Cookie Policy Privacy Policy Ancora PEI



Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ancora PEI

  1. #1
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Italy
    Messaggi
    402
    Thanked: 0

    Predefinito

    Una domandina semplice semplice. Lo scorso anno l'assistente sociale non si
    ? mai presentata ai 3 pei svoltisi durante l'anno, che dite è legale o no???
    Un saluto a tutti..
    ..ed affronterò la vita a muso duro...

    Marco


  2.      


  3. #2
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,749
    Thanked: 0

    Predefinito

    ritengo di si se ha avvisato. ad ogni buon conto io due righe al cumune a dirgiente dove garbatamente chiedo di provvedere ad una sostituzione le farei
    fabiana
    mamma di diletta,diana e daniela



  4. #3
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Italy
    Messaggi
    402
    Thanked: 0

    Predefinito

    Grazie fabiana, stai bene???
    ..ed affronterò la vita a muso duro...

    Marco



  5. #4
    MEMBRO ONORARIO
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    14,450
    Thanked: 15

    Predefinito



    più che per la stesura del Pei la figura dell'assistente sociale e di tutti gli altri coinvolti è richiesta per il GLH.


    http://www.edscuola.it/archivio/handicap/glh.html


    http://www.disabiliforum.com/prodott...PR_alunni_disa bili.doc



    5. Piano educativo individualizzato. - 1. Il Piano educativo individualizzato (indicato in seguito con il termine P.E.I.), è il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per l'alunno in situazione di handicap, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all'educazione e all'istruzione, di cui ai primi quattro commi dell'art. 12 della legge n. 104 del 1992.<?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" />
    2. Il P.E.I. è redatto, ai sensi del comma 5 del predetto art. 12, congiuntamente dagli operatori sanitari individuati dalla USL e/o USSL e dal personale insegnante curriculare e di sostegno della scuola e, ove presente, con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico, in collaborazione con i genitori o gli esercenti la potest? parentale dell'alunno.
    3. Il P.E.I. tiene presenti i progetti didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione individualizzati, nonch? le forme di integrazione tra attivit? scolastiche ed extrascolastiche, di cui alla lettera a), comma 1, dell'art. 13 della legge n. 104 del 1992.
    4. Nella definizione del P.E.I., i soggetti di cui al precedente comma 2, propongono, ciascuno in base alla propria esperienza pedagogica, medico-scientifica e di contatto e sulla base dei dati derivanti dalla diagnosi funzionale e dal profilo dinamico funzionale, di cui ai precedenti articoli 3 e 4, gli interventi finalizzati alla piena realizzazione del diritto all'educazione, all'istruzione ed integrazione scolastica dell'alunno in situazione di handicap. Detti interventi propositivi vengono, successivamente, integrati tra di loro, in modo da giungere alla redazione conclusiva di un piano educativo che sia correlato alle disabilit? dell'alunno stesso, alle sue conseguenti difficolt? e alle potenzialit? dell'alunno comunque disponibili.
    6. Verifiche. - 1. Con frequenza, preferibilmente, correlata all'ordinaria ripartizione dell'anno scolastico o, se possibile, con frequenza trimestrale (entro ottobre-novembre, entro febbraio-marzo, entro maggio-giugno), i soggetti indicati al comma 6 dell'art. 12 della legge n. 104 del 1992, verificano gli effetti dei diversi interventi disposti e l'influenza esercitata dall'ambiente scolastico sull'alunno in situazione di handicap.
    2. Le verifiche di cui al comma precedente sono finalizzate a che ogni intervento destinato all'alunno in situazione di handicap sia correlato alle effettive potenzialit? che l'alunno stesso dimostri di possedere nei vari livelli di apprendimento e di prestazioni educativo-riabilitative, nel rispetto della sua salute mentale.
    3. Qualora vengano rilevate ulteriori difficolt? (momento di crisi specifica o situazioni impreviste relative all'apprendimento) nel quadro comportamentale o di relazione o relativo all'apprendimento del suddetto alunno, congiuntamente o da parte dei singoli soggetti di cui al comma 1, possono essere effettuate verifiche straordinarie, al di fuori del termine indicato dallo stesso comma 1. Gli esiti delle verifiche devono confluire nel P.E.I.


    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

    www.claudiabottigelli.it



  6. #5
    Novellino del Forum
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    206
    Thanked: 0

    Predefinito



    Il mio comune si fa rappresentare dalla cooperativa che fornisce le assistenti ormai da due anni e nonostante varie lamentele un p? da parte di tutti non siamo riusciti a smuovere niente.
    MarinamammadiMartina

    « Trattate le persone come se fossero quali dovrebbero essere, e le aiuterete a diventare quali sono capaci di essere». (Goethe)



  7.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •