Cookie Policy Privacy Policy Matrimonio down...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 33

Discussione: Matrimonio down...

Junior Member

Predefinito

Matrimonio, down, diversa abilit?, diritto, sussistenza, legittimit?

Nella foto una bimba down

Il portatore della sindrome di Down, per il mondo del diritto, non è un ?malato? ma una persona diversamente abile. Ed, allora, è persona che non va trattata come soggetto da curare ma come soggetto da aiutare ove la diversit? si frapponga al completo e sano fruire dei diritti che l?ordinamento riconosce.

Tale situazione congenita non priva il soggetto trisomico della capacit? di orientarsi nelle scelte di vita, di emozionarsi, di scegliere per il proprio bene, di capire e comprendere e, se del caso, affezionarsi o, addirittura, innamorarsi. Va, dunque, affermato che il portatore della sindrome Down ha diritto di sposarsi, ai sensi dell?art. 23 della più Convenzione di New York del 13 dicembre 2006, ratificata dall?Italia per effetto degli artt. 1 e 2 della Legge 3 marzo 2009, n. 18.

Tratto da http://www.altalex.com/

Approfondimenti:
    http://www.altalex.com/index.php?idnot=47673
    Bh? che dire...ogni cuore anche il più piccolo è un battito di vita e d'Amore...che..musica ?!
    (E.Ramazzotti)
    La supposizione è la madre di tutte le cazzate

Cri

2.      

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Chi ha scritto il secondo paragrafo che hai riportato evidentemente non conosce persone down in quanto la maggior parte di esse sono nelle condizione d'interdizione, altro che sposarsi!

Rob de matt!
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

QUINDI NON devono innammorarsi Maria Laura?? NON hanno un cuore, un fegato, una coratella come un ESSERE UMANO anche loro??

Junior Member

Predefinito

Non avevo mai sentito parlare di coratella legata all'essere umano....da noi la coratellasono le interiora degli ovini (piatto tipico della cucina romana<WBR>.)

Cri

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

te l'appoggio Krisda noi si dava ai cani
    Massimo

MEMBRO ONORARIO L'avatar di miooim

Predefinito

no no è una bella notizia ma non mi stupisce affatto che ragazzi down stiano insieme e si sposino, lo fanno normalmente e devo dire che quando li vedo amoreggiare con coccole mi fannotanta tenerezza... che sono belliiiiii
    sn un baleniere, dico sempre ciò che mi balena in testa

New Entry del Forum

Predefinito

Le Persone con sindrome di Down sono molto sensibili all'ambiente che li circonda. L'educazione che hanno dalla famiglia e gli stimoli che ricevono determinano, come per tutti quelli che si definiscono "normodotati", cio' che poi saranno in grado di fare o di non fare, di decidere ecc da grandi! La sindrome di down comporta un ritardo mentale e su questo nessuno discute, a volte questo ritardo e' molto grave, ma sono dell'avviso che se ci fossero dei suppori adeguati per le famiglie questi ragazzi potrebbero meravigliare il mondo ... sono in grado di scegliere, di decidere per il prorpio bene e per quello degli altri. Hanno le potenzialita' di farlo. Ovviamente devono essere aiutati e giudati dove da soli non riescono...

Junior Member L'avatar di max585

Predefinito

ma allora se sono intelligenti perchè gli danno la pensione?

Novellino del Forum

Predefinito

e a te perchè la danno max??

MEMBRO ONORARIO L'avatar di miooim

Predefinito

chi se la merita sta pensione max che ha avuto un incidente o un ragazzo down che vive nella dimensione personale?...
    sn un baleniere, dico sempre ciò che mi balena in testa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da elialli
    Le Persone con sindrome di Down sono molto sensibili all'ambiente che li circonda. L'educazione che hanno dalla famiglia e gli stimoli che ricevono determinano, come per tutti quelli che si definiscono "normodotati", cio' che poi saranno in grado di fare o di non fare, di decidere ecc da grandi! La sindrome di down comporta un ritardo mentale e su questo nessuno discute, a volte questo ritardo e' molto grave, ma sono dell'avviso che se ci fossero dei suppori adeguati per le famiglie questi ragazzi potrebbero meravigliare il mondo ... sono in grado di scegliere, di decidere per il prorpio bene e per quello degli altri. Hanno le potenzialita' di farlo. Ovviamente devono essere aiutati e giudati dove da soli non riescono...

BRAVO/a..

CONDIVIDO!! Ho visto ragazzi/e down fare cose che i cosiddetti "normo" non riuscirebbero a fare. Ne conosco una che balla DIVINAMENTE, fa ceramica da MAESTRA; fa equitazione, è bravissima col PC ed apprende PRIMA degli altri!! QUANTI di VOI riescono a fare tutto questo?? CHI ha detto che NON sono intelligenti?? So che ce ne sono alcuni addirittura LAUREATI??

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

perchè no, se sono in grado di affrontarlo con coscienza non vedo perchè non debbano sposarsi
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Noto che nel profilo di elialli è indicata come provincia Milano.

Essendo milanese anch'io, sar? lieta di accompagnarla in una scuola frequentata da disabili, tra i quali molti down, per rendersi personalmente conto di quanto sia assurda la proposta apparsa su sito di altalex.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Predefinito

PERCH? INVECE NON LO ACCOMPAGNI ALLO ZOO A VEDERE COME VIVONO GLI SCIMPANZE TersiCORE???

Ed IO padre di un ragazzo down ti farei entrare in quella scuola come un cicerone attorniata da attenti ascoltatori visitatori mentre tu MOSTRI quanto sia DISABILI un down??? Ma PORCO il MONDO che c'ho SOTTO i PIEDI ma COME puoi scrivere tali ATROCITA????

E su un forum frequentato ANCHE da down o da genitori DI!!

Ma quando è che ti cacciano a calci nel KULOOOOOOOO???

Junior Member L'avatar di max585

Predefinito

a me fede non la danno, supero il reddito, danno solo l'accompagnamento.....

New Entry del Forum

Predefinito

non sarebbe male!!
    dedico piu' tempo a loro che a mio marito, cosi' come lui passa piu' tempo con i "suoi" ragazzi che con me e sono sempre felice di conoscere nuove realta', c'e' sempre da imparare!
    Potremmo parlare di mille storie, alcune che hanno lieto fine altre no... Quello che a me fa venire rabbia e' che veramente si sottovaluta il loro modo di relazionarsi... lo si giudica inadatto... ma e' semplicemente diverso!!! Noi cerchiamo di inserirli nella societa'... ma questa e' una societa' a misura di chi???
    riflettete un attimo su questa vicenda... io l'ho fatto per molto tempo e ancora oggi ci penso... due anni fa ho accompaganto una splendida ragazza down a teatro dai miei amici... siamo arrivate ed erano tutti gia' sul palco... l'ho presentata al gruppo e poi uno alla volta si sono avvicinati... ne e' arrivato uno, un ragazzo down che non parla molto, si e' avvicinato, mi ha guardata, ha guardato lei, le ha preso una mano e parlando con me ha detto... noi siamo uguali! ed io, come un'idiota, siamo tutti uguali qui su questo palco... e lui, tenendole la mano e con una serenita' impressionante: no, NOI siamo uguali! e mi ha mostrato le loro mani. Signori... loro sono uguali... io ero diversa!
    Noi facciamo sempre riferimento alla nostra societa'... che non si sofferma ad osservare le mani della gente... se vogliono sposarsi e chiedono di farlo e' necessario aiutarli e star loro vicini in modo che non corrano rischi nella nostra </span>societa'... ma perche' no??
    un down con ritardi mentali molto seri non chiederebbe mai di sposarsi!!!!
    Per sposarsi e' necessario che entrambi siano d'accordo, che abbiamo un posto dove andare, devono essere in grado di arrangiarsi... se riescono perche' impedirgli di vivere una vita serena in compagnia della persona amata?

Novellino del Forum

Predefinito

sono Lucedelmondo, mi ero ripromessa di non entrare più tra l'alto il mio accaunt è disattivato, ma ultimamente per vari motivi che non sto qui ad elencare non mi trovo più... ma questa discussione è molto interessante e voglio dire la mia.

Prorio ieri ho partecipato ad un convegno dove si parlava di integrazione di bambini/ragazzi nella scuola e nella società..Addirittura la regione Calabria ha stanziato tanto di quei fondi per ausili, master e progetti vari x centinaia di milioni di euro ma aim? pochissime scuole ne hanno fatto richiesta..

Il convegno è stato molto interessante anche perchè ho visto disabili , ex bambini che hanno raggiunto capacit? intellettivenon indifferenti e con menti veramente eccelse.

Tra questi anche molti ragazzi dawn che per comportamento e capacit? di espressione mi sono sembrati molto meglio di tanti normo....Tra l'atro un alto funzionario della mia regione, normo ma che di normo e di cognitivo non aveva nulla , tant'? che ha detto tante di quelle stronzate che mi sono pemessa dopo aver visto gli sguardi attonini di molti partecipanti come se gli volessero dire: ma che c..stai dicendo..gli ho detto pesantemente dischiarirsi i un p? le idee sul tema della disabilit?..

Ma torniamo al tema principale che è il matrimonio tra dawn,francamente non vedo il motivo per cui non possano sposarsi...Sappiamo noi tutti che la Sindrome di dawn è una patologia che porta ritardo mentale, ma sant'iddio lo sappiamo benissimo tutti noi che la sindrome è molto varia..e scusatemi il paragone ma tra i normo ci sono tante di quelle persone che veramente non dovrebbero sposarsi.

Se tutti la pensassimo allo stesso modo di Tersicore , scusami Tersi ma avolte veramente ti ispiri al Cottolengo,penso che l'integrazione sociale e lavorativa per tanti disabili non sarebbe stata possibile se tutti la pensassero come te

Tersi io sto lavorando molto duramente su mia figlia, mia figlia ha una disabilita psicomotoria, anche se attualmente a livello cognitivo è al pari con i bimbi della sua età, ma ha sempre delle defaillance, ha sempre il sostegno per 22 ore, insomma è una bambina che se adeguatamente supportata potr? avere in futuro, spero, una vita alquanto normale.

Ma per avere una vita normale, dobiamo principalemte cambiare noi tutti, dobbiamo vedere il disabile, ma non a belle parole come mi è toccato sentire ieri, ma integrarlo con realt? e se la realt? pu? significare matrimonio , lavoro e ben aatro sono felice di contribuire con la mia accettazione del disabile all'integrazione totale..

Ma prima dobbiamo accettarli e non vederli come esseri che sono nati per sbaglio..

Ritorno nel mio cantuccio

Lucedelmondo

.

Edited by: INTERISTA57

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da max585
    a me fede non la danno, supero il reddito, danno solo l'accompagnamento.....

idem a me...

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Io ho una coppia di amici miei del nuoto che sono insieme, per? il problema è che le loro rispettive famiglie,in particolarele loro,mammenon vogliono che ilorofiglisi avvicinassero, soprattutto quando fanno l'amore. Hanno entrambi 21 anni e devono aspettare ancora un p? di anni perdecidere se andranno avanti con la loro storia, oppure no.Edited by: ericamoscati
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

Junior Member

Predefinito

Ma che cattivi sti genitori!

Cri

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •