Cookie Policy Privacy Policy Detersivo alla spina...

Risultati da 1 a 9 di 9
    Junior Member
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

Il detersivo? Si vende alla spina:
    260 distributori in Italia, 20 nel Lazio

ROMA (30 settembre) - Chi l'avrebbe mai detto che tutti quei sacchi di polveri bianche e azzurre, i vecchi detersivi per lavatrici e lavastoviglie, sarebbero finiti chiss˛ dove, soppiantati prima dai detergenti liquidi, poi da quelli alla spina? S?, infili una moneta, pigi un tasto, piazzi la tua bottiglia e ti servi di detersivo, quanto ne vuoi, a peso: come per la benzina, per il latte, per la pasta, presto anche per shampoo e bagnoschiuma.

Costa meno? Forse. Di certo si inquina meno, perchŔ si riutilizzano i flaconi di plastica, e i negozi e le catene della distribuzione risparmiano sul personale. E il ?fai da te? ormai impera. Vittorio Pizzolotto aveva capito una quindicina di anni fa in che direzione sarebbe spirato il vento; l'aveva capito anche troppo presto, perchŔ il primo esperimento fu un mezzo fiasco. Ci ha riprovato poco tempo fa, per?, ed Ŕ stato un boom. Cos˛ la sua azienda nata con il secolo (quello passato) Ŕ saltata a spron battuto nella nuova era della distribuzione, e solo con questo business prevede di incrementare il fatturato di sette milioni nei prossimi due anni. Oggi Ŕ sui 35 milioni di euro con quello che produce negli stabilimenti di Pieve d'Alpago (Belluno) e Castiglione delle Stiviere (Mantova): detersivi per pavimenti e per il bucato, per uso professionale e domestico, diciassette prodotti in tutto che hanno sia i marchi dei committenti (Esselunga, Pam, Coop Italia, Standa, Sigma) sia quello della casa, Neutral, che rappresenta il 30 per cento del totale.

?I detergenti liquidi sono meno inquinanti di quelli in polvere, perchŔ come supporto hanno l'acqua anzich? i solfati - spiega Pizzolotto -. In pi¨, dagli anni Cinquanta sono entrati sul mercato anche detersivi ricavati da vegetali come le palme da cocco, che quindi non contengono derivati del petrolio?.

Ecco allora il balzo dell'azienda messa in piedi dal nonno. Un bel giorno Vittorio va in Olanda e in un piccolo negozietto di periferia nota un altrettanto piccolo distributore di detersivi. Lo compera e lo porta a casa, lo perfeziona un po' e lo piazza qua e l? nei supermercati, a cominciare da quello di un cliente di Viterbo. Un fiasco, o quasi: le massaie non ne vogliono ancora sapere, preferiscono vedere il marchio sulla bottiglia. Fine dell'esperimento fino al 2006, quando anche grazie a una nuova coscienza ambientale arriva il vero momento del detersivo alla spina. La Provincia di Trento, fra l'altro, lancia un programma di sostegno e l'azienda veneta brevetta rapidamente un nuovo dispenser: oggi ne ha settanta solamente nei supermarket Sait del Trentino. Sbarca poi in Piemonte, e negli ipermercati Coop Italia a Reggio Emilia. Subito dopo nel Lazio, anche grazie a un contributo regionale, e nell'aprile 2008 ecco un dispenser nel centro commerciale Panorama sulla Tiburtina.

Venti macchine solo nel Lazio su un totale di 260 in tutt'Italia, destinate a diventare trecento entro quest'anno. Solamente nella catena Coop Italia i dispenser sono pi¨ di cento.

Il prossimo obiettivo sono i prodotti per la cosmesi (shampoo, saponi liquidi, bagnischiuma), sempre liquidi, naturalmente. E un contenitore che prenda pochissimo spazio, dodici volte meno di una bottiglia normale, quando Ŕ vuoto, e che dovrebbe pesare la metÓ. ?Negli ultimi tre anni abbiamo investito tre milioni di euro nei distributori per detersivi liquidi e di qui al 2011 ne investiremo altrettanti in ricerca e sviluppo? dice il presidente. Il mercato dei detersivi alla spina in Italia Ŕ infatti in piena espansione, con un raddoppio della crescita ogni anno.

IlMessaggero.it

Mai visti in giro......e voi?
    La supposizione Ŕ la madre di tutte le cazzate

Cri

2.      

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62
    LocalitÓ
    Milano - cittÓ -

Predefinito

Nemmeno io eppure vivo in una metropoli.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÓ umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

MEMBRO ONORARIO
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

io ne ho visti , specie negli ipermercati , l'ho anche provato ,la qualit? per? a mio parere lascia un po' a desiderare Edited by: mammamarina
    la felicitÓ non Ŕ avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Junior Member
    LocalitÓ
    Italy

Predefinito

Ad Enna, citt? dove lavoro, c'Ŕ un negozio che vende questi detersivi a peso. Me ne hanno parlato i colleghi, dicono che siano buoni. Io per? non li ho provati.
    Non voglio che tu sia il mio sogno ma la realtÓ dei miei sogni.

Junior Member L'avatar di max585
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

noi signori compriamo tutto giÓ confezionato

Junior Member

Predefinito

Io li ho visti, alla standa di anzio.

MEMBRO ONORARIO
    LocalitÓ
    Milano

Predefinito

all'Auchan ci sono dei distributori di pasta..dolciumi..legumi...farine....e olio...? un po' che non vado probabile che abbiano messo i distributori di detersivo...ah ci sono anche le casse fai da te....? divertenteEdited by: ermione

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

s˛ a Zena, che non Ŕ una metro poli, li vendono all'iper coop
    Massimo

Apprendista del Forum
    LocalitÓ
    Palermo

Predefinito

io li ho provati nella mia zone ce ne sono addirittura due

a mio parere l'unico veramente valido Ŕ quello per piatti,

Sono i rimpianti i veri acciacchi dell\'etÓ!

11.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •