Cookie Policy Privacy Policy Impossibilità di Battezzare Nostra Figlia

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 77
    Senior Member L'avatar di sergiostefano

Predefinito

salve
    abbiamo intenzione di battezzare la nosrtra figlia a breve

avevamo scelto il santuario di siracusaesattamente la madonna delle lacrime

vi riporto cosa ci hanno chiesto a mezzo email:

I documenti che dovr? presentare presso questo ufficio sono:
    1) Nulla osta della Parrocchia di appartenenza (la chiesa più vicina alla vostra abitazione)
    2) Attestato del Corso di preparazione svolto in Parrocchia (i genitori con i padrini dovete frequentare un corso di preparazione nella vostra parrocchia)
    3) Atto di nascita della bambina (con maternit? e paternit?, ormai per legge li omettono)
    4) Certificati di cresima dei padrini (se sono due, devono essere un uomo e una donna. Non devono essere divorziati o conviventi)
    5) Certificato di matrimonio dei genitori della bambina

al punto 5 cioe non essendo sposati ...teoricamente
    non potremmo battezzarla

abbiamo risottoposto la questione specificando che siamo una coppia di fatto...e dopo 10 giorni attendiamo risposta

secondo voi è giusto o no chi non è sposato non puo battezzare la figlia?

non ho capito se è una disposizione di tutte le chiese oppure di ognuno di loro che applica una politica a proprio piacimento?

che faccio ..cambio chiesa come molti hanno suggerito nella speranza di trovare un prete piu elastico oppure andara fino in fondo alla questione?

Edited by: sergiostefano

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ovviamente no, secondo questa concezione, gli eventuali "peccati" dei genitori ricadono sui figli....

Mi pare per? che oramai molte parrocchie tendano a non preoccuparsi di questo. Io ho amici italo-thai non sposati in chiesa, i cui figli son stati battezzati (ha fatto tutta la nonna, perchè nemmeno al padre fregava niente).

Claudio

Predefinito

quindi Claudio se al posto di una coppia (noi ) ci fosse stata una ragazza madre?

nemmeno Lei poteva battezzare il proprio nascituro?

mhasempre piu stranizzato ..e poi si lamentano perche la gente si allontana dalla chiesa

Apprendista del Forum

Predefinito

così a occhio e croce mi pare una risposta preconfezionata da spedire a chi domanda lumi su un qualsiasi sacramento.

E' ovvio che un prete richieda alcune cosesulle qualimagari il prete del quartiere chiude un occhio!

Il voler battezzare qualcuno, non essendo i genitori credenti fa sorgere legittimi dubbial prete.

Cerco di fare alcune considerazioni senza voler entrare in merito, solo e semplicemente per dare degli spunti di riflessione che comunque nn credo debba essere fatta in questo luogo.

- il fatto che i genitori non siano credentio praticanti fa sorgere il problema: perchè lo vogliono battezzare?allora in qualcosa credono! e se è così perchè non frequentano la parrocchia? Lo vogliono battezzare "non è vero.. ma non si sa mai che serva..." allora i problemi sono grossi da risolvere e da credente sarei scettica anche io a far avere il Sacramento alla bimba!

- avete scelto un altro luogo solo perchè "più bello" per le foto, più grandepiù d'effetto? allora è giusto che il prete, essendo la chiesa "fisica" un luogo desiderato,faccia una scrematura delle richieste...

Sul fatto di non essere sposati è ovvio che un qualsiasi prete ci veda male ma credo che in queste faccende un colloqui possa essere chiarificatore, anche perchè è richiesto sempre il corso!

Edited by: Orchidea
    Il dolore si dimezza se lo condividi,
    La felicità invece si moltiplica

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ehehe bella domanda. Beh, io credo che qualche prete ragionevole lo si trova ...

Il fatto è che la Chiesa non si tiene al passo coi tempi, è un ente che ha l'elasticit? di un elefante amputato prima di seguire i tempi gli ci vuole un po'. Ma alla fine cede...Per? resta sempre indietro rispetto al presente.

In effetti è destinata a perdere seguaci e da un 100% di ferventi cattolici dei tempi passati, anche esclusi gli stranieri è scesa e scender? sempre di più....Perfino in Brasile, baluardo del cattolicesimo , pare che ora quasi un 30% della popolazione sia diventata protestante....

Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

- il fatto che i genitori non siano credentio praticanti fa sorgere il problema: perchè lo vogliono battezzare?

</span>Scuda Orchidea, dove l'hai letto che non sono credenti?
    </span>
    Claudio

Junior Member

Predefinito

Il Battesimo prevede di dare al bambino una educazione Cristiana, pertanto sia i genitori che i padrini dovrebbero essere cristiani praticanti, con tutti i Sacramenti a posto... nel senso che devono essere Sposati ed aver fatto la Cresima.

Questo penso che riguardi il minore... il Battesimo di un adulto (probabilmente) prevede meno vincoli.

Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    - il fatto che i genitori non siano credentio praticanti fa sorgere il problema: perchè lo vogliono battezzare?

Scuda Orchidea, dove l'hai letto che non sono credenti?

ho scritto di getto avendo letto una sola volta, poi non volendo editare il messaggio ho lasciato ciò che avevo scritto (non mi piace, non trovo corretto cancellare ciò che si scrive...).

Hai ragione non era scritto e nessuno lo diceva!

allora credo che il prete della chiesa frequentata sapr? dare tutte le spiegazioni in proposito ed eventualmente dare il nulla osta per la chiesa fisica più grande!

credo che l'aver saltato il primo gradino (il prete della propria parrocchia)abbia generato il problema, che a questo punto è assolutamente ovvio e comprensibile

Predefinito

Orchidea

io vado al Santuario da quando i miei genitori mi ci portavano ed ero piccolino

ho un bellissimo ricordodella madonna delle lacrime

io ho la mia religiosita e il mio credoanche se non è negli stili ed usi comuni tipici del buon cristiano (non freuqento la domenica la chiesa) ma ho donato e servito i pasti ai poveri alle mense della carita

Apprendista del Forum

Predefinito

l'essere cristiani non equivale ad essere buoni e caritatevoli, c'è bisogno d'altro! ...ma anche viceversa...

Ripeto e ribadisco, parlatene con il prete della parrocchia se almeno uno dei genitori è praticante e non saltate questo passaggio! è ovvio che se il prete del Santuario non vi conosce, richieda informazioni e documenti più precisi!!

Predefinito

ma noi attendiamo ancorala rispostaalla nostra precisazioneche abbiamo fatto al punto 5

e sono passati 10 giorni

cosa dobbiamo spiegare ?
    i fatti evidenti sono questi e la realta è questa

santuarioEdited by: sergiostefano

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

non credo sia disposizioni dall'alto ma personali, potresti andare di persona a parlare con il parroco e chiedere chiarimenti , in alternativa o successivamente se l'incontro non risultasse positivo puoi rivolgerti alla Curia e chiedere a loro .
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Se ne vuoi fare un punto è un conto, se no cambia parrocchia come suggerito da altri Sergio, se vai alla Curia poi rischi che te lo vietano su tutte le parrocchie del circondario....
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

non è così Claudio, è un po' come per i Sacramenti ai nostri bambini con disabilit? anche intellettiva, alcuni genitori si sono rivolti alla Curia e hanno risolto.poi ognuno faccia come crede .

ps.normalmente tra l'altro è previsto che il bambino sia battezzatto nella parrocchia di residenza e alcuni parroci hanno rifiutato il nulla osta perchè le motivazioni per poter cambiare non erano sufficientemente convincenti, Edited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO L'avatar di Patrik1

Predefinito

Cambia prete

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sergiostefano
    salve
    abbiamo intenzione di battezzare la nosrtra figlia a breve

avevamo scelto il santuario di siracusaesattamente la madonna delle lacrime

vi riporto cosa ci hanno chiesto a mezzo email:

I documenti che dovr? presentare presso questo ufficio sono:
    1) Nulla osta della Parrocchia di appartenenza (la chiesa più vicina alla vostra abitazione)
    2) Attestato del Corso di preparazione svolto in Parrocchia (i genitori con i padrini dovete frequentare un corso di preparazione nella vostra parrocchia)
    3) Atto di nascita della bambina (con maternit? e paternit?, ormai per legge li omettono)
    4) Certificati di cresima dei padrini (se sono due, devono essere un uomo e una donna. Non devono essere divorziati o conviventi)
    5) Certificato di matrimonio dei genitori della bambina

al punto 5 cioe non essendo sposati ...teoricamente
    non potremmo battezzarla

abbiamo risottoposto la questione specificando che siamo una coppia di fatto...e dopo 10 giorni attendiamo risposta

secondo voi è giusto o no chi non è sposato non puo battezzare la figlia?

non ho capito se è una disposizione di tutte le chiese oppure di ognuno di loro che applica una politica a proprio piacimento?

che faccio ..cambio chiesa come molti hanno suggerito nella speranza di trovare un prete piu elastico oppure andara fino in fondo alla questione?

Sergiooooooooooo sono i soliti Testa di caxxo i preti..........cmq si cerca un prete più elastico........un mio conoscente ha battezzato i suoi 2 gemelli...avuti cn l'attuale compagna....quindi nn è sposato nemmeno lui.........anzi...........? pure separato dalla moglie
    La supposizione è la madre di tutte le cazzate

Cri

Junior Member L'avatar di Ellecu

Predefinito

Chiedo al parroco e ti so dire anche se mi ha già detto in passato che la volont? di battezzare o meno un figlio di genitori non sposati è a discrezione del sacerdote stesso.

Comunque, anche se per voi sarebbe bello (capisco il significato della cosa), non mi fisserei troppo sul suddetto Santuario.

Per il problema sollevato da Marina sui preti che non fanno fare la comunione ai disabili mentali ho già chiesto: in base a quanto disposto dal Vaticano (da cui qualsiasi sacerdote dipende) la cosa è TOTALMENTE ILLEGITTIMA in quanto provvede la Grazia di Dio. Ogni sacerdote dovrebbe saperlo.Edited by: Ellecu

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

ho battezzato mio figlio Alex quando io e mio marito non eravamo sposati,non ho avuto problemi...mia cugina ha battezzato tutti e due i figli pur non essendo sposata....basta parlare a 4occhi con il parroco...e nn di certo per via email...cmq è anche vero che ci sono stati casi dove il parroco si è rifiutato di battezzare il bambino perchè i genitori non erano sposati....

Junior Member

Predefinito

Vero!
    Cercateli questi preti più elastici, pero' poi, se vi fanno il piedino o le carezze sottobanco, non lamentatevi...
    Carmen

E\' bene trattenere la penna se non hai da scrivere qualcosa che valga più del silenzio....

(abate Dinouart)

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

non l'ho capita...ma,fortunatamente non mi è mai stato fatto il piedino e carezze sottobanco

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •