Cookie Policy Privacy Policy morire di stenti - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: morire di stenti

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

Morire di stenti... NON so se avete sentito quella notizia che è stato trovato un tizio morto di stenti, di freddo e di fame, attorno al corpo e nelle sue tasche sono stati trovati una piccola fortuna in euro. Aveva tante mazzette di banconote da 100 euro per un ammontare di oltre 37.000 Euro.

Come facesse ad andare in giro con tanti soldi in tasca, e come li ha avuti e come mai sia morto di stenti, NON è dato saperlo.

Avrebbe potuto prendere il miglior albergo del posto.

2.      

Junior Member

Predefinito

OGGI SONO TRISTE,

oltre che per la notizia di ELVIS morto di stenti vicino alla mamma, anche per le altre migliaia di ELVIS (e di mamme) che quotidianamente muoiono a NAIROBI, CALCUTTA, JOHANNESBURG, SAN PAOLO, CANALE DI SICILIA, RIO... per gli stessi motivi (e magari per qualche altro in più).

Continuo ad essere triste perchè la miseria è sempre fedele compagna dall'ignoranza, dalla paura, dalla disperazione, dalla rassegnazione (e da molti altri ...one che ci sono e che in questo momento non mi vengono in mente).

Ed il mio pensiero diventa ancora più triste ed angosciato nel rendermi conto che ho fatto poco o niente per evitare che tutto ciò avvenga: e raggiungo il massimo dello conforto al pensiero che continuo a non sapere cosa fare di fattivo affinch? questo, in futuro, non avvenga più.

O forse si, ora che ci penso qualcosa di utile credo di averlo fatto: quando vedo qualche missionario che viene in Italia a raggranellare dei soldi per comperare le medicine che poi andr? a distribuire lungo il Rio delle Amazzoni gli d? qualche spicciolo. Credo e spero che siano gli unici, veri e proficui investimenti della mia vita.

Ecco, ve l'ho detto.

Cordialit? a tutti.

Edited by: marinotunger
    marinotunger

Junior Member L'avatar di Akela

Predefinito

Cari tutti,

si è trattata, purtroppo,di una tragedia come tante altre. A causa della povert?, dell'emarginazione, dell'indifferenza, a Milano ogni inverno muoiono diverse persone. Senza fissa dimora, come i clochard e i clandestini,tossicodipendenti e anziani pensionati che vivono soli. E Milano è solo una delle miriadi di centri abitati del nord.

Molti sono vittime di un sistema sociale che è diventato troppo sofisticato e complicato, anche per chi deve gestirlo, dove la mano destra non sa cosa fa la sinistra, dovei vari servizi funzionano grossolanamente a causa della mancata interazione tra di loro.

Molti altri sono vittime dei furbi, che si approfittano delle opportunit? offerte ai veri bisognosi, e non riescono ad accedere alle risorse, seppur povere, cui avrebbero diritto.

Altri sono vittime dell'ignoranza, che gli esclude dalla possibilit? di conoscere l'esistenza di possibili e concreti aiuti.

Altri sono vittime di se stessi e delle loro scelte, consapevoli, della vita.

Quello che, per?, accomuna comecomune denominatore tutte queste realt?, è l'indifferenza. L'indifferenza, individuale, verso gli altri.

Viviamo in una società dove, non per la fretta che è una scusa idiota,passando a fianco di una persona stesa per terra o su una panchina, non ci fermiamo ad appurare se ha bisogno di aiuto; dove se una persona viene aggredita, nonostante la numerosa gente presente, nessuno interviene in sua difesa; dove i vicini di pianerottolo si accorgono che l'anziano è morto da giorni solo perchè ne sentono l'odore fetido; dove il non offrire l'elemosina è diventata ormai una questione di principio che supera il principio stesso, fondamentale, di rispetto e di aiuto della vita, solo perchè per il fatto che molte persone ci raggirino, con le loro azioni quasi tutti i giorni, ne facciamodi tutta l'erba un fascio.

Quest? è la realt?. La critichiamo, ma non facciamo nulla per modificarla perchè ci va bene così, per poi addolorarci due minuti per tragedie che non ci riguardano, trovando con altri quella finta condivisione alla partecipazione della sofferenza altrui.

La realt? siamo noi ed è possibile modificarla modificando noi per primi, attraverso più attenzione verso gli altri, in generale. Per un bisognoso il semplice sapere di avere qualcuno a cui rivolgersi, in caso di necessit?, diventa un punto di forza che pu? evitare anche tragedie, dove anche un semplice consiglio, se dato col cuore, pu? cambiare una vita.

Bussare alla porta del vicino per sapere se va tutto bene, svegliare il clochard sulla panchina per sapere se sta bene, fermarsi a rispondere a chi ti rivolge una domanda, porta via solo qualche minuto del proprio tempo, ma potrebbe fare la differenza per qualcuno, e restituendo a quei minuti "persi" un valore inestimabile.

Un abbraccio, Bruno

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

ci sono interventi di forumisti che è un piacere leggere,

akela è uno di questi pacato, cortese , intelligente e umano, non sempre le nostre strade si incontrano nella discussione proposte, anzi spesso siamo diametramente opposti, ma un confronto con lui arrichisce sempre

roberto
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri

Senior Member L'avatar di deambulante51

Predefinito

Condivido Roberto e,complimenti a Bruno da parte mia.</span>

Domani è il primo giorno del resto della mia vita

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bai
    ci sono interventi di forumisti che è un piacere leggere,

akela è uno di questi

Ed anche Bai ?"uno di questi" Su AkelaCONDIVIDO in PIENO!! E' uno di quelli BUONI che danno sempre un contributopositivo in TUTTE le discussioni, come TE!

8.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •