Cookie Policy Privacy Policy farefuturo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 24

Discussione: farefuturo

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

il viceministro urso ha proposto ha proposto l'insegnamento per gli alunni islamici durante l'ora di religione dei fondamenti dell'islam

fare futuro che ricordo è una fondazione di riferimento a fini , l'ha subito rilanciata

in questa parte del forum sarebbe interessante conoscere le opinioni riguardo al percorso finiano, di sganciamento delle tribalit? della destra estrema e un avvicinamento ai modelli di diritto europeo

questa richiesta fa il paio con il voto agli immigrati e con la cittadinanza ai bambini oltre i 10 anni che sono nati nel nostro paese

? una strategia elettorale, in previsione demografica?

? un distinguersi dalla politica attuale sui temi etici della pdl?

? uno sganciarsi da berlusconi ?

vorrei conoscere la vostra opinione, almeno dei rimanenti nella sezione, ancora mi rammarico della mancanza dell'utente verità

robertoEdited by: bai
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri

2.      

Apprendista del Forum

Predefinito

Presto detto .. se fossi in me abolirei tutte le ore di religioni dalla scuola pubblica compresa la cattolica... scuola pubblica di qualit? come opportunit? per tutti.... e insegnanti pagati adeguatamente in numero sufficiente a garantire un servizio di qualit?...troppo difficile è in Italia le cose più semplici sono spesso le più difficili...

Predefinito

bene vedo cher si comincia a concordare

anche io credo ed ho sempre sspstenuto che l'ora di religione andrebbe sostituita con un ora di storia delle religioni, per tutti

ma questa idea non è mai stata condivisa appieno, si è pensato di arrocarsi nel diritto di seguire i dettami della religione anche a scuola, adesso per? sulla stessa stregua altri diriti analoghi si impongono

cmq il tema era diretto al comportamento della destra, pare che fini la voglia intendere moderna, legalilaria e europea

convieni anche su questo?

roberto

Apprendista del Forum

Predefinito

se convengo su quello che vuole Fini è convengo per quello che ho scritto....

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Bravo.
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

credo sia una semplicemente una strategia elettorale .

concordo con te per l'insegnamento della storia delle religioni(che già qualche insegnante di religione cattolica fa), ma in questo caso eliminiamo tutt e le ricorrenze religiose previste è pronti a rinunciare alle festivit? scolastiche natalizie e pasquali?

l'articolo 9 recita

La Repubblica italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i princ?pi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuer? ad assicurare, nel quadro delle finalit? della scuola, l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado.

Fini forse prima di sparare certe opinioni non dovrebbe preoccuparsi di modificare questo accordo?Edited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Predefinito

si conosco il concordato, aggiungo due articoli, per? costituzionali

Art. 8. Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.
    Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.
    I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.

Art. 19. Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purch? non si tratti di riti contrari al buon costume.

personalmente credo che il concordato non chiuda la possibilit? di altre convenzioni o altri concordati, anch'essi in linea con gli articoli costituzionali,sopradescritti

convengo con te, che fini attua una strategia elettorale, per? con conseguenze a me vicine e che considero tutto sommato positive

ricordo che io parto da un punto di vista ateo, ma sono conscio delle credenze altrui e le rispetto

come rispetto le festivit? religiose e mai mi sognerei di abolirle

roberto

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bai

si conosco il concordato, aggiungo due articoli, per? costituzionali

Art. 8. Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.
    Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.
    I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.

prima facciano le intese per?

Art. 19. Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purch? non si tratti di riti contrari al buon costume.

certo ,per? devono fare accordi precisi con lo Stato in cui risiedono,non si parte dal fine , prima di discute e progetta

personalmente credo che il concordato non chiuda la possibilit? di altre convenzioni o altri concordati, anch'essi in linea con gli articoli costituzionali,sopradescritti

infatti , discuterne.

convengo con te, che fini attua una strategia elettorale, per? con conseguenze a me vicine e che considero tutto sommato positive

ricordo che io parto da un punto di vista ateo, ma sono conscio delle credenze altrui e le rispetto

come rispetto le festivit? religiose e mai mi sognerei di abolirle

se verranno inserite altre religioni nei programmi scolastici questo vorr? inevitabilmente dire che tutte potranno in ambito scolastico festeggiare o celebrare i proprii pensieri o le loro usanze come il Natale e la Pasqua per noi, potrebbe essere una cosa così?non credo , allora per evitare ulteriori problemi bisognerebbe impedirle tutte , per equit?, a questo mi riferisco quando dico che si dovrebbero soprimere le festivit? natalizie e pasquali ascuola

roberto
    Edited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

Predefinito

concordo su quanto scritto da mammamarina

certo perplessit? sulle festivit? da adottare di conseguenza all'eventuale intesa rimangono,

la domanda, se gli islamici possano festeggiare le loro festivit?, è concreta, porgo un esempio, in una classe a prevalenza mussulmana, elemento nonlontano dalla realt?, ha più senso logico festeggiare una festa islamica o un festa cristiana, o perlomeno festeggiarle entrambe?

io credo di si, come la dovrebbero festeggia i tdg o gli appartenenti a tutte le altre confessioni

per esempio tra non molto avremo in alcune localit? classi formate da prevalenza asiatica, orientale o africana

i legislatori questo problema se lo dovranno porre prima o poi

? una grande sfida culturale ma mi si conceda anche ecumenica

roberto

Novellino del Forum

Predefinito

Forse perchè non credente o forse perchè convinta sempre più che le religioni siano fonte di divisioni se non peggio, penso che nessuna religione dovrebbe essere inserita durante l'orario scolastico.
    Potrebbe, ma ho molti dubbi, essere fattibile fare "religione".... tutte le religioni..... ed usufruire delle aule scolastiche che nei pomeriggi rimangono vuote.
    Le festivit?..........ognuno a casa sua.
    La scuola per la "scienza" la famiglia per le religioni.
    Perch? non si considerano mai i non credenti?

marta

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Una scuola multireligiosa?

E perchè non anche lo stato?

e colleggi (inferno) per gli atei('')
    \"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo\" (Ernesto Guevara)Che
    Accessibilità?

Senior Member L'avatar di luni

Predefinito

Vorrei ricordare che con il nuovo concordato la religione cattolica non è piu considerata religione di stato,nonostante molti facciano ancora finta di non saperlo
    "Comunque è vero, sono comunista. Non dimentico mai la Bibbia e il Vangelo. E non dimentico mai quello che ha scritto Marx." (Don Gallo)

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

quale concordato luni?

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Se è una strategia elettorale per me è una strategia perdente...la gente partir? subito in quarta contro.
    Claudio

Novellino del Forum L'avatar di Anfetamina

Predefinito

I signori politici dovrebbero evitare le "sparate elettorali".

L' Italia ha cultura e radici profondamente diverse dalle radici da cui provengono gli immigrati, per cui la domanda principale ?:

"Siamo noi italiani che dobbiamo conoscere ed adeguarci alla loro cultura, oppure sono gli immigrati che devono conoscerci ed adeguarsi alla nostra società?".

Un'altra domanda ?:

"Perch? noi italiani dobbiamo rinunciare alle nostre origini per compiacere il politico di turno a caccia di elettorato?".

L'integrazione degli immigrati nella nostrasocietà non pu? passare attraverso la dissipazione delle nostre tradizioni storico culturali.

BOCCIATO!

Senior Member L'avatar di connyok

Predefinito

Dopo questa storia, facciamigli fare anche le feste paesane islamiche e siamo a posto.

Volevo ricordare che nei loro paesi danno fuoco alle nostre chiese, ammazzano i preti e ci considerano peccatori, dei miscredenti.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da connyok

Dopo questa storia, facciamigli fare anche le feste paesane islamiche e siamo a posto.

Volevo ricordare che nei loro paesi danno fuoco alle nostre chiese, ammazzano i preti e ci considerano peccatori, dei miscredenti.</font>

?
    Si vede che vi conoscono bene('')
    \"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo\" (Ernesto Guevara)Che
    Accessibilità?

Predefinito

Ho trovato delle particolarit? sul Corano e sulla Bibbia che personalmente poco conoscevo:

http://www.disabiliforum.com/forum-d...posts.asp?TID= 43739&amp;PN=1&amp;TPN=1

- La parola ?prossimo? non esiste nel Corano

- La parola ?amore? è usata nel Corano poche volte. Addirittura, essa non fa parte dei nomi di Dio

-Quando essi citano Corano e Bibbia, usano due metri diversi. Citando il Corano essi dicono ?ha detto Dio?, come ogni buon musulmano. Quando citano versetti della Bibbia, essi dicono solo ?come si trova nel Nuovo Testamento?

... e tanto altro ....

Predefinito

.... Ma poi, se gli atei non credono 'a un tubo', perchè vogliono parlare sempre di religione ?

Predefinito

<DIV id=are_here>Politica Italia </DIV>
    <DIV id=breadcrumbs_no></DIV>
    <DIV ="post-126574 post hentry category-politica-italiana tag-adolfo-urso tag-calseroli tag-catachesi tag-docenti tag-ora-di-islam tag-ora-di-religi&#111;ne" id=post-126574>
    <H1>Calderoli: ?Ora di religione obbligatoria, altro che Islam?</H1>
    <DIV =entry>

Invece di parlare di lezioni di Islam, per il ministro della Semplificazione Roberto Calderoli bisognerebbe rendere obbligatoria l?ora di religione cattolica. ?L?ora di religione non è mica l?ora di catechesi. I docenti non fanno indottrinamento, insegnano a conoscere meglio un fattore fondante della nostra tradizione, dei nostri valori e della nostra cultura?, ha detto in un?intervista alla Stampa.

?Anzi fosse per me - ha aggiunto Calderoli - renderei obbligatoria per tutti l?ora di religione cattolica?.

W LA LEGA

Ci sarebbero meno ignoranti, meno maleducati, meno bulli, meno sniffatori, meno presuntuosi, meno disonesti, meno ladri, meno assassini ..... meno, meno, meno ....

</DIV></DIV>

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •