Cookie Policy Privacy Policy strisce blu e disabili

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 48

Discussione: strisce blu e disabili

Junior Member L'avatar di max585

Predefinito

<H2 =blu>Strisce blu, disabili devono pagare</H2>
    <H3 =blu>Cassazione: ticket anche per loro</H3>
    <DIV id=bnr250x400spacer></DIV>

Anche gli invalidi devono pagare il ticket del posteggio auto sulle strisce blu. Lo ha deciso la Corte di Cassazione, sottolineando che il prezzo è dovuto anche in caso di parcheggio negli spazi ordinari perchè l'area riservata ai disabili era già stata occupata da qualcun altro. La sentenza, la 21271 del 2009, riguarda un disabile palermitano che aveva contestato una decisione in tal senso.

L'uomo aveva impugnato davanti al giudice di pace la multa che aveva ricevuto dai vigili urbani: si riteneva infatti in diritto di lasciare l'auto sulle strisce blu senza pagare il ticket dal momento che l'area riservata agli invalidi era già stata occupata da altri.

Ma le sue ragioni non hanno convinto i giudici: prima il magistrato onorario, e adesso anche le toghe della Cassazione infatti hanno respinto la sua istanza chiarendo che al riguardo non esiste una legge che prevede l'esenzione per i disabili dal pagamento del ticket della sosta sulle strisce blu.

Quindi, anche i disabili devono versare la tariffa fissata nei parcheggi nei quali è previsto, per gli altri, il pagamento.
    <DIV id=icorrelati></DIV>

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo462568 .shtml Edited by: magicwoman

2.      

Apprendista del Forum

Predefinito

In questo paese, come al solito si pensa solo a far cassa. Comunque io sapevo che era possibile parcheggiare sulle striscie bl?, anche perchè pu? capitare che il parcheggio adibito al disabile sia occupato. Comunque da questo paese bisogna spettarsi di tutto....
    Gianfranco Malato
    Coordinatore di Roma del MID (Movimento Italiano Disabili) www.ilmid.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

no, non è possibile, esisteva una nota Ministeriale in tal senso, ma una successiva sentenza del Tar del LAZIO aveva RESO NULLA QUELLA NOTA, QUESTA SENTENZA LO CONFERMA,la disabilit? non da libert? di avere tutto gratuitamete , alcune citt? hanno cercato diovviare a questo prevedendo un ulteriore tagliando a questo scopo informatevi presso il vostro Comune, a Torino ad esempio ne ha diritto chi deve almeno per 10 volte al mese recarsi a scuola, lavoro, centro di riabilitazione
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO L'avatar di Patrik1

Predefinito

io non ho mai pagato sulle strisce blu e non intendo farlo ora

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mammamarina
    ,la disabilit? non da libert? di avere tutto gratuitamete ,
    Pienamente daccordo con te marina. Ma qui c'è già un diritto e non una libert?. Il diritto che se hai il tesserino arancione puoi parcheggiare in forma gratuita nel parcheggio riservato. A questo punto bisognerebbe cambiare criteri di assegnazione posti per il parcheggio riservato alle persone disabili. Come? Bella domanda. Per esempio mettere non più ogni tot numero di parcheggi normali uno per disabili ma mettere i parcheggi per disabili in base al numero di tesserini arancioni emessi in quel comune, cioè in base alla reale densit? di persone disabili. Oppure pensare ad altre soluzioni. Personalmente non ho mai trovato forza dell'ordine alcuna che mi ha fatto problemi perchè ho percheggiato in altro parcheggio quando quello riservato era occupato.

Predefinito

nessuno dice di avere tutto gratuitamente

non lo detto io che i disabili non pagano sulle strisce blu

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patrik1

...perche'?

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

A Roma è gratuito il parcheggio sulle strisce blu. Dipende essenzialmente dai comuni....
    Claudio

Senior Member L'avatar di ARNOLD_1978

Predefinito

io sò che sono gratis.........in genere in tutti i comuni dove esistono i parcheggi a pagamento.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Piccolo_Princip
    Citazione Originariamente Scritto da mammamarina
    ,la disabilit? non da libert? di avere tutto gratuitamete ,
    Pienamente daccordo con te marina. Ma qui c'è già un diritto e non una libert?. Il diritto che se hai il tesserino arancione puoi parcheggiare in forma gratuita nel parcheggio riservato. A questo punto bisognerebbe cambiare criteri di assegnazione posti per il parcheggio riservato alle persone disabili. Come? Bella domanda. Per esempio mettere non più ogni tot numero di parcheggi normali uno per disabili ma mettere i parcheggi per disabili in base al numero di tesserini arancioni emessi in quel comune, cioè in base alla reale densit? di persone disabili. Oppure pensare ad altre soluzioni. Personalmente non ho mai trovato forza dell'ordine alcuna che mi ha fatto problemi perchè ho percheggiato in altro parcheggio quando quello riservato era occupato.

no, non esiste questo diritto , la legge dice che deve essere assicurato 1 posto ogni 50, poi per le strisce blu spetta ai Comuni decidere.
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patrik1

Sono una..........pirlaaaaaaaaaaaa io ho sempre pagato!
    La supposizione è la madre di tutte le cazzate

Cri

New Entry del Forum

Predefinito

Io ho chiesto e qui in lombardia mi anno detto che non pago ne in zona blu e che posso parcheggiare anche nella zona residenti

Predefinito

<TABLE border=0 cellSpacing=1 cellPadding=3 width="100%">
    <T>
    <TR>
    <TD =smText bgColor=#f8f8fc vAlign=top background=""><A name=750206></A>ermione
    Imperatore del Forum di Disabili.com

[img]forum_images/blank.gif[/img]

Provincia: Milano
    Stato Connessione: Sconnesso
    <TD =text bgColor=#f8f8fc vAlign=top background="">
    <TABLE border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%">
    <T>
    <TR>
    <TD =smText width="80%">Postato: 09Ottobre2009 alle 15:17 | IP Salvato </TD>
    <TD width="20%" noWrap align=right> </TD></TR>
    <TR>
    <TD colSpan=2>
    <HR>
    </TD></TR></T></TABLE>

<TABLE border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0 width="95%" align=center>
    <T>
    <TR>
    <TD =bold>Patrik1 scritto:

<TABLE border=0 cellSpacing=0 cellPadding=1 width="100%" bgColor=#999999>
    <T>
    <TR>
    <TD>
    <TABLE border=0 cellSpacing=0 cellPadding=2 width="100%" bgColor=#ffffff>
    <T>
    <TR>
    <TD =text>io non ho mai pagato sulle strisce blu e non intendo farlo ora</TD></TR></T></TABLE></TD></TR></T></TABLE></TD></TR></T></TABLE>

...perche'?

Perch? io so che eGratis

Cri non ho detto che sei una pilla

solo che io non lo pago e non lo pagher?

Predefinito

Nomade in Lombardia nonsi paga

Junior Member

Predefinito

COME DICE GIUSTAMENTE BUASAARD,

il compito di disciplinare il parcheggio delle auto sul suolo pubblico dipende dai Comuni, ai quali vengono demandati certi poteri legislativi sui propri territori. Di conseguenza, su questo tema, ogni comune è sovrano in materia.

Noi per?, che siamo per la legge ed il diritto, non vogliamo trasgredire alla legge, dato che questa si prefigge essenzialmente e primariamente il compito di proteggerci dagli abusi, non di procurarne degli altri.

Di conseguenza, prima di agire, ci poniamo il problema, cioè c'informiamo, se le nostre azioni siano compatibili con le leggi in materia.

Abbiamo visto che certi Comuni consentono il parcheggio per disabili nelle zone blu ed altri no. So per esempio che, certi altri Comuni, a fronte del problema rilasciano, dietro presentazione del permesso arancione e della patente di guida del disabile, un contrassegno che permette al disabile di parcheggiare anche nelle zone blu quando non esistono parcheggi riservati ai disabili.

La ratio di questa concessione è da ricercarsi, tra l'altro, anche nella considerazione del disagio al quale sarebbe sottoposto il disabile il quale, già con ridotte capacit? motorie, dovrebbe anche sobbarcarsi l'ulteriore onere della ricerca della macchinetta per il rilascio del tiket per il parcheggio, certe volte messa in posizioni, a loro volta, poco accessibili.

Cordialit? a tutti.

Edited by: marinotunger
    marinotunger

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

A Milano non si paga.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nomade
    Io ho chiesto e qui in lombardia mi anno detto che non pago ne in zona blu e che posso parcheggiare anche nella zona residenti

A Como, essendo il posto riservato a disabili occupato da un disabile abbiamo la settimana scorsa parcheggiato nei posti residenziali e c? siamo beccati una multa di Euro 38,00 !!!!

Predefinito

A MILANO NON SI PAGA

IO NEI PARGHEGGI BLU ESPONGO IL CONTRASSEGNO

Junior Member L'avatar di max585

Predefinito

a catania idem.

Predefinito

BENE

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •