Cookie Policy Privacy Policy Matrimonio down... - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 33 di 33

Discussione: Matrimonio down...

Junior Member L'avatar di max585

Predefinito

tu lavori o sei in pensione fede?

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Purtroppo è vero Cristiana.
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da max585
    tu lavori o sei in pensione fede?

lavoro...

Predefinito

allora beato te , io sono in pensione.......

Novellino del Forum

Predefinito

bh? dai..devi avere una bella pensione xr?...

Predefinito

si per quello non mi lamento anzi, se mi lamentassi farei peccato, solo che io preferivo guadagnare di meno e lavorare mi bastava uno stipendio medio, perchè a 35 anni senza fare una mazza ti annoi e di brutto........

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Mettiti in proprio, magari con un'attivit? on line.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

Dal matrimonio down all'attivit? in proprio... MAGARI on line..... Il passo è BREVE!!!

Senior Member L'avatar di luni

Predefinito

Max visto che non ti serve il lavoro per vivere, ma il tuo problema è solo passare il tempo,perche quel tempo non cerchi di impiegarlo dedicandoti al sociale ed aiutare quelli meno fortunati di te?
    "Comunque è vero, sono comunista. Non dimentico mai la Bibbia e il Vangelo. E non dimentico mai quello che ha scritto Marx." (Don Gallo)

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mammamarina
    perchè no, se sono in grado di affrontarlo con coscienza non vedo perchè non debbano sposarsi
    Diciamo che non pu? essere la Sindrome di Down in se impedimento al matrimonio, per? converrai che ci sono persone affette da Sindrome di Down non in grado di comprendere la scelta matrimoniale.

Credo che il discrimine sia l'interdizione, se una persona affetta da Sindrome di Down è interdetta non pu? sposarsi come chiunque sia interdetto, se non è interdetto non si capisce perchè non dovrebbe.

Credo sia un falso problema, almeno in Italia. La legge non pu? prevedere una discriminazione sulla base di una particolare patologia, ma il divieto di sposarsi alle persone interdette sussiste...

Edited by: buasaard
    Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Questo è quanto prevede la legge sull'interdizione e inabilitazione a prescindere da quale sia la patologia che la provoca.

http://digilander.libero.it/fadange/...20legale/inter. htm

Claudio

Junior Member

Predefinito

<H3>?Mia figlia down non pu? sposarsi? Ma il tribunale dice sò alle nozze</H3>

<DIV =testo_articolo_dimensi&#111;ne align=justify>di Alessandra Pasotti

Varese - Serena ha 18 anni e un fidanzato. è innamorata e candidamente ha confessato di volersi sposare con lui. Serena, pur essendo maggiorenne, è affetta dalla sindrome di Down, così la celebrazione o meno del suo matrimonio è finita in un fascicolo del giudice tutelare del tribunale di Varese dove la ragazza risiede. A opporsi al matrimonio è la madre della ragazza che ha chiesto al giudice di essere nominata amministratrice di sostegno non solo per attivit? pratiche tipo stipulare contratti o effettuare operazioni bancarie, ma anche per quanto riguarda le cure mediche e soprattutto il matrimonio.

La decisione del giudice è arrivata ieri ed è racchiusa in cinque semplici parole: ?Serena ha diritto di sposarsi?. ?La sindrome di Down non priva il soggetto della capacit? di orientarsi nelle scelte di vita, di emozionarsi, di scegliere per il proprio bene, di capire e comprendere e, se del caso, affezionarsi, o addirittura innamorarsi?, scrive il giudice Giuseppe Buffone nelle motivazioni del decreto. La vicenda giudiziaria inizia a giugno quando Serena diventa maggiorenne. Uno spartiacque fondamentale perchè se prima le decisioni dei genitori erano vincolanti in virt? della sua minore età, dal compimento dei 18 anni cambia tutto. Serena è maggiorenne, bisogna chiedere al giudice di essere nominati amministratori di sostegno. è la stessa madre ad avanzare gli ambiti: economici, di salute e affettivi. Il giudice boccia gli ultimi due. ?Bastava guardarla quella ragazza per capire che, nonostante la sindrome congenita, è sveglia e audace - racconta il giudice -.

Quando l'ho ascoltata mi ha detto che quello era il suo secondo fidanzato anche lui diversamente abile e che il suo sogno era di sposarlo. Decretare che Serena possa contrarre matrimonio solo con il consenso della madre equivarrebbe a negare un diritto fondamentale della persona riconosciuto sia nella Dichiarazione fondamentale dei diritti dell'Uomo, sia nella nostra Costituzione?. Non solo. Aggiunge il giudice: ?Un divieto di nozze implicito (che discenderebbe dal sostituire in tale scelta la madre) violerebbe apertamente l'art. 5 della Convenzione di New York ove sancisce che gli Stati devono vietare ogni forma di discriminazione fondata sulla disabilit? e garantire ai diversamente abili uguale ed effettiva protezione giuridica contro ogni discriminazione qualunque ne sia il fondamento?. Comprensibile, se vogliamo, l'opposizione della madre che davanti al giudice ha spiegato le sue preoccupazioni.
    Una su tutte: Serena sarebbe in grado di capire cosa comporta il matrimonio? Sarebbe in grado di vivere in una casa senza i genitori di supporto? E poi ci sarebbero tutte le incombenze quotidiane per le quali invece dovrebbe comunque sempre intervenire la madre. La psicopedagogista che ha in cura la ragazza aveva presentato al giudice una relazione nella quale escludeva categoricamente la ?possibilit? di poter consentire a Serena di contrarre matrimonio?. Valutazione che il giudice ha ritenuto ?non supportata da idonea motivazione?. ?Gli esiti dell'esame, peraltro - conclude Giuseppe Buffone - hanno consentito a questo giudice di verificare il rapporto di Serena con il mondo degli affetti allorch? questa, con determinazione, sorridendo, ha dichiarato: io mi sposo con il mio fidanzato?.

Tratto da http://www.ilgiornale.it/</DIV>

La supposizione è la madre di tutte le cazzate

Cri

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Questo giudice andrebbe sospeso dalle sue funzioni.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

15.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •