Cookie Policy Privacy Policy crocifisso - Pagina 8

Pagina 8 di 18 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 160 di 348

Discussione: crocifisso

Junior Member

Predefinito

.....ho letto........ma NON ha sensoche per una famiglia.........si smuova la corte europea!
    La supposizione è la madre di tutte le cazzate

Cri

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

C'? un'altra domanda che mi passa per la mente...

Ma qui dentro chi vuole il crocefisso in classe, ci va a messa tutte le domeniche? Hanno crocefissi in casa? Oppure basta che sta in classe (dove loro non vanno)e per loro va bene così?

Ce l'avete in casa un crocefisso? Se non ce l'avete, perchè invece di chiederlo in classe non ve lo mettete in casa?

Poi qui c'è l'intervista a Sami Albertin

http://www.youtube.com/watch?v=BvBJZCtl_D0

Capito i buoni cristiani minacciano di stuprare la madre perchè ha osato chiedere la rimozione del crocefisso.

Complimenti....
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Cristi?, secondo te una fa una "denuncia" e se è da sola il tribunale non le risponde. Spero tu stia scherzando....Hai mai sentito parlare di "atti dovuti"?

Comunque io voglio Contemirko come Papa Va be' che ora Contemirko sar? considerato ateo, musulmano, sar? minacciato di morte, andranno a pestarlo i bravi cattolici...

Se a qualcuno va di studiare un po' di come funzionano i tribunali , le
    istituzione e la Unione Europea gli trovo qualche link...perchè qui mi pare ci sia un po' di confusione sul funzionamento delle istituzioni....

Claudio

Junior Member L'avatar di Ellecu

Predefinito

Per chi volesse aderire segnalo la seguente petizione:

http://magazine.quotidianonet.ilsole...petizioni/2009 /11/05/giu-le-mani-dal-crocifisso/

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    C'? un'altra domanda che mi passa per la mente...
    Ma qui dentro chi vuole il crocefisso in classe, ci va a messa tutte le domeniche? Hanno crocefissi in casa?

Per quanto mi riguarda, rispondo "sò" ad entrambe le domande.

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard

Comunque io voglio Contemirko come Papa Va be' che ora Contemirko sar? considerato ateo, musulmano, sar? minacciato di morte, andranno a pestarlo i bravi cattolici...

No mi pare che ConteMirko sia Testimone di geova
    La supposizione è la madre di tutte le cazzate

Cri

Junior Member

Predefinito

Io per? non capisco perchè i Cristiani vogliono 'costringere' tutti ad avvicinarsi a loro 'costringendoli' ad osservare i propri Simboli.

Tu sei un buon Cristiano... benissimo vai in Chiesa tutte le volte che vuoi... prova anche a convincermi... ma non costringermi.

Junior Member

Predefinito

Aria, si lo sono , ma Bua stava facendo la battuta a prescindere dal creod che uno professa...ahhh cmq Bua.. mi limito ad esser uno dei minimi...

Junior Member

Predefinito

Tra l'altro la stessa Religione Cristiana (correggetemi se sbaglio) vieta la riproduzione di Dio conimmagini o quanto possa raffigurarlo.

Junior Member

Predefinito

SI NEI COMANDAMENTI IN ESODO CAPITOLO 20 E DEUTERONOMIO CAPITOLO 4 DAL VERSETTO 15

erano usanze di popolazioni straniere al popolo di israele, quando il popolo di israele cominco' ad adorare il serpente di rame venne fatto eliminare, quando fecero il vitello d'oro in adorazione di Dio , Dio e mose' si adirarono .... e molte scritture al riguardo mettono in risalto come Dio disprezza ogni forma di immagine che viene usata "per l'adorazione".

Senior Member L'avatar di deambulante51

Predefinito

Quindi il Vaticano è abusivo!</span>

Domani è il primo giorno del resto della mia vita

Predefinito

No. Quello è l'ebraismo.Il divietonasce dal seguente passo biblico:

Non ti farai idolo n? immagine alcuna di ciò che è lassò nel cielo n? di ciò che è quaggià sulla terra, n? di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai (Es 20,4-5).

L' Esodo fa naturalmente parte del canone biblico accettato dalla Chiesa. Si legga tuttavia quanto riportato al seguente link:

http://www.esserecattolici.com/modul...le&amp;sid=126

Diverso e più complesso è il caso dell'islam,dato che il Coranonon impone alcun divieto esplicito al riguardo ma alcune scuole di pensiero (non tutte) ritengono blasfema la rappresentazione di Dio e degli esseri viventi per ragioni analoghe aquelle dell'ebraismo.Edited by: Ellecu

Junior Member

Predefinito

anche se un Dio che si adira... per un vitello d'oro... con tutto quello che succede... mah...

Junior Member

Predefinito

ellecu..le cos enon son cambiate.. se leggi atti degli apostolli Atti17:24,29; 19:26,34. possibilmente tutto dal capitolo 17 vedrai tutto il contesto e ti renderai conto e qui parliamo del nuovo testamento...

oppure seconda lettera ai corinzi 2Cor. 5:7, versione Garofalo: ?Camminiamo infatti al lume della fede e non della visione?.

vecchio testamento Geremia. 10:14,15, CEI: ?Resta confuso ogni orafo per i suoi idoli, poich? è menzogna ciò che ha fuso e non ha soffio vitale. Essi sono vanit?, opere ridicole?.

non credo che Dio prima disapprovava vivamente certe cose e ora invece le approva.. se fai una ricerca su cosa dice la bibbia riguardo alle imamgini , non avrai alcun dubbio al riguardo.

Junior Member

Predefinito

TI CORREGGO SUBITO PAOLO.

Nella soria ci sono state varie vicissitudini che hanno portato a delle discussioni interminabili, ed anche accese, in proposito.

Per quanto riguarda i cristiani, cattolici, ortodossi e protestanti, alla fine si è arrivati alla determinazione che, siccome Dio si è incarnato e si è fatto uomo assumendo la figura umana visibile di Gesò, lo si poteva rappresentare. Prova ne sia, appunto, il crocifisso, che raffigura la crocifissione di Gesò.

Di conseguenza, nel cristianesimo, non è vietata la rappresentazione di Gesò e, nel cattolicesimo, nemmeno quella dei santi. Intendiamoci: quando mi metto in adorazione davanti a Gesò crocifisso io non sono in adorazione del manufatto, ma mi metto davanti al manufatto come simbolo che mi rimanda alla figura di Gesò, vero Dio e vero uomo, veramente morto per crocifissione.

Le discussioni nel merito avvenute in passato sono arrivate a noi anche con il termine di guerre iconoclaste</span>. Nei cattolici ortodossi la presenza delle icone come supporto ed aiuto nella preghiera ?, ancora al giorno d'oggi, una necessit? così sentita, che un cattolico ortodosso non concepisce nemmeno l'idea di mettersi in preghiera senza avere davanti una icona che lo rimanda a Dio (al quale va attribuita adorazione) alla Madonna o a qualche santo (ai quali invece va attribuita venerazione).

Diverso invece il discorso riguardo le altre due religioni monoteiste, cioè l'Islam e l'Ebraismo, nelle quali è espressamente vietato anche il tentativo di rappresentare Dio, in qualunque modo. A titolo di esempio gli ebrei, quando usano la Torah</span> per pregare oppure quando recitano lo Shem?</span> (preghiera che l'ebreo osservanre dovrebbe recitare due volte al giorno, mattina e sera) e trovano il tetragramma YHWH = DIO non ne pronunciano mai il nome ma dicono Adonai </span>oppure Abb?</span>(Padre) oppure ancora Baruk</span> (Benedetto) coprendosi gli occhi.

Spero di essermi espresso in maniera chiara, anche se ho dei dubbi in proposito. Chiedo scusa se non ci sono riuscito: l'intento di farlo c'era.

Cordialit? a tutti.

Edited by: marinotunger
    marinotunger

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Comunque Marino, il discorso è semplice : c'è una legge firmata e approvata dal governo italiano, ora secondo te, sarebbe possibile non applicare sta legge? Guarda che se mi dici di si, allora ti paragono a Berlusconi eh che le leggi si applicano solo quelle che piacciono a lui

Qui il governo italiano ha firmato una legge, l'ha approvata, l'ha ratificata, come pu? non essere applicata?

E in questo senso chiedo a Ellecu, sta petizione a chi è rivolta che non c'è scritto?

Al governo italiano gli chiedi di uscire dall'UE? Perch? questo è l'unico modo ormai per non applicare la Costituzione Europea senza modificarla.

O ai paesi europei di rivedere la Costituzione?

26 paesi su 27 hanno risolto il problema con un sistema semplicissimo : fino a che non c'è nessuno che non lo vuole lo si mette, se c'è qualcuno che non lo vuole , se è di un'altra religione gli si mette anche un simbolo della sua religione, se è ateo non so quale possa essere la soluzione, ma francamente credo siano molto pochi quelli che si incaponiscono così. Si mettono in una classe tutti insieme gli atei?

Insomma senza fare crociate la soluzione che accontenta tutti se la si vuol trovare la si trova...

Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Scusami Marino, a me c'è sempre un passo del Vangelo che mi confonde...
    <br style="font-weight: bold;">Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando
    ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti
    dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
    Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta,
    prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto,
    ti ricompenser?.</span>

Non è evidente (almeno a me sembra), che Gesò intendesse che non c'è bisogno di simboli esteriori per pregare, ma che la preghiera è un qualcosa di intimo e la stessa fede non ha bisogno di essere ostentata in continuazione?

Claudio

Junior Member

Predefinito

DURA LEX SED LEX</span>

dicevano i latini, cioè se c'è una legge, anche se è dura, va rispettata.

A maggior ragione va rispettata se, il non rispetto di tale legge, comporta delle sanzioni pecuniarie che ricadono su tutta la collettivit?.

Tutto ciò premesso, nulla osta a che io esprima il mio disappunto verso una legge che impone di togliere dai luoghi pubblici il simbolo che da duemila anni sta l?. Cosò come continuer? a lottare affinch? il simbolo in questione, nel caso venga tolto, venga rimesso.

Fermo restando che non mi passa nemmeno per la testa di trasgredire ad una legge dello Stato nel quale vivo.

A meno che, una legge dello Stato in cui vivo, m'imponesse di abiurare al mio credo religioso (già successo nella storia, anche in quella recente), nel qual caso mi resterebbero due sole opportunit?:
    1. Trasgredire alla legge fino ad arrivare all'estremo del martirio:
    2. Cambiare residenza ed emigrare in un altro Stato dove mi sia possibile seguire e praticare pubblicamente la mia religione.
    Credo che, fra le due opzioni possibili, seguirei la seconda.

Cordialit? a tutti.

PS Ciao Buasaard, in effetti, come dici tu, e come dice anche Gesò, non è indispensabile avere delle icone davanti per pregare. Per? Gesò ha anche detto, quando ha istituito l'Eucaristia, fate questo in memoria di me</span>. Quindi, per i cattolici, il terzo comandamento impone la celebrazione, nel giorno del Signore, dell'Eucaristia, possibilmente in un luogo di culto, magari arricchito da dipinti, statue o altre cose che aiutino a rimandare alla memoria il cuore della religione cristiana cattolica, cioè passione, morte e resurrezione di Gesò (che i primi cristiani chiamavano il kerygma</span>).

Edited by: marinotunger
    marinotunger

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marinotunger
    Tutto ciò premesso, nulla osta a che io esprima il mio disappunto verso una legge che impone di togliere dai luoghi pubblici il simbolo che da duemila anni sta l?.

La legge che 'impone' il crocefisso è una legge fascista (intorno al 1930).

Junior Member

Predefinito

no marino perdonami, fate questo in memori di me e' comemmorare la marte di Gesu ,il significato della sua morte...il resto lo aggiungi tu o chicchessia'..fa la differenza.. da cio' che dici tu fai sembrare acettato a da Gesu0 l'uso di imamgini ,icone chiamale come vuoi..mentre in tutta la scrittura vekkio e nuovo testamento non ne parla bene delle immagini. tutta la scrittura citava paolo nella seconda lettera a timoteo.

solo per precisare.

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •