Cookie Policy Privacy Policy lAVORO E sedia a rotelle

Risultati da 1 a 8 di 8
    New Entry del Forum

Predefinito

<style></style><div>Ciao a tutti sono un ragazzo disabile motorio al 100% e mi muovo con la
    sedia a rotelle.... I soli lavori che posso svolgere sono quelli impiegatizi
    d'ufficio.... A Sassari in Sardegna sono 400 (circa) nella graduatoria
    dell'ufficio per l'impiego, quindi campa cavallo che l'erba cresce, penso che
    tramite quello non avr? mai il lavoro.... Poi cerco a Padova, dato che ho la
    possibilit? di stare anche nella fiorente citt? del nord est... L? mi do da fare
    tramite le agenzie interinali, ma anche li nisba, mi chiamano le agenzie per
    fare i colloqui e poi finisce l?, mai un azienda nulla di nulla... Di iscrivermi
    alle "categorie protette" di Padova me lo sconsigliano addirittura loro stessi,
    perchè mi dicono se a Sassari sei 400 qui a Padova saresti 1200.... Oppure mi
    fanno il discorso lei ha 29 anni ed è giovane.... Si sar? anche giovane, ma
    l'età per trovare il primo impiego o è scaduta, o siamo li li....Ho il diploma
    di liceo scientifico, e altri corsi di pc e contabilit? (voglio dire non sono
    nulla, ma nemmeno uno straccio di lavoro)... Non ho raccomandazioni e in Italia
    si trova lavoro solo grazie a quelle? E allora beati quelli che ce le hanno! Io
    non lo reputo uno scandalo, anzi... Se c'è qualcuno chre pu? raccomandarmi lo
    faccia! Se no io non lavorer? mai! Dopo tutto questo, vi chiedo: mi potete
    consigliare cosa fare? Non so opportunit? di telelavoro, o qualsiasi altra mossa
    da fare.... Oppure mi posso buttare dalla finestra? Scherzo ma non troppo nel
    senso che questo è un serissimo problema... Anche perchè i genitori non sono
    eterni, e a me in questo caso non viene dato modo di formare una famiglia....
    Vorrei aprire davvero un dibattito...</div>
    <div>Giovanni</div>

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Che vuol dire? Se sei 1.200 ma ci sono più posti di lavoro disponibili...

Si adesso ti dicono che sei giovane, fra 5 anni ti dicono che sei vecchio

Lo sai qual'? il problema? La qualifica, purtroppo invece per me sei vecchio, perchè se avevi 20 anni ti dicevo di "qualificarti", cioè metterti a studiare inglese, fare corsi professionali, renderti insomma appetibile ad una azienda. Molti disabili hanno scarsa qualifica, e se hai delle conoscenze superiori trovi lavoro più facilmente.

Fu ad esempio il mio caso (parlo per? di 30 anni fa) con l'ufficio di collocamento, c'era un posto di lavoro ad una assicurazione che richiedevano una conoscenza della lingua inglese. Quel giorno ero il centesimo in graduatoria, ma sapevo un tantino di inglese e gli altri no, e presi il posto...

Non so se intanto puoi fare qualche corso professionale per renderti "più appetibile".

Edited by: buasaard
    Claudio

Novellino del Forum

Predefinito

Con il liceo scientifico non si ha una qualifica, i corsi di pc e contabilit? oramai li fanno tutti. A 29 anni ormai si è "vecchi" con queste sole qualifiche (anche se ti hanno detto il contrario). Oramai dalle liste del collocamento non assume più nessuno, vanno a selezione e ad autocandidatura, e l? bisogna battere il ferro (curricula, sempre sui siti di ricerca lavoro, ecc.). L'essere categoria protetta ormai non basta più per entrare nel mondo del lavoro, bisogna avere skill specifici (tipo, o si è maghi di office, o si è programmatori, insomma, cose ben specifiche).
    Hai provato con i concorsi pubbliciò E a laurearti?

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Gi?, potrebbe prendere una laurea....e anche fare dei corsi di inglesi fatti bene....Arriva intanto ai 35 anni con qualcosa di più concreto che il liceo scientifico.

Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

Io vorrei sapere quanti qui hanno un'invalidit? del 100% e stanno sulla sedia a rotelle, lavorano.... Per thanchvil ma assolutamente concordo con tutto ciò che hai detto? Ma i concorsi pubblici o sei un genio anche li, o sei raccomandato... Poi io ho una difficolt? un po nella logica, quindi in molti ci sono i test psicoattitudinali.... Quelli che devi fare un esercizio di 100 domande in tre minuti e li matematicamente vengo sbattuto fuori.... Chissò la laurea non so....

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giossp
    Io vorrei sapere quanti qui hanno un'invalidit? del 100% e stanno sulla sedia a rotelle, lavorano.... Per thanchvil ma assolutamente concordo con tutto ciò che hai detto? Ma i concorsi pubblici o sei un genio anche li, o sei raccomandato... Poi io ho una difficolt? un po nella logica, quindi in molti ci sono i test psicoattitudinali.... Quelli che devi fare un esercizio di 100 domande in tre minuti e li matematicamente vengo sbattuto fuori.... Chissò la laurea non so....
    Di concorsi per categorie protette diplomate negli ultimi anni ce ne sono stati, anche in Sardegna, quindi è da provarci. So che quelli di logica sono tosti, bisogna allenarsi tanto. Pensa che per alcuni concorsi non hanno coperto tutti i posti perchè non c'erano idonei!!!
    E comunque anche Buasaard ha ragione, fai un corso d'inglese fatto bene, aiuta moltissimo.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

La logica va esercitata, quindi magari online comincia a fare esercizi di test attitudinali....prova col MENSA, dove si fanno i test per verificare il proprio QI. Se lo fai parecchie volte poi cominci a capire come funzionano....

Una volta in quelli ero imbattibile, ormai con la vecchiaia...

Claudio

Senior Member

Predefinito

prova davvero a laurearti

10.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •