Cookie Policy Privacy Policy Lombardia: ma i "contributi PC"?



Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    33
    Thanked: 0

    Predefinito



    Sto facendo varie ricerche da settimane ma ancoranulla, possibile che la Regione Lombardia non abbia ancora emanato il bando per i contributi sull'acquisto degli ausili tecnologici per quest'anno? Mi confermate?


    Grazie dell'aiuto.


  2.      


  3. #2
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    14,450
    Thanked: 15

    Predefinito



    ho trovato questo
    <DIV =titolo_tematiche></DIV>
    <DIV =titolo_verde>L.R. 23/99 art. 4, commi 4 e 5 - Erogazione contributi per l'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati per disabili - anno 2009</DIV>
    <DIV id=_verde =corpo_pagina>
    L.R. 23/99 art. 4, commi 4 e 5 ANNO 2009

    EROGAZIONE CONTRIBUTI PER L?ACQUISTO DI STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI


    <DIV style="MARGIN: 0pt">La Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia,inbase alla Legge Regionale n. 23 del 1999 all'art. 4, commi 4 e 5,definisce annualmente le modalit? di erogazione dei contributi alle famiglie di persone con disabilit? o al singolo soggetto disabile, con fascia d?età compresa tra 0 e 64 anni, per l?acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati, anche domotici, che contribuiscano all?autonomia della persona disabile e al miglioramento del suoambiente domestico al fine disvilupparne le potenzialit? e compensare lelimitazioni funzionali, siano esse motorie, visive, uditive, intellettiveo del linguaggio.</DIV>
    <DIV style="MARGIN: 0pt">Ogni anno l?ASL di Brescia, in base a quanto stabilito dal Decreto Regionale che definisce le modalit? di erogazione del contributo, predispone le note esplicative e la modulistica relative alle procedure per la presentazione delle domande, pubblicandole sul sito aziendale nellapresente sezione.</DIV>
    <DIV style="MARGIN: 0pt"></DIV>
    <DIV style="MARGIN: 0pt">PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE</DIV>
    <DIV style="MARGIN: 0pt">Annualmente il Decreto Regionale che viene approvato definisce:</DIV>
    <UL>
    <LI>
    <DIV style="MARGIN: 0pt">Finanziamento disponibile nell?anno;</DIV></LI>
    <LI>
    <DIV style="MARGIN: 0pt">Fondo riservato ai dispositivi/sistemi domotici;</DIV></LI>
    <LI>
    <DIV style="MARGIN: 0pt">Strumenti ammessi al finanziamento e criteri diammissibilit?; </DIV></LI>
    <LI>
    <DIV style="MARGIN: 0pt">Modalit? e termini per lapresentazione delle domande (l'ultimo bando? scadutoil 15 ottobre 2008); </DIV></LI>
    <LI>
    <DIV style="MARGIN: 0pt">Modalit? di valutazione delle richieste presentate nell?anno del finanziamento e formulazione delle graduatorie; </DIV></LI>
    <LI>
    <DIV style="MARGIN: 0pt">Limite massimo di spesa ammissibile.</DIV></LI>[/list]
    <DIV style="MARGIN: 0pt">Le domande, devono essere presentate dalla persona disabile o dalla sua famiglia entro il termine definito dal Decreto Regionale presso le Equipe Operative Handicap dell?ASL del proprio Distretto di appartenenza.</DIV>
    <DIV style="MARGIN: 0pt">Alla domanda si deve allegare anche:</DIV>
    <UL>
    <LI>
    <DIV style="MARGIN: 0pt">progetto individualizzato redatto dagli operatori specialisti della ASL territorialmente competente, che deve mettere in evidenza gli obiettivi che si vogliono raggiungere con la dotazione dell?ausilio in termini di integrazione sociale, lavorativa, scolastica o di sviluppo dell?autonomia, la durata del progetto (periodo entro il quale si pensa di realizzare gli obiettivi) e la modalit? di verifica dei risultati attesi sia nei confronti della persona disabile, sia della famiglia;</DIV></LI>
    <LI>
    <DIV style="MARGIN: 0pt">la prescrizione del medico specialista (pubblico o privato) che motivi la necessit? e la conformit? dello strumento/ausilio richiesto con il progetto sociale ed educativo individualizzato; </DIV></LI>
    <LI>
    <DIV style="MARGIN: 0pt">copia della certificazione di invalidit? o della certificazione di alunno disabile;</DIV></LI>
    <LI>
    <DIV style="MARGIN: 0pt">la certificazione dello specialista per patologie che causano disabilit?non necessariamente accertate attraverso le forme di cui sopra (ad esempio la dislessia). In tali casi particolare attenzione dovr? essere data alla verifica della diagnosi, anche attraverso un confronto con le UONPIA (unit? operative di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza); </DIV></LI>
    <LI>
    <DIV style="MARGIN: 0pt">dichiarazione di eventuale presenza di ausili nonch? relativo supporto assistenziale già in dotazione alla persona disabile e/o alla sua famiglia; </DIV></LI>
    <LI>
    <DIV style="MARGIN: 0pt">autocertificazione del cittadino che attesti di non aver fatto richiesta di altro finanziamento pubblico o di non disporre in forma gratuita dell?ausilio oggetto della domanda e/o di non aver ricevuto altri finanziamenti ai sensi dell?art. 4, commi 4 e 5, della L.R. 23/99 nel precedente triennio, salvo per ausili inerenti i sistemi/dispositivi domotici;</DIV></LI>
    <LI>
    <DIV style="MARGIN: 0pt">dichiarazione di accettazione della quota di compartecipazione al costo; </DIV></LI>
    <LI>
    <DIV style="MARGIN: 0pt">copia di preventivo o di fattura/ricevuta fiscale indicante l?elenco degli strumenti con il dettaglio tecnico ed il relativo costo. La fattura/ricevuta fiscale non dovr? essere antecedente 12 mesi dalla data di presentazione della domanda, ad esclusione dei casi in cui la richiesta già presentata l?anno precedente non sia stata accolta per esaurimento fondi e venga ripresentata nuovamente per l?anno in corso. In caso di ausili o strumenti acquistati tramite rateizzazione, qualora non fosse disponibile la fattura, è possibile presentare anche copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria;</DIV></LI>
    <LI>
    <DIV style="MARGIN: 0pt">eventuale dichiarazione dell?azienda fornitrice, responsabile dell?installazione di avvenuta personalizzazione, di addestramento o collaudo. </DIV></LI>[/list]
    <DIV style="MARGIN: 0pt">La Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardiaemaner? il Decreto per il Bando 2009 a breve.Di seguito all?interno di questa sezione sar? possibile scaricare il Drecreto Regionale, le Note Applicative e la modulistica che l'ASL di Brescia predispor? per l?anno 2009.</DIV>

    Documentazione relativa al Bando 2008
    Visualizza testo Delibera ASL di Brescia n. 34 del 20/01/2009, Piano di utilizzofinanziamenti regionali anno 2008

    Visualizza Testo Decreto Regionale n. 8594 del 04/08/2008 (formato pdf)
    Visualizza Note Esplicative Decreto Regionale (formato pdf)
    Visualizza Modulo Domanda Contributo 2008(formato pdf)
    Visualizza Modulo per Erogazione Contributo 2008(formato pdf)
    Ultimo aggiornamento 30 Settembre 2009
    </DIV>
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

    www.claudiabottigelli.it



  4. #3
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    33
    Thanked: 0

    Predefinito

    Si anch'io, ed è quello dell'anno scorso. Boh...



  5. #4
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Lodi
    Messaggi
    158
    Thanked: 0

    Predefinito



    Buon giorno a tutti,


    la domanda non è la stessa ma l'argomento è quello escusatemi, so che ve l'hanno posta mille volte x favore, rispondetemiper la 1001. Devo acquistare un pc nuovo e so che anche per questo si ha l'iva al 4%, che documenti devo presentare? All'ASL non hanno saputo rispondermi, mihanno parlato solo del bando citato da Marty e se chiedo all'ANMIC so che faccio un buco nell'acqua.



  6. #5
    Junior Member L'avatar di max585
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Catania
    Messaggi
    4,543
    Thanked: 2

    Predefinito

    a me il negoziante a voluto soltanto la 104 , per? nella stessa citt? dove sto ci stanno altri negozianti di centri commerciali che vogliono la prescrizione medica, è ovvio che io ormai me ne vado da uno che conosco e che mi richiede solo la 104.



  7. #6
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    14,450
    Thanked: 15

    Predefinito

    quando l'Agenzia delle Entrate far? i relativi i relativi controlli cho non sar? in possesso della documentazione prevista sar? sanzionato , il certificato medico non è un opzional e il negoziante se ne infischia , tanto poi non sar? lui a pagare.
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

    www.claudiabottigelli.it



  8. #7
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    14,450
    Thanked: 15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barby


    Buon giorno a tutti,


    la domanda non è la stessa ma l'argomento è quello escusatemi, so che ve l'hanno posta mille volte x favore, rispondetemiper la 1001. Devo acquistare un pc nuovo e so che anche per questo si ha l'iva al 4%, che documenti devo presentare? All'ASL non hanno saputo rispondermi, mihanno parlato solo del bando citato da Marty e se chiedo all'ANMIC so che faccio un buco nell'acqua.


    il pc puoi averlo con ina al 4% se hai la prescrizione dello specialista che lo ritenga utile per la tua integrazione, altra cosa è accedere ai fondi regionali per l'acquisto degli ausili tecnologicamente avanzati
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

    www.claudiabottigelli.it



  9. #8
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    12,509
    Thanked: 0

    Predefinito


    Citazione Originariamente Scritto da max585
    a me il negoziante a voluto soltanto la 104 , per? nella stessa citt? dove sto ci stanno altri negozianti di centri commerciali che vogliono la prescrizione medica, è ovvio che io ormai me ne vado da uno che conosco e che mi richiede solo la 104.</font>
    li compri come il pane?
    Massimo



  10. #9
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Lodi
    Messaggi
    158
    Thanked: 0

    Predefinito

    Grazie mammamarina, so son due cose diverse. Ho chiesto per l'iva al 4 perchè informandomi presso grossi punti vendita ho ricevuto risposte differenti. Quindi non occorre il medico dell'ASL (quello che firma le richieste degli ausili x intenderci) pu? essere anche un fisiatra del centro riabilitazione. Grazie mille per le risposte



  11. #10
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    14,450
    Thanked: 15

    Predefinito



    anche un fisiatra del centro riabilitativo se è convenzionato ha la competenza , questa è la guida in cui puoi leggere la prassi corretta da seguire.


    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...DA%20N6_08.pdf
    4. L?ALIQUOTA IVA AGEVOLATA PER AUSILI TECNICI E INFORMATICI
    L?aliquota agevolata per i mezzi di ausilio

    Si applica l?aliquota Iva agevolata del 4% per l?acquisto di mezzi necessari alla deambulazione
    e al sollevamento dei disabili (es. servoscala). Per l?individuazione dei beni si veda la
    nota 8 del Quadro riassuntivo delle agevolazioni sulle spese è cap. 5.
    L?aliquota agevolata per i sussidi tecnici e informatici

    Si applica l?aliquota Iva agevolata al 4% ai sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l?autosufficienza
    e l?integrazione dei portatori di handicap di cui all?articolo 3 della legge n. 104 del
    1992. Rientrano nel beneficio le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche,
    elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilit?, sia appositamente fabbricati. Deve inoltre
    trattarsi di sussidi da utilizzare a beneficio di persone limitate da menomazioni permanenti di natura
    motoria, visiva, uditiva o del linguaggio e per conseguire una delle seguenti finalit?:
    a) facilitare
    ? la comunicazione interpersonale
    ? l?elaborazione scritta o grafica
    ? il controllo dell?ambiente
    ? l?accesso all?informazione e alla cultura
    b) assistere la riabilitazione.
    La documentazione da consegnare per i sussidi tecnici e informatici

    Per fruire dell?aliquota ridotta il disabile deve consegnare al venditore, prima dell?acquisto,
    la seguente documentazione:
    ? specifica prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell?ASL di appartenenza
    dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico
    e informatico;
    ? certificato, rilasciato dalla competente ASL, attestante l?esistenza di una invalidit? funzionale
    rientrante tra le quattro forme ammesse (cioè di tipo motorio, visivo, uditivo o del linguaggio)


    e il carattere permanente della stessa.














    per? se accedi ai fondi degli ausili tecnologicamente avanzati non paghi nulla Edited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

    www.claudiabottigelli.it



  12. #11
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Lodi
    Messaggi
    158
    Thanked: 0

    Predefinito

    Grazie di nuovo mammamarina



  13. #12
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    1,385
    Thanked: 4

    Predefinito



    Anch'io mi sto interessando per i contributi per gli ausili tecnici informatici della regione Lombardia.


    Ho trovato questo sul sito del comune di Milano:

    <H2 =titParagrafoBig id=par31>Contributo per acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati</H2>
    <DIV =txtParagrafo>


    La Legge Regionale 23/99 - art. 4, commi 4 e 5 prevede l?erogazione di contributi per l?acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati quali:
    <UL>
    <LI>dispositivi o servizi, basati su moderne tecnologie, atti a compensare limitazioni funzionali sul piano motorio, visivo, uditivo, intellettivo e del linguaggio, facilitare l?autonomia e mettere in grado le persone disabili di esprimere al meglio le proprie potenzialit?; </LI>
    <LI>ausili destinati a sostenere le famiglie o il singolo soggetto disabile impegnati in progetti individualizzati di integrazione sociale, lavorativa o scolastica oppure di progetti per l?autonomia. </LI>[/list]
    Possono presentare la domanda di contributo le persone in possesso di verbale di invalidit? civile, con età compresa prioritariamente nella fascia 0-64 anni.
    Sono esclusi dal contributo i seguenti strumenti/ausili:
    <UL>
    <LI>sussidi didattici ottenibili in virt? di disposizioni in materia di diritto allo studio; </LI>
    <LI>modifiche degli strumenti di guida dell?autoveicolo per le quali vi sono contributi ai sensi dell?art. 27 della Legge 104/92; </LI>
    <LI>interventi di eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati; </LI>
    <LI>protesi ed ausili ottenibili dall?INAIL per invalidi del lavoro. </LI>[/list]
    Sono inoltre esclusi i seguenti strumenti: condizionatori, fotocamere, videocamere, telefoni cellulari, computer palmari, GPS, Hi FI, lettori DVD e VHS, televisori ed altri elettrodomestici di uso comune.
    Non possono essere finanziati strumenti per chi abbia usufruito nel triennio precedente di un finanziamento a carico della presente Legge.


    Ogni domanda deve essere corredata, pena l?esclusione, di:
    <UL>
    <LI>attestazione di invalidit? civile; </LI>
    <LI>preventivo o fattura dello strumento richiesto; </LI>
    <LI>programma individualizzato, come da facsimile predisposto;</LI>
    <LI>certificazione, rilasciata da medico specialista, che motivi la necessit? dell?acquisizione dell?ausilio e la sua conformit? al programma individualizzato.</LI>[/list]


    Le domande saranno accolte fino al 15 ottobre 2009.

    La valutazione delle richieste e l'approvazione della graduatoria avverr? alla fine dell'anno 2009.


    Le domande, firmate dall?interessato o da un suo familiare, devono essere indirizzate a:
    Comune di Milano
    Settore Handicap e Salute Mentale - Servizio Handicap - Coordinamento Nuclei Distrettuali Disabili
    via San Tomaso 3- 20100 Milano
    e consegnate al Protocollo del Settore (luned?/venerd? 9.00/12.00 - 14.00/15.00) o inviate con raccomandata ricevuta ritorno
    Per informazioni e assistenza è possibile telefonare al numeo 02/ 884.64483 - Fax 02/ 884.67365
    In allegato, il Modulo per la richiesta, il Progetto Individualizzato e il Decreto della Regione Lombardia





    A quanto pare quindi il bando è già uscito e bello che scaduto senza che comparisse nulla sui vari siti delle ASL e della Regione ! </DIV>
    Al culmine della gioia si piange. Nel sorriso, il tempo si ferma per un attimo eterno...



  14. #13
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    14,450
    Thanked: 15

    Predefinito



    ecco


    http://www.informahandicap.it/strutt...tizia=1802&amp ; ;cerca=regione_lombardia&amp;argomentotxt =


    http://www.informahandicap.it/_allegati/notizie/3400.pdf



    Edited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

    www.claudiabottigelli.it



  15. #14
    New Entry del Forum
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    31
    Thanked: 0

    Predefinito

    mammarina ma oltre all'iva del 4% poi sul 730 posso ancora scarica alla voce apparecch. x disabili ecc... oppure no?
    Grazie





  16. #15
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    14,450
    Thanked: 15

    Predefinito

    certo che puoi, sempre richiesta medica comunque , da tenere come documentazione , per? centarus anche in Piemonte puoi averlo con i fondi degli strumenti tecnologicamente avanzati fino a 1500 euro di spesaEdited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

    www.claudiabottigelli.it



  17. #16
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    301
    Thanked: 1

    Predefinito

    CIAO E BUON NATALE E BUON ANNO, VISTO CHE MANCANO POCHE ORA...IO VOLEVO SAPERE QUALCOSA DI QUESTE AGEVOLAZIONI, IN QUANTO MI SONO GIA' COMPERATO UN PAIO DI PC NEL GIRO DI 10 ANNI , HO SEMPRE PAGATO L'IVA AL 4% E POI CON IL 730 MI PARE UN ULTERIORE RIMBORSO...IL PROSSIMO ANNO MI VOGLIO COMPERARE UN MAC, E VORREI SAPERE PER L'APPUNTO SE è MEGLIO ASPETTARE QUESTI AGEVOLAZIONI OCCULTATE!!, GRAZIE A TUTTI



  18. #17
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    14,450
    Thanked: 15

    Predefinito

    queste agevolazioni non sono occultate e in tutte le Regioni con differenti modalit? dovrebbero essere messe in atto, in Piemonte ci sono, in Lombardia pure , per le altre Regioni è sufficiente cercare in rete.
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

    www.claudiabottigelli.it



  19.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •