Cookie Policy Privacy Policy importante campagna x la salute dei ragaz



Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    14,450
    Thanked: 15

    Predefinito



    http://quotidianonet.ilsole24ore.com...09/10/22/25102 4-obbligo_visita_cardiologica.shtml


    Obbligo di visita cardiologica
    almeno nelle scuole superiori"
    <DIV id=abstract>


    Parte la campagna ?Battiti per il tuo cuore', persensibilizzare i più giovani sui rischi cardiovascolari. I cardiologi: "Una volta c?era la visita per la leva militare,ma ora che la naja non? più obbligatoria sisaltare un prezioso momento di screening"</DIV>


    Roma, 22 ottobre 2009 -Rendere obbligatoria, almeno nelle scuole medie superiori, una visita cardiologica. Proprio come avviene per i ragazzi che si avvicinano allo sport agonistico. è la proposta della Società italiana di cardiologia (Sic), che oggi a Roma ha presentato la campagna ?Battiti per il tuo cuore', un?iniziativa volta a sensibilizzare i più giovani sui rischi cardiovascolari.



    "Una volta c?era la visita per la leva militare - spiega il presidente Sic, Paolo Marino - ma ora che il servizio non è più obbligatorio si rischia di saltare un prezioso momento di screening. Auspichiamo un ?bollino blu' per il cuore - prosegue Marino - e sarebbe bello se questo potesse essere introdotto già nelle scuole medie superiori, se non per legge almeno per prassi. Dovrebbe essere un esame clinico e strumentale pari a quello dell?idoneit? sportiva per chi fa attivit? agonistiche".



    Molte malattie ?silenziose', infatti, sono alla base della morte improvvisa giovanile. E per questo motivo è fondamentale intervenire il prima possibile. ?Speriamo si possa partire magari con delle Regioni pilota - sottolinea Francesco Fedele, past president Sic - con alcuni screening di elettrocardiogramma nelle scuole, poi inviati in centri universitari specializzati. Per noi della Sic - conclude - sarebbe un bel traguardo raggiunto?.
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

    www.claudiabottigelli.it


  2.      


  3. #2
    Junior Member L'avatar di max585
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Catania
    Messaggi
    4,543
    Thanked: 2

    Predefinito



    il militare?????????????????? forse non sanno che alla visita militare almeno a me che l'ho fatta nel lontano 1994 hanno fatto solo un ecg un semplice ecg, una visita cardiologica fatta per bene comprende molto di più di un sempplice ecg.Edited by: max585



  4.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •