Cookie Policy Privacy Policy ora di religione - Pagina 3



Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 41 a 55 di 55

Discussione: ora di religione

  1. #41
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    27,627
    Thanked: 50

    Predefinito


    Citazione Originariamente Scritto da AriaCriss

    Mi chiedo......e mi viene da ridere (ribaltiamo un p? la situazione)nelle scuole...nei paesi musulmani permetterebbero l'ora di religione cattolica?...A me tutto questo pare un avanzare "pretese" .....e alzare i "toni" in un paese che nn deve a tutti i costi condividere le loro idee..( e noi dobbiamo abolire TUTTO ....per le "loro" credenze.........il crocifissoo....l'ora di religione.....le maschere a carnevale) .........io nn mi permetterei mai al paese loro</font>


    ....Va bene questo.....va bene quello..........per? insomma.........a consentire tutto tra poco pretenderanno che tutta l'Italia si converta all'Islam</font>

    Ci sono due punti :

    1) Innanzitutto di che paese stiamo parlando? Fatela finita di parlare di islam, i paesi islamici vanno dal Marocco ad ovest all'Indonesia ad est e fra l'uno e l'altro ci sono 10.000 km di distanza. Ma che tu sei come una colombiana che son cattolici pure loro? Bona come una colombiana bona si ma perchè ti proponi come unica rappresentante del cattolicesimo? Oppure se in un qualsiasi paese sudamericano fossero discriminati altri questo significherebbe che tu in quanto cattolica ti prendi la colpa che so dei cileni o degli uruguayani che son cattolici pure loro?

    Rifai la domanda parlando di un paese specifico.

    Da stellina possiamo sapere come si fa in Marocco, non come si fa nel resto dei paesi islamici, sa un cavolo Stella come si fa in Indonesia o in Pakistan . A naso direi che nelle scuole marocchine, attendo conferma, non si studia proprio religione, e questa sarebbe la scelta migliore come dice anche lei.

    2) La NOSTRA costituzione, non le leggi islamiche, ma la NOSTRA Costituzione prevede una parit? di trattamento fra tutte le religioni. Quindi se tu non permetti una cosa del genere vai contro la NOSTRA cultura, non contro quella islamica. Quando io mi batto, non è che mi batto a favore dell'islam, che trovo anche io che ci siano cose che non mi piacciono, mi batto a favore della NON DISCRIMINAZIONE. Io intendo far rispettare la NOSTRA costituzione, per la quale mio padre è stato messo al muro dai tedeschi e s'? salvato per miracolo perchè un prete ha mentito dicendo che lui non era un partigiano. Mio padre ha rischiato la vita per far fare questa Costituzione libertaria e intendo farla rispettare dal primo all'ultimo articolo.

    Quando poi la nostra costituzione, e le lotte dei nostri padri saranno messe in discussione da altri (islamici per esempio), allora mi batter? come un leone contro di questi, ma per il momento il pericolo di involuzione dei diritti stabiliti dalla Costituzione li vedo fra di noi....

    Il giorno in cui si stabilisce che qualcuno pu? esser discriminato per motivi religiosi in Italia (a me di quello che fanno in Indonesia, Pakistan o Malesia interessa fino ad un certo punto), significa che domani qualcuno si sentir? di discriminare qualcun'altro per altri motivi.

    Ti sei accorta che gli stessi che ce l'hanno coi musulmani nel 90% dei casi ce l'hanno con gay, disabili, stranieri in generale, ebrei, ind? e tutto il resto?
    Claudio


  2.      


  3. #42
    MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Milano - città -
    Messaggi
    26,214
    Thanked: 119

    Predefinito

    La nostra Costituzione risale al 1947 ed in molti punti andrebbe rivista perchè i cambiamenti che si sono verificati in questi 60 anni sono davvero tanti.
    Maria Laura

    Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)



  4. #43
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    1,655
    Thanked: 0

    Predefinito



    Bravo Claudio!





  5. #44
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    27,627
    Thanked: 50

    Predefinito


    Citazione Originariamente Scritto da Paolo_

    Bravo Claudio!


    Paolo, in ufficio con me c'era un collega missino col quale andavamo molto d'accordo nonostante le differenze politiche, anche perchè alla fine tutte ste differenze non c'erano. E scherzando parlavamo di fare un partito fascio-comunista se vuoi unirti come rappresentante della destra...
    Claudio



  6. #45
    Senior Member L'avatar di bai
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    7,403
    Thanked: 5

    Predefinito



    fasciocomunista


    oppure nazionalcomunista


    oppure destrosinistroide


    pensa che a me comincia a piacermi fini


    roberto
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri



  7. #46
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    27,627
    Thanked: 50

    Predefinito

    nazionalcomunista no, è pericolosamente vicino a nazionalsocialista...
    Claudio



  8. #47
    Senior Member L'avatar di bai
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    7,403
    Thanked: 5

    Predefinito



    ci sono ancora i nazionalsocialisti?


    roberto
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri



  9. #48
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    201
    Thanked: 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hiroshima


    Sono contraria all'ora di religione... qualunque essa sia. Nella storia già se ne parla... non capisco (si fa per dire)perchè fare un doppione.Al posto dell'ora di religione l'ora di Educazione Igienico-Sanitaria (ivi compresa quella sessuale)... molto più utile che stare a discettare sullo Spirito Santo o sull'Immacolata Concezione o su Maometto o su Confucio o su Budda... molti ragazzi non sanno nemmeno dove sia la milza ocosa sia lo scroto o l'imene.Alla fine di fronte ad una emergenza, come quella di saltare il ciclo, rivolgersi allo Spirito Santo o alla Madonnain termini pratici non risolve nulla.


    Anna Luisa





    grande Hiroshima!? verissimo, tenuto conto dell'emergenza adolescenti...non è questo il post dove approfondire questa discussione magari ne scriver?....


    Allora facciamo un'ora di regligione, per buddisti, evangelisti, mormoni, testimoni di Geova e via discorrendo, la nostra religione dicono nostra perchè parlo dell'Italia è insegnata come storia, perchè fa parte della nostra cultura e non per altre ragioni..come si studiano poeti e letterati italiani e non, non è catechismo....la cultura islamica non sappiamo nemmeno cos'?, il Gesò del Corano non è lo stesso Gesò del Vangelo....


    vi riporto un articolo interessante da leggere secondo me


    http://www.corriere.it/cro<WBR></WBR>nache/09_ottobre_19/messor<WBR></WBR>i_a3b2e520-bc75-11de-9662-<WBR></WBR>00144f02aabc.shtml
    \" Tu vedi cose che esistono e ti chiedi: Perché ? Io sogno cose mai esistite e mi chiedo: perché no? \" (George Bernard Shaw)



  10. #49
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Jersey
    Messaggi
    2,749
    Thanked: 56

    Predefinito


    E' VERO

    la nostra Costituzione ha 60 anni anche se, secondo me, non li dimostra e non è per niente obsoleta.

    I nostri padri, che hanno fatto parte dell'Assemblea Costituente, e che ci hanno consegnato la Costituzione, hanno anche previsto la possibilit? di cambiare questa Costituzione, ed hanno anche stabilito delle modalit? ben precise per cambiare questa Costituzione.

    Cambiamola pure purch? siano rispettate queste modalit? per cambiarla, altrimenti resta com'?.

    Per quanto riguarda l'insegnamento della religione nelle scuole poi, stiamo ben attenti. La teoria è sempre una cosa bella: quando per? si tratta di metterla in pratica le cose si complicano. Tanto per fare un esempio il marxismo, in teoria, è una cosa fantastica (ognuno produce quello che è capace e riceve ciò di cui ha bisogno): quando si è trattato di volerlo mettere in pratica nella realt? di qualche economia nazionale per?, sono cominciati i problemi che hanno portato, come unico risultato, imposizioni, deportazioni, guerre e milioni di morti, ed il marxismo è ancora di l? da venire.

    Come già sostenuto da Buasaard poi, in teoria anche nella scuola si possono fare delle cose meravigliose: per fare queste cose meravigliose per? ci sono dei costi da sostenere. E chi paga questi costi?

    Ci sono infine delle complicazioni colossali per quanto riguarda l'Islam in particolare, nel senso che la prima domanda potrebbe essere:

    <div style="text-align: center;">CHI DOVREBBE ESSERE ABILITATO AD INSEGNARE L'ISLAM NELLE SCUOLE E DA CHI DOVREBBE ESSERE DESIGNATO?</span>

    <div style="text-align: left;">Ce n'? da scatenare la terza e definitiva guerra mondiale, credetemi! Lasciamo le cose come stanno: è meno pericoloso.

    Cordialit? a tutti.
    </div>
    <div style="text-align: left;"></span>
    </div></div>



    Edited by: marinotunger
    marinotunger



  11. #50
    Senior Member L'avatar di bai
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    7,403
    Thanked: 5

    Predefinito



    analogia vorrebbe che a similitudine degli insegnanti della religione cattolica, scelti dalle gerarchie locali


    anche gli insegnanti della religione islamica dovrebbero essere scelti dalle gerarchie islamiche


    il tuttoall'interno di apposite convenzioni ( concordato) da stipulare con il governo italiani


    poi naturalmente si pu? discutere sull'opportunit? di effettuare ore di religione, ma di qualunque religione allora


    ma all'estero come fanno?


    cmq lasciamo pure le cose come stanno


    ? evidente che fini sta attuando una strategia elettorale


    robertoEdited by: bai
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri



  12. #51
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    27,627
    Thanked: 50

    Predefinito

    bai,

    ma è questo il problema dell'islam . Non esiste una gerarchia islamica...il primo che si sveglia la mattina da la sua interpretazione del Corano che nessuno ha il diritto di confutare, o meglio tutti hanno il diritto di confutare, mentre per quanto riguarda la religione cattolica esistono delle "interpretazioni autentiche" date dalla Chiesa, quelle sono e non si discutono.

    Questo per? non dovrebbe costituire una giustificazione per rifiutare un diritto, ammesso che tale sia. Esistono dei referenti in Italia per quanto riguarda l'islam , referenti coi quali lo Stato già dialoga, quindi sarebbero loro quelli che dovrebbero incaricarsi di fornire gli insegnanti, fermo restando che per? per me resta inapplicabile per il momento per tutto quanto esposto prima.

    Per quanto riguarda la Costituzione, è vero, pu? essere cambiata, ma in senso di conecessione di maggiori diritti ed eguaglianza sociale. Ricordo che l'Italia è firmataria (ed ha già ratificato) della Dichiarazione Universale dei diritti umani e della Convenzione europea sui diritti umani, le quali entrambe prevedono la non discriminazione in materia religiosa....



    Claudio



  13. #52
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    1,655
    Thanked: 0

    Predefinito



    Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Paolo, in ufficio con me c'era un collega missino col quale andavamo molto d'accordo nonostante le differenze politiche, anche perchè alla fine tutte ste differenze non c'erano. E scherzando parlavamo di fare un partito fascio-comunista se vuoi unirti come rappresentante della destra...

    Il problema è che io sono tanto anti-comunista quanto anti-fascista...





  14. #53
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    27,627
    Thanked: 50

    Predefinito

    Si, ma pure lui, e in parte pure io (nel senso che come ideale il comunismo non mi dispiace, effettivamente l'applicazione ha lasciato molto a desiderare)...fascio-comunista era una semplificazione
    Claudio



  15. #54
    New Entry del Forum L'avatar di Sole*
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Novara
    Messaggi
    2
    Thanked: 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bai


    urso ha proposto di insegnare ai bambini islamici nelle scuole e durante l'ora di religione elementi attinenticon l'islam


    avrei preferito un ora di storia delle religioni, ma in mancanza di questa apertura globalizzzante, mi sembra una idea cmq positiva, anche il vaticano concorda


    partendo dal presupposto da tempo sbandierato, del diritto all'insegnamento della religione cattolica, questa analoga proposta mi sembra intelligente, equa, rispettosa dei diritti e non in contrasto con il dettato costituzionale


    roberto


    sono nuova, mi scuso delle eventuali sciocchezze.... cmq concordo con idea positiva e lungimirante ora di"StoriaDellE ReligionI"...... non mi addentro in politica e costituzione, non ne ho le competenze! ,buona giornata a tutti!!!Sole*



  16. #55
    Senior Member L'avatar di bai
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    7,403
    Thanked: 5

    Predefinito



    secondo me non bisogna avere competenze per scrivere, ( qui di competenti non c'è nessuno) basta dire la propria opinione e confrontarla con gli altri


    roberto
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri



  17.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •