non venga tagliata?

solo alcune domande per capire

roberto
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri

Novellino del Forum

Predefinito

Federalismo fiscale e privatizzazione dell'acqua a mio avviso creeranno disagi ad un sud Italia già mezzo agonizzante per colpa di una classe politica che da un ventennio sbandiera in campagna elettorale un serio rilancio di quella ricca zona.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Va ricordato che viviamo in una società capitalistica, non per buttarla in politica, ma per capire cosa potr? succedere. Oggi tutti sono del parere che andiamo verso una scarsit? di acqua tant'? che si parla dell'acqua come il petrolio del futuro, ora la logica capitalistica presuppone che in carenza i costi della materia prima si alzano, e così come succede per il petrolio, di cui tutti lamentano gli alti costi, sar? per l'acqua, sar? il MERCATO a decidere il prezzo.

Auguri a tutti gli assetati di Bibbiana memoria, ma in questo caso la chiesa non dice nullaEdited by: Madeche
    \"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo\" (Ernesto Guevara)Che
    Accessibilità?

Novellino del Forum

Predefinito

Hai fatto un quadro perfetto della situazione Madeche al quale per? dobbiamo non sottostare. C'? già, ora che l'acqua è pubblica, una disparit? inumana nel suo utilizzo tra me che vivo in Friuli e che ce l'ho a disposizione 24 ore su 24 e una persona che sta in Sicilia e che ce l'ha a disposizione solo per alcune ore della giornata. Figuriamoci ora cosa accadr? con questo bizzarro provvedimento in quei luoghi dove a comandare è la criminalit? organizzata e a subire è la povera gente. Provvedimento che deve indignare ma comunque non stupire visto che viene da un governo guidato da un corruttore. Edited by: Piccolo_Princip

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Come monito si pu? fare riferimento ai fatti riguardanti acqua latina('')
    \"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo\" (Ernesto Guevara)Che
    Accessibilità?

Senior Member L'avatar di Mr. Bean

Predefinito

Da noi l'acqua è gestita da privati da un sacco di anni, eppure non è bevibile! Comunque, vorrei capire quanta acqua consumiamo per lavarci, quanta per produrre energia, quanta per irrigare i campi e quanta, infine ne beviamo: ovviamente intendo acqua del rubinetto. Se l'Italia ha il record di litri bevuti, pro capite,di acqua in bottiglia (così dicono le statistiche) e se quest'acqua è già privatizzata, di cosa ci scandalizziamo? E' indispensabile un maggior controllo degli enti pubblici, sulla qualit? dell'acqua per fare in modo che vi sia un minor ricorso all'acqua in bottiglie di plastica. Se quella che esce dal rubinetto è buona da bere, che ce ne facciamo di bottiglie che poi dobbiamo smaltire? Qualche tempo fa fu data la notizia che in un capoluogo toscano la quasi totalit? degli abitanti beveva acqua del rubinetto, malgrado la gestione fosse in mano a privati. Quindi perchè scandalizzarsi?
    Fabrizio
    Quando si sta vivendo, si muore!

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Non si pu? paragonare l'acqua in bottiglia con quella del rubinetto perchè forse proprio per la concorrenza dell'acqua pubblica i prezzi di quella in bottiglia dovevano per forza essere bassi('').

Ma il giorno che l'avranno in mano tutta?
    Accessibilità?

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mammamarina

? vero in parte, perchè pochi giorni fa in una trasmissione radio "28 minuti" di Barbara Palombelli, si parlava con un esponente politico e con altro personaggio che non ricordo...

allora il problema è che l'acqua potabile contiene più schifezze di quelle che sarebbero raccomandate....io l'acqua la pago, ma nemmeno il caff? faccio con l'acqua di rubinetto...dove , almeno nella mia zona c'è una quantit? di calcare spaventosa!
    \" Tu vedi cose che esistono e ti chiedi: Perché ? Io sogno cose mai esistite e mi chiedo: perché no? \" (George Bernard Shaw)

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Piccolo_Princip
    Federalismo fiscale e privatizzazione dell'acqua a mio avviso creeranno disagi ad un sud Italia già mezzo agonizzante per colpa di una classe politica che da un ventennio sbandiera in campagna elettorale un serio rilancio di quella ricca zona.

Adoro Napoli, ci vado appena posso,

ma fino a che gli stessi cittadini se ne fregano....

http://www.napoli.com/viewarticolo.php?articolo=31205

\" Tu vedi cose che esistono e ti chiedi: Perché ? Io sogno cose mai esistite e mi chiedo: perché no? \" (George Bernard Shaw)

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bai

perchè il privato si dovrebbe occupare di migliorare le reti?

per aumentare i costi di servizio, e se lo facesse, chi li pagherebbe infine?

non conviene al privato solo di aumentare i prezzi sulla bolletta? e perchè non dovrebbe farlo, visto che il privato ricerca un profitto?

e se il privato è anche venditore di acqua imbottigliata, non gli converebbeavere un acqua al rubinetto di scadente qualit?'

e se nel caso le famiglie povere non potessero pagare la bolletta chi garantisce che l'acqua non venga tagliata?

solo alcune domande per capire

roberto
    In tutto il mondo l'acqua è data "in gestione" a privati, a me francamente non sembra uno scandalo. L'elettricit?, altro bene indispensabile ormai è in gestione a privati. Qualche anno fa discutevo con un francese, e da loro l'acqua costa molto di più, alla mia protesta dicendo che l'acqua è vita, lui giustamente mi disse, "si è vita, ma proprio perchè è vita bisogna che la gente non la sprechi e se costa troppo poco si tende a sprecarla".

Perch? il privato deve migliorare le reti? Perch? pu? averne un obbligo contrattuale. E' noto che in Sicilia manca l'acqua non perchè l'acqua non ci sia, ma a causa delle perdite. Se il contratto di servizio prevede che il fornitore debba dare l'acqua all'utente con delle penali in caso di mancato servizio, sar? suo interesse riparare le reti, mentre lo Stato come sappiamo se non ti fornisce l'acqua è un problema tuo. Aggiungo che già in molte citt? l'acqua è in gestione a società per azioni, il cui capitale è in parte in mano a privati, ad esempio l'ACEA a Roma, società quotata in borsa.

Naturalmente il contratto di servizio deve essere fatto bene, ma se fosse fatto bene io credo che effettivamente sarebbe un miglioramento per il servizio stesso...

Per quanto riguarda i prezzi dell'acqua, non credo che questi siano "liberi", ma soggetti ad una qualche autorit?, appunto come accade per l'energia elettrica. Il paventato timore di "libero mercato" sull'acqua non esiste proprio...</span>

Per quanto riguarda l'acqua scadente , siamo al punto di prima, l'utente potrebbe far causa al privato, mentre non pu? farla allo Stato, quindi da questo punto di vista è ancora un vantaggio.

Per quanto riguarda il povero che non pu? pagare, perchè attualmente come funziona, se non paghi cosa succede? Io abito in un condominio e l'acqua fa parte della bolletta condominiale, e se non pago mi sequestrano casa...

Dipende tutto dal contratto di servizio, non dalla privatizzazione in se, guardiamo sto contratto fatto con le società fornitrici e giudichiamo quello , non la privatizzazione in se, che non mi pare che la gestione pubblica dell'acqua possa essere additata ad esempio...
    Edited by: buasaard
    Claudio

Junior Member L'avatar di max585

Predefinito

sbagliato nembo e rita semplicemente mi attacco alla rete idrica

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •