Cookie Policy Privacy Policy LA PENA DI MORTE - Pagina 3

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 83

Discussione: LA PENA DI MORTE

Senior Member L'avatar di deambulante51

Predefinito

Si Roberto,sono d'accordo e l'ho espresso in uno dei miei interventi precedenti.
    Come mi vedo d'accordo con Claudio,dopo che mi ha fatto riflettere ulteriormente.
    Rimango ancora un po contradditorio e istintivo, il pensarci mi disorienta un po,forse perchè penso troppo ai figli e per loro salirei io sul patibolo.
    </span>

Domani è il primo giorno del resto della mia vita

2.      

MEMBRO ONORARIO L'avatar di Patrik1

Predefinito

Paola visto cosa dovrei aver capito

Bai un crimunale e chi ammazza araffica io solo chi ammazza chie a me caro

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

certo patrick, certo

ma come saprai devi essere totalmente sicuro del reato commesso

e cmq lo stato non pu? uccidere, il criminale si

roberto
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri

Predefinito

per? il criminale a ammzzato e se esce lo rifar?

e cosi come chi stupra

ecc.

Predefinito

ok patrick

hai ragione anche tu

roberto

Predefinito

bai valutiamo la cosa

Predefinito

Roberto,scusami,solo per essere piu' sicuro di me,visto che ti leggo con idee ben precise e vorrei averle pure io.
    La domanda ?: La penseresti cosi' anche se la vittima fosse un tuo figlio/a?Senza polemica da parte mia ma solo per fugare le mie paure.
    </span>

Predefinito

Aki bisogna essere dentro cmq io la penso sempre a modo mio e non torno indietro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da deambulante51
    Roberto,scusami,solo per essere piu' sicuro di me,visto che ti leggo con idee ben precise e vorrei averle pure io.
    La domanda ?: La penseresti cosi' anche se la vittima fosse un tuo figlio/a?Senza polemica da parte mia ma solo per fugare le mie paure.

pesonalizzare un tema è sempre rischioso

ecco perchè nelle giurie assolutamente non è presente un familiare della vittima

la risposta è difficile o forse impossibile alla tua domanda, rispondo che anche se toccasse a me dovrei ( è evidente che il condizionale è d'obbligo )essere contrario cmq alla pena di morte, ma non escluderei ( altro condizionale) o non condanno moralmente la possibilit? di ucciderechi ha ucciso un familiare

la capacit? di perdonare cristianamente purtroppo non mi appartiene, certo in questo caso si deve essere consci che si diventa criminali e che per questo si deve espiare il reato commesso, naturalmente con i conti con la coscienza da portarsi dietro

ma per fortuna le norme sono impersonali, sono fatte apposta per escludere le emotivit? e le tradizioni

e cmq le tue paure sono le paure di tutti, nessuno le pu? fugare,come vedi anche io non ho idee ben precise

ecco perchè esiste il diritto e la legge, lui decide per te

robertoEdited by: bai

Predefinito

allora nisogna lasciarli liberi di fare quello che si vuole

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

</span>
    Posso rispondere pure io? Non lo so come reagirei, chi pu? dirlo? ma non ha nessuna importanza quello che penso io con un "conflitto di interessi". Il pensiero giusto è quello a mente fredda, non con una mente sconvolta dalle vicissitudini della vita. L'ergastolo è sufficiente, mi dirai che in Italia la legge è troppo blanda e si condannano assassini a solo 11 anni di carcere, che dopo 4-5 con le buone condotte escono. Questo è da evitare, perchè anche questa non è giustizia.

Ora, mettiamo che mi uccidono un figlio (ahim? non ce l'ho), io prendo lo ammazzo con le mie mani. E poi? Quanto dura la soddisfazione di aver compiuto la mia vendetta? Un'ora, un giorno, un mese? E poi? Non resto sempre con il dispiacere di prima?

Una cosa del genere l'ha provata mia nonna , mia madre e mio zio, perchè un'altro zio è stato ucciso, tra l'altro nemmeno volontariamente con un incidente con un'arma da fuoco il 1 maggio del 1945 mentre si festeggiava la fine della guerra.

Hanno odiato quell'uomo e la sua famiglia per 3 generazioni. Il figlio di mio zio, si era fidanzato con la nipote di quest'uomo, mio zio ha minacciato il figlio di cacciarlo di casa. Ti dico la verità, il sentimento di vendetta nutrito da mia madre , da mia nonna e da mio zio, mi ha fatto schifo....Un sentimento innaturale, che non è servito minimamente a lenire il dolore per la perdita del figlio e fratello.

E infine ti ricordo l'esempio di prima, lo andiamo a chiedere a Elizabeth Horton se il sapere che gli assassini di sua figlia son stati giustiziati (perchè poi ovviamente il giudice non ha ascoltato la Signora horton e ha condannato a morte i due assassini, ed è logico, perchè la giustizia deve seguire i codici, non i sentimenti dei familiari della vittima), è servito a qualcosa?

Non serve a niente Achille, al massimo ti pu? dare un senso di soddisfazione per un periodo brevissimo, ma poi resti col dolore di prima...
    Claudio

Predefinito

Allora tu dic di lasciarli stare

sai che qua escono subito dal carcere

nno la chimerei vendetta la chiamerei ripagarlo con la stessa moneta

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Posso rispondere pure io? Non lo so come reagirei, chi pu? dirlo? ma non ha nessuna importanza quello che penso io con un "conflitto di interessi". Il pensiero giusto è quello a mente fredda, non con una mente sconvolta dalle vicissitudini della vita. L'ergastolo è sufficiente, mi dirai che in Italia la legge è troppo blanda e si condannano assassini a solo 11 anni di carcere, che dopo 4-5 con le buone condotte escono. Questo è da evitare, perchè anche questa non è giustizia.

Ora, mettiamo che mi uccidono un figlio (ahim? non ce l'ho), io prendo lo ammazzo con le mie mani. E poi? Quanto dura la soddisfazione di aver compiuto la mia vendetta? Un'ora, un giorno, un mese? E poi? Non resto sempre con il dispiacere di prima?

Gentile Claudio ! Noi abbiamo subito la perdita di un figlio per malatiaeti possiamo descrivere il dolore che si prova ! Ora NON c? possiamo immaginare la perdita della nostra unica figlia per colpa VOLONTARIA di qualche malvivente. T? possiamop garantire che la nostra vita NON avrebbe più senso e che sarebbe dedicata SOLO è una vendetta personale........!!!

Predefinito

Mi da solievo vedere che la pensiamo fondalmentalmente uguale,perchè prima di queste vostre delucidazioni,da me provocate,mi stupiva il fatto che dai vostri pensieri traspiresse sempre una razzionalita' senza contemplare la vostra emotivita'.
    Ora,aver letto che pure a voi,dubbi e istinto di una possibile vendetta,vi coglie,mi fa sentire meno sommariamente giustizziere della notte.
    Cio' che ha espresso Rena,mi sento di condividerlo e di essere in grado di mettere in atto cio'.
    Ho due figli e se per disgrazia me ne mancasse uno in seguito a fatti di qui sopra,sono sincero,non so se mi farei vendetta da solo,perchè cio' mi impedirebbe di seguire liberamente il figlio rimastomi e inoltre li procurerei un ulteriore dolore,ma e dico ma,se rimanessi solo,vivrei per uccidere i colpevoli e poi sia quel che sia di me.
    Si puo' perdere la testa anche a priori e a mente fredda,il solo pensarci mi cambia di umore e mi procura dolore,se succedesse realmente impazzirei lucidamente fino al mio scopo...uccidere e se arrivassi a fare cio' vuol dire che dopo,per me,la vita non avrebbe piu' nulla da aggiungere a cio' che avro' vissuto.
    Ora pero' devo cambiare discorso qualche minuto ...
    </span>

Predefinito

Aki condivido tutto

secondo me hai ammazzato perchè ?

non ce una ragione io ti ammazzo perchè?

tu hai ammazzato un parente o amico che sia a te caro ti ammazzzo per questo

Predefinito

Pero',bruceremo all'Inferno...</span>

Predefinito

AKI NOI ANDREMO IN PARADISO PERCH? L'INFERNO LO STIAMO VIVENDO SULLA TERRA

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Mi da solievo vedere che la pensiamo fondalmentalmente uguale,perchè prima di queste vostre delucidazioni,da me provocate,mi stupiva il fatto che dai vostri pensieri traspiresse sempre una razzionalita' senza contemplare la vostra emotivita'.
    Ora,aver letto che pure a voi,dubbi e istinto di una possibile vendetta,vi coglie,mi fa sentire meno sommariamente giustizziere della notte.
    Cio' che ha espresso Rena,mi sento di condividerlo e di essere in grado di mettere in atto cio'.
    Ho due figli e se per disgrazia me ne mancasse uno in seguito a fatti di qui sopra,sono sincero,non so se mi farei vendetta da solo,perchè cio' mi impedirebbe di seguire liberamente il figlio rimastomi e inoltre li procurerei un ulteriore dolore,ma e dico ma,se rimanessi solo,vivrei per uccidere i colpevoli e poi sia quel che sia di me.
    Si puo' perdere la testa anche a priori e a mente fredda,il solo pensarci mi cambia di umore e mi procura dolore,se succedesse realmente impazzirei lucidamente fino al mio scopo...uccidere e se arrivassi a fare cio' vuol dire che dopo,per me,la vita non avrebbe piu' nulla da aggiungere a cio' che avro' vissuto.
    Ora pero' devo cambiare discorso qualche minuto ...
    </span>
    Si, ma Achille, io credo che se capitasse davvero (con tutti i scongiuri del caso), non faresti proprio un bel niente di quello che dici. Cosò come io , lucidamente non so cosa farei in quel caso, io credo che neanche tu lo sapresti.

Anche io lucidamente penso che non mi vendicherei, ma all'atto pratico chi lo sa.

Ci? non toglie, che anche se lo facessi, il fatto che lo faccia io o te non lo renderebbe giusto, e qui stiamo parlando di ciò che è giusto, non di ciò che faremmo io o te.
    Qui stiamo parlando di cosa deve fare lo Stato, non di cosa faremmo io o te in un caso del genere.</span>

No, scusa Achille, non esiste alcuna giustificazione. La vendetta è un sentimento riprovevole, in tutte le culture e in tutto il mondo, ci sar? un motivo....
    Claudio

Predefinito

Suasard me vedi che lo stato non fa niente

Predefinito

Usare il condizionale è doveroso e io e voi lo abbiamo sempre premesso.
    Si Claudio,lo stato non deve essere vendicativo come lo potrei essere io(ho usato il condizionale) su questo concordo.
    Probabilmente sara' come dici tu e in fondo lo penso pure io,che non avrei neppure la forza di reagire a tale dolore,tutto cio' lo si esprime a mente fredda e se la vendetta è riprovevole,il solo fatto che io ci pensi,fa di me una persona con dei limiti oltre i quali devo essere tutelato come chiunque altro colpevole.
    Come vedi la testa è staccata dal cuore,almeno,la mia.
    </span>

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •