Cookie Policy Privacy Policy Burqa ...presentata una proposta di legge - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 39 di 39
    Junior Member L'avatar di Colpo_Doppio

Predefinito

Aparte la pignoleria (non è facile beccare Claudio in castagna e non ho potuto resistere) non sono d'accordo sull'idea divietare tutti i simboli religiosi, mi sembra che serva solo ad alimentare tensioni e ad attizzare nevrotici sensi di appartenenza.

Sono contrario a togliere il crocefisso dalle aule, se mai dovrebbero essere esposti anche i simboli delle altre religioni principali o almeno di quelle a cui appartiene almeno uno scolaro.

Naturalmente dovrebbe esserre esposto anche un simbolo per l'ateismo e per l'agnosticismo.

Cosò siavrebbe uno spunto perinsegnare ai ragazzi che al mondo ci sono molte persone e molti usi diversi e che tutti hanno uguali diritti e dignit?, purch? non rompano le scatole agli altri.

Sono stato in Afghanistan due volte, nel 1970 e nel 72.
    Per le strade di Kabul giravano donne con la tradizionale assurda campana di stoffa (costume tradizionale, nonsimbolo religioso) altre a volto scoperto o parzialmente velato, altre ancora addirittura con la gonna poco sotto al ginocchio.

Mi ricordo di aver pensato: è un cambiamento troppo veloce, verr? una reazione....

Quindi vietiamo il velo integrale che non permette il riconoscimento, vietiamo le maschere di carnevale che hanno lo stesso effetto, vietiamo il casco integrale quando non si è sulla moto, ma lasciamo stare i simboli,la laicit?dello stato è ben altro.

Franco
    Democrazia per i cinesi, libertà per i tibetani

2.      

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mammamarina

per me è da vietare perchè è una denigrazione della figura femminile e dire che le donne sono d'accordo e contente di indossarlo beh qualche dubbio mi viene.

e gli ultimi avvenimenti tragici dimostrano quanta libert? abbiano in taluni ambienti le donne

Concordo Edited by: AriaCriss
    La supposizione è la madre di tutte le cazzate

Cri

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Colpo_Doppio

Quindi vietiamo il velo integrale che non permette il riconoscimento, vietiamo le maschere di carnevale che hanno lo stesso effetto, vietiamo il casco integrale quando non si è sulla moto

Confronti Eccezzziunali... veramente

Cri

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AriaCriss

Quindi vietiamo il velo integrale che non permette il riconoscimento, vietiamo le maschere di carnevale che hanno lo stesso effetto, vietiamo il casco integrale quando non si è sulla moto

Confronti Eccezzziunali... veramente

non ci credo...no nn ci credo...dai che scherzava...non era serio!....oppure si?!!!!

Junior Member

Predefinito

Resteremo col dubbio?

Cri

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    L'Imam di Padova, sar? un macellaio o un salumiere....

salumiere?
    se prova a toccare un maiale sar? lui a diventare salsiccia
    Dici che mi hai colto in castagna? Fatimaaaaa, gli spieghi la "charcuterie halal"? Controcastagna

Prendo atto quanto detto da Fatima sull'imam particolarmente importante...Comunque ripeto, son d'accordo a vietarlo, ma va fatto per bene , in modo da non lasciare "appigli costituzionali", perchè è inutile fare una legge se poi gli si lascia un appiglio costituzionale, noi pensiamo sempre che la legge la facciamo come ci pare e piace, certo, ma va fatta in accordo con la massima legge italiana che è la Costituzione.

Quindi farla, ma farla per bene.

Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Confronti Eccezzziunali... veramente </font>
    Vedi Cristiana, tu non pensi in termini giuridici. Tu pensi che siccome siamo in Italia il carnevale va bene e il burqa no. Invece è un paragone assolutamente calzante e indispensabile affinch? la nuova legge non venga impugnata.

Non funziona così la legge. La legge parla di diritti che non possono essere revocati per capriccio.

Se si deve vietare il burqa perchè non permette il riconoscimento, analogamente è impossibile non vietare le maschere di carnevale che non permettono il riconoscimento.

Vorr? dire che se uno di deve vestire da carnevale, lo far? vestendosi col volto scoperto.

Quando si vieta un qualcosa, si deve dare una motivazione al divieto, non perchè è così punto e basta, non funziona così in una democrazia e in uno stato di diritto. Se vuoi una cosa del genere devi andare nel Cile di Pinochet o nell'Unione Sovietica di Stalin. Li si fa quel che dice il dittatore punto e basta.

E la motivazione che viene data, poi deve essere estesa a tutti. Quindi se il divieto è quello di permettere il riconoscimento, TUTTI e ripeto TUTTI devono essere sempre riconoscibili, se invece la motivazione è la laicit? dello stato, allora TUTTI e ripeto TUTTI i simboli religiosi vanno eliminati.

Quindi se vogliamo vietare il burqa (e ripeto io sono d'accordo), bisogna fare una legge a prova di impugnazione, altrimenti è inutile che la facciamo, ricominciamo con la solita manfrina della legge ordinaria cancellata da una sentenza costituzionale o dal consiglio di stato. I governanti stanno li per fare le cose fatte per bene, secondo i dettami costituzionali e secondo le regole giuridiche, non come piace a me o a te o a loro.

E' uno spreco inutile di tempo, soldi ed energie.

Claudio

Predefinito

Dici che mi hai colto in castagna? Fatimaaaaa, gli spieghi la "charcuterie halal"? Controcastagna

ma quello è un pollivendolo, non un salumiere http://www.dindy-maroc.com/bienvenue.html

Mia madre ha avuto una badante marocchina che mangiava un sacco di salsicce, ma erano di tacchino o forse di montone, non di maiale.

Forse per? non ci intendiamo sul termine, a Milano il maiale è roba da salumiere e il tacchino da pollivendolo,pu? darsi chea Roma questi prestigiosi ruoli siano meno rigidi.

A proposito: Bouchra (la badante) appartiene a una corrente islamica molto osservante ma non porta mai il velo, si copre solo i capelli quando prega.

A riprova del fatto che il velo è più un costume locale che un simbolo religioso.

Comunque attendiamo Fatima per la parola definitiva.
    Franco

Junior Member

Predefinito

sul maiale o sul velo è

Predefinito

dicci quello che vuoi, pendiamo dalle tue labbra
    Franco

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

non solo carnevale, ma mi vengono in mente certe confraternite cheindossano abiti tipo kkk, completamente coperte, sono espresione religiosa e quindi tollerate ,oppure sono espressioni di devozione diciamo spinta?

come pu? una legge alla fine non confliggere anche su questi aspetti e divenire inapplicabile per gliinnumerevoli casi da definire?

credo che, come affermato da tutti, che il burka esposto in luogo pubblico sia da vietare, alcune perplessit? a mio parere permangono se indossato all'interno di un rito e all'interno di un luogo di culto, come nel caso delle confraternite citate prima

infine condividochi afferma che alla fine quasi per autoimporsi una religiosit? non discendente da etnia, sono proprio le occidentali convertite a essere le più integraliste, ma a loro che gliene frega, possono sempre rientrare nella religione di origine

ma il danno lo hanno le mussulmane vere che lottano ogni giorno per riuscire ad integrarsi e queste occidentali, le posso definire invasate?

alla fine fanno di tutto per impedirlo

ma davvero come vorrei siano le donne, quelle che lo portano a volerselo togliere

robertoEdited by: bai
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

ma davvero come vorrei siano le donne, quelle che lo portano a volerselo togliere

------------------------------------------------------------ -------ma quando non hai mai avuto possibilit? di scelta , quandohai sempre dovuto sottostare alla volont? maschile , quando ti è stato insegnato che non sei nessuno, che non hai diritti , credi proprio si possa avere volont? di libert??
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stella_int

sul maiale o sul velo è
    Diglielo della charcuterie halal!

No, ma io lo so bene che tu sei una feroce rivale del velo, figuriamoci del burqa e lo sono pure io, anche perchè ancora mi ricordo il cazziatone che mi facesti quella volta che ho fatto una battuta che volevo mettere il burqa a non so chi (La Thatcher forse?) e non oso dire il contrario.

Solo che vorrei che lo si facesse per bene e con delle motivazioni giuste, non per quello che spesso è solo una misura islamofoba , prendendo il pretesto della identificazione, che è solo un pretesto da parte di molti e non una voglia di proteggere le donne islamiche da una tradizione che le danneggia...

Poi possiamo pure dire chissenefrega delle motivazioni basta che glielo facciamo togliere...

Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

non solo proteggere le donne islamiche Claudio, ma tutte le donne , personalmente a me fa rabbia vedere una donna così umiliata , anche se lei non se ne rende conto.più che proteggere per? mi piacerebbe ristabilire il diritto di equit? GLI STESSI DIRITTI , senza alcuna differenza tra uomini e donne, nessuno pu? e deve in alcun modo obbligare alcuno a punire il proprio corpo nascondendolo come fosse peccato o disgustoso, ci vorranno decenni prima che si arrivi a questo a livello globale ,ma almeno noi ( a volte fin troppo) che siamo riuscite a poter dire e fare ciò che ci pare , vorrei fosse così per tutte , io non posso credere che una donna possa essere contenta e convinta, condizionata si , ma convinta...proprio no a mortificarsi i quel modo.
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

</span>Io vorrei sentire Fatima su questo, se le va...credo che meglio di lei non possa dirlo nessuno...

Non per quanto riguarda il burqa perchè in Marocco non si porta, ma immagino che conoscer? persone col Nijab e ne sa sicuramente più di noi.

A mio parere mi pare che stai "azzardando un tantino troppo" quando dici che "non se ne rendono conto"...
    </span><div style="text-align: left;">
    </div>
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Claudio, perfavore , mi sembra ovvio cosa intendo,e non ?certo un insulto, se io vivo e conosco sempre la stessa realt? per me questa è la normalit? e non capisco o conosco la differenza tra quello che vivo e quello che invece esiste in altri luoghi, perchè credi che i talebani impediscano alle donne di andare a scuola?

www.claudiabottigelli.it

Junior Member

Predefinito

Diglielo della charcuterie halal!
    per la charcuterie halal mi sa che ha ragione franco[img]file:///C:/DOCUME~1/XPPROP22/LOCALS~1/Temp/msohtml1/01/clip_image001.gif[/img] ...
    se salumeria/charcuterie vuol dire trattamento della carne suina... la charcuterie halal è una contraddizione ... non si puo' essere charcuterie e halal (che vuol dire permesso/nn peccato).. cmq per charcuterie halal s'intende affettati a base di carne bovina, di tacchino o di pollo...

per il velo (non il burka) , volevo dire a franco che è sicuramente un simbolo religioso... il fatto di volersi coprire è per motivi religiosi... poi ognuno si copre con gli abiti tradizionali del proprio paese ... ora ci sono veli molto moderni (alcune ragazzine si coprono con i bandana [img]file:///C:/DOCUME~1/XPPROP22/LOCALS~1/Temp/msohtml1/01/clip_image002.gif[/img])... ma non tutte le musulmane praticanti si coprono...alcune lo fanno solo al momento della preghiera...

marina credimi .... per esperienza non ho mai conosciuto nel mio entourage una donna costretta a coprirsi ... tutte quelle che conosco io lo hanno fatto per scelta personale.. alcune (sopratutto le estremiste) anche contro il parere della famiglia ... e non si puo? dire che non conoscono altre realt?... le donne arabe conoscono l?occidente e il modo di vivere in occidente più di quanto credi.. e poi che dici delle occidentali convertite nate e cresciute in francia o italia è

ecco il link del servizio tv di cui parlavo nell'altro post... è in francese... ma le immagini parlano da sò <BR style="mso-special-character: line-break"><BR style="mso-special-character: line-break"><?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" />

http://videos.tf1.fr/sept-a-huit/une...la-burqa-48070 60.html

<I style="mso-bidi-font-style: normal">Caroline, 26 anni et Kenza, 32 anni . Entrambre francesi, musulmane, completamente velate come 2000 donne in Francia. Raccontano a ?Sept è Huit? la loro vita quotidiana e le ragioni del loro impegno [/I]

(caroline è francese doc.. kenza è francese di origine marocchina) è

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

...ma almeno noi ( a volte fin troppo) che siamo riuscite a poter dire e fare ciò che ci pare , vorrei fosse così per tutte ...

? anche il mio auspicio,

piu o meno quello che dicevo nel mio intervento di prima citato, devono essere le donne, e tutte le persone poste in condizioni di privazione, in primis a emanciparsi dalle imposizioni, quando le considerano tali

? un percorso lungo...sofferto...deve essere elaborato profondamente, in modo da divenire culturale

roberto

volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mammamarina

per me è da vietare perchè è una denigrazione della figura femminile e dire che le donne sono d'accordo e contente di indossarlo beh qualche dubbio mi viene.

e gli ultimi avvenimenti tragici dimostrano quanta libert? abbiano in taluni ambienti le donne

Concordo

straconcordo

21.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •