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    <T>
    <TR>
    <TD width="100%" colSpan=3>

    Art. 80 legge 133/2008 - Piano straordinario di verifica delle invalidit? civili - Istruzioni operative - Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti. </TD></TR></T></TABLE>
    <CENTER></CENTER>

    <DIV =Secti&#111;n1>

    Direzione Centrale

    Pensioni


    Coordinamento Generale

    Medico-Legale


    Direzione Centrale

    Sistemi Informativi e Tecnologici


    Direzione Centrale

    Organizzazione


    Direzione Centrale

    Pianificazione e Controllo di Gestione



    Direzione centrale

    Risorse umane


    Direzione centrale

    Bilanci e Servizi fiscali


    Direzione centrale

    Risorse strumentali



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    <T>
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    </TD>
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    Ai</TD>
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    Dirigenti centrali e periferici</TD></TR>
    <TR>
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    </TD>
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    Ai</TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 243.65pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=325>
    Direttori delle Agenzie</TD></TR>
    <TR>
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    </TD>
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    Ai</TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 243.65pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=325>
    Coordinatori generali, centrali e</TD></TR>
    <TR>
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    Roma, 23 Febbraio 2009</TD>
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    </TD>
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    periferici dei Rami professionali</TD></TR>
    <TR>
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    Al</TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 243.65pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=325>
    Coordinatore generale Medico legale e</TD></TR>
    <TR>
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    </TD>
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    </TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 243.65pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=325>
    Dirigenti Medici</TD></TR>
    <TR>
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    </TD>
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    </TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 243.65pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=325>
    </TD></TR>
    <TR>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 9cm; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=340>
    Circolare n. 26</TD>
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    </TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 243.65pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=325>
    e, per conoscenza,</TD></TR>
    <TR>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 9cm; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=340>
    </TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 14.2pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=19>
    </TD>
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    </TD></TR>
    <TR>
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    </TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 14.2pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=19>
    Al</TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 243.65pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=325>
    Commissario Straordinario</TD></TR>
    <TR>
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    </TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 14.2pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=19>
    Al </TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 243.65pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=325>
    Presidente e ai Membri del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza</TD></TR>
    <TR>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 9cm; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=340>
    </TD>
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    Al</TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 243.65pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=325>
    Presidente e ai Membri del Collegio dei Sindaci</TD></TR>
    <TR>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 9cm; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=340>
    </TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 14.2pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=19>
    Al</TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 243.65pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=325>
    Magistrato della Corte dei Conti delegato</TD></TR>
    <TR>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 9cm; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=340>
    </TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 14.2pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=19>
    </TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 243.65pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=325>
    all?esercizio del controllo</TD></TR>
    <TR>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 9cm; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=340>
    </TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 14.2pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=19>
    Ai</TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 243.65pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=325>
    Presidenti dei Comitati amministratori</TD></TR>
    <TR>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 9cm; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=340>
    </TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 14.2pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=19>
    </TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 243.65pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=325>
    di fondi, gestioni e casse</TD></TR>
    <TR>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 9cm; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=340>
    </TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 14.2pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=19>
    Al</TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 243.65pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=325>
    Presidente della Commissione centrale</TD></TR>
    <TR>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 9cm; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=340>
    </TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 14.2pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=19>
    </TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 243.65pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=325>
    per l?accertamento e la riscossione</TD></TR>
    <TR>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 9cm; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=340>
    </TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 14.2pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=19>
    </TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 243.65pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=325>
    dei contributi agricoli unificati</TD></TR>
    <TR>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 9cm; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=340>
    </TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 14.2pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=19>
    Ai</TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 243.65pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=325>
    Presidenti dei Comitati regionali</TD></TR>
    <TR>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 9cm; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=340>
    </TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 14.2pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=19>
    Ai</TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 243.65pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=325>
    Presidenti dei Comitati provinciali</TD></TR></T></TABLE>


    <TABLE style="WIDTH: 513pt; BORDER-COLLAPSE: collapse; MARGIN-LEFT: 0.4pt" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0 width=684>
    <T>
    <TR>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 72pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=96>
    OGGETTO:</TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 441pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=588>
    Art. 80 legge 133/2008 - Piano straordinario di verifica delle invalidit? civili - Istruzioni operative - Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti.</TD></TR></T></TABLE>

    <TABLE style="WIDTH: 513pt; BORDER-COLLAPSE: collapse; MARGIN-LEFT: 0.4pt" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0 width=684>
    <T>
    <TR>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 81pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=108>
    SOMMARIO:</TD>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 0cm; WIDTH: 432pt; PADDING-RIGHT: 0cm; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=576>
    - premessa
    - 1. soggetti esclusi dal piano delle verifiche straordinarie
    - 2. modalita? operative per l?espletamento delle visite mediche
    - 3. procedura INVER 2009 per la gestione delle verifiche
    - 4. calendari per le visite e convocazioni
    - 5. modalit? operative
    - 6. comunicazioni ai soggetti interessati
    - 7. verifiche reddituali
    - 8. istruzioni sulla procedura di liquidazione (ex ivs74)
    - 9. convenzioni con altre pubbliche amministrazioni
    - 10.istruzioni contabili.
    - Allegati:
    -
    - A) Art.80 legge n.133/2008;
    - B) Decreto interministeriale attuativo (in corso di pubblicazione);
    - C) scheda monitoraggio attivit?;
    - D) schema flusso attivit?;
    - E) schema contratto medici esterni con allegata scheda per il pagamento;
    - F) variazioni al piano dei conti;
    - G) manuale operativo.
    - H) messaggio n.667 del 12 gennaio 2009;
    - I) messaggio . 1177 del 16 gennaio 2009.
    </TD></TR></T></TABLE>


    <TABLE style="WIDTH: 516.5pt; BORDER-COLLAPSE: collapse" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0 width=689>
    <T>
    <TR>
    <TD style="PADDING-BOTTOM: 0cm; PADDING-LEFT: 3.5pt; WIDTH: 516.5pt; PADDING-RIGHT: 3.5pt; PADDING-TOP: 0cm" vAlign=top width=689>
    Premessa

    L?articolo 80 della legge n.133 del 6 agosto 2008 di conversione, con modificazioni, del DL 112/2008, prevede l?attuazione, dal 1? gennaio 2009 al 31 dicembre 2009, da parte dell?Istituto, di un piano straordinario di 200.000 accertamenti di verifica (sanitaria e reddituale) nei confronti dei titolari di benefici economici di invalidit? civile, cecit? civile e sordit? civile.

    Il comma 7 del citato art.80 stabilisce che i termini e le modalit? di attuazione del suddetto piano straordinario siano determinati con Decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell?economia e delle finanze, previo parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano.

    Detto Decreto, sottoscritto dai Ministri competenti in data 29 gennaio 2009, Ŕ stato registrato alla Corte dei Conti il 18 febbraio 2009.

    Nelle more della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, si forniscono le istruzioni operative per l?avvio delle attivit? di verifica previste dalla norma di legge e dal Decreto attuativo (di cui al testo allegato).

    Nel tenere conto del dettato normativo e nell?ambito della doverosa attuazione dello stesso, l?Istituto ha posto in campo un pacchetto di iniziative muovendosi in una logica, da un lato, di regole e, dall?altro, di doverosa attenzione nei confronti di una categoria di percettori di prestazioni assistenziali per definizione ?deboli? e meritevole della massima attenzione e sensibilit?.

    Fra tali iniziative, l?Istituto ha, in via prioritaria, elaborato un primo campionamento di 400.000 beneficiari di prestazioni di invalidit? civile sulla base di quanto stabilito dalla legge e dall?art.3 del Decreto Interministeriale attuativo che determina i criteri selettivi per la programmazione delle attivit? di verifica.

    Le posizioni sono state inserite nel data base delle verifiche straordinarie (procedura INVER2009), con la quale sar? possibile gestire tutte le attivit? connesse alle verifiche straordinarie.

    Tale campione di verifiche riguarda soggetti di etÓ compresa tra i 18 ed i 78 anni, tratti dal casellario delle pensioni INPS al 4 novembre 2008, escludendo, in questa fase, i minori.

    Sono stati inoltre esclusi i soggetti titolari di prestazioni sospese, gli invalidi inviati o da inviare a visita sanitaria di revisione rispettivamente dopo l?1.7.2007 o entro il 30.6.2010 ed i residenti nelle Province autonome di Trento, Bolzano e Aosta, in base all?espressa previsione dell?art.6, secondo comma, del Decreto.

    Il campionamento Ŕ basato sull?incidenza territoriale dei beneficiari di prestazioni rispetto alla popolazione residente nelle varie province italiane e sulla dinamica territoriale delle nuove liquidazioni di trattamenti decorrenti dagli anni pi¨ recenti.

    Il numero di posizioni interessate dal Piano, pari a 400.000, Ŕ superiore a quello indicato nella legge e trova ragione nella necessit? di tenere conto di tutti gli scarti da effettuare in ordine a quelle situazioni che non potranno essere oggetto di verifica.

    Ci si riferisce, in particolare, a coloro che risultino affetti dalle patologie di cui al DM 2.8.2007, relativo a tipologie di malattia a carattere ingravescente, che come Ŕ noto, non sono sottoponibili a visite di revisione.

    Al campione, elaborato secondo le direttive fissate dal ?decreto? (400.000 posizioni), sono stati aggiunti - per utilizzare anche questo indice di valutazione per l?individuazione dei soggetti da sottoporre a verifiche - due sottoinsiemi costituiti da titolari di prestazioni per invalidit? civile in attivit? lavorativa e, quindi, con contributi versati per lavoro dipendente e/o autonomo (n. 112.000 di cui 22.000 giÓ presenti nel campione) e titolari di prestazioni per invalidit? civile che riscuotono direttamente la prestazione ( n. 277.000 di cui 50.000 giÓ presenti nel campione).





    I controlli di cui all?art.80 della legge n.133/2008 sono finalizzati a verificare, per 200.000 soggetti, la permanenza dello stato invalidante nonch? dei requisiti reddituali previsti dalla legge per poter fruire delle provvidenze economiche di cui sono percettori.

    Pertanto, dalle intersezioni effettuate, i soggetti, nell?ambito del campione dei 400.000, verranno convocati a visita con il seguente ordine di priorit?:

    1. <LI =Ms&#111;normal>n. 22.186 che risultano svolgere attivit? lavorativa (di cui 3.152 che riscuotono direttamente la prestazione);
      <LI =Ms&#111;normal>n. 51.919 che riscuotono direttamente la prestazione di invalidit? civile;
      <LI =Ms&#111;normal>restanti n. 325.895. </LI>


    Al fine di svolgere l?attivit? delle verifiche, l?Istituto inviter? a visita i titolari di prestazioni di invalidit? civile individuati secondo i criteri stabiliti nel Decreto.


    A tali titolari di prestazioni sar? inviata lettera raccomandata con avviso di ricevimento, da recapitarsi con almeno trenta giorni di anticipo, contenente le modalit? con cui si proceder? all?accertamento di verifica, con espresso riferimento alle conseguenze derivanti dalla mancata presentazione alla visita medica.

    L?Istituto, secondo quanto disposto dal Decreto Interministeriale, per effettuare l?attivit? di verifica, richieder? alle Aziende Sanitarie Locali, dalla data della pubblicazione dello stesso Decreto nella Gazzetta Ufficiale, la documentazione sanitaria relativa ai soggetti selezionati.

    Tali richieste dovranno essere inoltrate con cadenza periodica secondo criteri di gradualit?.

    Nel Decreto Ŕ altres˛ previsto che le Aziende Sanitarie Locali trasmettano alla Commissione Medica Superiore decentrata presso il Centro Medico Legale provinciale INPS territorialmente competente, la documentazione in loro possesso entro trenta giorni dalla data di richiesta.

    Per consentire l?effettuazione delle verifiche secondo principi di economicit? ed efficienza, l?INPS promuove la definizione di appositi accordi operativi tra le proprie Direzioni regionali e le Regioni, accordi da concludersi entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del decreto.

    In ordine all?urgenza di avviare tali accordi operativi per standardizzare modalit? di trasmissione e consultazione della documentazione in possesso delle Aziende Sanitarie Locali, si richiamano le disposizioni fornite con i messaggi n. 667 del 12 gennaio 2009, n.1177 del 16 gennaio 2009 (allegati) e successive comunicazioni.

    In particolare, gli accordi dovranno essere finalizzati a mettere in condizione i medici, che effettueranno le visite, di disporre preventivamente della necessaria documentazione sanitaria evitando di doverne fare richiesta agli interessati.

    In assenza di tali accordi ovvero nelle more della loro definizione, trover? comunque applicazione la procedura sopra descritta in merito ai tempi di richiesta ed invio dei fascicoli sanitari alle ASL.

    Con riferimento alla visita medica di verifica, si fa presente che il Decreto attuativo dell?art. 80 della legge n. 133/2008 stabilisce che ulteriori accertamenti specialistici potranno essere eccezionalmente richiesti solo se ritenuti indispensabili ai fini del giudizio finale e saranno effettuati presso le strutture specialistiche interne dell?INPS ovvero presso strutture esterne giÓ convenzionate, con le modalit? vigenti.


    1. SOGGETTI ESCLUSI DAL PIANO DELLE VERIFICHE STRAORDINARIE

    I controlli non riguardano le prestazioni assistenziali sostitutive riconosciute agli invalidi civili e ai sordi civili ultrasessantacinquenni, rispettivamente ai sensi dell?articolo 19 della legge 30 marzo 1971, n. 118 e dell?articolo 10 della legge 26 maggio 1970, n. 381.

    Sono inoltre esonerati da ogni visita medica, a condizione che la documentazione agli atti, valutata dalla Commissione medica decentrata, confermi l?esclusione dalla visita, i soggetti portatori di menomazioni o patologie stabilizzate o ingravescenti di cui al decreto interministeriale 2 agosto 2007, inclusi quelli affetti da sindrome da talidomide, che abbiano ottenuto il riconoscimento dell?indennit? di accompagnamento o di comunicazione.

    Rimangono esclusi dall?applicazione del Decreto attuativo dell?art.80 legge 133/2008, la Regione Valle d?Aosta e le province autonome di Trento e Bolzano che provvedono alle verifiche secondo quanto previsto dai rispettivi statuti e dalla relative norme di attuazione.


    2. RUOLO DELLA COMMISSIONE MEDICA SUPERIORE -
    SOTTOCOMMISSIONI DECENTRATE DELLA CMS OPERANTI PRESSO I CENTRI MEDICO LEGALI

    La Commissione Medica Superiore (CMS) dell'INPS, organo consultivo-gestionale in ordine all?attivit? di verifica sanitaria, interviene per la soluzione di quesiti di particolare complessit? e per impartire orientamenti finalizzati ad omogeneizzare i comportamenti procedurali e valutativi medico-legali.

    In particolare, rientra tra le funzioni della CMS la gestione delle verifiche, ordinarie o straordinarie, finalizzate all?accertamento e alla sussistenza dei requisiti sanitari prescritti per fruire delle provvidenze economiche spettanti agli invalidi civili residenti nel territorio nazionale (eccettuate le province autonome di Trento, Bolzano e la regione autonoma della Valle d?Aosta), coordinando a livello generale l?attivit? ispettiva tecnico-sanitaria.

    Per tali motivi la fase accertativa sanitaria prevista dal piano straordinario di verifiche per il 2009 Ŕ di competenza della CMS, la quale, allo scopo, si articoler? sul territorio nazionale in Sottocommissioni decentrate, che implementeranno la Commissione Medica Superiore di cui al messaggio n. 9493 del 12.4.2007.

    Ogni sottocommissione decentrata sar? costituita da tre medici, dei quali uno dipendente dell'Istituto, con funzioni di presidente, e due esterni, appositamente convenzionati.

    Il Presidente della Commissione Medica Superiore delega le sue funzioni ad un medico dipendente INPS della Commissione Medica di Verifica Provinciale (CMVP), che garantir? la presenza in ognuna delle Sottocommissioni decentrate della CMS.

    Il Coordinatore Generale medico legale, su delega del Direttore Generale, nomina i medici esterni con l?indicazione dei criteri seguiti per la loro individuazione nonch? degli estremi fiscali degli stessi e del capitolo di spesa sul quale gravare l?onere del corrispettivo.

    Lo stesso Coordinatore comunicher? i provvedimenti di nomina al Direttore centrale risorse strumentali, il quale, nel provvedimento di autorizzazione della spesa, delegher? i Direttori regionali per la successiva sottoscrizione del contratto - secondo lo schema allegato alla presente circolare - per l?affidamento dell?incarico di espletare le attivit? inerenti le verifiche straordinarie di cui all?art. 80 della legge 133/2008.

    In detto contratto, oltre agli aspetti economici, saranno disciplinati i casi di incompatibilit? con l?attivit? da svolgere (il medico si obbliga a non eseguire consulenze tecniche di parte per conto e nell?interesse di privati che comunque abbiano attinenza con l?attivit? svolta in seno alla Commissione e a non effettuare consulenze tecniche d?ufficio nei procedimenti giurisdizionali in cui l?INPS parte in causa; si impegna altres˛ a non ricoprire incarichi presso Commissioni mediche ASL in materia di invalidit? civile, cecit? e sordit? e/o incarichi politico-amministrativi presso Enti locali o loro diramazioni; la eventuale candidatura, anche personale, ai predetti incarichi, pur se successivi al termine del contratto, comporta la immediata sospensione dalla funzione), al verificarsi dei quali si proceder? alla risoluzione immediata del contratto stesso fatta salva l?attivazione delle ulteriori azioni necessarie a tutela dell?Istituto.

    L?attivit? oggetto del contratto Ŕ attivit? professionale libera e in nessun caso potr? configurarsi come rapporto di lavoro svolto alle dipendenze dell?Inps.

    Una copia dell?atto sottoscritto dovr? essere restituita al Coordinamento Generale medico legale e alla Direzione Centrale Risorse strumentali.

    Il Direttore Regionale dovr? segnalare al Coordinamento Generale l?eventuale mancata accettazione dell?incarico da parte dei medici nominati nonch? tutti casi di risoluzione anticipata del contratto.

    Il pagamento dei compensi ai medici esterni incaricati dell?attivit? delle verifiche straordinarie avverr? a cura della Direzione regionale.

    Verranno fornite, con successivo messaggio, le relative specifiche istruzioni tecniche anche con riferimento alla procedura da utilizzare.


    3. MODALITA? OPERATIVE PER L?ESPLETAMENTO DELLE VISITE MEDICHE

    Le visite mediche di verifica verranno effettuate presso il Centro Medico-Legale INPS della provincia di residenza dell?interessato, come espressamente previsto dal Decreto Interministeriale.

    Al riguardo, va precisato che, se l?interessato si trova nell?impossibilit? di raggiungere la sede di verifica, pu? chiedere la visita a domicilio.

    Con successivo messaggio verranno fornite dettagliate istruzioni in ordine all?espletamento delle visite domiciliari che tengano conto, da un lato, dell?obbligo di venire incontro alle situazioni di maggior disagio e, dall?altro, di garantire la massima sicurezza dei soggetti da visitare attraverso un sistema di riconoscimento delle persone che accedono nei domicili altrui.

    Le attivit? connesse alle verifiche straordinarie verranno gestite con le funzionalit? della procedura INVER 2009, nella quale Ŕ previsto un verbale di visita elettronico che i medici della Sottocommissione decentrata della CMS dovranno compilare all'esito dell'accertamento.

    Tale verbale si potr? concludere con un motivato giudizio di conferma della sussistenza dei requisiti sanitari per usufruire della prestazione in godimento oppure, di non conferma degli stessi requisiti, con ulteriore indicazione - in ragione della natura del beneficio - della specifica invalidit? rilevata o dell'assenza dello stato di invalidit?.

    Tramite la stessa procedura INVER 2009, la CMS proceder? al monitoraggio di tutti i verbali ed Ŕ garante dell?omogeneit? della procedura valutativa a livello nazionale.

    Tali verbali verranno inoltrati con il flusso telematico della procedura INVER 2009 alle unit? di processo competenti per la successiva trattazione amministrativa della pratica.

    A fine giornata, ciascuna Sottocommissione dovr? redigere un elenco riepilogativo delle visite effettuate con i relativi esiti. Tale elenco dovr? essere sottoscritto da tutti i componenti della Sottocommissione e conservato agli atti della stessa.

    Rientrano tra i compiti della Sottocommissione decentrata della CMS:
    - la valutazione della ricorrenza degli estremi per l'esonero dalla visita di revisione a norma del DM 2 agosto 2007;
    - la valutazione delle giustificazioni sanitarie per la mancata presentazione a visita (affidata al medico dipendente dell'Istituto che presiede la Sottocommissione decentrata nella data prevista per la visita medesima).

    Al riguardo, considerati i tempi previsti dalla legge e dal Decreto attuativo per la presentazione della documentazione giustificativa dell?eventuale mancata presentazione a visita, dovr? essere garantita la tempestiva trasmissione da parte delle Sedi della documentazione stessa al Centro Medico legale per il successivo esame della Commissione Medica. Tale adempimento dovr? essere assicurato nel caso che la predetta documentazione giustificativa non sia stata trasmessa direttamente al Centro Medico legale.

    Infine, si rammenta che, in sede di verifica, ulteriori accertamenti specialistici potranno essere eccezionalmente richiesti solo se ritenuti indispensabili ai fini del giudizio medico-legale e saranno effettuati presso le strutture specialistiche interne dell?INPS o presso strutture esterne giÓ convenzionate, con le modalit? vigenti.


    4. PROCEDURA INVER 2009 PER LA GESTIONE DELLE VERIFICHE - CALENDARI PER LE VISITE E CONVOCAZIONI

    La procedura INVER 2009 Ŕ stata progettata per gestire tutto il flusso delle attivit? connesse alle verifiche straordinarie: dalla convocazione a visita fino alla conferma o revoca della provvidenza, con aggiornamento del data base pensioni all?esito del procedimento di verifica (sanitaria e/o reddituale).

    In questa fase, verr? rilasciata la prima parte di detta procedura per consentire la formazione dei calendari delle visite e l?emissione di elenchi con la richiesta di fascicoli alle ASL.

    L?inoltro delle relative convocazioni agli interessati in base alle liste presenti nella procedura stessa, suddivise per provincia di residenza, verr? effettuato tramite servizio di posta massiva.

    Le visite di competenza delle sottocommissioni decentrate dovranno esser suddivise in modo da prevedere la convocazione di almeno venti soggetti al giorno.

    La procedura consentir? anche il monitoraggio sull?andamento delle verifiche, che comprender? il controllo di ogni fase dell?attivit? svolta (convocazioni, visite domiciliari ecc.).

    Tuttavia, in attesa del pieno rilascio della procedura, le Direzioni regionali forniranno, inizialmente con cadenza settimanale e con riepilogo mensile, report alla Direzione Centrale Pensioni (all?indirizzo di posta ?ReportVerifiche.DCPensioni?), al Coordinamento Generale Medico Legale (all?indirizzo di posta ?patrizia.carassai@inps.it?) ed alla Direzione centrale pianificazione (all'indirizzo "pianificazione.controllogestione?) utilizzando l?allegato foglio excel.


    5. MODALIT? OPERATIVE

    Ai fini dell?efficacia del piano delle verifiche, che ha caratteristiche di attivit? progettuale, Ŕ necessario garantire la piena integrazione delle attivit? sanitarie con le attivit? dell?area Assicurato/Pensionato che devono essere gestite nella logica di un?unica linea di processo.

    E? quindi indispensabile che in tutte le attivit? da porre in essere si sviluppi la massima sinergia tra la direzione della Sede e la presidenza della Sottocommissione di verifica, trattandosi di attivit? che mettono insieme professionalit? diverse per il raggiungimento di un unico obiettivo. La sinergia interna dovr?, altres˛, connotare l?attivit? di predisposizione di convenzioni con le Regioni (art.2 co.3 del Decreto Interministeriale) in quanto la taratura del flusso di trasmissione dei fascicoli sanitari deve essere stabilita in funzione di esigenze sia di carattere amministrativo che sanitario.

    In particolare, secondo quanto stabilito dagli artt.1 e 2 del citato DM attuativo, la sottocommissione medica decentrata della CMS presso il Centro Medico legale di ogni provincia, dovr? gestire il calendario delle visite, richiedere e restituire i fascicoli alla ASL, inviare le lettere di convocazione a visita in prima o ulteriore convocazione, anche domiciliare, valutare le giustificazioni di carattere sanitario che perverranno dai cittadini interessati, redigere i relativi verbali con gli esiti di conferma totale, conferma parziale o disconoscimento dei requisiti di spettanza delle prestazioni previste dalla legge.

    Per lo svolgimento delle sopracitate attivit? le sottocommissioni mediche decentrate della CMS si avvarranno del personale amministrativo e sanitario dei gruppi di lavoro ?Segreteria CMVP? e dei Centri Medico Legali nell?ambito del processo assicurato/pensionato, che dovr? altres˛ coadiuvare le sottocommissioni nella valutazione delle giustificazioni diverse da quelle di tipo sanitario presentate dagli interessati.

    Ai fini del pagamento dei compensi per i medici esterni, i dati relativi al numero delle visite definite e alla presenza alle sedute vengono automaticamente raccolti dalla procedura.

    I calendari delle convocazioni a visita dovranno essere concordati dai Presidenti delle sottocommissioni della CMS con i Direttori delle Sedi che dovranno da una parte coordinare e dall?altra fornire la massima collaborazione per tutte le attivit? di supporto connesse alle verifiche da svolgere presso i Centri medico legali.

    L?Unit? di processo Assicurato/Pensionato della sede presso la quale Ŕ in carico la prestazione, sulla base dei flussi informativi pervenuti dalla CMS attraverso il flusso telematico della procedura INVER2009, dovr? adottare i provvedimenti di sospensione e di revoca totale delle prestazioni, nonch? di ricostituzione nel caso di riconoscimento di uno stato invalidante di minore gravit?.

    L?Unit? di Processo, prima di procedere alle sospensioni previste nel caso di assenza ingiustificata alle visite, dovr? verificare l?avvenuta ricezione della convocazione a visita tramite la funzionalit? di Monitoraggio delle comunicazioni spedite all'utenza presente nella Intranet (Utilit? / Comunicazione epistolare con l?utenza) e, ove necessario, effettuare la verifica dei dati anagrafici e di residenza per le eventuali riconvocazioni da parte delle sottocommissioni mediche decentrate .

    Fino all?attivazione dei flussi informativi con la procedura INVER 2009, l?adempimento degli accertamenti in ordine all?avvenuta ricezione della comunicazione da parte dell?interessato sar? a cura dell?Unit? di Processo della sede presso la quale la sottocommissione decentrata della CMS svolge le attivit? di visita. Una volta verificata la regolarit? della comunicazione, detta Udp provveder? alla immediata trasmissione manuale delle posizioni da sospendere alla competente sede che ha in carico la prestazione.

    Le Direzioni regionali provvederanno a coordinare la distribuzione delle risorse necessarie in base alla quantificazione e ripartizione delle visite di verifica, che formeranno oggetto di apposito messaggio.

    In proposito, si ritiene utile evidenziare che le attivit? connesse alle verifiche straordinarie saranno oggetto di opportuna valorizzazione nell?ambito del sistema di monitoraggio della produzione.

    In ogni caso, tenuto conto della particolare categoria di soggetti interessati, le Direzioni regionali coordineranno l?istituzione presso le Sedi di appositi punti informativi ai quali l?utenza potr? rivolgersi per avere notizie e chiarimenti sulle convocazioni e, in genere, sulle attivit? connesse alle verifiche straordinarie.

    Sono in corso di realizzazione degli interventi formativi, estesi anche al personale sanitario, mirati per un corretto utilizzo della procedura informatica e su tutte le attivit? di verifica. Al Contact Center sono state fornite indicazioni di base per una corretta informazione all?utenza e consegnati gli elenchi di telefono e fax dei Centri Medico-Legali INPS da contattare per qualsiasi evenienza.


    6. COMUNICAZIONI AI SOGGETTI INTERESSATI

    Una particolare attenzione Ŕ stata posta nel predisporre i testi delle comunicazioni da trasmettere perchŔ le stesse, pur nella previsione della legge, abbiano un impatto con la platea dei destinatari che tenga conto di quanto giÓ detto in premessa in ordine all?attenzione che l?operazione di verifica merita.

    Nello schema del Decreto attuativo Ŕ espressamente previsto che l?Istituto debba informare i soggetti interessati, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, da recapitarsi con almeno trenta giorni di anticipo, sulle modalit? con cui si proceder? all?accertamento di verifica, facendo riferimento alle conseguenze derivanti dalla mancata presentazione alla visita medica.

    Le convocazioni, quindi, conterranno le indicazioni circa tali conseguenze che, come noto, contemplano, come estrema ratio, il provvedimento di revoca della prestazione.

    Al fine della gestione degli avvisi di ricevimento delle raccomandate, si invitano le sottocommissioni decentrate ad inoltrare le comunicazioni per le convocazioni a visita con pi¨ ampio anticipo rispetto ai termini previsti dalle disposizioni normative;
    indicativamente, dieci giorni oltre il termine assegnato alle ASL per la trasmissione del fascicolo.
    <S></S>
    La documentazione sanitaria inviata dal cittadino dovr? invece essere inserita a cura della sottocommissione della CMS decentrata in appositi fascicoli da custodire secondo le modalit? previste dalle vigenti disposizioni in materia di trattamento dati sensibili.

    Gli schemi delle lettere riferite alle prime o ulteriori convocazioni a visita, anche domiciliare, differenziate a seconda delle categorie cui vanno indirizzate,sono stati inseriti nella procedura in corso di rilascio (lettere con cod. 01, 01bis, 04, 04bis, 06, 06bis, 06ter).

    Nella medesima procedura sono inoltre comprese le comunicazioni relative a:
    - richiesta fascicoli alle ASL (cod.02);
    - esonero dalla visita per i soggetti di cui al DM 2.8.2007 (cod. 05, 05bis, da inviare anche all?Unit? di Processo per l?aggiornamento del Data Base delle pensioni);
    - esito della visita (cod.07);
    - sospensione della prestazione per assenza ingiustificata (cod.03, 03bis);
    - sospensione della prestazione per mancata conferma requisiti sanitari (cod.12);
    - revoca per motivi reddituali (cod.10) e per mancata presentazione a visita; (cod.08), da inviare anche all?Ente concessore se diverso dall?INPS;
    - revoca per motivi sanitari (cod.09, da inviare anche all?Ente concessore se diverso dall?INPS o dalla ASL);
    - restituzione alla ASL fascicoli esaminati con trasmissione relativi verbali (cod.11).

    Per le comunicazioni con cod.02, 05, 05bis e 11 non Ŕ previsto l?invio tramite posta massiva. Le stesse dovranno pertanto essere gestite manualmente.


    7. VERIFICHE REDDITUALI

    Ferma restando la previsione normativa in base alla quale l?INPS effettua annualmente l?acquisizione delle dichiarazioni reddituali di tutti i titolari di prestazioni legate al reddito, i controlli di cui all?art.80 della legge n.133/2008 sono finalizzati anche a verificare la sussistenza dei requisiti reddituali relativamente agli anni 2005, 2006 e 2007 nei confronti dei beneficiari di pensioni o assegni di invalidit? civile.

    Il Decreto prevede, tra l?altro, la stipula di una convenzione con l?Agenzia delle Entrate con la quale l?Istituto dovr? scambiare informazioni e dati per verificare, come previsto nel decreto stesso, la sussistenza dei requisiti reddituali.

    In attesa di tale convenzione, i controlli dovranno continuare ad essere effettuati secondo le consuete modalit?, utilizzando gli archivi esistenti (casellario delle pensioni, casellario degli attivi, Emens, punto fisco, anagrafe tributaria).

    Qualora dagli accertamenti risulti che il titolare di pensione o di assegno sia possessore di redditi superiori ai limiti annuali prescritti, l?erogazione del beneficio economico verr? immediatamente sospesa e si proceder? alla revoca della provvidenza dal 1? gennaio dell?anno successivo a quello con riferimento al quale i redditi accertati risultino superiori ai limiti di legge. Resta salvo il diritto al ripristino della provvidenza sospesa, qualora il superamento dei limiti reddituali rivesta carattere temporaneo.

    Nel caso in cui l?esito della verifica sanitaria comporti una riduzione della percentuale di invalidit?, ma resti comunque un riconoscimento parziale che dia diritto ad una provvidenza economica, il Processo Assicurato/Pensionato dovr? effettuare - in caso di assegno o pensione - i controlli sui redditi attraverso il DB dell?Agenzia delle Entrate.




    In tale ipotesi, il controllo dovr? essere effettuato con riferimento, oltre che ai redditi del triennio 2005-2007, al reddito (presuntivo o consuntivo) del 2008 per accertare la sussistenza del diritto alla prestazione riconosciuta all?esito della visita di verifica.

    Ove ricorrano gli altri requisiti prescritti, lo stesso Processo Assicurato/Pensionato provveder? alla trasformazione del titolo della provvidenza da erogare (es: la pensione d?inabilit? viene trasformata in assegno mensile) ponendo la massima attenzione nell?assicurare continuit? nell?erogazione del trattamento economico.


    8. ISTRUZIONI SULLA PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE (EX IVS74)

    Nella procedura di liquidazione e gestione delle pensioni (ex IVS74),al fine di consentire la corretta individuazione delle prestazioni interessate dalle verifiche straordinarie, verranno predisposti appositi codici che le sedi dovranno utilizzare per l?aggiornamento delle posizioni in caso di:
    - sospensioni sanitarie, reddituali e d?ufficio (quando non Ŕ stata effettuata visita medica per assenza dell?interessato);
    - revoche sanitarie, reddituali e d?ufficio (v. sopra);
    - ricostituzioni a seguito di accertata riduzione dello stato di invalidit?;
    - ripristino dei pagamenti avvenuto in esecuzione di provvedimenti dell?Autorit? giudiziaria.

    Con successivo messaggio saranno fornite le specifiche tecniche relative ai codici in questione.


    9. CONVENZIONI CON ALTRE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

    Il Decreto interministeriale prevede altres˛ la stipula di una convenzione con la Motorizzazione civile, per lo scambio di informazioni e dati. La convenzione verr? definita all?esito di appositi incontri nei termini indicati dal Decreto stesso.


    10. ISTRUZIONI CONTABILI

    I compensi ai medici esterni componenti delle sottocommissioni della Commissione Medica Superiore (CMS) devono essere imputati al capitolo di spesa di natura obbligatoria 5U1104064, istituito nell?ambito dell?unit? previsionale di base 5.1.1.04 Ŕ Centro di responsabilit? D.C. Risorse strumentali, il quale, a partire dall?esercizio 2009, sostituisce il capitolo 8U1104064 che, fino al 31 dicembre 2008, ha rilevato gli impegni di spesa relativi ai compensi a favore dei componenti esterni delle Commissioni Mediche di Verifica Provinciali (cfr. messaggio n. 027628 del 15/11/2007).

    In relazione a quanto sopra, il capitolo 5U1104064 assume la seguente denominazione: ?Compensi ai componenti esterni delle Commissioni Mediche di Verifica Provinciali (per l?accertamento sanitario dell?invalidit? civile, delle situazioni di handicap e di disabilit?) e ai componenti esterni delle sottocommissioni della Commissione Medica Superiore (per le verifiche straordinarie in ordine alla sussistenza dei requisiti per l?invalidit? civile di cui all?art. 80 della legge n. 133/2008)?.

    Conseguentemente, stante la necessit? di rilevare separatamente le due tipologie di compensi, nell?ambito del citato capitolo sono state previste le seguenti due voci di spesa:

    01 Ŕ Compensi ai componenti esterni delle CMVP;

    02 Ŕ Compensi ai componenti esterni delle sottocommissioni della CMS per
    verifiche straordinarie ex art. 80 legge n. 133/2008.

    Alla voce ?00?, attualmente esistente, non Ŕ pi¨ consentita la registrazione degli impegni ma esclusivamente l?imputazione dei pagamenti dei compensi ai componenti esterni delle CMVP sia in conto competenza, a fronte degli impegni eventualmente giÓ assunti nel corrente esercizio, che in conto residui risultanti al termine dell?esercizio 2008.

    Per la rilevazione in contabilit? generale degli impegni da assumere sul suddetto capitolo e degli eventuali residui insussistenti restano validi i conti esistenti GPA 31/140 e GPA 28/140 ai quali Ŕ stata opportunamente variata la denominazione (cfr. allegato).

    Le ritenute erariali da effettuare sui compensi ai componenti esterni delle sottocommissioni della Commissione Medica Superiore, trattandosi di liberi professionisti, devono essere imputati al conto esistente GPA 25/053.

    **** **** ****

    Si allega alla presente circolare, di cui costituisce parte integrante, un manuale operativorecante analitica indicazione di tutte le attivit? connesse alle verifiche straordinarie, attivit? che potranno essere gestite interamente con la procedura INVER2009, in corso di rilascio.

    Con successivo messaggio verranno fornite le istruzioni di dettaglio per il suo utilizzo, nonch? le indicazioni in merito alle altre iniziative in corso.





    Il Direttore generale
    Crecco</TD></TR></T></TABLE>


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  3. #2
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    con tutto ci˛ che volevi dire?
    Massimo



  4. #3
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    BEH CREDEVO FOSSE OVVIO, sono le modalit? che deve eseguire l'INPS per i controlli, ma dalle mail che mi arrivano con varie domande riferite a pensioni sospese Ŕ chiaro che non vi si attengono.


    sarebbe utile stamparla e trarre i punti necessari per tentare di fare opposione con lettera raccomandata senza ricorrere a un avvocato,
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  5. #4
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    ciao.
    Mammamarina, ormai sono quasi ultimati i controlli, manca
    solo un mese.
    Forse avremmo dovuto svegliarci prima.
    Catina



  6. #5
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    non Ŕ proprio cosý Catina, proprio in questi giorni alcune famiglie si sono viste arrivare la lettera dell'INPS in cui comunicano la sospensione della pensione e dell'indennit? per non essersi presentati a visita, peccato che queste persone non ne abbiano mai ricevuto comunicazione .
    la felicitÓ non Ŕ avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
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  7. #6
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    nella mia regione, Sardegna, di questi casi non ho sentito
    parlare.
    Speriamo che la smettano presto.
    ciao



  8. #7
    Junior Member L'avatar di max585
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    io neanche ne ho sentito parlare ,poi se sono delle regioni bdel nord facciano pure...



  9. #8
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    perche max Ŕ ora ce distinzione tra disabili nord -sud- centro- sinistra-e destra Ŕ



  10. #9
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    certo patrizia i disabili del sud sono di serie A la distinzione la fa l'inps o meglio chi ci lavora............



  11. #10
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    Io sono uno di quelli controllati... anche se non risquoto l'accompagnamento direttamente ma me lo versano sul conto corrente.


    Gi? tempo fa mi espressi negativamente su questa procedura che ritiene, con questi criteri, di scoprire i falsi invalidi.


    Nel mio caso specifico, la mia invalidit? Ŕ stata accertata da quattro ospedali pubblici italiani, nei quali sono stato ricoverato 7 mesi, ho subito 2 interventi e mi hanno fatto un gran numero di lastre, tac, risonanze, potenziali evocati etc etc.


    Sono stato 'visionato' da commissioni ASL, ho fatto la visita medica ed un rinnovo per la patente...


    In pratica oltre un centinaio di Medici,dipendenti statali, ha accertato il mio stato di invalidit? ma, nonostante questo, lo Stato spende ancora soldi per controllarmi... e contemporaneamente non controlla un altro invalido per il quale ci sono pi¨ possibilit? cher sia un falso invalido.








  12. #11
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    Secondo me avrebbero dovuto fare pi¨ scartabellamenti, per? diceva Thanchvil che il problema Ŕ che sta documentazione va a sapere dove sta....

    Dovrebbe avere tutto la ASL, ma le ASL magari se le son perse....Certo che uno che ha la patente 4/4 Ŕ giÓ un buon segno, ma non conclusivo per l'invalidit? al 100%.

    Diciamo che prima avrei scartabellato la documentazione della ASL se presente....Tra l'altro , tu non prendi per caso l'assegno di invalidit? INPS? In questi casi quando ce l'hanno in casa, ha senso richiamare?

    Claudio



  13. #12
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    No, l'assegno di invalidit? non lo prendo.


    Capisco che i dati non siano tutti nello stesso database... ma bastava farsi dare un elenco dagli ospedali (magari anche solo le unit? Spinali) formato da Nome Cognome Codice Fiscale e Patologia.





  14. #13
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    Eccomi qui....

    Allora, la chiamata Ŕ random, le ASL non danno nulla (90 su 100 perchŔ non ritrovano i fascicoli) e non c'Ŕ l'incrocio con il database della Motorizzazione e degli ospedali perchŔ la legge sulla privacy ancora non lo permette (a ragione, perchŔ si parla di due finalit? diverse).




  15. #14
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    Non c'Ŕ bisogno di dati incrociati e diavolerie informatiche.


    Basterebbe che ogni ente producesse una lista di disabili insospettabili... da togliere dalla lista dei sospetti...





  16. #15
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    Thanchvil, a una famiglia Ŕ arrivata probabilmente ( visto che non Ŕ pi¨ stata spedita il condizionale Ŕ d'obbligo)la raccomandata da Roma per la visita di revisione , quando sono tornati dalle ferie e sono andati all'ufficio postale per ritirarla gli hanno detto che trascorsi i 30 giorni era stata rinviata al mittente , ma non gli hanno detti chi era, ora Ŕ invece arrivata una lettera dallINPS in cui scrivono che sono state revocte sia pensione che indennit? e anzi devono rendere indietro la mensilit? di ottobre.loro hanno pensato allora che la raccomandata poteva essere stata inviata dall'INPS


    l' ASL dice di non saperne nulla, l'ufficio INPS dI ZONA prima era malata la persona che si occupava di queste pratiche e ora si Ŕ presa un po' di tempo per vedere la pratica , ho suggerito prima di rivolgersi a un legale di scrivere all'INPS dicendo che non hanno ricevuto nessuna convocazione e per questo motivo non potevano portare il ragazzo alla visita chiedendo una nuova visita e l'annullamento della revoca con pagamento degli arretrati dal mese di novembre.2009


    DA tenere presente inoltre che la patoligia rientra tra quelle non rivedibili , ha fatto l'anno scorso la revisione essendo diventato maggiorenne


    cosa suggerisci˛
    la felicitÓ non Ŕ avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
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  17. #16
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    @ Paolo: la lista esisterebbe, Ŕ quella dei cosiddetti "Decreto Turco", ma Ŕ attiva da poco tempo e le ASL non segnalano i casi, quindi per la maggior parte delle volte deve provvedere l'Inps a mettere fisicamente la crocetta.

    @ mammamarina: era una verifica straordinaria, probabilmente. Dovrebbero rivolgersi direttamente a chi se ne occupa, in direzione generale perchŔ la pratica non passa per le sedi. Probabilmente anche qui DM Turco non segnalato.




  18. #17
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    direzione generale Piemonte o Roma Ŕ


    E IL FATTO CHE non Ŕ stata rinviata la raccomandata? non si accertano se Ŕ stata ricevuta? eppure le raccomandate servono per questo.Edited by: mammamarina
    la felicitÓ non Ŕ avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
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  19. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Thanchvil
    Eccomi qui....

    Allora, la chiamata Ŕ random, le ASL non danno nulla (90 su 100 perchŔ non ritrovano i fascicoli) e non c'Ŕ l'incrocio con il database della Motorizzazione e degli ospedali perchŔ la legge sulla privacy ancora non lo permette (a ragione, perchŔ si parla di due finalit? diverse).
    Ma santiddio...ma si pu? andare avanti in questo modo in Italia? Con sta privacy si fa ogni tanto pi¨ danno che altro, Ŕ nata con un nobile intento, ma come tutte le cose dipende da come viene usata.
    Come per il fatto che non si riesce ad avere il contrassegno europeo per motivi di privacy, ma allora sta privacy Ŕ a discapito dell'utente? Non pu? essere che una legge fatta a tutela di una persona venga poi usata contro di lui...
    Claudio



  20. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da mammamarina

    direzione generale Piemonte o Roma Ŕ


    E IL FATTO CHE non Ŕ stata rinviata la raccomandata? non si accertano se Ŕ stata ricevuta? eppure le raccomandate servono per questo.
    Scusa pensavo fosse di Roma... Direzione provinciale Inps di competenza.

    Se la raccomandata torna indietro equivale a "sconosciuto all'indirizzo" o simili.



  21. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da buasaard

    Ma santiddio...ma si pu? andare avanti in questo modo in Italia? Con sta privacy si fa ogni tanto pi¨ danno che altro, Ŕ nata con un nobile intento, ma come tutte le cose dipende da come viene usata.
    Come per il fatto che non si riesce ad avere il contrassegno europeo per motivi di privacy, ma allora sta privacy Ŕ a discapito dell'utente? Non pu? essere che una legge fatta a tutela di una persona venga poi usata contro di lui...
    Purtroppo le leggi sull'invalidit? civile (anche sull'invalidit? Inps...) sono tutte precedenti alle leggi sulla privacy e certe cose non le consideravano nemmeno. Dato che invece la tutela dei dati personali, soprattutto quando si parla di disabilit?, Ŕ fondamentale, dovrebbero aggiornare un po'le leggi.



  22.      

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