Cookie Policy Privacy Policy Metodo Delacato

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Metodo Delacato

Novellino del Forum

Predefinito

Un'altra mamma mi ha parlato del metodo Delacato.

Il Centro Studi Delacato in Italia ha due sedi, una a Milano e una a Sorrento, lei me ne ha parlato benissimo, ma mi ha anche detto che non sono convezionati con la sanit? nazionali, perchè il metodo non è ufficialmente riconosciuto.
    Ho visitato il loro sito www.delacato.it e sembra interessante.
    Qualcuno di voi ci è stato e pratica il medoto descritto?

2.      

New Entry del Forum

Predefinito

ciao Io mi chiamo Marialucia

Conosco il metodo Delacato l'ho fatto per alcuni mesi tanti anni f?.

in sintesi, qualora Tu non la conosca, ti racconto in breve chi era il Dottor Delacato.

Carl Delacato unitamente a Glenn Doman e Bob doman, negli anni cinquanta inizarono degli studi su bambini cerebrolesi ed approntarono varie tecniche che, per quanto vi siano grossi critiche e scetticismo in relazione ad altri tipi di riabilitazione, riuscirono,a rivoluzionare un p? i criteri su cui si basava la riabilitazione all'epoca.

Sia Gelnn Doman che Carl Delacato, erano seguiti, se così si pu? dire, da loro maestro Temple Fay, di fatti in Italia c'è anche un centro nella prvincia di Lucca.

Successivamente i due dottori hanno preso strade diverse (non hanno mai litigato a differenza di quanto qualcuno dice e lo so per certo per voce di Douglas Doman che ancora oggi chiama il Dr Delacato "Zio" anzi c'è qualcuno che ha detto che Doman ha messo a punto questa riabilitazione perchè aveva un figlio cerebroleso una cosa inventata ed il brutto che è stato detto proprio da una terapista).

Il Metodo Delacato è una riabilitazione più soft mentre il Metodo Doman è più intensivo, altra differenza è che il Delacato è più rivolto ed indicatoverso bambini con problemi di autismo.

Inoltre mentre per il Metodo doman c'è lo staff che arriva ogni semestre dal Centro di Philadedlpia per le visite ed il corso ma la sede centrale resta negli USA, nel Metodo Delacato ci sono tutti Dottori italiani tra di essi ricordo che c'era un neurologo, una logopedista ed un altra Dottoressa molto dolce di cui non ne ricordo il nome.

Noi provammo il Metodo Delacato per circa 6 mesi, non ci trovammo male, anzi qualche piccolo progresso riuscimmo ad ottenerlo poi per scelte personali decidemmo di provare il Metodo Doman che ancora tutt'oggi pratica mio figlio.

Naturalmente per pogni tipo di riabilitazione o struttura Ospedaliera c'è sempre il giudizio soggettivo ed ho conosciuto persone che con entrambi i metodi si trovano benissimo altri che purtroppo hanno avuto grandi delusioni...la certezza non c'è in nulla.

Per quanto riguarda il rimborso, ricordo che per il Lazio non mi era stata fornita l'autorizzazione per il Delacato mentre per il Doman sono rimborsata all' 80% per le visite ed il soggiorno in Italia, nonch? anche il materiale che serve per l'attuazione della riabilitazione mentre se vado negli States il rimborso è al 100% per la visita ed 80% per il viaggio e l'alloggio.

La struttura del Metodo Delacato come hai detto Tu si trova a Sorrento presso un convento di suore "Pallottive" se non ricordo male, anzi spero di averlo scritto anche in modo giusto..mi è rimasto impresso il fatto che era ospitato dalle suore perchè ricordo che furono molto carine con mio figlio, ci misero a disposizione la cucinaper ilbambino ed avevano molte accortezze.

Ah dimenticavo, il Dr Delcato, per quanto io sappia, non è Lui che gestisce direttamente questi centri anche perchè oltre al fatto che è anziano, mi diceva douglas doman che ha perso anche una gamba e sta molto male.Edited by: maggie01

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao Marialucia,

ho preso contatti con il centro di Fauglia, che sicuramete tu praticando il metodo conosci, mi hanno consigliato la lettura dei libri che st? letteralmente "divorando" ed a me questo metodo ha convinto molto, il corso si svolger? a gennaio ed ho tutte le intenzioni di farlo, tu puoi darmi informazioni che secondo te possono essermi utili? Ad esempio quele è la tua esperienza nell'applicazione di questo metodo? So che le famiglie sono messe a dura prova, cosa si intende? Il corso dedicato a noi genitori è rimborsabile?

Scusami per le tante domande e grazie!

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da crik

Ciao Marialucia,

ho preso contatti con il centro di Fauglia, che sicuramete tu praticando il metodo conosci, mi hanno consigliato la lettura dei libri che st? letteralmente "divorando" ed a me questo metodo ha convinto molto, il corso si svolger? a gennaio ed ho tutte le intenzioni di farlo, tu puoi darmi informazioni che secondo te possono essermi utili? Ad esempio quele è la tua esperienza nell'applicazione di questo metodo? So che le famiglie sono messe a dura prova, cosa si intende? Il corso dedicato a noi genitori è rimborsabile?

Scusami per le tante domande e grazie!

Ho ricevuto il tuo mp e ti rispondo allo stesso modo Ok ?

Junior Member

Predefinito

ciao, fatto doman e poi delacato a sorrento. ogni metodo ha del buono e del cattivo. l'importante è come regola generale, ma ancor più in questo caso, rimanere luci ed oggettivi . Tendono a coinvolgere tutta la vita e tutta la famiglia.. pu? essere controproducente. da tentare secondo me ma con il piombo ai piedi
    fabiana
    mamma di diletta,diana e daniela

Novellino del Forum

Predefinito

Grazie per le vostre risposte, mi sono state molto utili.

Novellino del Forum

Predefinito

anche io presi contatti "coi Delacati" (passatemi la semplificazione ) credo due anni fa circa, per qualche mese ho fatto il programma (un'ora al giorno o poco più) e mia figlia ha imparato a strisciare (questo lo trovo cmq positivo perchè le d? un po' si soddisfazione quando è a terra ma questo si limita ora a qualche minuto ogni tanto), poi quando il programma è diventato più pesante(e mi riferisco ad esempio a forzare in 3 persone sulla bimba lo schema crociato anche se lei si rifiuta, farla striciare il più possibile, ecc.) e in più ho letto cose tipo chealcuni principisu cui si basano doman/delacatosono stati smentiti dal neuroimaging, e in piùin contemporanea ho conosciuto l'ETC ... ho smesso col Delacato.

ciao

matteo

New Entry del Forum

Predefinito

Anche io ho provato il metodo delacato per 3 mesi e mezzo e poi abbiamo smesso. I motivi sono personali, come quelli di tutti, ma non voglio in questa sede esprimere opinioni su questo metodo; percio' per chi volesse conoscere la mia esperienza, mi puo' contattare in MP.
    In quanto, credo che ogni bambino abbia la sua personalissima strada da seguire ed ogni genitore deve solo sperare di trovarla e di essere fortunato a metterci il meno tempo possibile e il meno sforzo per se' e per il proprio figlio.
    \"Nessun pazzo è pazzo se ci si adatta alle sue ragioni.\" G.G.M.

Junior Member

Predefinito

pure io ho costeggiato questo metodo,seppur a livello teorico (tendenzialmente prima di mettere mio figlio in mano a chiunque faccio un lavoro di ricerca a monte),e non era il metodo che avrebbe potuto essere utile al mio bambino

11.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •