Cookie Policy Privacy Policy ecco i risultati dei tagli alle Regioni

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 32
    MEMBRO ONORARIO

Predefinito

http://www.ilgiornale.it/interni/soldi_disabili_solo_se_resi denti_e_scoppia_polemica_veneto/28-10-2009/articolo-id=39433 9-page=0-comments=1

<H1 style="MARGIN-BOTTOM: 5px" ="titolo_articolo">Soldi ai disabili solo se residenti E scoppia la polemica in Veneto</H1>
    <DIV ="testo_articolo_dimensi&#111;ne">
    Arriver? in consiglio regionale la settimana prossima e, c?? da giurarci, far? parlare tanto di sò. Si è già iniziato, del resto, con il balletto di distinguo e prese di posizione. La carica di quelli pronti a disconoscere quanto fatto pochi mesi fa è già partita alla grande.
    Il tema è di quelli sensibili, il finanziamento di interventi assistenziali ai disabili. L?area è altrettanto importante, quel ricco Veneto motore economico del miracolo ?Nord Est?. E i termini della questione forti: il fondo per la non autosufficienza sar? accessibile solo a chi è nato in Veneto o vi risiede da almeno cinque anni; questo se la legge regionale sar? approvata così come è uscita dalla commissione Sanit? lo scorso 23 febbraio.
    Ecco il colpo di scena: il testo preliminare in commissione Sanit? ha avuto un voto all?unanimit?. Quindi hanno votato a favore della legge anche Giampietro Marchese, Claudio Rizzato e Guido Trento del Pd, e Marco Zabotti della lista civica. L?ok è arrivato anche da Onorio De Boni dell?Udc. Tutti e cinque - racconta il Mattino di Padova - hanno votato un progetto di legge (che discipliner? l?accesso al fondo regionale per la non autosufficienza) che al comma 3 dell?articolo 2 specifica: ?Sono destinatari delle prestazioni erogate le persone non autosufficienti nate nel Veneto o ivi residenti da almeno 5 anni continuativi?. E visto che il voto all?unanimit? in commissione è un messaggio forte, è probabile che il voto in consiglio abbia un destino similare.
    Alla luce di tutto ciò assume tonalit? grottesche il comunicato rilasciato ieri all?Asve (Agenzia di stampa per il Veneto) dal capogruppo del Pd in consiglio regionale Giovanni Gallo: ?Il Partito democratico veneto vuole che sia approvata al più presto la legge regionale sulla non autosufficienza, ma si opporr? alla discriminazione di anziani e disabili basata sul criterio della residenza?. Gallo poi ricorda che nel corso dell?esame preliminare in commissione Sanit? la contrarietà alla norma sulla residenza era già stata annunciata e motivata dai consiglieri del Pd Claudio Rizzato e Guido Trento. Resta da capire perchè l?hanno votata, allora.
    Chi invece non ha mai nascosto la sua amarezza per il testo uscito dalla commissione è il consigliere Pdl Leonardo Padrin. Che entra nel merito della questione: ?Una presa di posizione che mi lascia allibito, perchè la disabilit? è senile ma anche infantile - spiega -. E se un professionista lombardo si trasferisce in Veneto e ha un figlio disabile perchè non deve avere accesso al fondo? è un provvedimento discriminatorio: non è possibile fare differenze tra i più deboli?.
    GRAVISSIMO
    Ecco il colpo di scena: il testo preliminare in commissione Sanit? ha avuto un voto all?unanimit?. Quindi hanno votato a favore della legge anche Giampietro Marchese, Claudio Rizzato e Guido Trento del Pd, e Marco Zabotti della lista civica. L?ok è arrivato anche da Onorio De Boni dell?Udc. Tutti e cinque - racconta il Mattino di Padova - hanno votato un progetto di legge (che discipliner? l?accesso al fondo regionale per la non autosufficienza) che al comma 3 dell?articolo 2 specifica: ?Sono destinatari delle prestazioni erogate le persone non autosufficienti nate nel Veneto o ivi residenti da almeno 5 anni continuativi?. E visto che il voto all?unanimit? in commissione è un messaggio forte, è probabile che il voto in consiglio abbia un destino similare. </DIV>Edited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

2.      

Novellino del Forum

Predefinito

Non credo che tale decisione sia da imputare ai tagli ma semplicemente alla politica xenofaba in linea col Governo tenuto sotto scacco dalla Lega Nord. Qui si propone che il fondo per la non autosufficienza sar? accessibile solo a chi è nato in Veneto o vi risiede da almeno cinque anni. E la legge italiana (Art. 9 della Legge 91/92 e successive modifiche e integrazioni) dice, fra gli altri, che la cittadinanza italiana pu? essere concessa allo straniero che risiede legalmente da almeno 10 anni nel territorio italiano (art.9 c.1, lett.f) o Allo straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano che risiede
    legalmente nel territorio italiano da almeno cinque anni
    successivamente all?adozione (art.9, c.1, lett. b). Quindi questa furbata xenofaba pu? essere in linea con la guerra allo straniero che vige nel Paese. E in questo caso bipartisan e con tutto sommato, credo, il benestare di chi da questa legge trae giovamento dal momento che se si è in pochi si ha più soldi da spartire. E il governante pu? farla passare con il motto "ghe pensi mi" a non togliere i tuoi diritti per darli al bruto straniero invasore del Paese.

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

se io italianisimo, di pantelleria, ma anche della vicina lombardia, mi trasferisco armi , bagagli e disabili a corredo in veneto,

per 5 anni sono sprovvisto dell'assistenza al corredo

meno male che ci stiamo preparando alle celebrazioni dei 150 dall'unit? d'italia

roberto

Edited by: bai
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Piccolo_Princip
    Non credo che tale decisione sia da imputare ai tagli ma semplicemente alla politica xenofaba in linea col Governo tenuto sotto scacco dalla Lega Nord. Qui si propone che il fondo per la non autosufficienza sar? accessibile solo a chi è nato in Veneto o vi risiede da almeno cinque anni. E la legge italiana (Art. 9 della Legge 91/92 e successive modifiche e integrazioni) dice, fra gli altri, che la cittadinanza italiana pu? essere concessa allo straniero che risiede legalmente da almeno 10 anni nel territorio italiano (art.9 c.1, lett.f) o Allo straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano che risiede legalmente nel territorio italiano da almeno cinque anni successivamente all?adozione (art.9, c.1, lett. b). Quindi questa furbata xenofaba pu? essere in linea con la guerra allo straniero che vige nel Paese. E in questo caso bipartisan e con tutto sommato, credo, il benestare di chi da questa legge trae giovamento dal momento che se si è in pochi si ha più soldi da spartire. E il governante pu? farla passare con il motto "ghe pensi mi" a non togliere i tuoi diritti per darli al bruto straniero invasore del Paese.

non hai letto bene ?
    GRAVISSIMO
    Quindi hanno votato a favore della legge anche Giampietro Marchese, Claudio Rizzato e Guido Trento del Pd, e Marco Zabotti della lista civica. L?ok è arrivato anche da Onorio De Boni dell?Udc.
    Edited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bai

se io italianisimo, di pantelleria, ma anche della vicina lombardia, mi trasferisco armi , bagagli e disabili a corredo in veneto,

meno male che ci stiamo preparando alle celebrazioni dei 150 dall'unit? d'italia

roberto

? quello che ho detto alla conferenza nazionaledella disabilit? , celebriamo l'unit? d'Italia spendendo un mucchio di soldi e poi siamo tante isole sbrecciate

www.claudiabottigelli.it

Predefinito

il fatto che abbiamo votato anche i rappresentanti dei partiti del centrosinistra, viene riportato come gravissimo ed ha ragione mammamarina ad indignarsi, come mi indigno anche io

questa gente non deve essere più eletta e mandata via

anche se il rilievo di paolo? fondato, si insegue ancheelettoralmente la politica xenofoba ( anche verso gli italiani non padani) che la lega porta avanti) come scopiazzandola malamente

rilevo per la precisione come il voto dei consiglieri del centrodestra non sollevi nessuna indignazione, come se fosse normale che quella parte politica non si distingua per tutela alle disabilit?

roberto

infine rilevo le mie preocupazioni che il 3d rimanga nella sezione amici, tema troppo politico

Senior Member L'avatar di deambulante51

Predefinito

Il disagio ai disabili è gratuito oltre che poco garantito.
    Siamo i precari del sociale.
    </span>

Domani è il primo giorno del resto della mia vita

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

mi indigno anche se tali comportamenti sono tenuti dal centro o meglio dalla destra,

ma da parte dei partiti che dicono diessere i soli a avere a cuore il benessere dei cittadini misarei aspettatauna opposizione e un comportamento diverso per questo sono indignata, non mi aspetto più molto da nessuno di loro

www.claudiabottigelli.it

Predefinito

per? concedimi che la percezione di maggiore attenzione che si ha delle sensibilit? dei partiti del centrosinistra verso i più deboli sia fondata, visto che anche tu l'hai fatta tua

secondo me oltre che percezione è anche verità eanche un patrimonio, dovremo costringere il centrosinistra a sconfessare i propri commissari e votare diversamente nel consiglio regionale

credo che qualcosa si sta muovendo, solo così potremo trasformare la percezione che hai (e che hanno in fondo tutti) in concretezza

robertoEdited by: bai

Apprendista del Forum

Predefinito

Colpiti e affondati si dice, quando io dico che se non vi è unit? fra noi, e non cerchiamo di coordinarci per creare un partito e quindi difenderci da questi loschi personaggi, questo sar? purtroppo solo che l'inizio.
    Ovviamente quello che vogliono attuare è completamente assurdo in quanto in questo caso, è come dire ognuno ha solo il suo ospedale dove poter far riferimento, e se si dovesse trovar fuori, in questo caso non avrebbe diritto all'assistenza.
    Queste cose comunque avvengono in quanto e devo maledettamente ripetermi, non vi è nessuno a livello nazionale che ci difenda.
    Il nostro sociale, è diverso dal sociale signori, quindi ovviamente questa cosa che st? avvenendo è solo l'inizio come quello delle 104.
    Il loro verbo è solo tagliare e frammentare il più possibile ovviamente su chi non ha armi per potersi difendere.
    Sono anni che scrivo di questo, insieme al mio movimento, ma nessuno si è mai degnato di farne ammenda.
    Riflettete su quello che st? succedendo, è inutile adesso recriminare e parlarci addosso, bisogna reagire compattarsi, uscire da un sistema politico partitocratico come questo.

Gianfranco Malato
    Coordinatore di Roma del MID (Movimento Italiano Disabili) www.ilmid.it

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albatros1
    Colpiti e affondati si dice, quando io dico che se non vi è unit? fra noi, e non cerchiamo di coordinarci per creare un partito e quindi difenderci da questi loschi personaggi, questo sar? purtroppo solo che l'inizio.
    Credo che sia errata l'illusione che creando un partito ad hoc si possano affrontare di più e meglio i temi legati alla disabilit?. Dobbiamo integrarci, non isolarci, dobbiamo farci capire basandoci sull'uguaglianza delle persone e non sulla supremazia che certe hanno sulle altre.

Senior Member L'avatar di deambulante51

Predefinito

Bisogna essere disabili o vivere con un disabile per sapere della disabilita',altre forme sono chiacchiere,sono normo kakate.</span>

Domani è il primo giorno del resto della mia vita

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Roberto , anche altri Comuni stanno preparando il pacchetto alle persone con disabilit?, non a livello regionale e nei gravi termini come nel caso in discussione ma comunque con significative vessazioni, il Comune di Torino con giunta quasi completamente PD stanno varandio una norma secondo cui se hai l'indennit? questa viene conteggiata nella quota sociale del progetto assistenziale , bella schifezza ,così chi campa di quello e sono tante le famiglie abdr? a vivere sotto i ponti

www.claudiabottigelli.it

Predefinito

? veramente un brutto periodo

quello che dici è vero, anche nel mio comune il tema delle disabilit? e i provvedimenti a favoreincontrano delle difficolt?, da parte di tanti e nella migliore delle ipotesi una tranquilla indifferenza

disabili? e povert? stanno diventando sorelle gemelle

roberto

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

anche l'asl TO 3 HA AVUTO QUESTA BELLA PENSATA

www.claudiabottigelli.it

Apprendista del Forum

Predefinito

Siamo già isolati, Piccolo Principe se forse non te ne sei accorto? Hanno aiutato... quasi tutti nella crisi, ma non vi è stato nessun partito come tu dici nel quale dovremo integrarci a far parola di noi.
    Hanno parlato delle classi più deboli, cioè le sociali, ma nessun riferimento alla classe dei disabili.
    Su di essi solo il silenzio più assoluto.
    Un'esempio... L'Anmic ha raccolto le firme per un aumento degli assegni sociali, b? non è passata nenache in discussione la cosa.
    Questo cosa significa?
    Ti servono altri esempi..... per capire che sia a destra che a sinistra si noi non interessi nulla.

Gianfranco Malato
    Coordinatore di Roma del MID (Movimento Italiano Disabili) www.ilmid.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bai

roberto

E' questo il problema. Sono i 5 anni l'anomalia, credo anche incostituzionale, quindi spero che qualcuno faccia ricorso alla Corte Costituzionale o al TAR e credo e spero che non abbia alcuna difficolt? a vincere il ricorso.

E altra anomalia è per "i nati in Veneto", l'assistenza deve essere per i residenti e basta, e dal primo giorno di residenza...
    Claudio

Junior Member

Predefinito

Io spero che si tratti almeno di soldi in più... tipo quelli necessari per la Vita Indipendente, senza alterare ciò a cui ha diritto il disabile in tutta Italia.

In questo caso avrebbe senso anche la norma dai 5 anni, per evitare che tutti i disabili si trasferiscano improvvisamente in Veneto.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ma scusa, il problema è la falsa residenza, se uno ci si trasferisce per davvero, mica si trasferir? per qualche soldino in più di assistenza e magari perde il lavoro?

Comunque in effetti dovremmo leggere il testo integrale di questa legge regionale per esprimere un giudizio.

Claudio

Junior Member

Predefinito

Certo il lavoro ti tiene ancorato ad un luogo... ma tutti quelli che non lavorano (e tra i disabili credo siano tanti)... quelli che lavorano intorno alla regione...

Metti che, esagerando, ti passano la casa e l'assistenza...

Edited by: Paolo_

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •