Cookie Policy Privacy Policy altra tragedia familiare , figlia disab

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22
    MEMBRO ONORARIO

Predefinito

http://www.ilmessaggero.it/articolo....46&sez=HOM E_ROMA

come far capire che non è questa la soluzione ?
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

2.      

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Comprendo il padre e la sua motivazione.

Non so se riuscirei a fare altrettanto e mi auguro di non dovermi trovare un domani ad affrontare una situazione analoga.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Junior Member

Predefinito

E qual'? la soluzione? Non credo che alcuno dei vicini che adesso si sperticano in lodi per questo padre gli abbiano mai manco suonato il campanello per sapere se aveva bisogno di una mano,se voleva prendersi un paio d'ore per decomprimere e con la ragazza ci stavano loro.E la stessa cosa vale per i giornalisti che scrivono senza manco immaginare cosa sia la fatica di 40 e passa anni,e pure di noi che leggiamo e compatiamo ma evidentemente non siamo nei panni di questo genitore

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

le soluzioni possono essere individuate valutando molte cose, certo i vicini, la società ecc, non hanno aiutato a avere fiducia in un futuro senza di noi, ma queste cose mi lasciano sempre l'amaro in bocca, e non è certo compatimento anche perchè io la fatica di quasi 40 la conosco.

la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

Junior Member

Predefinito

Tu non sei questo signore Marina anche se sicuramente conosci la stessa fatica.A mio avviso certe scelte estreme meritano solo un rispettoso silenzio,perchè quel che si poteva fare ed evidentemente non è stato fatto a questo punto a quella famiglia serve a poco,ma è solo la mia personalissima e povera opinione

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

rispetto certo, domandarsi il perchè per? credo sia utile per evitare forse a qualcun'altro di ritrovarsi a voler o dover prendere una decisione così drastica.

il parlare di una situazione anche tragica come questa non le sottrae certo il doveroso rispetto che merita,sia per la sofferenza di questo genitore e ancor di più la sofferenza che si trover? a vivere la madre che dopo aver visto morire una figlia di tumore ha perso oggi l'altra figlia e il marito , il mio pensiero va anche a lei.

www.claudiabottigelli.it

Junior Member

Predefinito

.......

non so se basarsi su ciò che scrivono i giornalisti sia utile...... nessuno sa cosasia passato nella testa di questo pap? ma un gesto così estremo non è il frutto di un raptus improvviso e la presunta causa (l'esito delle analisi) è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

tanto non succeder? niente, domani sar? tutto dimenticato e avanti il prossimo....
    GenitoriTostiBlog
    <a href=\"http://firmiamo.it/numeroverdepermamme</a target=\"_blank\">

Novellino del Forum

Predefinito

Giusto ieri sera, dormivo come al solito accanto a Simone e pensavo quanto fosse indifeso, perchè non solo non è autonomo nella vita quotidiana ma se qualcuno dovesse fargli del male lui non potrebbe difendersi in alcun modo, io come tante mamme sono molto protettiva nei suoi confronti e vorrei che nessuno mai gli facesse del male e vorrei che fosse amato dagli altri quanto e come lo amo io....so che non sono eterna e molto probabilmente morir? prima di lui...ma un pensiero mi torna sempre in mente..e cioè che lui possa venire via con me...al solo pensiero di lasciarlo in questo mondo senza di me mi fa stare male....non so come sar? il mio futuro e quello del mio angelo ma capisco quest'uomo e le sue preoccupazioni, certo un gesto così forte...insomma spero di non arrivare mai a questo punto... perciò spero di avere intorno a me persone che non mi lasciano mai da sola e mi aiutano a riflettere..., la depressione porta a vedere come unica soluzione la morte e sappiamo che non è così ma purtroppo spesso accadono episodi del genere, dico ciò perchè vorrei sapere se anche voi avete questi pensieri o capita solo a me ....

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

no Angel no capita solo a te , è umano pensare che in un mondo così poco propenso a accogliere la diversit? i nostri figli sono indifesi, anch'io comprendo perchè so come possono aver vissuto, come possono essersi sentiti soli, come possano aver desiderato di non lasciarla in balia di non so che la creatura che ben 46 e passa anni hanno amato, accudito e assistito, comprendo , ma non posso condividere la decisione e conclusione di questa vicenda , perchè, e una mamma l'ha anche scritto tempo fa proprio su questo forum , dopo aver tanto vissuto, lottato, amato , si pensa che togliere la vita ai nostri figlisia l'unica soluzione per tuterarli è allora la nostra vita, il nostro impegno, il nostro amore sono stati del tutto inutili? ecco io vorrei solo si riflettesse di più su questo quando ancora siamo in tempo .

Soluzioni non ne ho , ma parlare , confrontarsi, costruire , anche su comportamenti tristi e tragici come questo potrebbe aiutare qualcuno a non vedere la morte come unica soluzione .

www.claudiabottigelli.it

Novellino del Forum

Predefinito

Hai ragione Marina, riuscire a parlare di quello che ognuno porta dentro di sò, che sia un peso grande o piccolo, aiuta a vedere le cose in maniera diversa, e trovo sia un bene riflettere insieme per capire e capirsi!

Apprendista del Forum

Predefinito

che brutta storia di solitudine

Novellino del Forum

Predefinito

come sapete il padre di ilaria se ne è andato, è molto incostante, sostanzialmente assente, non sa quasi più nulla della bimba. Io sono figlia unica, mia mamma non è eterna. ora ho un nuovo compagno,che vuole molto bene a ilaria....recentemenete gli ho chiesto di pensare se la sentiva di farmi una promessa. nel caso mi succedesse qualcosa, gli ho detto, so che non puoi prenderti cura di ilaria, perchè per te sarebbe troppo complicato e faticoso, ma almeno verificare che il posto dove la metteranno la trattino bene.

Lui mi ha dato la sua parola d'onore. e io solo all'idea, solo a parlarne, mi viene da piangere. perchè so che ilaria è così fragile ..senza di me non so cosa farebbe, io la capisco solo da come mi guarda, da impercettibili segnali che solo io so interpretare (nemmeno mia mamma). io sono disposta a straziarmi il cuore vedendola morire prima di me, ma è quello che mi auguro per lei, di andarsene prima di me, perchè possa prendermene cura io sino alla fine.

Predefinito

Domanda rivolta a tutte le mamme che hanno espresso il loro strazio per il... dopo di noi.

Se poteste tornare indietro, dareste ai medici il consenso per gli interventi che hanno sò salvato la vita di vostro/a figlio/a ma senza per? potergli garantire una qualit? della medesima, un futuro autonomo, indipendente?
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Apprendista del Forum

Predefinito

Le famiglie non hanno bisogno di sentirsi dire che non è quella la soluzione ma di avere la possibilit? di scegliere il futuro migliore per il proprio figlio e soprattutto di essere supportate e accompagnate in questa scelta.

Maria Laura tu parli di qualit? di vita, ma non so cosa intendi tu per qualit? di vita ognuno di noi ha un'idea differente dall'altro ed è per questo che io continuo ad insistere sul fatto che il percorso futuro deve essere un percorso individuale perchè le varie esigenze sono molto diverse e da questo concetto ribadisco quanto detto sopra ovvero che deve esserci la possibilit? di scegliere. Al momento mi risulta che ci sia poco sul dopo di noi, ma mi risulta che ci sia una forte consapevolezza e presa di coscienza da parte delle famiglie tanto che ora si parla del "durante noi", del cominciare cioè a costruire un futuro ai nostri figli che ci permetta di non esprimere i pensieri espressi qui d alcune mamme.
    Il futuro lo si costruisce insieme.

La vicenda segnalata è in sò molto triste e non posso dire altro che mi dispiace.

Daniela
    daniela

Predefinito

Qualit? di vita = essere autonomi, non dover dipendere da nessuna persona per gli atti quotidiani, non aver bisogno di assistenza, avere le piene facolt? cognitive e poter decidere della propria vita.

Maria Laura

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tersicore62

Qualit? di vita = essere autonomi, non dover dipendere da nessuna persona per gli atti quotidiani, non aver bisogno di assistenza, avere le piene facolt? cognitive e poter decidere della propria vita.

infatti tra i sani è pieno così di gente felice

Apprendista del Forum

Predefinito

Rispondo a Tersi..

No...con il senno del poi , non darei mai e poi mai il consenso ad un medico di salvare ad ogn costo la vita di mio figlio se non gli pu? eessere garentita una vita dignitosa..
    Si...adesso direi ad un medico..ti prego lascialo al suo destino.. [:^

Novellino del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucedelmondo
    Rispondo a Tersi..

No...con il senno del poi , non darei mai e poi mai il consenso ad un medico di salvare ad ogn costo la vita di mio figlio se non gli pu? eessere garentita una vita dignitosa..
    Si...adesso direi ad un medico..ti prego lascialo al suo destino.. [:^

legalmente non è possibile. C'? qualche medico che lo fa "sottobanco", ma legalmente non puoi negare le cure. Lo so perchè questa richiesta io ho provato vagamente a farla, e non c'erano i termini legali. e va bene così, sarebbe stata una responsabilit? enorme.

Predefinito

Basta non dare il consenso.

Avete presente che fanno firmare una sorta di "liberatoria", prima di un intervento, ai fini dell'anestesia?

Ricordo benissimo che una volta, tra l'altro era appena entrata nella vasca da bagno, ricevetti dall'ospedale una telefonata (tenevo sempre il cordless vicino in quel periodo) nella quale mi dissero che c'era un'emergenza e che occorreva immediatamente la mia presenza.

Risposi che non potevo arrivare subito, che mici volevaalmeno un'ora e mezza e verbalmente diedi l'assenso all'intervento ma quando arrivai in ospedale il bimbo non era in sala operatoria perchè... mancava la mia firma.
    Maria Laura

New Entry del Forum

Predefinito

Il problema sta esattamente nella qualit? della vita, spesso questa non è garantita neppure alla nostra presenza e difronte a bambini anche tanto piccoli(vedi sostegno scolastico, terapie spesso assenti e l'elenco potrebbe essere lungo) Per ottenere il minimo spessobisogna bussare con le unghie, io in questo negli ultimi anni sono diventata molto brava, ma ogni volta è una violenza che mi faccio per un carattere che non mi appartiene.Edited by: crik

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •