Cookie Policy Privacy Policy ora di religione - Pagina 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 55

Discussione: ora di religione

Junior Member

Predefinito

Ai miei tempi l'ora di religione era una farsa... o si prendeva in giro il professore o prete di turno o si studiava per le materie successive.

Mentre ritengo che una conoscenza di base delle Religioni, delle differenze (di interpretazione) che si sono, dei punti di contatto sia molto utile.

Io ho scoperto solo di recente che l'Arcangelo Gabriele è riconosciuto anche dai Musulmani... e ancora non ha capito bene cosa protestano... iProtestanti.

2.      

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

e sull'origine delle religioni?

non potrebbe essere parimenti interessante?

roberto

volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Mah, quello secondo me è più argomento attinente alla "storia". L'ora di religione deve a mio parere inevitabilmente parlare di teologia...

C'? anche da dire per? che ci sarebbero dei problemi "tecnici". Ora visto che tutte le religioni hanno pari dignit? secondo la costituzione italiana, e se come dice luni (non ho verificato ancora), la revisione del concordato ha reso non più religione di stato il cattolicesimo, ne deriva che limitarsi al solo islam sarebbe una discriminazione nei confronti di altre religioni. Quindi un ind? potrebbe benissimo dire "e io che sono il figlio dell'oca bianca?" Poi in una scuola di un paesino dove c'è un solo bambino di religione musulmana che si fa, si mette un insegnante di islam solo per lui?

D'altro canto, è indubbio che anche l'ultimo degli agnostici italiani ha il suo carattere e la sua mente forgiati anche dalla religione cattolica, non mi sembra personalmente giusto abbandonarla. E poi anche dal punto di vista storico, lo studio del vangelo ha un suo perchè.

Dal punto di vista dell'opportunit? lo troverei un'ottima cosa proprio per tentare di togliere dalle mani degli integralisti i ragazzi islamici, d'altro canto è talmente difficile l'applicazione pratica che mi sembra per il momento una cosa irrealizzabile....

Claudio

Junior Member

Predefinito

Nello spazio dedicato alla Religione visto in questa nuova ottica, che spiega cos'?, ci dovrebbe essereposto per tutti.

Anche considerando tutte le Religioni pari, ce ne sono alcune più 'importanti' (se non altro per adesione) nella nostra società.

Anche l'Ateismo e l'Agnosticismo andrebbero insegnati, cioè spiegati.

Novellino del Forum

Predefinito

Mamma mia quanto buonismo.

I mussulmani sono a casa nostra e si devono integrare con le nostre leggi. SonoLORO che si devono integrare con noi e non noi con loro.

Non gli vanno bene le nostre usanze, le nostre leggi e i nostri modi di vita??? E chissenefrega, tornino a casa loro.

Io non vado in casa di un altro e gli impongo il mio modo di vivere ma sono io che mi adatto al suo.

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Oltre al fatto che non c'è di certo l'ora di religione nella quale si studia il cattolicesimo nei paesi musulmani.

Per l'islamismo, chi non ?musulmano è un eretico e...
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da serpentello
    Citazione Originariamente Scritto da tersicore62

Mi auguro che tale proposta non debba MAI</font> essere approvata e non lo dico in quanto cattolica ma per il semplice fatto, che è sotto gli occhi di tutti, di come sono interpretati ed applicati i principi islamici che inoltre cozzano con l'ordinamento giuridico italiano.</font>

sarebbe il caso di conoscere quali sono per la Tersy "i principi islamici che inoltre cozzano con l'ordinamento giuridico italiano.</span></font>"
    Tersy affermi affermi ma intanto non rispondi (a domande che confutano la tua fumosit?)
    Massimo

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da El_Guanche

I mussulmani sono a casa nostra e si devono integrare con le nostre leggi. SonoLORO che si devono integrare con noi e non noi con loro.

Non gli vanno bene le nostre usanze, le nostre leggi e i nostri modi di vita??? E chissenefrega, tornino a casa loro.

Io non vado in casa di un altro e gli impongo il mio modo di vivere ma sono io che mi adatto al suo.

a parte che ci sono anche mussulmani italiani e mussulmani nati in italia, quindi a casa loro

certo che devono rispettare le notre usanze, le nostre leggi, sui nostri modi di vita non capisco

cioè devono andare a pescare perchè a me piace la pesca?

cmq, riprendo e riadatto da un altro post, tanti i temi pare che siano sempre gli stessi

ma veramente qua si parla di religione, che centrano i modi di vita?

non convieni che ognuno deve praticare il culto che ritiene più opportuno, o deve cambiare dio ogni volta che cambia stato, magari dichiarando l'avvenuto cambiamento sul passaporto?

robertoEdited by: bai
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard

C'? anche da dire per? che ci sarebbero dei problemi "tecnici". Ora visto che tutte le religioni hanno pari dignit? secondo la costituzione italiana, e se come dice luni (non ho verificato ancora), la revisione del concordato ha reso non più religione di stato il cattolicesimo, ne deriva che limitarsi al solo islam sarebbe una discriminazione nei confronti di altre religioni. Quindi un ind? potrebbe benissimo dire "e io che sono il figlio dell'oca bianca?" Poi in una scuola di un paesino dove c'è un solo bambino di religione musulmana che si fa, si mette un insegnante di islam solo per lui?

per questo in una scuola di stato laica non ci dovrebbe essere nessun corso di nessuna religione... la religione si pratica e s'impara in chiesa (o moschea, sinagoga, tempio etc)... e la storia di tutte le religioni si studia nel corso di storia ...<?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" />

e che ne fai degli italiani convertiti all'islam è li cacci tutti in arabia saudita è

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

L'oara di religione è comunque molto importante per chi segue la lezione scolastica.
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

Senior Member L'avatar di luni

Predefinito

Stella cerca di capirlo è un pezzo di legno non tagliato
    "Comunque è vero, sono comunista. Non dimentico mai la Bibbia e il Vangelo. E non dimentico mai quello che ha scritto Marx." (Don Gallo)

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Se c'è qualcuno che detesto, è chi usa la parola buonismo a vanvera, parola per altro che viene usata secondo come fa comodo.

Faccio altresò notare che l'Italia non è casa tua, casa tua, sulla quale hai esclusivo potere decisionale, è l'appartamento dove tu hai la residenza, nel resto della nazione hai esattamente lo stesso potere decisionale che ho io, bai e tanti altri che non la pensiamo come te, non di meno, ma nemmeno di più. Quindi a parte la tua residenza, per il resto non conti un ciufolo, esattamente come me, bai e altri.

Concordo che per il momento la maggioranza dei cittadini è probabilmente d'accordo con te, ma verr? un giorno in cui si ritorner? ad essere un paese civile degno di essere nominato nel mondo civile, e non additato come adesso come il paese più razzista dell'Unione Europea. Un paese dove non si guarder? al colore della pelle o all'etnia o alla religione, esattamente come era 30 -40 anni fa e come sancito dalla NOSTRA costituzione che intendo far rispettare.

Ora purtroppo non lo è più, ma come la storia ha insegnato sono fasi destinate a passare, e VOI sarete additati come il cattivo esempio da non ripetere.

La cosa interessante sarebbe sapere nel resto dell'Europa, quella civile, come ci si comporta. In Francia, Germania, Gran Bretagna, paesi ad alta immigrazione, cosa fanno a scuola? Va be' che probabilmente hanno risolto eliminando del tutto l'ora di religione...cosa che tutto sommato sarebbe la soluzione migliore...
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ah, ecco, vedo che l'ha già detto stella_int.

Purtroppo Fatima, noi abbiamo il Concordato , che fino al 1984 almeno prevedeva esplicitamente che nelle scuole si facesse un'ora di religione i cui insegnanti venivano decisi dal Vaticano. Nel 1984 c'è stata una revisione, fatta da Craxi, dovrei cercare come è stato modificato.

Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ecco...art. 9 comma 2

http://web.infinito.it/utenti/i/interface/Concordato.html

Ce lo vedi che l'Italia abroga il Concordato in questo momento in cui i nostri politici fanno a gara a chi è più bigotto? Glielo dici tu a Rutelli?

2. La Repubblica italiana, riconoscendo il valore della cultura
    religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico
    del popolo italiano, continuer? ad assicurare, nel quadro delle finalit? della
    scuola, l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie
    di ogni ordine e grado. Nel rispetto della libert? di coscienza e della responsabilit? educativa
    dei genitori, è garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi
    di detto insegnamento. All'atto dell'iscrizione gli studenti o i loro genitori eserciteranno
    tale diritto, su richiesta dell'autorit? scolastica, senza che la loro scelta possa
    dar luogo ad alcuna forma di discriminazione.
    Claudio

Junior Member

Predefinito

A questo punto si dovrebbe introdurre la possibilit? di scegliere anche un'altra Religione, oltre all'esonero ci potrebbe essere questa opportunit?...

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Si, ma dal punto di vista pratico Paolo, arriva il quacchero, l'unico della provincia di Reggio Calabria, gli mettiamo un insegnante ad hoc per lui?

E guarda che non sto facendo discorsi accademici, al tempio buddhista dove va mia moglie ho conosciuto un tizio che prima era ovviamente cattolico, poi s'? sbattezzato, è diventato mormone poi s'? messo a frequentare il tempio ind? della provincia di Bari, poi infine e pare che da 15 anni ha trovato pace è diventato buddhista....

Poi tieni conto delle varie correnti, agli islamici che faccamo l'ora di religione sunnita o sciita a scelta, poi ci sar? il waabita che dice "ma che cavolo stai dicendo?" visto che nell'islam non c'è uno che dice "signori miei l'islam è questo punto e basta" come fa fra i cattolici il Papa, fra i buddhisti devi prevedere i theravada, i tibetani, gli zen, i nichiren...fra i protestanti i battisti, luterani, calvinisti e chi più ne ha più ne metta, alla fine è impossibile dal punto di vista pratico a prescindere se sia giusto o meno.

Dal punto di vista se è giusto o meno, sarebbe giustissimo quello che dici, o meglio ancora come dice stella_int nessuna ora di religione, ma per la prima ci sono problemi pratici che la rendono impossibile, per la seconda c'è il Concordato che impone l'ora di religione cattolica...

Edited by: buasaard
    Claudio

Junior Member

Predefinito

In effetti hai ragione... l'emergenza è per l'Islam... ma non c'è un'interpretazione unica...anche se non dovrebbe essere un indottrinamento (tipo Catechismo).

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Il fatto è che noi cattolici abbiamo la presunzione che l'unico cristianesimo sia il nostro, ma la nostra religione se la paragoniamo all'islam è il cristianesimo e anche nel cristianesimo non c'è una interpretazione univoca, già per grandi linee abbiamo

Cattolici-protestanti-ortodossi-copti-caldei

All'interno di questi vari sottogruppi, anche se il cattolicesimo è il più granitico. Gi? fra gli ortodossi ci sono grosse differenze fra russi, greci e altri....

L'unica soluzione sarebbe l'abrogazione dell'ora di religione, ma poi arrivano i fondamentalisti cattolici e partono per la santa crociata, non parliamo poi del Vaticano che ritira fuori i cartelli tipo "lui ti vede nell'urna"

Claudio

Junior Member

Predefinito

Mi chiedo......e mi viene da ridere (ribaltiamo un p? la situazione)nelle scuole...nei paesi musulmani permetterebbero l'ora di religione cattolica?...A me tutto questo pare un avanzare "pretese" .....e alzare i "toni" in un paese che nn deve a tutti i costi condividere le loro idee..( e noi dobbiamo abolire TUTTO ....per le "loro" credenze.........il crocifissoo....l'ora di religione.....le maschere a carnevale) .........io nn mi permetterei mai al paese loro

....Va bene questo.....va bene quello..........per? insomma.........a consentire tutto tra poco pretenderanno che tutta l'Italia si converta all'Islam

Edited by: AriaCriss
    La supposizione è la madre di tutte le cazzate

Cri

Junior Member

Predefinito

Il Proibire, secondo me, non è un buon sistema...

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •