Tweet |
Discussione: qualcuno ha esperienza?
-
12-10-09, 08:47 #1
- Data Registrazione
- Jun 2005
- Località
- Italy
- Messaggi
- 992
Thanked: 5ecco... ogni tanto torno anch'io, ho pochissimo tempo per scrivere, ma leggo sempre, eh...
Allora, stamattina ho telefonato alla sanitaria che mi ha fornito a suo tempo la carrozzina per mio figlio e che si è sempre occupata della manutenzione. Mi hanno detto che da quest'anno non possono più fare la manutenzione perchè bisogna rivolgersi alla ditta che ha l'appalto con l'asl, previa autorizzazione della medesima (asl). I tempi quindi si dilatano all'infinito, immagino, dato che anche per farsi autorizzare la manutenzione presumo occorra una prescrizione, ecc. ecc., e non credo proprio che la ditta che ha l'appalto con l'asl, quindi per tutta la provincia, mi faccia la manutenzione in un pomeriggio come faceva la sanitaria, che se le cose andavano per le lunghe mi prestava anche una carrozzina. Mi hanno suggerito di telefonare all'asl, ma prima vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienze in merito e mi sa dare un consiglio. Grazie!
http://walter-urticante.blogspot.com
resistere quando tutto sembra perduto... puntare i piedi e stringere i denti quando anche la montagna sembra crollare sotto i piedi, questo è quel che conta.
-
-
12-10-09, 08:57 #2
- Data Registrazione
- Jun 2005
- Località
- Italy
- Messaggi
- 14,450
Thanked: 15
purtroppo anche per le modifiche, manutenzione , riparazione è necessario intreprendere la solita trafila : prescrizione, preventivo, ecc,
a pagamento puoi fare dove vuoi, sta andando sempre peggio, tirano i remi in barca
la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/
www.claudiabottigelli.it
-
12-10-09, 09:12 #3
- Data Registrazione
- Jun 2005
- Località
- Italy
- Messaggi
- 1,749
Thanked: 0un piccolo consiglio se pu? essere utile.. quando firmate la verifica e la manutenzione fate indicare quanto deve durare sta manutenzione.... perchè si rischia di doverla fare 7 giorni a settimana
fabiana
mamma di diletta,diana e daniela
-
12-10-09, 13:06 #4
- Data Registrazione
- Jun 2005
- Messaggi
- 27,627
Thanked: 50Scusate, ma di che carrozzina si parla, elettrica?
Claudio
-
13-10-09, 04:15 #5
- Data Registrazione
- Jun 2005
- Località
- Italy
- Messaggi
- 992
Thanked: 5E' una carrozzina che si pu? usare sia elettrica che manuale, ma io parlo proprio della manutenzione ordinaria, non ci sono (al momento) particolari problemi. Grazie delle risposte... mmmhhhh... tirano i remi in barca, sò....
http://walter-urticante.blogspot.com
resistere quando tutto sembra perduto... puntare i piedi e stringere i denti quando anche la montagna sembra crollare sotto i piedi, questo è quel che conta.
-
13-10-09, 12:58 #6
- Data Registrazione
- Jun 2005
- Messaggi
- 27,627
Thanked: 50Beh, il problema è la parte elettrica, perchè quella manuale, chiave inglese e chiavi a brugola e te la fai da solo....
Io che è solo manuale faccio tutto da solo....Aspetta che ti trovo qualche consiglio...
<div ="post_message">http://www.spinlife.com/sp</span><wbr></span>intips/details/k/Manual%20</span><wbr></span>Wheelchair%20Maintenance/a</span><wbr></span>/116/c/2
Manutenzione di una carrozzina manuale (mia traduzione)
di Alicia M. Koontz.
La
manutenzione di una carrozzina è importante tanto quanto quella della
vostra auto. Imparare come prendersi cura della vostra sedia pu?
rilassarvi.
Le carrozzine sono come piccole auto - se vengono
registrate a intervalli regolari, potete allungare la vita della vostra
carrozzina riducendo i costi di riparazione. Siete voi i primi ad
accorgervi dei cambiamenti della funzionalit? della vostra carrozzina.
Ecco perchè dovete essere responsabili per la manutenzione
Fortunatamente
, non è complicato revisionare molte parti della vostra carrozzina
manuale. Per aiutarvi nel lungo termine, buttate già un piano di
manutenzione, che comprende pulizia, ispezione e aggiustamento delle
parti critiche della vostra carrozzina e della seduta. Iniziate con lo
spolverare regolarmente la carrozzina con un panno umido pulito.
Applicare la cera per auto al telaio pu? rendere più facile le pulizie
di routine.
Se siete ragazzi o giovani adulti, potete imparare a
fare alcune cose come pulire la carrozzina ed assicurarvi che le viti
siano strette. Un utente con uso limitato delle braccia pu? chiedere
aiuto ad un membro della famiglia o assistente.
Controllate non meno di una volta al mese l'eventuale allentamento dei bulloni.
Il
manuale dell'utente è una risorsa indispensabile che contiene
informazioni importanti riguardo quali parti della carrozzina sono
garantite e per quanto tempo, come prendersi cura della carrozzina e
quali arnesi sono necessari per la manutenzione. Quando ricevete la
nuova carrozzina, assicuratevi di tenere il manuale in un posto sicuro
ove ritrovarlo.
Gli arnesi sono un investimento che vale la pena di
fare che pu? farvi risparmiare un sacco di soldi a lungo termine. Un
set di chiavi a tubo, cacciavite a testa piatta o a croce, chiavi a
brucola e un kit di riparazione dei pneumatici. Insieme agli strumenti,
? bene acquistare una borsa per trasportarli sulla carrozzina in caso
di emergenza.
Effettuare la routine di manutenzione, pu? darvi
confidenza nelle prestazioni, sicurezza e fiducia. Ecco la manutenzione
suggerita che ogni proprietario di carrozzina dovrebbe seguire.
*** BULLONERIA ***
Controllate
non meno di una volta al mese se ci sono viti e bulloni allentati. Non
sostituite viti e bulloni danneggiati con altri di qualit? e tipo
diverso. Per esempio un numero sulla testa di un bullone significa
quanto esso è resistente, più alto è il numero, più resistente è il
bullone. Rimpiazzate i bulloni con quelli di uguale qualit? o
resistenza. Inoltre non sostituite un bullone danneggiato (in parte
liscio, in parte scolpito) con uno interamente scolpito (vite).
*** PEDANA, BRACCIOLI E SCHIENALE ***
Controllate
che la pedana , i braccioli e lo schienale possono essere estratti (se
previsto dalla carrozzina) e rimessi con facilit?
Se avete una
carrozzina pieghevole, assicuratevi che si apre e chiude facilmente. Il
meccanismo di piegameno richiede lubrificazione (consultate il manuale
dell'utente per il tipo di lubrificante da usare) almeno una volta
l'anno , di più se vivete in un clima umido o piovoso.
Tutti gli snodi della carrozzina devono essere lubrificati, come quelli dove le ruotine anteriori girano.
I
cuscinetti anche necessitano di lubrificazione. Tuttavia , molte
carrozzine manuali hanno cuscinetti sigillati per evitare che l'acqua o
la polvere li danneggi. I cuscinetti necessitano cura particale e
dovrebbero essere revisionati da uno specialista esperto. Consultate il
vostro produttore di carrozzine per l'esperto più vicino nella vostra
area. (ndt al centro per l'autonomia di Roma c'è un manutentore
qualificato).
I telaio dovrebbe essere ispezionato per ricercare
eventuali fratture, specialmente nelle aree che subiscono uno sforzo
significativo, come la crociera di una carrozzina pieghevole e
l'alloggio delle ruotine anteriori. Una frattura pu? essere una seria
minaccia alla sicurezza e va riparata immediatamente. La modalit? di
riparazione dipende da dove è situata la frattura. Una frattura occorsa
a uun punto di giunzione del telaio pu? essere riparato da una semplice
saldatura (ndt ricordatevi che il titanio necessita di una procedura
particolare per la saldatura). D'altro canto l'intero telaio potrebbe
dover essere sostituito. Consultate il manuale d'uso per troare quali
parti della carrozzina sono garantite dal produttore , per quanto tempo
e la politica di manutenzione.
Acquistate un tubetto di pittura dal produttore per ricoprire graffi e parti sverniciate.
**** ASSI, RUOTE E PNEUMATICI ****
Quello
sui cui rotolate è importante tanto quanto il resto della vostra
carrozzina. Controllate attentamente l'asse , le ruote, le ruotine
anteriori e i pneumatici.
Il meccanismo di rimozione rapida
permette appunto la rapida rimozione delle ruote. Questi assi devono
scivolare dolcemente attraverso l'alloggiamento e terminare con uno
scatto, o se filettato (come una vite) deve avvitarsi facilmente e
fissarsi per bene. Nessun cigolio, blocco o movimento laterale deve
essere presente durante il rotolamento.
Tenere l'asse pulito dai
detriti pu? assicurare che funzioni correttamente. Quest'area ?
altamente suscettibile alla polvere e alla fanghiglia e dovrebbe essere
pulita una volta a settimana per un utente attivo o altrimenti una
volta al mese. Rimuovete le ruote e strofinate l'asse con un panno
pulito che contiene appena qualche goccia di lubrificante. Provate a
pulire anche l'alloggiamento dell'asse e intorno al cuscinetto.
Controllate
l'allineamento delle ruote mensilmente. Se la vostra carrozzina tende a
virare da una parte mentre andate in discesa , potrebbe certamente
essere che le ruote sono fuori allineamento o che i raggi si sono
allentati o danneggiati.
Ispezionate le vostre ruote
settimanalmente per assicurarvi che i raggi dall'asse al cerchio siano
intatti, che i cerchi non siano ammaccati e che le vostre ruote siano
parallele l'una all'altra. Una ruota propriamente allineata pu?
richiedere l'esperienza di uno specialista. Un negozio di biciclette
pu? assistervi nella riparazione e negli aggiustamenti delle ruote.
Le
ruotine anteriori dovrebbero essere ispezionate e riparate alla stessa
maniera delle ruote posteriori. Non ci deve essere allentamento delle
ruotine, n? eccessivo gioco del "fuso" e l'alloggiamento deve essere
allineato verticalmente.
Un problema comune che si incontra
con le carrozzine manuali è una foratura del pneumatico. Pneumatici con
camera d'aria, al contrario di quelli senza o di quelli solidi
richiedono più manutenzione. Ecco perchè dovete imparare come cambiare
e riparare una camera d'aria.
Se siete una persona attiva che ha
frequenti forature, riparatele usando un kit che si pu? acquistare in
qualsiasi negozio di biciclette. Questa è una economica alternativa
all'acquistare una nuova camera d'aria ogni volta. Il kit comprende
diverse pezze circolari di gomma che sono o incollate sul bufo o
auto-adesive (le più facili da usare).
Assicuratevi di avere
la giusta pressione delle camere d'aria, come indicato sul lato del
pneumatico. Gonfiate le gomme usando una pompa a mano (utile lontano da
casa) o un compressore elettrico o una normale pompa da bicicletta.
(ndt si pu? acquistare un compressorino elettrico nei negozi di
bricolage da attaccare all'accendino dell'auto, con un costo di una
quindicina di euro e sono comodissimi).
Controllate la pressione
una volta a settimana. Un metodo rapido è di pizzicare l'esterno del
pneumatico. Dovrebbe essere solido. Pneumatici non sufficientemente
gonfi possono rendere difficile spingere e manovrare la carrozzina,
causare un rapido deterioramento del pneumatico e rendere i freni
inefficienti.
Rimpiazzate il pneumatico quando il copertone ?
liscio, incrinato, allentato o quando le pareti iniziano ad avere
protuberanze quando vengono gonfiati. Controllate che i freni siano
solidamente attaccati al telaio e che funzionino correttamente e
facilmente. Aggiustateli se interferiscono col rotolamento.
Dipende
da quanto chiedete alla vostra carrozzina la frequenza della
manutenzione. Il clima, l'ambiente e il tipo di carrozzina dettano
anche quanto spesso essa va revisionata. Si raccomanda che mentre molti
compiti possono essere svolti a casa, la carrozzina dovrebbe essere
regolarmente inviata a un centro di manutenzione autorizzato per un
check-up di routine.
Manutenzione suggerita
Giorno 1
Usate
la cera per auto sul telaio per rendere la pulitura futura più facile.
RIpotente gli arnesi in una borsa sulla vostra carrozzina per l'uso in
condizioni di emergenza.
Acquistate un tubetto di vernice di ritocco per coprire graffi e sverniciature.
Imparate a cambiare i pneumatici.
Acquistate un kit di riparazione per pneumatici e portatelo con voi.
Acquistate una pompa a mano e portatela con voi.
GIORNALMENTE
Spolverate la carrozzina con un panno pulito inumidito.
SETTIMANALMENTE
Ispezionate le ruote per assicurarvi che i raggi dall'asse al cerchio siano intatti, e che i cerchi non siano ammaccati.
Ispezionate le ruotine anteriori per ricercare allentamenti, giochi eccessivi e allineamento.
Ripulite dai detriti l'alloggiamento degli assi.
Controllate la pressione delle camere d'aria.
Controllate che i freni siano fermamente assicurati al telaio e che si azionino facilmente
MENSILMENTE
Dopo una accurata pulizia, usate una cera per auto sul telaio
Controllate eventuali bulloni e viti lente
Controllate l'allineamento delle ruote.
Controllate la facile rimozione di pedane removibili , braccioli e schienale
Ispezionate il telaio alla ricerca di incrinature.
Controllate che il sistema di rimozione delle ruote funzioni correttamente.
ANNUALMENTE
Controllate che la sedia pieghevole si pieghi facilmente, lubrificate il meccanismo di piegamento.
Lubrificate tutti gli snodi.
Lubrificate i cuscinetti.
Riferimenti
Bergen, AF: Keep-em rollin': wheelchair maintenance. Exceptional Parent 1997; 27(4): 33-38.
Cooper, RA: Wheelchair selection and configuration. New York, New York: Demos Medical Publishing, Inc. 1998: 371-396.
Rowan, EJ: Wheelchair preventative maintenance. 25 Aug. 1999, Eastern Paralyzed Veterans of America.</div>
Claudio
-
15-10-09, 02:54 #7
- Data Registrazione
- Jun 2005
- Località
- Italy
- Messaggi
- 992
Thanked: 5Uh, grazie, Claudio!!!
http://walter-urticante.blogspot.com
resistere quando tutto sembra perduto... puntare i piedi e stringere i denti quando anche la montagna sembra crollare sotto i piedi, questo è quel che conta.
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Intendi social come facebook?
Le patologie non fisiche sono...