Cookie Policy Privacy Policy neuroimaging per bambini

Risultati da 1 a 13 di 13
    Novellino del Forum

Predefinito

<table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0"><t><tr><td colspan="2" ="titologir">Neuroimaging per i bambini </td></tr>
    <tr><td height="12"></td></tr>
    <tr><td colspan="2" bgcolor="#e7e7e7" height="1"></td></tr>
    <tr><td></td>
    <td align="right">
    < ="" ="text/"><!--
    OAS_RICH('SpotLight_01');
    //-->

</td></tr>
    <tr><td height="12"></td></tr>

<tr><td></td></tr>
    <tr><td colspan="2" ="sezi&#111;ne">ROSALBA MICELI</td></tr>

<tr><td></td></tr>
    <tr><td colspan="2" ="articologirata">Il
    26 settembre, presso la sede centrale dell?IRCCS ?Eugenio Medea? (Polo
    di Bosizio Parini) verr? inaugurato il Centro Studi di Neuroimaging
    dell?età evolutiva (CeSNE), una esperienza unica in Lombardia: un
    apparecchio per Risonanza Magnetica (RM) con magnete di 3 Tesla a 32
    canali sar? utilizzato esclusivamente per studiare le patologie del
    sistema nervoso centrale dell?infanzia e dell?età evolutiva. La
    struttura consentir? di offrire a bambini affetti da patologie
    neurologiche un servizio diagnostico di alto profilo e al contempo di
    attivare specifiche linee di ricerca nell?ambito del neuroimaging
    pediatrico.

La Risonanza Magnetica è uno strumento non distruttivo e non invasivo
    per lo studio del metabolismo e della struttura anatomica di sistemi
    biologici intatti che sfrutta il fenomeno della risonanza magnetica
    nucleare. La nuova apparecchiatura rappresenta quanto di più avanzato ?
    oggi disponibile nel campo della RM per studi clinici sull?uomo.
    Corredata di tutte le tecniche innovative, dalla trattografia ad alta
    risoluzione, agli studi di perfusione cerebrale senza mezzo di
    contrasto, alle moderne tecniche di spettroscopia dell'encefalo, nonch?
    delle applicazioni di RM funzionale, questo apparecchio avr? inoltre a
    disposizione - primo in Italia - una bobina per l?encefalo a 32 canali
    che consente una altissima risoluzione spaziale per studi di
    microscopia RM di grande utilit? nell'esame della corteccia cerebrale
    normale o patologica.

L'IRCCS ?Eugenio Medea?, è l'unico istituto scientifico italiano
    riconosciuto per la ricerca e riabilitazione nell?età evolutiva,
    costituito ed affiancato nella sua attivit? dall?Associazione ?La
    Nostra Famiglia?, impegnata dal 1946 anche in altre regioni, a sostegno
    dell'infanzia. Prendersi cura di ogni bambino o giovane con disabilit?,
    attraverso un?approfondita attivit? di ricerca, un?attenta diagnosi
    clinica e funzionale, e il più idoneo percorso di riabilitazione,
    offrendogli la possibilit? di sviluppare le sue potenzialit? residue,
    nell?obiettivo di migliorarne la qualit? della vita, rappresenta la
    ?missione? del Polo di Bosisio Parini, che sorge nel cuore della
    Brianza, a pochi chilometri da Lecco, Como e Milano.

Curare un bambino è un compito delicato che deve essere sempre guidato
    dall?attenzione e dal rispetto per le esigenze del piccolo paziente.
    Per questo, il Polo di Bosizio Parini, oltre ad una struttura
    medico-scientifica d?avanguardia, vuole essere ?l?ospedale amico? del
    bambino e della sua famiglia, che si fa carico non solo dell'aspetto
    sanitario della malattia, ma anche delle problematiche personali e
    familiari che inevitabilmente l?accompagnano e possono influenzare, più
    o meno favorevolmente, l'evoluzione del quadro clinico ed il
    reinserimento sociale.

</td></tr>

<tr><td></td></tr>
    <tr><td><div>+ </span> Istituto scientifico ?Eugenio Medea?</div>
    </td></tr>

</t></table>

< ="text/" src="http://www.lastampa.it/comm&#111;n/inctmpl/ppn_banner_tecnologia.js">
    se credi che una terapia darà dei risultati, ne vedrai le opportunità, se non ci credi, ne vedrai i limiti.

2.      

MEMBRO ONORARIO
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Novellino del Forum

Predefinito

scusami nn riesco a leggere molto il forum e nn mi ero accorta che era già stato postato, vedo se riesco a cancellarlo
    se credi che una terapia darà dei risultati, ne vedrai le opportunità, se non ci credi, ne vedrai i limiti.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

no, non è necessario, figurati, l'ho solo ripostato perchè nel mio ci sono i riferimenti se qualcuno vuole telefonare x informazioni
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

Novellino del Forum

Predefinito

mmm...no nn riesco a trovare un tasto per cancellare...c'è qualcuno che lo conosce?

Junior Member

Predefinito

a mio avviso di dovrebbe comunque chiarire meglio.Quella è un tipo di macchina.per neuroimaging si intende in genere la rmn e se parliamo di macchine specializzate per bambini ce ne sono almeno altre 2 in italia

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

me lo sono chiesta anch'io Lennie ,questo per me è "arabo", forse a te chiarisce un po' più leidee?

Dotata di una bobina a 32 canali - tra l'altro concepita in modo da essere dimensionalmente adattabile al cranio di un bambino - permette di aumentare significativamente la risoluzione spaziale delle immagini.
    Questo significa poter condurre, ad esempio nel caso di particolari forme di epilessia connesse a micromalformazioni corticali, studi della corteccia cerebrale finora non proponibili nell'uomo ed in particolare nel bambino.

Si tratta di una tecnologia diagnostica acquisita in Italia per la prima volta a Bosisio Parini.

www.claudiabottigelli.it

Junior Member

Predefinito

Guarda marina,quello che ho imparato in questi anni di ricerche è che un centro specializzato ha tutto interesse a intortare con spiegazioni complicate per sembrare il migliore,quello che ha qualcosa che non ha nessuno al mondo ecc.... Se poi teniamo conto di che centro si tratta (e del business che ci sta dietro,anche se sono i signori della riabilitazione carico stato e su questo non ci piove ).Mi è capitato di leggere di un'"unica macchina in Italia" e poi scoprire che ce n'erano almeno altre 4 .Il discorso non è la macchina,ma l'uso che se ne fa.quindi se il medea riesce a fare con una determinata macchina esami particolari secondo protocolli interni ok,che sia l'unica macchina in Italia è un'altra storia a mio avviso.mi stointeressando per mio figlio di "un unica macchina" ma no è al medea,? a Lodi...beh,ho scoperto che è l'unica macchina del genere in lombardia al massimo erch? ce l'hanno almeno altri 4 centri in Italia,senza suonare le fanfare.....

E basta anche leggere fra le righe dell'articolo postato da fiona per capire parecchie cose.Ad esempio "l'unico centro in italia specializzato per le problematiche neuroevolutive.....beh,toccherebbe che qualcuno avvisasse lo stella maris,il santa maria nuova e tutti gli altri centri che fanno le stesse cose in Italia che possono pure chiudereEdited by: Lennie

Junior Member

Predefinito

p.s. al di l? della pagina pubblicitaria (che si prenda cura in toto del bambino e dei bisogni della sua famiglia chiedo scusa ma ho dei dubbi.? in regime di ricovero,sei praticamente sequestrato dato che non passi la portineria senza l'autorizzazione del medico e se hai un bambino più piccolo che sta col marito in albergo e che devi allattare soNo discussioni continue e la piscina,che tanto è utile ai bambini con disabilit? motoria,almeno fino a un anno fa (c'è stata una mia amica,io non ho mai accettato di portarci mio figlio),era riservata agli esterni a pagamento.I bambini ricoverati non avevano il diritto di fruirne.

Per le risonanze avvenirstiche eccone un'altra

http://www.dica33.it/argomenti/tecno...nostica/risona nza.asp

Beh,era l'unica nel 2007 adesso ce ne sono altre (che sto valutando per una risonanza lombare a mio figlio)

Novellino del Forum

Predefinito

Ciao a tutti, confermo quanto detto da lennie, conosco personalmente l'ospedale di bosisio, ottima struttura, nulla da dire, bravi medici anche qui nulla da dire pero' non vengono di certo incontro ai genitori che lavorano o che hanno altri figli o a volte al paziente stesso che lavora!!! Pensate che per fare il botulino (in altri certi si fa in un paio d'ore in ambulatorio, parlo per esperienza xk? ho provato oltre a bosisio un'altra struttura) qui lo si fa in due giorni oltretutto separati l'uno dall'altro, eh si avete capito bene due giornate per una punturina!!! prima mattina: visita (una sorta di terzo grado, una miriade di domande, la dott. ssa stessa che mi ha fatto queste domande a volte ha sorriso lei stessa, poi la gait e ulteriore visita) poi in un altra giornata si ritorna per il botulino e finalmente l'iter è concluso.....se si dovesse ripetere il botulino fra quattro/cinque mesi nn pensate di cavarvela con una semplice punturina, eh no....ancora visita, gait....non essendo proprio una stupida mi chiedo,ma serve tutto questo? ormai sono adulta, nn ci sono piu'grossi cambiamenti muscolari xk? perdere del tempo per fare la gait? ho con molta calma spiegato alla segretaria la situazione, le ho detto se mi poteva venire incontro visto ke lavoro e sapete tutti quanto sia antipatico e a volte difficile chiedere permessi e lei con un tono a dir poco cafone mi ha risposto: guardi questa è la prassi, è il regolamento!!

A voi i giudizi

Un bacio a tutti

SARETTA

Junior Member

Predefinito

Saretta,un paio d'ore nello stesso giorno sono un giorno di diaria.un ora un giorno e un'ora il giorno dopo sono due giorni di diaria da faturare

Novellino del Forum

Predefinito

Hai proprio ragione Lennie era come pensavo....

Come fanno altrimenti ad avere i rimborsi dalla regione.....poi ci si lamenta ke nn ci sono fondi.....x forza!!

Negli ospedali pubblici normali appena possono ti mandano a casa, fra un po' nn fai nemmeno in tempo a svegliarti dall'anestesia e qui per degli esami stai magari ricoverata le settimane......

Vi lascio un bacio a tutti

SARETTA

Junior Member

Predefinito

La risonanza magnetica Tesla arriver? al Besta/Milano a gennaio dell'anno prossimo e probabilmente si vedr? su M.la malformazione corticale che causa l'epilessia farmaco resistente che altre macchine delle risonanze non vedono. Noi siamo stati avvisati che questa analisi sar? importantissima........ed infatti aspettiamo .........
    senza ali tu lo sai...non si vola.

15.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •