Cookie Policy Privacy Policy Impossibilità di Battezzare Nostra Figlia - Pagina 4

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 61 a 77 di 77
    Senior Member L'avatar di luni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nembokid
    e i corsi prematrimoniali chi li dirige?

Sempre gente che non essendo sposata non ne sa un tubo di vita matrimoniale,per cui se la coppia va male la donna va con altri uomini e l'uomo beve il contrario mai, chissò perche?
    "Comunque è vero, sono comunista. Non dimentico mai la Bibbia e il Vangelo. E non dimentico mai quello che ha scritto Marx." (Don Gallo)

2.      

Junior Member

Predefinito

Effettivamente anche io ho una coppia di amici, non sposati, cha hanno battezzato la figlia qualche giorno fa...

Senior Member L'avatar di sergiostefano

Predefinito

grazie a tutti

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da deambulante51
    Poi,voglio dire,perchè non lasciare alla bambina,quando ne avra' facolta',decidere se battezzarsi o quant'altro,come avete fatto voi nel non sposarvi,seguendo le vostre idee,come è giusto.
    Voi avete fatto come volevate fare?,bene,date le stesse opportunita' pure a vostra figlia.
    Si è sempre in tempo e piu' consapevoli.
    Noto delle differenze di comportamento tra voi,come coppia e tra cio' che volete imporre alla figlia.

Dea, se un tuo carissimo amico molto facoltoso,ti dicesse: " Desidero regalare a tuo figlio/a che è appena nato, dieci milioni di euro..." <?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" />

Tu cosa gli risponderesti, che li accetti subito o che decider? lui/lei quando vorr? e se vorr??

Bene, il battesimo, per chi comprende il valore di questo sacramento, val più di tutto l'oro del mondo.

Io non mi farei scappare l'opportunit? di questo dono, e non aspetterei nemmeno un secondo per riceverlo.

Carmen

E\' bene trattenere la penna se non hai da scrivere qualcosa che valga più del silenzio....

(abate Dinouart)

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tinathebest

Citazione Originariamente Scritto da ermione
    ho battezzato mio figlio Alex quando io e mio marito non eravamo sposati,non ho avuto problemi...mia cugina ha battezzato tutti e due i figli pur non essendo sposata....basta parlare a 4occhi con il parroco...e nn di certo per via email...cmq è anche vero che ci sono stati casi dove il parroco si è rifiutato di battezzare il bambino perchè i genitori non erano sposati....

Confermo ciò che ha scritto sopra...

anche mia figlia , che convive, ha parlato direttamente con il parroco, e ha battezzato i due bambini lo stesso giorno, uno di 5 anni e l'altro di 9 mesi circa....il prete le ha solo chiesto come mai ha aspettato a battezzare il primo bimbo così tanto e lei le ha dato la spiegazione, ma tutto molto tranquillamente....e non ci sono stati problemi, parlo di un paese della Brianza....

detto questo anche la Chiesa ha da tempo convenuto che il peccato originale è da tempo ormai "risolto"...i bimbi non hanno nessun peccato....se n'? parlato in tv di questo argomento anni fa e un esponente del Vaticano dietro domanda di Sgarbi (eh quell'uomo è di una cultura spaventosa a differenza di tanti ignoranti) si è un p? "sgarbato"a volte....e quindi Il Battesimo per i bimbi è il primo accostamento a Gesò..nada peccati...

Potrei gentilmente conoscere da quale fonte "autorevole" è stato detto che il peccato originale è ormai risolto e che i bimbi, appena nati, ne sono privi? Ti ringrazio
    Carmen

E\' bene trattenere la penna se non hai da scrivere qualcosa che valga più del silenzio....

(abate Dinouart)

Senior Member L'avatar di deambulante51

Predefinito

Luli,Ho fatto battezzare i miei figli avendo deciso io per loro.
    Viceversa,un mio amico non lo ha fatto con la figlia che ora ha 26 anni e non si è ancora battezzata.
    Mi vien da pensare che abbia le sue idee e se decidesse di farsi battezzare sara' perchè convinta dal suo credo,non come i miei figli e me stesso in primis che ci siamo trovati "marchiati" per conto terzi.
    Con tutto il rispetto per l'argomento che necessita e che devo a chi ha fede.
    Il dubbio,puo' essere una forma di fede a tempo indeterminato?.
    </span>

Domani è il primo giorno del resto della mia vita

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sergiostefano
    erica ma hai capito di cosa si parla?

di chi NON è sposato...

Appunto Sergio.
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

Junior Member

Predefinito

Sergio come detto giustamente ci sono delle regole da rispettare x ki crede in una religione; detto questo poi penso ke magari parlando direttamente con il prete della chiesa puoi trovare una soluzione. Concordo anche con quanto detto da Aki che mi sembra una soluzionegiusta. Io ho conosciutouna coppia ke si è sposata, lei nn era battezzatae l'ha fatto poco prima del matrimonio, così come conosco coppie nn sposate che per? hanno avuto il permesso di battezzare i figli.

Infine: PERARIACRISS IL NON CREDERE IN UNA RELIGIONE NON MI SEMBRA UN MOTIVO PER INSULTARE DELLE PERSONE
    Paolo

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

nel chiedere scusa all'utente che ha aperto il 3d

anche io ne aprofitto per inserirmi nella discussione di quale età sia indicata per il battesimo

in maniera provocatoria, nel mio precedente post ho scritto che era preziosa l'informazione che nel passato era usuale ( credo per convenienza) che ci si battezzava in tarda età in modo da presentarsi mondi da tutti i peccati al cospetto dell'altissimo

per? la riflessione del lasciare decidere al figli la possibilit? di battezzarsi la trovo interessane e corretta

avremo così la libera scelta se decidere di entrare a far parte del cristianesimo, scelta che si presume fondata e ponderata

avremo allora credenti sicuramente convinti e non confusi come adesso, infatti quanti si professano credenti e si comportano come diaboliciò

io ho ricevuto il battesimo, ma non ne percepisco il valore perchè non credente, sulla mia persona lo considero una inutile formalit?, che cmq non mi danneggia assolutamente, al limite mi rende partecipe involontario delle statistiche che riportano i dati numerici dei cattolici

meglio sarebbe stato se volontariamente e convintamente avessi scelto di essere batezzato

d'altronde , se non ricordo male, lo stesso cristo fu battezzato in età adulta nelle acque del giordano da giovanni battista, l'esseno

strano personaggio l'esseno, da tanti considerato un tramite tra l'ebraismo e il cristianesimo

di lui si pu? dire che è l'unico santo di cui si ricorre sia la data della nascita che della morte, privilegio goduto solo dal messia, ma d'altronde il messia è tale perchè lo deciso l'esseno quel giorno sul giordano

robertoEdited by: bai
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri

Senior Member L'avatar di deambulante51

Predefinito

Bravo Bai,sei sulla strada per essere un buon cristiano.
    Trovo giusto il dubbio,fonte di approfondimento.
    La certezza è figlia dell'indotrimento perpetrato da terze persone.
    </span>

Domani è il primo giorno del resto della mia vita

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo_

Se una coppia non è sposata ed ha figli, significa che vive fuori dalla Grazia di Dio...non capisco perchè sia contro il Matrimonio ed a favore del Battesimo.

Sono due Sacramenti, o si accettano tutti o nessuno, non si pu? fare un po' si ed un po' no.

Io non sono credente come è noto, ma a pensarci bene questo mi sembra logico.

Inoltre vorrei far notare (a Sergio, ma un po' a tutti), che se il problema del matrimonio sono i doveri economici in caso di eventuale divorzio, ci si pu? anche sposare , facendolo presente con un matrominio solamente religioso non valido ai fini "anagrafici".

Quindi se uno è credente , effettivamente dovrebbe quantomeno sposarsi in chiesa senza far registrare il proprio matrimonio come matrimonio concordatario...

Credo che per? bisogni evitare di menzionare la parola "divorzio", cioè quando chiedono il perchè , inventarsi una scusa plausibile per la quale non c'entri niente il divorzio...chessò...non riconosciamo a questo stato l'autorit? ...

Edited by: buasaard
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luli
    Citazione Originariamente Scritto da Tinathebest

Citazione Originariamente Scritto da ermione
    ho battezzato mio figlio Alex quando io e mio marito non eravamo sposati,non ho avuto problemi...mia cugina ha battezzato tutti e due i figli pur non essendo sposata....basta parlare a 4occhi con il parroco...e nn di certo per via email...cmq è anche vero che ci sono stati casi dove il parroco si è rifiutato di battezzare il bambino perchè i genitori non erano sposati....

Confermo ciò che ha scritto sopra...</font>

anche mia figlia , che convive, ha parlato direttamente con il parroco, e ha battezzato i due bambini lo stesso giorno, uno di 5 anni e l'altro di 9 mesi circa....il prete le ha solo chiesto come mai ha aspettato a battezzare il primo bimbo così tanto e lei le ha dato la spiegazione, ma tutto molto tranquillamente....e non ci sono stati problemi, parlo di un paese della Brianza....</font>

detto questo anche la Chiesa ha da tempo convenuto che il peccato originale è da tempo ormai "risolto"...i bimbi non hanno nessun peccato....se n'? parlato in tv di questo argomento anni fa e un esponente del Vaticano dietro domanda di Sgarbi (eh quell'uomo è di una cultura spaventosa a differenza di tanti ignoranti) si è un p? "sgarbato"a volte....e quindi Il Battesimo per i bimbi è il primo accostamento a Gesò..nada peccati...</font>

Potrei gentilmente conoscere da quale fonte "autorevole" è stato detto che il peccato originale è ormai risolto e che i bimbi, appena nati, ne sono privi? Ti ringrazio</font>
    In effetti c'è un po' di confusione sulla cosa, si dice e non si dice. Il Papa ha proposto l'abolizione del limbo dal 2007, ma non mi risulta sia stata approvata.

Inoltre l'abolizione del limbo non significa che i bambini non battezzati siano esenti dal peccato originale, tra l'altro si dice nel documento papale che i bambini morti (mi domando, e i non bambini? quelli non battezzati perchè di altra religione che magari saranno persone bravissime e degnissime?) vengano affidati alla "misericordia di Dio"....

http://www.repubblica.it/2007/04/sez...i/benedettoxvi -14/benedettoxvi-14/benedettoxvi-14.html

Edited by: buasaard
    Claudio

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

l'autore del 3d con il grazie a tutti, credo che abbia trovato la soddisfazione alle sue domande, quindi lascia spero libero il 3d di dipanarsi su altre discussioni a latere

per ciòche riguarda l'età del battezzo trovo interessante continuare a discutere
    allora, perchè un bambino deve essere battezzato appena nato?. per liberarsi di una colpa originaria ho letto, ma un bambino non battezzato, quali altre colpe in realt? ha compiuto o compier??
    credo che la scelta di battezzare, formamentelibera, sia in realt? sostanzialmentee fortemente consigliata dalla chiesa, ponendo i genitori in difficolt? rispetto alle future concezioni sul tema del figlio e quindi sul suo diritto di autonomia del pensiero, spesso questa scelta viene poi subita dal battezzato, nel mio caso lo ripeto produce solo il fastidio di essere collocato numericamente in un statistica
    e poi se ricordo bene la bibbia stessa dice che i bambini non potendo comprendere la differenza tra il bene e il male non hanno bisogno di essere purificati da nessun peccato...il bambino è di per sò è puro...libero da ogni peccato perchè non conosce la differenza tra bene e male e non pu? quindi sbagliare con coscienza, il suo cuore non medita il male
    ma allora domando il battesimo ha attinenza con il vangelo, quello di cristo? oppure è una regola della chiesa?
    non ricordo bene, chiedo conforto ai praticanti
    e infine, ( questo è il mio parere) non sarebbe davvero meglio far scegliere al singolo cosa essere religiosamente parlando?
    lo dicono e mettono in pratica diverse confessioni cattoliche, tutte con pari dignit? della confessioni cristiana
    anche perchè alla fine non cambierebbe niente, i veri credenti rimarebbero e chi non crede rimarebbe pure, ma ambedue per scelta, consci delle conseguenze che scelte così impportanti determinano
    robertoEdited by: bai
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iberpc

Infine: PERARIACRISS IL NON CREDERE IN UNA RELIGIONE NON MI SEMBRA UN MOTIVO PER INSULTARE DELLE PERSONE

Ehhhh?
    La supposizione è la madre di tutte le cazzate

Cri

Senior Member

Predefinito

Come ripetono spesso Bai e Bua,credo che il problema principale sia quello di interpretazione sbagliata della propria cristianit?...se cioè questa è intesa in modo personalissimo o secondo le direttive,spesso diciamo...italianizzate che la chiesa da ai suoi servitori...la parola del papa dev'essere non equivocabile e seguita da tutti coloro che intendono essere cattolici praticanti.

Tutto il resto non pu? definirsi cristiano cattolico romano ed a quel punto credo sarebbero ben pochi i "veri" credenti...almeno secondo le leggi emanate dal Vaticano
    State calmi se potete...
    Salvo

Redazione rendiamo accessibile il sito.Grazie!

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AriaCriss
    Sergiooooooooooo sono i soliti Testa di caxxo i preti..........cmq si cerca un prete più elastico........un mio conoscente ha battezzato i suoi 2 gemelli...avuti cn l'attuale compagna....quindi nn è sposato nemmeno lui.........anzi...........? pure separato dalla moglie

Mi spiace mandare un p? fuori OT il 3d di Sergio, ma mi riferivo a qst, ke mi sembra in palese contraddizzione con altri post (n.b. Il Crocefisso) da te scritti.
    Paolo

Junior Member

Predefinito

E che vuol dire?.......Perch? non ci sono preti testa di caxxo secondo te?....Io sono MOLTO cattolica......ma ciò non vuol dire mettersi le fette di salame sugli occhi!
    La supposizione è la madre di tutte le cazzate

Cri

19.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •