Cookie Policy Privacy Policy acquisto uto buova per trasp disabile

Risultati da 1 a 17 di 17
    Novellino del Forum

Predefinito

Ciao ragazzi

un amico con il padre invalido al 100% ha delle agevolazione x comprare la macchina che serve al figlio per portarlo in giro??

Se la risposta come credo sia affermativa, qual'? iter burocratico per avere l'iva al 4%.

Il concessionario gli dice che sia l'auto che l'assicurazione devve essere instatata per forzza al padre . E' vero??

Serve qualche altra documentazione??

Grazie a tutti

Ciao Edited by: bello

2.      

Junior Member

Predefinito

L'invalido deve avere anche la legge 104.

L'auto pu? essere intestata al figlio se il padre? fiscalmente a suo carico.

Novellino del Forum

Predefinito

ok grazie

ciao

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Preciso : legge 104 con art. 3 comma 3. Qualora invece si abbia il solo comma 1, l'auto deve essere obbligatoriamente adattata al trasporto.

Qui trovi tutto

http://www.handylex.org/cgi-bin/hl3/...&d=9900,99 01&c=9201

Claudio

Novellino del Forum

Predefinito

ok

quindi non serve nient'altro??

Junior Member L'avatar di max585

Predefinito

ma non è pure per i disabili motori l 'agevolazione dell'iva? o possono farla chiunque? per esempio mia cugina ha avuto un tumore alle corde vocali con conseguente asportazione ed ora e costretta a portare la protesi e la tracheo; è invalida al 100% per? mi sa che per l'iva per la macchina NON GLIE LA DANNO.

Apprendista del Forum

Predefinito

ha ragione max, solo alcuni disabili con 104 possono avere l'iva al 4%

New Entry del Forum

Predefinito

Non è vero che ci vuole la legge 104 per conprare la macchina nuova e avere l'iva del 4%:La legge 104 serve solo per non pagare il pollo auto
    rosanna

New Entry del Forum

Predefinito

retiffico : bollo auto non pollo ,scusate
    rosanna

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rosaspina

Non è vero che ci vuole la legge 104 per conprare la macchina nuova e avere l'iva del 4%:La legge 104 serve solo per non pagare il pollo auto

se hai la patente specialw non ti serve la 104, ma se sei un trasportato sò
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Novellino del Forum

Predefinito

Prima che avessi la patente ho acquistato un'auto (intestata a me) con iva agevolata. Perdimostrare che era adibita a trasporto disabili l'auto necessitava di modifiche (ho dovuto far mettere delle cinture di sicurezza particolari, ma avrei anche potuto scegliere il sedile girabile), possibilissimo anche che mi abbiano fregato è (costo aggiuntivo) per? l'ho potuta acquistare con l'iva al 4%

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da max585
    ma non è pure per i disabili motori l 'agevolazione dell'iva? o possono farla chiunque? per esempio mia cugina ha avuto un tumore alle corde vocali con conseguente asportazione ed ora e costretta a portare la protesi e la tracheo; è invalida al 100% per? mi sa che per l'iva per la macchina NON GLIE LA DANNO.

E ci mancherebbe altro....solo disabilità motorie , ciechi, sordomuti e disabilità mentali....
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barby
    Prima che avessi la patente ho acquistato un'auto (intestata a me) con iva agevolata. Perdimostrare che era adibita a trasporto disabili l'auto necessitava di modifiche (ho dovuto far mettere delle cinture di sicurezza particolari, ma avrei anche potuto scegliere il sedile girabile), possibilissimo anche che mi abbiano fregato è (costo aggiuntivo) per? l'ho potuta acquistare con l'iva al 4%

Si vede che avevi il comma 1 e non il comma 3 della legge 104, quindi in quel caso l'auto deve avere una qualche modifica per il trasporto.
    Claudio

Novellino del Forum

Predefinito

Guarda non ne ho idea, all'ASL mi hanno detto che avendo la dicitura "affetto da handicap grave" (o qualcosa del genere, non ho sottomano il certificato - dite che se mr brunetta mi becca che scrivo dal lavoro mi mozza le mani?-) posso beneficiare delle agevolazioni della 104

New Entry del Forum

Predefinito

Premesso le categorie di disabili ammessi alle agevolazioni inerenti il settore auto sono le seguenti (fonte: guida Agevolazioni Disabili Agenzia delle Entrate):

1. soggetti non vedenti e sordomuti; 2. disabili con handicap psichico o mentale titolari dell?indennit? di accompagnamento; 3. disabili con grave limitazione della capacit? di deambulazione o affetti da pluriamputazioni<?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" />
    4. disabili con ridotte o impedite capacit? motorie.

Si specifica che:

i disabili di cui ai punti 2 e 3 sono quelli che versano in una situazione di handicap grave prevista dal comma 3 dell'articolo 3 della legge n. 104 del 1992, certificata con verbale dalla Commissione per l'accertamento dell'handicap presso la Asl.

In particolare, i disabili di cui al punto 3 sono quelli che versano in una situazione di handicap grave derivante da patologie (ivi comprese le pluriamputazioni) che comportano una limitazione permanente della deambulazione.

I disabili di cui al punto 4sono coloro che presentano ridotte o impedite capacit? motorie e che non risultano, contemporaneamente, ?affetti da grave limitazione della capacit? di deambulazione?.
    Solo per tale categoria (n. 4) di disabili il diritto alle agevolazioni continua ad essere condizionato all?adattamento del veicolo.

Potr? beneficiare di tutte le agevolazioni previste (cioè, ai fini Irpef, Iva e bollo auto) anche un familiare che ha sostenuto la spesa nell?interesse del disabile, a condizione che questo sia da considerare a suo carico ai fini fiscali.

Per essere ritenuto ?a carico? del familiare il disabile deve avere un reddito complessivo annuo entro la soglia di 2.840,51 euro. Ai fini del limite, non si tiene conto dei redditi esenti, come ad esempio le pensioni sociali, le indennit? (comprese quelle di accompagnamento), gli assegni e le pensioni erogati ai ciechi civili, ai sordomuti e agli invalidi civili.
    Superando il tetto è necessario, per poter beneficiare delle agevolazioni, che i documenti di spesa siano intestati al disabile (e non al suo familiare).

Riguardo alla questione dell?intestazione del veicolo è intervenuta la circolare n. 197 del 31/07/1998 precisando che restano esclusi dalle agevolazioni previste gli autoveicoli che pur se destinati al trasporto dei disabili, sono intestati a società, enti o a persone diverse dagli invalidi nonch? dai familiari che hanno fiscalmente a carico gli invalidi.

Aggiungo che documento di spesa (fattura) e intestazione, nel caso dell'acquisto di bene mobile registrato quale è l'auto, devono coincidere secondo la normativa Iva.

Enrico Pasin

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barby
    Guarda non ne ho idea, all'ASL mi hanno detto che avendo la dicitura "affetto da handicap grave" (o qualcosa del genere, non ho sottomano il certificato - dite che se mr brunetta mi becca che scrivo dal lavoro mi mozza le mani?-) posso beneficiare delle agevolazioni della 104

certo affetto da handicao grave vuol dire che ti hanno riconosciuto la 104, dovrebbero anche aver specificato per? i comma 1-3
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

New Entry del Forum

Predefinito

Buongiorno Barby, non credo ti abbiano fregato. Per i disabili con ridotte o impedite capacit? motorie ma non affetti da handicap grave nel deambulare (che sono quindi in possesso di certificato ai sensi delle legge 104/92 il quale dichiara sia l'handicap grave (comma 3) con specificatala incapacit? di deambulazione permanente) l'adattamento al veicolo risulta obbligatoria per avere l'iva agevolata.

L'adattamento deve essere funzionale alle necessit? del soggetto trasportato.
    Enrico Pasin

19.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •