Cookie Policy Privacy Policy badante in casa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 27

Discussione: badante in casa

Novellino del Forum

Predefinito

mia madre si è fracassata definitivamente la schiena, non potr? più curarmi ilaria il pomeriggio, perchè non pu? sollevare nemmeno più una borsetta. La tata che la segue al mattino (5 ore, 900 euro+ 13? e trf e contributi) dice che verrebbe lei, per una cifra oraria che - moltiplicata per 12 mesi+tfr+tredicesima+conytributi) mi costerebbe oltre 1650 euro. interpellato il apdre mi ha detto che è in crisi nera, e che - non solo non pu? darmi più soldi, ma da settmebre non pu? darmi nemmeno più i 300 euro. insomma ...sono sola, devo lavorare, sono l'unica che mantiene ilaria e me stessa. un amico mi faceva riflettere ...una badante in casa, non solo mi sarebbe di enorme aiuto, ma mi costerebbe ben meno dei 1600 che chiede la tata attuale (ogni volta che devo uscire la chiamo e sono 8 euro l'ora). In effetti io ho una camera che mi avanza, una bella cameretta ampia, confortevole, con l atelevisione. quasi quasi l'idea mi solletica, sarebbe da trovare la persona giusta, ovvio , con l'accompagnamento e il contributo comunale sarebbe un bell'aiuto...per? ..qualcuno in casa fisso. non so, è un cambiamento di vita molto forte, ma per me che sono sola ....vedo molti pro ma anche molti contro. avete esperienze in merito?

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

non ho esperienze in merito e personalmente non vorrei una persona estranea sempre per casa, per? tu potresti farti aumentare l'assegno del Comune, ci sarebbe da lavorarci un po' su , ma credo ne varrebbe la pena, intanti io per l'inserimento al nido ci penserei seriamente e questo ti aiuterebbe tanto oltre a aiutare Ilaria al confronto con gli altri bimbi.
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Junior Member

Predefinito

Elena,molto dipende dalla fortuna.bisogna capitare bene perchè fra le persone che fanno questo lavoro ci sono persone meravigliose e altre molto meno.E' un cambiamento sicuramente per? pu? essere un cambiamento positivo.Noi abbiamo avuto un'esperienza positiva,con la nonna di mio marito,l'avevamo incontrata tramite una persona che faceva lo stesso lavoro e di cui avevamo avuto ottime referenze in merito alla serietà.Le avevamo spiegato che genere di persona cercavamo (diciamo che la nonna,che per altro era adorabile,non aveva un carattere facilissimo ed era molto poco accomodante ). E' arrivata in casa Anna,dall'ucraina, e la fortunaera quella che era una fisioterapista.Anna è stata un'aiuto indispensabile per la nonna,si è inserita benissimo nella famiglia ed è stata fondamentale per consentire alla nonna di vivere in autonomia a casa sua fino alla fine dei suoi giorni.La nonna è morta nel 2003,da allora Anna ha un altro lavoro,ma continua ad essere una di famiglia, e noi siamo una famiglia anche per lei. Di certo,ha cambiato in meglio non solo la vita della nonna,ma anche la nostra .

P.s. (fondamentale) Anna prende attualmente 1000 euro al mese+contributi+vitto e alloggio per 6 giorni settimanali+ 2 settimane di ferie annue retribuiteEdited by: Lennie

Apprendista del Forum

Predefinito

Noi abbiamo avuto una badante in casa (solo di giorno per? poich? non abbiamo posto per dormire....) quando è stata in casa nostra la nonna di mio marito, fino a quando la nonna non è entrata in una casa di riposo in quanto era troppo difficoltoso seguirla a casa. E' rimasta pochi mesi ma era una persona deliziosa, amorevole e paziente con la nonna e, quando la nonna la lasciava libera, stava sempre con Davide e lo faceva giocare, anche se questo non rientrava nei suoi compiti. La nostra esperienza con lei è stata molto positiva, non altrettanto per la badante che seguiva i miei genitori....dipende quindi da persona a persona. Puoi sempre prendere una badante diurna che torni a casa sua alla sera, ti verrebbe sempre a costare molto meno di una tata a tempo pieno. Prima di assumerla puoi farle fare una prova di un mese, così ti fai un idea di come si comporta con Ilaria......spesso sono costrette a lasciare la famiglia al paese di origine per poter lavorare e quindi a volte si affezionano ai bimbi come se fissero i loro! Se vuoi e ti interessa io ho qualche conoscenza fammi sapere
    Non camminare davanti a me, potrei non seguirti
    Non camminare dietro di me
    potrei non esserti guida
    Cammina al mio fianco e sii solo mio amico

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

non conosco i prezzi,ma credo che 900euro piu' vitto e alloggio non sia assolutamente male....anzi...1650euro mi sembraesagerato

Novellino del Forum

Predefinito

Sinceramente anche a me sembra un prezzo molto esagerato....scusa ma che tariffe applichi? E' logico che se paghi a ore si arriva a prezzi esorbitanti , bisogna mettersi d'accordo e pagare un tot. mensile, sar? che da noi ( al Sud) ci sono prezzi completamente diversi...e meno male!!!!

Il punto è che molte persone sfruttano le situazioni a loro vantaggio e diventano dei veri....strozzini? Tanto sanno che per i nostri figli siamo pronti a tutti i sacrifici economici, ma è meglio far capire loro che non hanno trovato il paese della cuccagna e che in giro c'è molta gente che ha bisogno di lavorare, quindi o accettano o trovi qualcun altro disposto a lavorare per un prezzo "ONESTO"!!

Non puoi rivolgerti al volontariato?

In bocca al lupo e forza.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

non dimenticate ragazze che oltre alla paga netta in busta ci sono anche i contributi da pagare e 1650 euromensili complessivamente è una cifra congrua.

la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

personalmente ho diretta esperienza e posso dire che è 900 sono congrui (a questa cifra devi aggiungere ca. è 500 per contributi, devi prevedere il giorno e mezzo di libert? o le ore giornaliere a disposizione, prevedere la spesa per il mese di ferie, l'accantonamento per la liquidazione: è per tutto questo oltre alle incombenze che la situazione comporta che tanti non mettono in regola le badanti), che il servizio a ore è limitativo ed oneroso e che, vista la tua situazione familiare è senz'altro positivo (un amico in analoga situazione, con madre invalida grave e con bimbo di 3 anni ha così risolto ed è molto contento) del resto se una signora non va bene si cambia
    Massimo

Junior Member

Predefinito

Io ho una badante regolare, con un contratto da 25 ore a settimana, la pago 600? al mese.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

la paghi molto poco Paolo,

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Marina per? lavora 5 ore per 5 giorni
    Massimo

Novellino del Forum

Predefinito

beh...la paga comunque poco....
    \"Quando sono debole, è allora che sono forte\"

Junior Member

Predefinito

Invece di dire se è poco è tanto, scrivete qui quanto pagate per le vostre badanti e se sono regolari.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

non ho una badante Paolo, ma conosco persone che ce l'hanno e esiste in minimo tabellare stabilito per legge , poi se con la signora hai stilato un contratto e a lei va bene così buon per voi.

www.claudiabottigelli.it

Junior Member

Predefinito

900 euro al mese+ contributi +tfr e ferie pagate corrisponde allo stipendio che prende un 2 livello contratto turismo con anzianit? decennale e laurea per un part time a 25 ore settimanali.I minimi sindacali per le badanti conviventi vanno da 550 a 1050 euro a seconda delle mansioni e della specializzazione.per 54 ore settimanali. 900 euro per meno di metà delle ore non mi sembra poi uno stipendio inadeguato

Apprendista del Forum

Predefinito

Per una badante a tempo pieno (giorno-notte, riposo giornaliero di 2 ore e riposo settimanale dalle h 14.00 del sabato alle 20.00 della domenica) la cifra che si spende attualmente nella mia zona va dagli 850 euro ai mille euro mensili, esclusi vitto, alloggio, ferie e contributi. Per una badante diurna (dalle 8.00 alle 18.00 pranzo compreso) la cifra varia dai 700 agli 850 euro mensili, esclusi i contributi. Vi do queste cifre poich? erano quelle che mi avevano detto nel 2006 al CESIS di Monza che è un ufficio dove si occupano degli immigrati. Attualmente, da ciò che sento in giro e da quello che mi dicono le assistenti sociali che lavorano con me,le cifre sono rimaste più o meno queste.
    Non camminare davanti a me, potrei non seguirti
    Non camminare dietro di me
    potrei non esserti guida
    Cammina al mio fianco e sii solo mio amico

Novellino del Forum

Predefinito

allora, esiste un contratto nazionale che va applicato, il minimo per le mansioni della mia tata sarebbero di euro 6 all'ora. solo che l'anno scorso mi sono trovata da un giorno all'altro da sola, e ho accettato presa per la gola quello che lei chiedeva, cioè 8 euro nette a lei l'ora. sono 25 ore settimanli, 5 al d? per 5 giorni, e cioè 867 al mese, per 14 mesnilit? (di cui un mese ferie+tredicesima+tfr) e siamo a 1011 diviso sui 12 mesi, più 105 di contributi inps, attualmente mi costa al mese 1116.questo per le 25 ore, se considerate che spesso fa più ore per mie emergenze ... orbene, per passare a 50 ore settimanli (10 al d?, per 5 giorni, cioè i miei orari di ufficio), ora che mia madre non pu? più, ha detto che scenderebbe a 7 euro nette a lei l'ora, se fate il calcolo come sopra ....sonopiù di 200ore al mese

ma al di l? di tutto, visto che lei è assunta, il minimo tabellare da contratto nazionale sarebbe comunque di 6 euro l'ora, di certo con 600 euro non me la cavo. non so come riuscite a pagare quelle cifre, forse non sono assunte, vero?!?

Novellino del Forum

Predefinito

il ontratto lo trovate ovunque nel web, ccnl colf, del 2007 in vigore fino al 2011. Non è possibile derogare a quel contratto, e quienid pagare meno, anche se lei accetta, se lo fate la colf vi pu? fare causa ai sindacati.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

pago è 900 al mese con 2 ore giornaliere di riposo (ma in realt? ne fa di più) con contributi, t.f.r., e ferie o fruite o pagate (così come si paga di più qualora lavora nei d? festivi).
    Massimo

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

scusa Massimo, ma 900 euro netti in busta, quanto paghi di contributi? e devi accantonare mensilmente per la tredicesima , ferie, alla fine mensilmente quanto f?

www.claudiabottigelli.it

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •