Cookie Policy Privacy Policy Rutelli cambia rotta



Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Rutelli cambia rotta

  1. #1
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    14,450
    Thanked: 15

    Predefinito



    http://www.ilmessaggero.it/articolo....17&sez=HOM E_INITALIA


    ROMA (27 ottobre) - Francesco Rutelli prepara la svolta e l'addio al Pd appare ormai inevitabile. Oggi l'ex ministro ha sostenuto che il centosinsitra ripercorre strade del passato e che occorre tracciare un tragitto differente.

    ?Serve una risposta che non possiamo affidare al percorrere i binari tracciati davanti a noi perchè sappiamo già dove fanno a finire?, ha spiegato Rutelli al Teatro Parenti di Milano dove ha presentato il suo libro "La svolta - lettera a un partito mai nato" e ha discusso del futuro politico suo e del Pd. ?Dobbiamo iniziare un tragitto differente, unendo persone diverse, che hanno culture diverse, che hanno capacit? di mettersi al servizio operosamente che, per citare Aldo Bonomi, è l'Italia operosa e non l'Italia del rancore?.

    ?Non sar?, qualunque iniziativa dovesse nascere, colui che la incarna o la rappresenta?, ha affermato ancora Rutelli. ?Mi metter? al servizio - ha spiegato - di un trasparente tentativo di dare a questo Paese l'offerta politica che permetta di governare l'Italia domani o dopodomani, senza lasciarla nelle mani di un populismo che sta logorando il Paese, l'economia, la società, lasciando crateri e non orizzonti per il futuro della politica?. ?Mettiamo insieme - ha precisato - le persone che vogliono ragionare e che vogliono costruire insieme l'offerta politica all'altezza delle grandi difficolt?, ma anche delle grandi capacit? che ha l'Italia?.

    ?L'Italia sta vivendo un cambiamento e uno spostamento del quale la gran parte dei cittadini non si accorge a causa di un conflitto che sta snervando il paese?, ha affermato Rutelli. ?Il centrodestra che è diventato destra e il centrosinistra improntato sul Pd, che ritrova le sue ragioni di sinistra ed è alleato del movimento dipietrista, comportano che l'offerta politica del paese abbia bisogno di persone di buona volont? consapevoli che c'è un rischio dinanzi a noi: quello che l'Italia si possa dividere?. Rutelli ha citato le ?mille fratture? che esistono nel paese con la Lega che è ?l'unico contraente del centrodestra, come dimostrano le discussioni per i candidati alle regionali del Veneto e del Piemonte. ?Potremmo avere un'altra frattura con la nascita del Partito del sud tutto interno alla destra - prosegue - in questo caso un centrosinistra orientato a sinistra non avrebbe parole per il paese e diventerebbe minoranza?.

    ?Di Pietro prospera su quello che sar? uno dei problemi più grandi di Bersani. Dir? che D'Alema, che governa realmente nel Pd, vuole l'accordo con Berlusconi?, ha argomentato ancora l'ex ministro. ?Dir? - ha precisato parlando di Di Pietro - che lui è l'unica opposizione. Ci ritroveremo così con una opposizione e una minoranza che si occuper? solo di fare le bucce al suo principale alleato?.

    Rutelli ha poi contestato alcuni articoli di giornale che oggi ricordano la sua adesione a quattro partiti (Radicali, Verdi, Margherita, Pd). ?Credo - ha sottolineato Rutelli - che oggi nel Pd ci sono altre persone che hanno aderito a quattro partiti. Chi viene dal Pci è passato al Pds, poi ai Ds e infine al Pd. Il problema è che molti di questi sono convinti di essere sempre nello stesso partito?. ?La discontinuit? del Pd - ha concluso - è stata la sfida alle sue stesse origini?.

    ?Spero che le notizie circa l'uscita di Rutelli dal Pd non siano fondate. La mia convinzione di democratico, non di ex di niente, mi spinge ad essere impegnato nella vita del partito con lo stesso entusiasmo con il quale ho concorso alla nascita del Pd?. Il capogruppo dimissionario del Pd alla Camera Antonello Soro commenta così la notizia di un'imminente uscita di Rutelli. ?? giusto - aggiunge - che il segretario vincente abbia la responsabilit? e non ho dubbi che sapr? cogliere la complessit? del Partito Democratico, ma nel Pd si partecipa alle competizioni per rispettarne l'esito, non per scapparne via?.

    Romano Prodi intanto ieri ha minimizzato: ?Se qualcuno se ne va non succede niente, ma globalmente il partito rester? unito perchè le primarie sono un grande segno di democrazia. è questa l?innovazione delle primarie: non aver paura di fare esprimere la gente?. Quel che sembra inoltre è che al fianco di Rutelli siano rimasti in pochi, probabilmente solo l?onorevole Donato Mosella e il senatore Luigi Lusi.

    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

    www.claudiabottigelli.it


  2.      


  3. #2
    Senior Member L'avatar di bai
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    7,403
    Thanked: 5

    Predefinito



    rutelli va nell'udc, come pensavo


    per? pu? servire da sponda verso un avvicinamento


    steremo a vedere roberto
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri



  4. #3
    Senior Member L'avatar di luni
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    6,660
    Thanked: 39

    Predefinito

    Rutelli va nel'UDC bene, se poi si portasse dietro anche i vagoncini opus dei e democristiani vari potremmo dire che il PD comincia bene
    "Comunque è vero, sono comunista. Non dimentico mai la Bibbia e il Vangelo. E non dimentico mai quello che ha scritto Marx." (Don Gallo)



  5. #4
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    27,627
    Thanked: 50

    Predefinito

    Da radicale a verde a democristiano all'UDC (o Montezemolo che sia), la metamorfosi continua, a quando nel PDL?
    Claudio



  6. #5
    Apprendista del Forum
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    874
    Thanked: 0

    Predefinito






    Scusate ....ma mi fa un po sorridere questa benevolenza verso l'UDC di casini... ormai la sinistra è come un forte assediato da Berlusconi,con i viveri tagliatie ormai quasi cianoticacerca continuamente nuovi amici per cercare diriprendere colorito , propriotra coloro che prima erano odiati come la peste..prima ci si è imbarcati con quei baciapile della margherita compresala binetti,oraci si prepara ad ingoiare Casini con la compagnia per niente indifferente del palazzinaro Caltagirone suo suocero, e il prossimo passo quale sar? è ma si l'amicizia con la Lega di Bossi, in fondo Pasolini non è stato il primo leghista ante litteram, o non era lui che per prima aveva posto l'importanza dei dialetti ?, vuoi vedere che Bossi è stato ispirato dal regista iconae anima nobile della sinistra anni 60 è ora insomma avete il vostro da fare a fare stare buono quel cavallo imbiizzarito di Di Pietro , ma insomma se riuscite ad avere un attimo di pace ci si potrebbe fare un pensierino.. , ma e poi quali altri passi si faranno ?si arriver? a farsi amici la fiamma tricolore è (non so se lo sappiate è gia successo qualche anno fa , quando Veltroni aveva invitato al congresso del PDS nientepopodimenoche Pino Rauti si proprio lui, per ricompensa quando con le sue liste aveva fatto perdere un po di collegi elettorali poi rivelatisi determinanti per la vittoria dell' Ulivo del 1996 ,) insomma fateci un pensierino .. non fosse mai che fosse la fiamma facesse vincere la sinistra.. della serie trovato l'asso nella manica.. poi dopo per?sono sono affari vostri con l'anima di Togliatti....di Berlinguer.... scusate di nuovo era una battuta.....



  7. #6
    Apprendista del Forum
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    874
    Thanked: 0

    Predefinito






    Scusate nel 1996 le liste della Fiamma tricolore di Pino Raurti furono fondamentali per sottrarre votidi destra a berlusconi,toglierli alcuni collegifondamentali e decretare la vittoria di Romano Prodi, non rientrava tra ilcorretto politicamente di cui si potesse parlare e avrei voluto ben vedere....peccato ci si sarebbe potuti divertire...



  8. #7
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    19,847
    Thanked: 6

    Predefinito

    Accidenti, alloraRutelli se ne va via davvero?
    Erica

    \"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

    http://www.specialolympics.it



  9. #8
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    27,627
    Thanked: 50

    Predefinito


    Citazione Originariamente Scritto da sand




    Scusate ....ma mi fa un po sorridere questa benevolenza verso l'UDC di casini... ormai la sinistra è come un forte assediato da Berlusconi,con i viveri tagliatie ormai quasi cianoticacerca continuamente nuovi amici per cercare diriprendere colorito , propriotra coloro che prima erano odiati come la peste..prima ci si è imbarcati con quei baciapile della margherita compresala binetti,oraci si prepara ad ingoiare Casini con la compagnia per niente indifferente del palazzinaro Caltagirone suo suocero, e il prossimo passo quale sar? è ma si l'amicizia con la Lega di Bossi, in fondo Pasolini non è stato il primo leghista ante litteram, o non era lui che per prima aveva posto l'importanza dei dialetti ?, vuoi vedere che Bossi è stato ispirato dal regista iconae anima nobile della sinistra anni 60 è ora insomma avete il vostro da fare a fare stare buono quel cavallo imbiizzarito di Di Pietro , ma insomma se riuscite ad avere un attimo di pace ci si potrebbe fare un pensierino.. , ma e poi quali altri passi si faranno ?si arriver? a farsi amici la fiamma tricolore è (non so se lo sappiate è gia successo qualche anno fa , quando Veltroni aveva invitato al congresso del PDS nientepopodimenoche Pino Rauti si proprio lui, per ricompensa quando con le sue liste aveva fatto perdere un po di collegi elettorali poi rivelatisi determinanti per la vittoria dell' Ulivo del 1996 ,) insomma fateci un pensierino .. non fosse mai che fosse la fiamma facesse vincere la sinistra.. della serie trovato l'asso nella manica.. poi dopo per?sono sono affari vostri con l'anima di Togliatti....di Berlinguer.... scusate di nuovo era una battuta.....
    Azz....e la benevolenza di Fini verso Bossi come la mettiamo? Fini e Bossi c'entrano insieme come i proverbiali cavoli a merenda, uno nazionalista l'altro separatista....

    Bondi che era comunista, Cicchitto socialista e nemmeno craxiano ma della corrente di sinistra di De Martino, il PDL è una accozzaglia di scarti di tutti gli altri partiti e vieni a parlare di "benevolenza" degli altri?
    Claudio



  10. #9
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    14,450
    Thanked: 15

    Predefinito

    a me tutto sommato che Rutelli lasci il PD e si orienti di più al Centro non dispiace molto, doveva essere un partito nuovo in grado di creare coesione tra le varie correnti , certo DS E Margherita avrebbero dovuto faticare non poco per trovare punti di vera unione, non ne sono stati capaci , per quali motivi non so o li posso solo immaginare, , secondo me erano e sono troppo diversi, credo che nel futuro politico Rutelli ECasini possano trovare una via in cui fare confluire voti atrimenti persi o dispersi Edited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

    www.claudiabottigelli.it



  11. #10
    Junior Member
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,277
    Thanked: 0

    Predefinito



    Sand che il partito democratico cerchi alleanze per candidarsi a guida alternativa del paese non è ne una novit?, ne un'eresia.


    L'Udc potrebbe, dico potrebbe, essere un partner,come l'Idv. Non escluderei neanche a sinistra che ci possano essere delle possibilit?, se la sinistra cosiddetta radicale smette di farsi a pezzi e si costituisce un partito serio. Poi è chiaro che si deve arrivare ad una sintesi senza accorpare tutto in una melassa.


    Quello che non hai scritto nel tuo post ma che mi pare motivo di riflessione alquanto interessante - se si parla di bizzarrie politiche delle alleanze- è come sia stato possibile partorire un'unione politica tra un partito nazionale e nazionalista come An, una lega più che federalista scissionista come la Lega Nord (parole di Bossi), un partito del sud, quello di Lombardo, e un partitolobbista come il Pdl.


    -----------


    Il cambio di rotta di Rutelli è la dimostrazione di chi fa politica per ritagliarsi spazi personali piuttosto che per un progetto comune.


    Dopo essere stato candidato al comune di Roma (io col cavolo che glielo davo) ed avere perso, non solo ha incolpato il Pd del suo personale insuccesso (infatti il Pd con Zingaretti vinse per la provincia), ma ha iniziato a voler creare subito un modello politico basato su una sua corrente piuttosto cheper l'unit?. Non è un caso che abbia aspettato l'elezione del nuovo segretario, ha vinto Bersani e se ne va, se vinceva Franceschii rimaneva, bel concetto di primarie che ha.


    In bocca al lupo a Casini,Rutelli è una tassa...
    Stefano



  12. #11
    Senior Member L'avatar di bai
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    7,403
    Thanked: 5

    Predefinito



    per? in prospettiva futura pu? essere utile


    credo che sta muovendo qualcosa, un nuovo centro che determini la vittoria di una alternativa al berlusconismo non è opzione da sottovalutare, rimarranno le divergenze, certo, ma la posta in gioco è alta


    assodato che il centrosinistra con queste condizioni di controllo dei media, non pu? vincere le elezioni


    e assodato che nonpossiamo augurarci che berlusconi continui a infrangere tutte le regole, etiche, democatiche e di diritto( l'ultima è il disinteresse che nutre verso la giustizia)


    lo voterebbero sempre e cmq


    allora se una parte della sua coalizione, prende la distanze da lui, se un parte della classe dirigente per il bene del paese( e per proprio tornaconti personali) decide di abbandonarlo, noi dobbiamo guardare con favore questa evoluzione


    ristabiliamo intanto lo stato di diritto


    roberto
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri



  13. #12
    Apprendista del Forum
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Italy
    Messaggi
    818
    Thanked: 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bai


    per? in prospettiva futura pu? essere utile


    credo che sta muovendo qualcosa, un nuovo centro che determini la vittoria di una alternativa al berlusconismo non è opzione da sottovalutare, rimarranno le divergenze, certo, ma la posta in gioco è alta


    assodato che il centrosinistra con queste condizioni di controllo dei media, non pu? vincere le elezioni


    e assodato che nonpossiamo augurarci che berlusconi continui a infrangere tutte le regole, etiche, democatiche e di diritto( l'ultima è il disinteresse che nutre verso la giustizia)


    lo voterebbero sempre e cmq


    allora se una parte della sua coalizione, prende la distanze da lui, se un parte della classe dirigente per il bene del paese( e per proprio tornaconti personali) decide di abbandonarlo, noi dobbiamo guardare con favore questa evoluzione


    ristabiliamo intanto lo stato di diritto


    roberto


    Gi? facendo fuori Berlusconi per via giudiziale insedieremo degli incapaci comunisti buoni solo ad andare a froci e mettere un PRODI che vi chieder? 2? per votarlo riemper? di clandestini pronti a votarlo solo per ottenere diritti e assistenza e mandare l'Italia a gambe all'aria



  14. #13
    Apprendista del Forum
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Italy
    Messaggi
    818
    Thanked: 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano78





    Il cambio di rotta di Rutelli è la dimostrazione di chi fa politica per ritagliarsi spazi personali piuttosto che per un progetto comune.





    Siccome Rutelli usa un po' di più il cervello e non vede progetti comuni ma soltanto un risse e bestemmie trasloca da quest gente senza ideali solo quello di andare a governare......non importa come ....ma andare al governo ..poi si vedr?



  15. #14
    Junior Member
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,277
    Thanked: 0

    Predefinito



    E' arrivato uno nuovo...
    Stefano



  16. #15
    Apprendista del Forum
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Italy
    Messaggi
    818
    Thanked: 0

    Predefinito



    Scusate il mio entrare a gamba tesa ma quel leggere i vostri post mi hanno dato un'idea su di voi ....e voi di me .......


    ciò che mi opprime è vedere cosa fanno le persone che giudicano in base al cantastorie di turno ...che le dica serie o meno nessuno ci fa caso me se lo dice qualcuno come Cofferati tutti a stare a sentire.....


    UN GIORNO LA DITTA PER CUI LAVORO DISPONE LA CHIUSURA DI UN REPARTO ....50 TRA OPERAI E IMPIEGATI A CASA 5 RSU CHE LAVORAVANO OGGI LAVORANO....CREDO DI NON AVERE I PARAOCCHI MA DI QUESTI TEMPI LA MAGGIORPERTE DELLA GENTE HA CAPITO...RIMANGONO CHI CI GUADAGNA E CHI CI POTRA' GUADAGNARE



  17. #16
    Senior Member L'avatar di bai
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    7,403
    Thanked: 5

    Predefinito



    ben arrivato bravino, adesso credo sarebbe opportuno darsi un metodo, introdurre un argomento,discuterlo insieme senza animosit? e poi trovare , se possibile delle condivisioni, ( sapendo che tra persone che la pensano diversamente l'accordo non è dovuto, mentre l'educazione è dovuta)


    per esempio in questo 3d che ne pensi della scelta di rutelli?


    la condividi e se si o no, perchè?


    sai parlare di tutto e di più non aiuta a confrontarci


    robertoEdited by: bai
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri



  18. #17
    Apprendista del Forum
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Italy
    Messaggi
    818
    Thanked: 0

    Predefinito



    ...ti dir?....di Rutelli guarda caso salto l'articolo perchè rimango indifferente a tali argomenti...ma se proprio ci tieni direi che Rutelli cambia casacca perchè nel PD era già isolato e nullafacente in più deve mangiare e tiene famiglia....TU MI CAPISCI VERO??''


    che dici avrei detto tutto no????



  19. #18
    Senior Member L'avatar di bai
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    7,403
    Thanked: 5

    Predefinito



    bene su rutelli opportunista posso condividere la tua opinione, al pari di quasi tutti i parlamentari, purtroppo


    ma il pd non è il mio partito, quindi sono interessato non tanto ai rancori del pd, quanto alle prospettive poltiche che il passaggio apre


    l'udc si presenta forza moderata e raccoglier? i voti dei transfughi o delusi( per tutte le ragioni che riterranno opportune) dalla pdl


    nuovi scenari si presentano, ma ripeto la posta in gioco è davvero alta, a mio parere naturalmente


    roberto
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri



  20. #19
    Apprendista del Forum
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Italy
    Messaggi
    818
    Thanked: 0

    Predefinito

    ....appunto la posta in gioco è alta....se dovesse tornare Visco e meno male che la crisi e venuta dopo e quando c'e Berlusconi perchè se qualcuno dubitasse gli augurerei un Visco bis ora....e vedremo se terr? il posto di lavoro o l'alloggio



  21.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •