Cookie Policy Privacy Policy mafia e scomunica

Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: mafia e scomunica

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

la chiesa ha dichiarato che è inutile scomunicare i mafiosi perchè con i loro comportamenti sono già fuori dalla chiesa

naturalmente intendo chiesa con l'accezione corretta, cioè comunit? di fedeli

aggiunge la chiesa, che non basta ali mafiosi ammantarsi di religiosit? per essere definiti cristiani

ecco pur condividendo lo spirito della cei, credo che sia stata riduttiva l'affermazione, forse mancante di coraggio

? evidente che il mafioso è ciò che più lontano dal cristiano, per? una azione più incisiva non sarebbe stata vana

il mafioso vive tutta una sua religiosit? travisata, arcaica e forse più simili ai passi biblici che al vangelo, insomma di appartenenza e di esclusione

ma sopratutto fa della sua religiosit? un elemento di prestigio all'interno della sua comunit?, codificandola ai suoi valori errati e ricevendone prestigio

io credo che vada tolto ogni alibi, il mafioso va scomunicato e allontanato dalla comunit? di buoni credenti

secondo me, la mafia ricever? un durissimo colpo, alla fine rimarr? solo un organizzazione criminale senza il supporto culturale, senza il richiamo ad una tradizione o a una iconografia anche cinematografica

robertoEdited by: bai
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri

2.      

Junior Member L'avatar di max585

Predefinito

......................alla fine rimarr? solo un organizzazione criminale.

perchè adesso che ??la ditta fate bene fratelli?

Predefinito

si certo hai ragione max, per? ha un seguito culturale nel territtorio e anche oltre

intendevo quello

modifico il post per meglio esprimenre il concetto

Predefinito

beh ti posso assicurare che già è avvenuto il cambiamento e stanno cambiando la mentalit? le persone, se prima stavano tutti zitti e quando ti si presentava uno a pretendere soldi ( il pizzo ) si pagava e si stava zitti, mentre adesso (faccio un esmpio non sono dati reali ) su 10 richieste 5 persone si ribellano e fanno denuncia , per? per fare ciò ci deve essere lo stato presente. della chiesa che gli fa la scomunica non gli fa ne caldo ne freddo , non gli importa niente.Edited by: max585

Predefinito

la mafia ha trasformato i valori fondanti della cultura siciliana,

la famiglia è diventata familismo, il senso dell'onore è diventato omert? e la religione trasformata in rituale di iniziazione o come mezzo di accettazione sociale

il legame non è solo economico ma sopratutto culturale, solo così la mafia viene approvata da tutti i vettori sociali, tolti quelli rimarebbe solo organizzazione criminale, molto più facile da estirpare

ha ragione max, i tempi stanno cambiando, il sacrificio di una generazione di magistrati eroi e la presa di coscienza della popolazione stanno erodendo il potere mafioso

ecco perchè ribadisco, che se anche la chiesa avesse osato di più sarebbe stato forse l'inizio della fine

roberto

Junior Member

Predefinito

Perch? il mafioso pu? essere accolto e il divorziato no?

lo so che non c'entra niente con l'argomento, ma mi sembra più peccaminoso ucidere che non divorziarsi
    crederci sempre, disperare mai...prima o poi arriverà la luce

Predefinito

beh rosamaria non ha tutti i torti, e che anche nella chiesa c'è una forma di mafia diverza da quella siciliana ma sempre mafia è , prendiamo l'esempio di striscia la notizia di qualche giorno f? dove un prete pedofilo se le spassata per 10 anni e tutti sapevano ma facevano omerta quindi la chiesa è mafia.

quindi chi dice w la chiesa dice viva la mafia , per non parlare poi di tutti i mastruzzi che fa la chiesa di come predica bene e razzola male , per esempio il papa è andato in africa, beh non ha portato aiuti umanitari con tutti i soldi che anno , se ne sono usciti dicendo porteremo la voce di dio , ah bene allora a pranzo quei poveracci che ci calano? invece della pasta la parola di dio? ah allora ditelo faccio tanta beneficenza allora tanto che mi costa , io porto la parola di dio ai soldi pensatecii voi.Edited by: max585

Senior Member L'avatar di deambulante51

Predefinito

I divorziati possono anche fare la comunione ora.</span>

Domani è il primo giorno del resto della mia vita

Junior Member

Predefinito

Sei sicuro?

Senior Member L'avatar di deambulante51

Predefinito

Cosi' mi disse il Don del mio Paese.

</span>

Domani è il primo giorno del resto della mia vita

Junior Member

Predefinito

Forse i divorziati che praticano l?astinenza sessuale... se uno ha una relazione (per la Chiesa è extra-coniugale anche se si è divorziati) si è fuori della Grazia di Dio... e non si pu? fare la Comunione... e credo che anche la Confessione abbia dei limiti... mi pare non si riceva l'Assoluzione.

Junior Member

Predefinito

Durante l'assemblea generale in corso ad Assisi
    <H1>Mafia, i vescovi avvertono: "Chi vi aderisce è fuori dalla comunione ecclesiale"</H1>
    <DIV class=newsImg></IMG>Mariano Crociata </DIV>
    <DIV =newsAbstract>
    <DIV>ultimo aggiornamento: 10 novembre, ore 18:49</DIV>
    <DIV =p>Assisi - (Adnkronos) - Lo ha detto il segretario generale della Cei monsignor Mariano Crociata: "Non servono scomuniche, perchè di fatto chi ne fa parte è già fuori anche si ammanta di comportamenti religiosi".</DIV></DIV>

Predefinito

<A href="http://[img] target=_blank http: i33.tinypic 2ephe1z.jpg target=[/img]</A>

(foto di un manifesto della curia di piacenza del 1947 dove si scomunicano i comunisti)

? evidente che nonostante sono passati solo 60 anni, questo manifesto è riferibile ad un altra era storica,

anche qui bisogna storicizzare e contestualizzare

l'ho postato solo permostrare come la chiesa per un altra categoria di persone, sicuramente meno delinquenziale in senso generale ha utilizzato allora una linea diversa

non d? colpe a nessuno, comprendo che la vicenda adesso non è proponibile, per? rilevo, a me la scomunica non fa n? caldo n? freddo, ma ai mafiosi pesa, eccome

Senior Member L'avatar di luni

Predefinito

Roberto ma hai presente quanti soldi ci rimetterebbe la chiesa se lo facesse
    "Comunque è vero, sono comunista. Non dimentico mai la Bibbia e il Vangelo. E non dimentico mai quello che ha scritto Marx." (Don Gallo)

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Su dai, mi pare chiaro che significa che il mafioso è scomunicato automaticamente.

Naturalmente il prete per rifiutare la comunione deve sapere che uno è mafioso, così come se nel 1948 un comunista andava a comunicarsi e non portava in chiesa una bandiera rossa , gliela davano l'ostia visto che magari non lo sapeva il prete per chi votava. Ed è evidente che se uno prende l'ostia da mafioso è un atto che non ha alcun significato vista la scomunica di fatto.

Questo è già del 1992

http://archiviostorico.corriere.it/1.../18/scomunica_ mafiosi_sanzione_automatica_co_0_920618069.shtml

Nell' autunno dell' 82, dopo la strage di via Isidoro Carini, mentre
    chiudevano la porta della Chiesa in faccia agli assassini, i vescovi
    siciliani spiegarono che la scomunica colpisce non solo i responsabili
    diretti degli omicidi ma anche tutti coloro che collaborano.
    "La scomunica dei mafiosi e' latae sententiae, cioe' automatica",
    osserva Vincenzo Noto, prete giornalista, direttore di "Novica". Non
    occorre, dunque, un pronunciamento formale, come una condanna o una
    incriminazione della magistratura.
    Dai...questa mi sembra una posizione accettabile e coerente.

Edited by: buasaard
    Claudio

Predefinito

allora pure i preti sono fuori dalla comunit? eclesiale??????parlo di alcuni preti non di tutti di quelli che si sanno , poi se andiamo a scovare in giro c'è uno schifo nella chiesa.

Predefinito

quello che io auspicavo nel mio intervento è che i mafiosi vengano allontanati dalla comunit? ecclesiale del paese, che vengano considerati dei senza dio da parte dei loro corregionali

e per farlo ci vuole scomunica ufficiale

non importa se loro sono di fatto fuori dalla cristianit? nel personalissimo rapporto con dio e di come loro si rapportano con lui

mi interessa la parte sociologica e relazionale

insomma devono perdere il rispetto

roberto

Edited by: bai

Predefinito

bai ma se i priomi mafiosi sono i preti o chi che sia per loro come fanno a scomunicare i loro fratelli??????????

Novellino del Forum

Predefinito

Alcune cose mi sfuggono di questo potere ecclesiastico. Non si capisce bene se scomunica o meno il mafioso ma è pronta a scomunicare chi pratica l'eutanasia a chi la pretende. Cincischia sul mafioso e non firma la sulla convenzione onu sui diritti delle persone con disabilit?. Illuminatemi.

21.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •