Cookie Policy Privacy Policy ora di religione

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 55

Discussione: ora di religione

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

urso ha proposto di insegnare ai bambini islamici nelle scuole e durante l'ora di religione elementi attinenticon l'islam

avrei preferito un ora di storia delle religioni, ma in mancanza di questa apertura globalizzzante, mi sembra una idea cmq positiva, anche il vaticano concorda

partendo dal presupposto da tempo sbandierato, del diritto all'insegnamento della religione cattolica, questa analoga proposta mi sembra intelligente, equa, rispettosa dei diritti e non in contrasto con il dettato costituzionale

roberto

Edited by: bai
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri

2.      

Junior Member

Predefinito

Condivido in pieno!
    Spottino c\'è

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

ieri la chiesa per bocca deI cardinale Renato Raffaele Martino aveva detto un (quasi) sò oggi per bocca del Cardinal Bagnasco ha detto di no.

mi sa che se il cupolone è contrario....
    </span></font>
    Edited by: serpentello
    Massimo

jasmin
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bai
    ...anche il vaticano concorda
    <h2 ="title">Ora di religione islamica a scuola Arriva lo 'stop' di Bagnasco</h2>

<div ="sub-title">La Nazione</span>- ‎43 minuti fa‎</span>

CITTA' DEL VATICANO, 18 ottobre 2009 -La Cei considera non attuabile la
    proposta di un'ora di Islam nelle scuole italiane. "L?ora di religione
    cattolica, nelle scuole di Stato - spiega il cardinal Angelo Bagnasco
    in un?intervista al Corriere della Sera - si giustifica in base
    all?articolo 9 del Concordato, in quanto essa è parte integrante della
    nostra storia e della nostra cultura".

Pertanto, sottolinea il presidente della Cei, "la
    conoscenza del fatto religioso cattolico è condizione indispensabile
    per la comprensione della nostra cultura e per una convivenza più
    consapevole e responsabile".

L?insegnamento della religione cattolica, dunque, "non
    si configura, quindi, come una catechesi confessionale, ma come una
    disciplina culturale nel quadro delle finalit? della scuola. Non mi
    pare - conclude Bagnasco - che l?ora di religione ipotizzata
    corrisponda a questa ragionevole e riconosciuta motivazione".</div>

Predefinito

<DIV id=Total>
    <DIV id=LeaderTop ="wainot">
    <DIV id=Leaderboard ="wainot">
    <DIV><?:NAMESPACE PREFIX = CACHE /><CACHE:CACHE key="tlv_navigator_teletext_p129_s1_rNazi&#111;nal e" groups="tlv_navigator_teletext_grp">riporto testualmente dal televideo pag 129 </CACHE:CACHE></DIV>
    <DIV><CACHE:CACHE key="tlv_navigator_teletext_p129_s1_rNazi&#111;nal e" groups="tlv_navigator_teletext_grp"></CACHE:CACHE></DIV>
    <DIV><CACHE:CACHE key="tlv_navigator_teletext_p129_s1_rNazi&#111;nal e" groups="tlv_navigator_teletext_grp">il vaticano apre all'ipotesi e il card. martino dice:</CACHE:CACHE></DIV>
    <DIV><CACHE:CACHE key="tlv_navigator_teletext_p129_s1_rNazi&#111;nal e" groups="tlv_navigator_teletext_grp">oltre che un diritto sarebbe un meccanismo che permette di evitare che i giovani islamici finiscano nel radicalismo</CACHE:CACHE></DIV>
    <DIV><CACHE:CACHE key="tlv_navigator_teletext_p129_s1_rNazi&#111;nal e" groups="tlv_navigator_teletext_grp"></CACHE:CACHE></DIV>
    <DIV><CACHE:CACHE key="tlv_navigator_teletext_p129_s1_rNazi&#111;nal e" groups="tlv_navigator_teletext_grp">ho letto il dietro front del vaticano, cmq mi interessava l'opinioneanche vostra, nel merito della proposta di urso</DIV>
    <DIV></CACHE:CACHE></DIV>
    <DIV><CACHE:CACHE key="tlv_navigator_teletext_p129_s1_rNazi&#111;nal e" groups="tlv_navigator_teletext_grp">roberto</CACHE:CACHE></DIV></DIV></DIV></DIV>Edited by: bai

Novellino del Forum

Predefinito

Sarebbe proprio tutt'un altra scuola se si introducesse tra le materie l'insegnamento della storia delle religione come dice Roberto. Sarebbe la più grande riforma scolastica dal secondo dopo guerra ad oggi. Positiva e importante la proposta di Urso. Chi ben comincia...

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Mi auguro che tale proposta non debba MAI essere approvata e non lo dico in quanto cattolica ma per il semplice fatto, che è sotto gli occhi di tutti, di come sono interpretati ed applicati i principi islamici che inoltre cozzano con l'ordinamento giuridico italiano.

Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

New Entry del Forum

Predefinito

Bai : cmq mi interessava l'opinioneanche vostra, nel merito della proposta di urso

Caro Bai: se me lo poi dare la rispost? di esercitazione che vedi, prima di mercoledi , te lo daro' mia opinione su tuo tema. Danke
    1. Cosa hanno in comune e cosa di diverso le definizioni della globalizzazione che avete trovato nei
    due testi? Provate a scrivere una vostra definizione sintetica di non oltre 60 parole
    2. Perch? e in che modo la questione della ?scala? (geografica, spaziale etc.) rientra o dovrebbe
    rientrare nell?agenda delle scienze sociali?

3. Quali sono le sfide che i fenomeni della globalizzazione propongono alle scienze sociali?

Predefinito

va bene studier? una risposta

roberto

Junior Member

Predefinito

In effetti la Storia delle Religioni sarebbe più giusta... magari evidenziando le differenze che ci sono tra un Credo e l'altro.

Certo farla non di parte sarebbe difficile...

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tersicore62

Mi auguro che tale proposta non debba MAI</font> essere approvata e non lo dico in quanto cattolica ma per il semplice fatto, che è sotto gli occhi di tutti, di come sono interpretati ed applicati i principi islamici che inoltre cozzano con l'ordinamento giuridico italiano.</font>

sarebbe il caso di conoscere quali sono per la Tersy "i principi islamici che inoltre cozzano con l'ordinamento giuridico italiano.</span></font>"
    Massimo

Junior Member L'avatar di Akela

Predefinito

Cari tutti,

l'insegnamento della religione nelle scuole si identificanell'obiettivo di farCONOSCERE la religione, che nulla ha a che vedere con il catechismo che, invece, ha lo scopo di insegnarne i principi per farli diventare propri.

Sono convinto che l'ora di religione musulmana farebbe bene anche ai cristiani, in questo caso cattolici, così come l'ora di religione cristiano cattolica farebbe bene anche ai musulmani. Se lo scopo è la conoscenzaben vengano queste materie che aiuterebbero a comprenderci meglio in una società, volente o nolente, multirazziale.

Un abbraccio, Bruno

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Mi auguro che tale proposta non debba MAI</font> essere approvata e non lo dico in quanto cattolica ma per il semplice fatto, che è sotto gli occhi di tutti, di come sono interpretati ed applicati i principi islamici che inoltre cozzano con l'ordinamento giuridico italiano.

Tu come al solito non capisci un mazza. proprio perchè attualmente i bambini finiscono indottrinati da ciarlatani che li portano verso l'integralismo, che l'ora di religione per bambini islamici fatta in una scuola statale sotto il controllo dello Stato, si evitano le interpretazioni "fantasiose" e la generazione futura potrebbe essere meno indottrinata.

Per? non un'ora di religione in cui si studia tutti islam, ma ogni famiglia sceglie la sua religione. Naturalmente dovrebbe essere estesa un po' a tutte le religioni principali. Cosò che si trova un referente affidabile per ogni religione, e sperando che non finiamo come la Cina che ordina i sacerdoti cattolici di Stato .....deve essere ovviamente credibile.
    Claudio

Predefinito

beh questo punto diventa controverso, nell'ipotesi di insegnare l'islam ai ragazini, credo che per analogia debba essere affidato ad insegnanti di religione nominati dalle comunita islamiche( riconosciute e accertate), sempread seguito diapposita convenzione o concordato, ad hoc

come per analoga analogia( )gli altrui insegnamenti debbano essere svolti da insegnanti nominati dalle comunit? di riferimento

a meno qualcuno mi spieghiperchè gli insegnati di religione cattolica sono indicati dalle gerarchie ecclesiastiche e non assunti dietro regolare concorso pubblico

cmq , non se ne far? niente, è solo strategia elettorale, già la lega strepita...noi siamo a tradizione giudaica cristiana!!!...., proprio loro che giocano al dio pan e vanno sul po a raccogliere l'acqua sacra nelle sorgenti

io vorrei ricordare loro, che almeno la Sardegna ha tradizioni pagane altrettanto nobili del sacro po

robertoEdited by: bai

Junior Member

Predefinito

Sono contraria all'ora di religione... qualunque essa sia. Nella storia già se ne parla... non capisco (si fa per dire)perchè fare un doppione.Al posto dell'ora di religione l'ora di Educazione Igienico-Sanitaria (ivi compresa quella sessuale)... molto più utile che stare a discettare sullo Spirito Santo o sull'Immacolata Concezione o su Maometto o su Confucio o su Budda... molti ragazzi non sanno nemmeno dove sia la milza ocosa sia lo scroto o l'imene.Alla fine di fronte ad una emergenza, come quella di saltare il ciclo, rivolgersi allo Spirito Santo o alla Madonnain termini pratici non risolve nulla.

Anna Luisa

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Tu come al solito non capisci un mazza. ...omissis

Claudio, già una settimana fa e su un altro argomento mi avevi offeso ed io decisi di soprassedere ma poich? oggi stai facendo il bis, mi limito per questa volta a dirti che l'espressione da te utilizzata è non solo fuori luogo ma assolutamente priva di fondamenta.

Puoi non condividere le mie argomentazioni, e d'altronde è risaputo che abbiamo idee diametralmente opposte sui moltissimi argomenti, ma che per questo motivo io non capisca nulla... potrei fare la medesima osservazione su di te e non credo che ne saresti lieto.

Quindi t'invito ad autocontrollarti o sar? costretta a rivolgermi alla redazione.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Senior Member

Predefinito

brrrr...paura.....! fossi in te Claudio scapperei via dall'Italia!

ps. Bai sono d'accordo, ognuno ha le sue religioni ed è importante che vengano insegnati in modo tale da lasciar il libero pensiero a tutti, senza ideologie estremiste prodotte a proprio vantaggio.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Si si...tremo all'idea del ban...

Certo che ci vuole una faccia tosta incredibile a parlare di offese, quando ne dici di peste e corna e per questo hai ricevuto innumerevoli ban , sempre troppo pochi per quello che hai fatto....
    Pensavo che chi indulgesse abitualmente nell'insulto e nella derisione poi accettasse di essere ripagata con la stessa moneta.
    Evidentemente mi sono sbagliato....

Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Tu come al solito non capisci un mazza. ...omissis

Claudio, già una settimana fa e su un altro argomento mi avevi offeso ed io decisi di soprassedere ma poich? oggi stai facendo il bis, mi limito per questa volta a dirti che l'espressione da te utilizzata è non solo fuori luogo ma assolutamente priva di fondamenta.

Puoi non condividere le mie argomentazioni, e d'altronde è risaputo che abbiamo idee diametralmente opposte sui moltissimi argomenti, ma che per questo motivo io non capisca nulla... potrei fare la medesima osservazione su di te e non credo che ne saresti lieto.

Quindi t'invito ad autocontrollarti o sar? costretta a rivolgermi alla redazione.
    bum!
    Massimo

Predefinito

secondo me quello che deve muovere i nostri ragionamenti è sempre la logica e la ricerca della condivisione

ben venga uno studio sulle religioni, che non significa catechesi, aproffondire significa anche porsi dei dubbi, che alla fine minano le certezze, compreso la rigorosa osservanza religiosa

in alternativa lo studio sull'islam, se ben condotto libererebbe i giovani dal fascino e dll'influenza , quella si nefasta dei tanti predicatori che si aggirano ai margini del pensiero mussulmano

alla fine, non è un vantaggio per tutti?

compreso noi occidentali?

robertoEdited by: bai

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •