Cookie Policy Privacy Policy NO AL CROCIFISSO - Pagina 2

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 65

Discussione: NO AL CROCIFISSO

Junior Member

Predefinito

Scusa la mia ignoranza ma, mancando da una vita dai banchi di scuola e avendo una figlia troppo picola ancora per studiare tale materia, mi ricordavo che la Repubblica Italiana è fondata sul diritto al lavoro...forse una voltapoi..bla bla che non ricordo ma, ricordo perfettamennte che la religione di Stato, cioè osservata da noi italiani era quella cattolica..

E' cambiato qualcosa in quasi trent'anni che non vado più trai banchi?..

Io comunque il crocifisso lo voglio e chi si punge si sposta...Nella classe di mia figlia ci sono bimbi che non osservano la religione cattolica, quando si fa l'ora se ne vanno da una altra parte senza nessun problema..

Penso che l'intolleranza la facciano gli adulti scemi e non i bambini o ragazzi che vanno a scuola..loro si che sono integrati, purtroppo gli integralisti sono gli adulti e i facinorosi che vedono questi simboli come un offesa personale, sia che siano cattolici , musulmani, ebrei , buddisti etcc etcc etcc...Edited by: Rosamaria
    crederci sempre, disperare mai...prima o poi arriverà la luce

2.      

Junior Member

Predefinito

Vedi Rosamaria, hai centrato il problema:

Il Crocifisso nelle scuole lascia proprio credere che in Italia ci sia una Religione di Stato ma, come è scritto nell'articolo 8 della Costituzione (che ho già inserito in questa discussione) non è così.

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da connyok
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo_

Quali luoghi sacri? La scuola?

Nel tuo paese c'è una Chiesa è allora se ritieni diseducativo il Crocifisso non devi entrarci.

Nella Cattedrale di San Pietro in Vaticano, nel Duomo di Milano, di Firenze, di Bologna, di Palermo, di Padova, di Venezia ecc... ecc.. x milioni di edifici : NON DEVI ENTRARCI.

Questi sono luoghi Sacri, (a questo punto) riservati a chi crede e riconosce il valore del SIMBOLO DELLA CROCE.

Forse devi ripassare un po' di Catechismo... le Chiese sono si dei luoghi Sacri... ma sono aperte a tutti...

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Eh si che è cambiato, nel 1984 c'è stata la revisione del Concordato, e in cambio dell'8 per mille (quindi non gratis) la religione cattolica non è più religione di Stato e non ha più nessuna preferenza nella nostra costituzione...Si prendono dei bei soldi in Vaticano per aver ceduto la laicit? allo stato italiano non l'hanno fatto gratis.

Non è questione di intolleranza, è che la scuola non è un luogo dove si deve fare religione, per quello ci sono le chiese...
    L'integralismo è di chi vorrebbe mantenere un simbolo religioso in un luogo dove non ha nessuna ragione di esserci.

Questa è un sentenza giuridica, basata sulle leggi e sui diritti, si tratta di stabilire se sia prevalente il diritto ad avere un crocefisso in classe (dove non è il suo posto), o sia prevalente il trattato europeo dove si dice che nessuna religione è superiore alle altre, che tutte hanno pari dignit?.
    Il trattato è stato approvato anche dall'Italia, sottoscritto e trasformato in legge dello Stato italiano. Quindi se hanno pari dignit? secondo la legge (anche italiana), spiegatemi perchè ci debba essere un crocefisso e non una statuina di Buddha per esempio (ai buddhisti non frega niente, ma per fare un esempio).

Questo ha anche una conseguenza positiva, che probabilmente su questa base adesso sar? possibile vietare tutti i simboli religiosi come hanno fatto in Francia, quindi in classe via crocefissi, chador, burqa , kippah e altro.

Senza questa sentenza, ciò non sarebbe possibile, perchè si andrebbe in contrasto con le leggi europee ma anche italiane, perchè la non disparit? di trattamento fra le religioni è prevalente su qualsiasi altra legge.

Qui ci si sente tutti giusristi e avvocati, ma se dei giudici hanno stabilito una cosa, ma avete pensato che possa esserci dietro un motivo giuridico?

Tutto nasce dalla Costituzione Europea in cui non si è detto che la religione cristiana è prevalente sulle altre, una volta stabilito che sono tutte con pari dignit?, mi pare ovvio che nessuna possa essere privilegiata, si poteva non firmare il trattato, una volta fatta è fatta....E infatti il Vaticano che ben sapeva cosa voleva dire non inserire nella Costituzione europea le radici giudaico-cristiane, ha protestato vibratamente pur non avendone diritto non essendo il Vaticano uno dei paesi membri dell'Unione Europea.

P.S.

prima che connyok vada in escandescenze, la Costituzione Europea la ha firmata così com'? Berlusconi e sempre da Berlusconi immediatamente ratificata con una legge dello Stato italiano.

Edited by: buasaard
    Claudio

Junior Member

Predefinito

Ho fatto una piccola ricerca (fonte wikipedia)

La religione cristiana venne imposta per la prima volta come religione di Stato dell'Impero Romano nel 391 dall'imperatore Teodosio I.
    Il Cattolicesimo venne riconosciuto religione di Stato con l'articolo 1 dello Statuto albertino del 1848, dapprima in vigore nel solo Regno di Sardegna e poi esteso al nascente Regno d'Italia.
    I Patti Lateranensi dell'11 fabbraio 1929 (firmati dal Cardinale Pietro Gasparri ed il primo ministro Benito Mussolini) garantirono alla Chiesa il riconoscimento di religione di Stato in Italia, con importanti conseguenze sul sistema scolastico pubblico, come l'istituzione dell'insegnamento della religione cattolica, già presente dal '23 e tuttora esistente seppure con modalit? diverse.
    La Costituzione (1 Gennaio 1948) mette sullo stesso piano tutte le Religioni
    La revisione del Concordato (18 febbraio 1984) firmata dal presidente del Consiglio Bettino Craxi e dal cardinale Agostino Casaroli rimosse la clausola riguardante la Religione di Stato nei Patti Lateranensi.
    Il 3 novembre 2009 la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo ha stabilito che la presenza dei crocifissi nelle aule scolastiche costituisce "una violazione dei genitori ad educare i figli secondo le loro convinzioni" nonch? una violazione alla "libert? di religione" degli alunni. La direttiva è contenuta in una sentenza emessa su un ricorso presentato da una cittadina italiana, di origine finlandese.

Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rosamaria

Scusa la mia ignoranza ma, mancando da una vita dai banchi di scuola e avendo una figlia troppo picola ancora per studiare tale materia, mi ricordavo che la Repubblica Italiana è fondata sul diritto al lavoro...forse una voltapoi..bla bla che non ricordo ma, ricordo perfettamennte che la religione di Stato, cioè osservata da noi italiani era quella cattolica..

E' cambiato qualcosa in quasi trent'anni che non vado più trai banchi?..

Io comunque il crocifisso lo voglio e chi si punge si sposta...Nella classe di mia figlia ci sono bimbi che non osservano la religione cattolica, quando si fa l'ora se ne vanno da una altra parte senza nessun problema..

Penso che l'intolleranza la facciano gli adulti scemi e non i bambini o ragazzi che vanno a scuola..loro si che sono integrati, purtroppo gli integralisti sono gli adulti e i facinorosi che vedono questi simboli come un offesa personale, sia che siano cattolici , musulmani, ebrei , buddisti etcc etcc etcc...

.........finalmente hai detto qualcosa di sensato e di destra

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

E allora, caro buasaard, se non vi piacciono le cose e i simboli Cristiani, se ritenete che tali simboli LEDONO LA VOSTRA INTELLIGENZA, toglietevi dai co.glioni, nel senso che, VOI ATEI e/o COMUNISTI non potete e non dovete accedere in luoghi SACRI "SOLO" per godere delle loro bellezze.

?
    Ancora con sta minkiata???????
    Ma è lo stesso per te, perchè non ti levi dai cogl.ioni te e tutti i fasulli cattolici eve ne andate in vaticano?, che il viaggio non è neanche tanto lungo?('') ne prendi pochi di calci in cu.lo se ti avvicini('')
    \"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo\" (Ernesto Guevara)Che
    Accessibilità?

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rosamaria

Scusa la mia ignoranza ma, mancando da una vita dai banchi di scuola e avendo una figlia troppo picola ancora per studiare tale materia, mi ricordavo che la Repubblica Italiana è fondata sul diritto al lavoro...forse una volta[img]alt=[/img]?poi..bla bla che non ricordo? ma, ricordo perfettamennte che la religione?? di Stato, cioè osservata da noi italiani? era quella cattolica..

E' cambiato qualcosa in? quasi trent'anni che?? non vado più tra??i banchi?..

Gi? risposto</font>

Domanda: ma se io ateo sto in una scuola di stato laico, perchè devo essere io ad uscire dall'aula?</font>

Penso che l'intolleranza la facciano gli adulti? scemi e ?non i bambini o ragazzi che vanno a scuola..loro si che sono integrati, purtroppo gli integralisti sono gli adulti e i facinorosi che vedono questi simboli come un offesa personale?, sia che siano cattolici , musulmani, ebrei? , buddisti etcc etcc etcc...

Io in quanto "adulto scemo" penso che se la chiesa tenta in tutti i modi di influenzare il mio stile di vita (e lo fa sempre) anch'io abbia lo stesso diritto, la differenza (sostanziale) è che io "adulto scemo" non vado in vaticano a imporre le mie regole</font>
    \"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo\" (Ernesto Guevara)Che
    Accessibilità?

Apprendista del Forum

Predefinito

medeke....vatti a fa una preghiera che devi mor? pure tu!!!!!

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Perch? pregando si evita la morte?
    Accessibilità?

Apprendista del Forum

Predefinito

c'è gente che è guarita credendo in Dio.....quelli si chiamano miracoli....

Senior Member L'avatar di connyok

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Quando me lo vieteranno non entrer?, ma non sei certo tu a dirmi che non devo entrare....

Sappi che quello che infrange le regole della religione, sei tu e non io. Probabilmente se ci confessassimo entrambi, a te non ti farebbero più entrare visto l'odio che spargi e visto i tuoi comportamenti.

http://www.disabiliforum.com/forum-dis1/forum_posts.asp?TID= 43537&amp;PN=1

Tu vieni a parlare a me di non esser degno di entrare in chiesa?

Mi pare di avertelo già detto, devi sperare solo che non esiste nessun Dio, perchè se esiste, son cazzi tuoi.....

Vorrei anche ricordarti che le chiese si mantengono con i soldi delle tasse degli italiani, quindi anche coi soldi miei...togliamo l'8 per mille alla chiesa e sar? ben contento di non entrarci più...

Sul 3D da te riportato ti avevo messo già un'appropriata risposta.

Te la ripropongo :
    Buasaard, non fare sempre il solito moralista, il sapientone del forum perchè non lo sei proprio.
    <?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" /><?:NAMESPACE PREFIX = O /><O:P></O:P>
    Nella vita io sono una persona corretta, educata e apprezzatissima da tutti coloro che mi conoscono.; qui siamo su ?SENZA PUDORI?, siamo tutti maggiorenni, e non i sembra che io abbia travalicato i limiti della decenza, del decoro, più di qualsiasi altro forumista.
    <O:P></O:P>
    Non sono qui per insultare o per essere insultato, sono qui perchè mi piace stare su questo forum, mi ci trovo bene, ho interlocutori che la pensano come me, altri che la pensano nell?esatto contrario, ma non permetto a nessuno (dico nessuno), di chiamarmi puttaniere o gay così direttamente e in senso così dispregiativo, soprattutto perchè non mi sembra mi sia mai permesso di offendere altri utenti direttamente e soprattutto senza motivo; molto semplicemente, per educazione, non rispondo.
    Non sei tu a ordinare di chiudere una discussione non conti di una tacca più di me su questo forum; anzi colgo l?occasione e mi rivolgo alla redazione direttamente, per un parere riguardo l?argomento del post e soprattutto di esprimersi sul contenzioso.

Senior Member L'avatar di connyok

Predefinito

E' vero che le Chiese si mantengono con i soldi degli Italiani e non solo, ma le Chiese sono state edificate e fatte così belle da coloro che credevano in Cristo e quindi nella Croce.

Perch?,un manipolo di persone devono far prevalere le loro idee e imporre dialla stragrande maggioranza degli Italiani di togliere un simbolo religiosoricollegabile a usi e culture radicate da migliaia di anni ?

Mi sembra aver letto che la Corte europea dei diritti dell'uomo sia composta da 9 membri.

Beh ! 9 membri di altre nazioni, dopo il ricordo di 1 persona, neppure di origine Italiane, vorrebbero imporre questa cosa.

Ma bravi, bravi a voi che acconsentite.

Complimenti.

Junior Member

Predefinito

Diciamo che il contributo dato alla Chiesa (l'8 per mille dell'Irpef) è comunque un contributo volontario e non è riservato alla Chiesa Cattolica... si pu? dare ad una serie di Confessioni Religiose o alllo Stato.

Diciamo pure che le chiese sono belle... e che nessuno vuole buttarle già...

Diciamo anche che la Corte Europea non ha fatto altro che ribadire quanto già scritto nella costituzione Italiana e nel Concordato del 1984.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

E' vero che le Chiese si mantengono con i soldi degli Italiani e non solo, ma le Chiese sono state edificate e fatte così belle da coloro che credevano in Cristo e quindi nella Croce.

sbagliato le chiese sono state fatte belle non da chi crede ma da artisti pagati con i soldi prodotti da altri,</font>

Perch?,?un manipolo di persone devono far prevalere le loro idee e imporre di?alla stragrande maggioranza degli Italiani di togliere un simbolo religioso?ricollegabile a usi e culture radicate da migliaia di anni ?

Un manipolo di persone? Lo stato è laico ed ogni volta che tu vai a votare ribadisci questo concetto, dopodiche a casa tua fai come vuoi</font>

Mi sembra aver letto che? la Corte europea dei diritti dell'uomo sia composta da 9 membri.

Beh ! 9 membri di altre nazioni, dopo il ricordo di 1 persona, neppure di origine Italiane, vorrebbero imporre questa cosa.

Ma bravi, bravi a voi che acconsentite.

Complimenti.

?

Mi sembra che continui a manifestare la tua ignoranza, nei 9 membri ce ne anche uno italiano, e non vedo come potrebbe essere diversamente visto che l'europa è una "unione" STUDIA!!!!!!!!</font>
    Accessibilità?

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bravino

c'è gente che è guarita credendo in Dio.....quelli si chiamano miracoli....
    Buon per loro!!!

ma non mi risulta che qualcuno si sia svangato la morte('')
    Accessibilità?

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

mi reinserisco sul dibattito solo per evidenziare che nessuna obiezione giuridica è stata sollevata da tutti i partecipanti alla discussione

solo ellecu, ha analizzato la sentenza dando un sua leggittima interpretazione

per il resto solo affermazioni di principio e attestazioni di fede

certo leggittime anch'esse

e nel ricordare che nelle aule di tribunale contanole questioni giuridiche

e non avendo ancora idea su quale base tecnica il governo predispone il ricorso

la vedo dura,e mi dispiace sinceramente perchè avrei preferito una evoluzione interculturale e interconfessionale più graduale e morbida

dicevola vedo dura per un ribaltamento della situazione

speriamo come dice mammarina, che non si inaspriscano le tensioni, qualcuno già da tempo ha emesso un bando di reclutamento

roberto
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri

Junior Member

Predefinito

Ma l'ingerenza della Chiesa non si ferma quì...

Che ne dite del Calendario?

La datazione (in tutto il Mondo) si basa sulla nasciata di Cristo... è una cosa accettata da quasi tutti, per? i Cinesi hanno un calendario loro edanche i Musulmani...

Ogni giorno c'è uno o più Santi...

Anche la maggior parte delle Festivit?.... è di origine Religiosa: Pasqua, Natale, S.Stefano, Capodanno,Tutti i Santi... etc. etc.

Ogni Comune ha un Santo... e quel giorno si fa festa...

Poi ci sono i Santi protettori un po' di tutto...

Apprendista del Forum

Predefinito

Mah è una di quelle dispute tra teorici di un principioe persone che portano l'esperienza del vissuto: stabilire principi è doveroso in certe circostanze, per? bisogna anche ricordare che una volta stabilito un principio deve essere portato avanti in tutte le circostanze, anche a costo delle proprie idee personali,un principioper essere valido ha bisogno dicoerenza e sappiamo benissimo che la coerenza da rispettare richiede un impegnobenedettino, insommanon è esattamente una qualit? connaturata alla condizione umana delle personecosiddette normali: per questo sto con chi porta più banalmente le ragioni del buon senso umano racchiuse nelle poche parole di Pierluigi Bersani quando ha detto che il crocifisso non ha mai fatto del male a nessuno...buona giornata a tutti...

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Grazie, anche a te Sandro.
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •