Tweet |
Discussione: camera-interrogazione studenti disabili
-
29-09-09, 10:24 #1
- Data Registrazione
- Jun 2009
- Località
- Messina
- Messaggi
- 701
Thanked: 0ATTO CAMERA
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02576
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 148 del 18/03/2009
Firmatari
Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 18/03/2009
Elenco dei co-firmatari dell'attoNominativo co-
firmatarioGruppo&n bsp;Data firma
GOISIS PAOLALEGA NORD PADANIA
18/03/2009
Destinatari
Ministero destinatario:
* PARI OPPORTUNITA'
Attuale delegato a rispondere: PARI OPPORTUNITA'
delegato in data 18/03/2009
Stato iter:
CONCLUSO il 24/09/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussioneRISPOSTA
GOVERNO24/09/2009
CARFAG NA MARIA ROSARIA MINISTRO SENZA
PORTAFOGLIO PARI OPPORTUNITA'
Fasi iter:
RISPOSTA PUBBLICATA IL 24/09/2009
CONCLUSO IL 24/09/2009
Atto Camera
Interrogazione a risposta scritta 4-02576
presentata da
PAOLO GRIMOLDI
mercoled? 18 marzo 2009, seduta n.148
GRIMOLDI. -
Al Ministro per le pari opportunit?.
- Per sapere - premesso che:
la normativa vigente ha previsto una serie di
disposizioni per facilitare e garantire il diritto allo
studio degli studenti portatori di handicap visivi e
psichici (non vedenti, ipovedenti, dislessici, ecc.);
le suddette disposizioni di legge non hanno comunque
garantito pari opportunit? ai citati portatori di
handicap, poich? i testi di studio adottati dalle singole
scuole sono in formato cartaceo e, conseguentemente
fruibili ?esclusivamente? dai ragazzi normodotati;
le famiglie degli studenti in parola sarebbero
paradossalmente costrette ad aspettare fino alla metà, o
alla fine dell'anno scolastico la messa a disposizione
dei testi rielaborati per l'accessibilit? ai ragazzi
portatori dei succitati handicap, preferendo spesso
attuare in formato ?casalingo? la rielaborazione dei
relativi testi scolastici, attraverso un faticoso
processo di scannerizzazione, di cui bisogna conoscere
l'uso dell'OCR, attuare la correzione ortografica e
infine procedere all'adattamento specifico, disponendo
del proprio tempo libero (feriale e notturno);
l'adozione dei libri di testo costituisce un momento
particolarmente significativo dell'attivit? della scuola.
Il criterio di fondo che presiede a questa delicata
operazione è definito dall'articolo 4 del Regolamento
sull'Autonomia il quale stabilisce che la scelta,
l'adozione e l'utilizzazione delle metodologie e degli
strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo,
debbono essere coerenti con il Piano dell'offerta
formativa e attuate con criteri di trasparenza e
tempestivit?;
il decreto legislativo n. 112 del 2008 ha previsto che a
partire dall'anno scolastico 2008-2010, in ogni scuola ed
istituto universitario, nell'adozione dei testi, sia data
preferenza a quelli che sono resi disponibili tramite
internet, gratuitamente o dietro pagamento dei diritti
d'autore;
? inoltre prevista, nelle scuole primaria e secondaria di
primo grado e secondaria di secondo grado, la produzione
dei testi scolastici nella doppia versione, a stampa e on
line, al fine di ampliarne la disponibilit? e la
fruibilit? da parte di istituti scolastici, alunni e
relative famiglie -:
se non ritenga opportuno intervenire per garantire
l'utilizzazione nelle scuole del ?formato digitale? dei
libri scolastici, in PDF e Win Word, o attraverso la
realizzazione informatica di mappe mentali o altri
strumenti per la comunicazione, onde consentire ai non
vedenti, ipovedenti e altri soggetti con diverse
disabilit? di poter usufruire pienamente del ?diritto
allo studio? garantito dalla nostra Costituzione. (4-
02576)
Atto Camera
Risposta scritta pubblicata gioved? 24 settembre 2009
nell'allegato B della seduta n. 220
All'Interrogazione 4-02576 presentata da
PAOLO GRIMOLDI
Risposta. - In merito alle richieste formulate
dall'interrogante circa l'utilizzo di testi scolastici in
formato digitale per gli allievi con disabilit?, si
rappresenta quanto segue.
La piena inclusione degli alunni con disabilit?
costituisce un obiettivo di fondamentale importanza per
il nostro sistema educativo. La scuola italiana, infatti,
vuole essere una comunit? accogliente nella quale tutti
gli alunni, a prescindere dalle loro diversit?
funzionali, possano realizzare esperienze di crescita
individuale e sociale.
La disponibilit? dei libri di testo in formato digitale
per gli alunni con disabilit? costituisce, pertanto, una
importante risorsa per garantire loro il diritto allo
studio.
La caratteristica della multi modalit? dei documenti
digitali e lo sviluppo delle tecnologie assistive per
l'educazione e la formazione degli alunni con disabilit?
rappresentano, infatti, importanti fattori di
integrazione scolastica. Il ruolo strategico dei libri in
formato digitale nel processo di apprendimento degli
alunni con disabilit? è stato sottolineato anche nella
Circolare del Ministero dell'istruzione, dell'universit?
e della ricerca, n. 16 del 10 febbraio 2009 concernente
l'adozione dei libri di testo per l'anno scolastico 2009-
2010, laddove sono espressamente ricordate le
disposizioni normative vigenti in materia.
L'articolo 15 del decreto-legge n. 112 del 2008
convertito, con modificazioni dalla legge n. 133 del 2008
prevede, infatti, che i libri di testo siano prodotti
nella versione a stampa, on-line scaricabile da Internet
e mista. Per gli studenti con disabilit? sono previsti
libri di testo e strumenti rispondenti alle loro
specifiche esigenze, sia sotto forma di testi trascritti
in braille per gli allievi non vedenti o con caratteri
ingranditi per gli allievi ipovedenti, sia in forma
digitale con prodotti che rispettino i requisiti previsti
dalla normativa vigente ed in particolare dal decreto
ministeriale 30 aprile 2008, contenente le ?Regole
tecniche disciplinanti l'accessibilit? agli strumenti
didattici e formativi a favore degli alunni disabili?.
La circolare n. 16 del 2009 sottolinea la necessit? da
parte degli editori di fornire non solo il testo in
formato digitale, ma un testo digitale realizzato secondo
le regole tecniche del decreto ministeriale citato, che
garantirebbe un pieno accesso alle informazioni presenti
nel testo attraverso gli ausili tecnologici piegati dagli
alunni con disabilit?.
Per ciò che concerne, in particolare, la problematica
sollevata dall'interrogante circa la fornitura di testi
in formato digitale in tempi utili alla piena fruizione
dell'attivit? didattica da parte dell'alunno con
disabilit? si fa presente che per consentire la
trascrizione dei testi scolastici per gli alunni con
disabilit? visiva (formato braille, ingrandimento dei
caratteri, eccetera) e rendere tali prodotti editoriali
disponibili per l'inizio delle lezioni del prossimo anno
scolastico, è stato disposto l'anticipo dei tempi delle
adozioni dei libri da parte dei docenti.
La già menzionata circolare ha infatti fissato al 31
marzo 2009 il termine ultimo per l'adozione dei testi
didattici per le classi delle istituzioni scolastiche di
ogni ordine e grado con alunni che presentino disabilit?.
Si ritiene opportuno segnalare, infine, che come
comunicato dal Ministero dell'istruzione, dell'universit?
e della ricerca, presso il Dipartimento per l'istruzione
dello stesso Ministero, nell'ambito del Progetto nuove
tecnologie e disabilit?, cofinanziato dal Dipartimento
per l'innovazione tecnologica della Presidenza del
Consiglio dei ministri, sono stati approvati alcuni
progetti innovativi, tuttora in fase di realizzazione,
diretti a facilitare l'utilizzazione da parte dell'alunno
con disabilit? dei testi eventualmente forniti in formato
digitale dagli editori, accrescendone il grado di
accessibilit? e utilizzabilit?, come richiesto
dall'interrogante.
Il Ministro per le pari opportunit?: Maria Rosaria
Carfagna.
-
-
01-10-09, 06:59 #2
- Data Registrazione
- Apr 2007
- Messaggi
- 2,963
Thanked: 0quindi...... siccome il termine è stabilito entro il 31 marzo, per l'anno prossimo ci penseranno... e per quest'anno che si arrangino... ho capito male?
-
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Intendi social come facebook?
Le patologie non fisiche sono...