Cookie Policy Privacy Policy L’Avete visto???

Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: L’Avete visto???

Junior Member

Predefinito

Immagine:La locandina del film

La storia di una famiglia siciliana che prende le mosse dal ventennio fascista in cui Cicco, sin da bambino apertamente contestatore, è un pastore che ha la passione per la letteratura epica. Suo figlio Peppino, cresciuto durante la guerra, entrer? nelle file del Partito Comunista divenendone un esponente di spicco sul piano locale e riuscendo a sposare, nonostante la più assoluta opposizione della famiglia di lei, Mannina che diventer? madre dei loro numerosi figli che saranno comunque considerati da alcuni sempre e comunque ?figli del comunista'.
    Tornatore riprende a narrare della terra che ama, la Sicilia, e lo fa con un affresco collettivo che abbraccia numerosi decenni della storia del secolo scorso. Lo fa con quel piglio che a tratti travalica nell'enfasi che ormai gli è proprio quando torna cinematograficamente a varcare lo Stretto di Messina (e che gli procura tante critiche) ma anche con la sincera voglia di fare cinema a tutto campo. Fare cinema si traduce per lui in un omaggio consapevole e dichiarato a quanti lo hanno preceduto (qui in modo particolare a Sergio Leone ma non solo) senza per? rinunciare a un proprio stile narrativo che procede per accumulo di immagini e di situazioni. è una corsa contro il tempo quella che ci viene proposta sin dall'inizio con la figura del bambino che apre il film. Corsa contro il tempo che cancella una memoria collettiva che sembra progressivamente non esistere più e che Tornatore vuole restituirci scegliendo la via della spettacolarit? rivolta al pubblico più vasto possibile. C'? una scena in cui Peppino torna a Bagheria dopo essere emigrato per lavoro a Parigi. Ha ancora in mano la valigia e un gruppo di suoi conoscenti, incontrandolo, gli chiede per dove stia partendo. Nessuno di loro si è accorto della sua assenza.
    Oggi ben pochi sembrano accorgersi della perdita della conoscenza di un passato recente in cui umiliazioni, lotte e parziali vittorie lasciavano segni profondi nella collettivit?. Segni che, come l'affresco sulla volta della chiesa, 'dovevano' essere cancellati. Ma ciò che al regista sembra premere ancor di più è il mostrare come il retaggio di un passato di tradizioni ormai incancrenite nella società non sia stato ancora superato nella realt? sociale siciliana e non solo. La sequenza dell'assessore all'urbanistica non vedente che si fa portare i piani regolatori in plastico e li apprezza solo dopo aver intascato l'ineludibile mazzetta è di quelle che si ricordano. Cosò come (pur nel caleidoscopio a tratti pensoso e a tratti decisamente macchiettistico della miriade di personaggi che attraversano la scena) resta presente, nello scorrere degli anni e delle vicende, la pessimistica sensazione di una sorta di atavica maledizione a causa della quale le uova rotte e i serpenti neri finiscono col far parte del passato, del presente e del futuro di una terra che ha bisogno di una frattura traumatica per poter liberare una volta per tutte una vitalit? creativa che certo non le manca.

Tratto da: mymovies.it

Baar?a candidato italiano all'Oscar 2010

ROMA (29 settembre) - Sar? Baar?a il candidato italiano all'Oscar per il miglior film in lingua non inglese. Il film di Giuseppe Tornatore è stato scelto nella cinquina che comprendeva Fortapasc di Marco Risi, Il grande sogno di Michele Placido, Si pu? fare di Giulio Manfredonia e Vincere di Marco Bellocchio.

Alla notizia che il suo film rappresenter? l'Italia nella corsa agli Oscar, Tornatore si è detto ?molto contento ma anche intimidito?. La notizia è giunta al regista mentre si trovava in conferenza stampa questa mattina a Milano insieme agli attori Francesco Scianna e Margareth Mad?: ?Si tratta di una responsabilit? perchè ogni Paese si fa rappresentare da film interessanti. Ci? che fa ben sperare - ha continuato il regista - è il successo di pubblico ottenuto a Toronto, un trionfo assoluto che ci ha lasciati sconvolti, quasi più forte di quello ottenuto a Bagheria. Spero che i produttori della Medusa si impegnino al massimo per dare visibilit? al film e promuoverlo negli Stati Uniti, visto che il grande obiettivo è entrare nella cinquina?.

IlMessaggero.it

L'Avete visto? Vi piace?
    La supposizione è la madre di tutte le cazzate

Cri

2.      

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

No, e non intendo andarlo a vedere in quanto sono insofferente verso certe tematiche soprattutto se il regista è politicamente di sinistra.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

penso di andarci domenica prossima, mi trascino pure il marito anche se non è proprio il suo genere
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Junior Member L'avatar di max585

Predefinito

no, io domenca sono andato a vedere "segnali dal futuro "

Senior Member

Predefinito

mi è sfuggito sinceramente........strano

Junior Member L'avatar di yankee

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tersicore62
    No, e non intendo andarlo a vedere in quanto sono insofferente verso certe tematiche soprattutto se il regista è politicamente di sinistra.
    ...e che te pareva?...allora vai a vedere "fascisti su marte"...forse ti piacer?...
    hasta siempre la libertad

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Lo lascio a te Guzzanti e le sue interpretazioni.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Apprendista del Forum

Predefinito

io l'ho visto sabato è tutto in dialetto siculo

ma mi hanno detto che uscir? anche in Italiano

secondo me merit? molto

andate a vederlo

baci
    Sono i rimpianti i veri acciacchi dell\'età!

Novellino del Forum

Predefinito

Non era con il sottotitolo in Italiano ???

Marghe
    Guest

Predefinito

Non credo sinceramente necessario nel 2009, con quello che la tecnologia consente a livello di effetti speciali, sgozzare un povero vitellino per rendere una scena veritiera, quindi non lo andr? a vedere e lo eviter? anche in futuro, una grossa caduta di stile e di credibilit? per Tornatore.

Apprendista del Forum

Predefinito

ma dai....guardalo nel complesso

il vitellino prima o poi sarebbe stato sgozzato comunque non credi?

Sono i rimpianti i veri acciacchi dell\'età!

Marghe
    Guest

Predefinito

No,non credo. Una cosa è fare del vitellino bistecche, altra è sgozzarlo per pura vanit?.

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marghe
    No,non credo. Una cosa è fare del vitellino bistecche, altra è sgozzarlo per pura vanit?.

Lo penso pure io!Cmq il film vado a vederlo Domenica

Cri

Predefinito

Alla fine l'ho visto e devo dire che si pu? vedere...un bell'acquarello documentaristico qualunquistico, ma ben fatto e moderatamente emozionante. Due ore di sano cinema rilassante e pittoresco. Peccato che alcuni temi come la mafia e la politica siano stati solo sfiorati.

Junior Member

Predefinito

eh caxxo invece ci voleva un altro bel film sulla mafia, tipo le fiction orrende di canale 5. non capisco, fanno un film ambientato in sicilia e non parlano come si deve della mafia, mah

Junior Member

Predefinito

Ebbh? dai almeno per una volta si è messo a fuoco altro che non la solita mafia!

Cri

Predefinito

...e quale altro scusa?...</font>

19.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •