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  1. #1
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    salve a tutti, ho trovato un tecnico ortopedico davvero competente che mi ha suggerito una quickie neon. è una persona che mi d? molta fiducia, ma mi piacerebbe comunque avere esperienze e consigli in proposito... chi l'ha si è trovato bene? io la userei praticamente per tutti gli spostamenti... grazie.


  2.      


  3. #2
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    ? un ottima carrozzina superleggera


    Fabio DM


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  4. #3
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    Se hai bisogno per forza di una carrozzina pieghevole è buona, una delle migliori pieghevoli, io preferisco le rigide.


    Claudio



  5. #4
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    ciao...
    l'ho avuta per due anni(quickie neon)...tra l'altro con le pedane rimovibili...e ti dico che senza qualcuno che la prendesse dal cofano della macchina...era impossibile gestirla...pesa tanto...
    poi qui sul forum ho sentito parlare della off car quasar...l'ho presa e ti dico che finalmente sono libero di muovermi come voglio...anche se non è una pieghievole...la gestisci benissimo...con tutte le ruote meno di 7 kg...poco imgombrante...ed il suo costo non ha rivali...te la consiglio vivamente...




  6. #5
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    grazie per i consigli!:..



  7. #6
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    prova a vedere anche qualche kuschall o progeo

    kuschall r33 9,5 sportiva e con l'ammortizzatore per strada e super comoda oppure se cerchi la leggerezza nn perdendo la sportivit? joker energy 8kg

    nella vita credo che esista un\'equazione che deve finire sempre in pareggio (A.Fogar)



  8. #7
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    La R33 è pesante rispetto ad altre rigide. Le più leggere in commercio in Italia sono la Quasar della Offcarr, la Kuschall KSL e la Progeo Joker Energy, ma le ultime due costano un occhio della testa, mentre la Quasar è a nomenclatore.

    Consiglio per? di prendere quella con l'asse regolabile, con un 200 euro in più, almeno per la prima volta, in modo che se il baricentro non va lo si pu? regolare...

    Poi c'è naturalmente la Kuschall K4 che è sempre un'ottima carrozzina e molto regolabile, quindi per un neofita delle rigide consiglierei questa, molto leggera, ottima e regolabile. Costa un 400 euro in più del nomenclatore...



    Edited by: buasaard
    Claudio



  9. #8
    New Entry del Forum L'avatar di bike
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    si è più pesante ma solo di 1,5 kg xch? ha l'ammortizzatore centrale ma quel p? di peso in più lo guadagni in comfort per strada specialmente se sono strade dissestate è comodissima ho avuto sia r33 che joker carbon ma nn è comoda come l'r33 cmq la quasar lo vista e anche se è super leggera a me nn piace proprio o xch? sono giovane e cerco qualcosa di sportivo e giovanile che nn ci vedo proprio in quella carrozzina ma bho sono gusti:P
    nella vita credo che esista un\'equazione che deve finire sempre in pareggio (A.Fogar)



  10. #9
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    Dipende dalle necessit? personali, se uno ha molte contrazioni la R33 pu? aiutare , se uno non ha contrazioni a parte il kg e mezzo di peso, l'ammortizzatore pu? sbilanciare..E questo vale soprattutto se uno non ha un buon controllo del tronco.

    La quasar come aspetto non piace nemmeno a me (ha il tubo di raccordo che potrebbe rendere difficile il caricamento in auto), per? il prezzo è veramente interessante per una carrozzina così leggera.

    Dipende essenzialmente da persona a persona, non sappiamo ad esempio che patologia ha Alessia e perchè usa ora una pieghevole.

    Claudio



  11. #10
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    uso la pieghevole perchè ho una gamba neurologicamente a tocchetti. io vivevo in stampelle, ma a furia di usarle, prima mi son danneggiata i polsi, e adesso stavo rischiando seriamente di rovinarmi la spalla. per cui i miei specialisti mi han detto che devo dire addio alle stampelle e usare la sedia ... per ho controllo pieno del busto e persino una gamba destra funzionante! solo che non potendo più saltarre con le stampelle... resta la sedia...



  12. #11
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    Ok, quindi ti aiuti anche con una gamba. Diciamo che la Quickie pu? essere allora un ottimocompromesso fra la manegevolezza di una rigida e la possibilit? di alzarsi in piedi ribaltando le pedane...


    io ho avuto la polio, ho camminato per secoli con stampelle e tutori, ora ho il tunnell carpale a tutte e due le mani,e m'hanno detto di fermarmi prima di rovinarmi le spalle...quelle forse le ho salvate...


    Claudio



  13. #12
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    capisco... anche io non posso andare oltre... grazie davvero per i consigli (in effetti, per me è importante che la pedana non sia fissa). se dovessero arrivare altri consigli e non dovessi rispondere in fretta chiedo perdono... è che star? via per un poco...



  14. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da buasaard


    Consiglio per? di prendere quella con l'asse regolabile, con un 200 euro in più, almeno per la prima volta, in modo che se il baricentro non va lo si pu? regolare...


    Lascia perdere Claudio ... consiglio invece l'asse fisso, lo metti in posizione standard a 9cm e v? benissimo x tutti gli usi ... 200? risparmiati e mezzo kilo e bulloni in meno sotto al sedere!!!

    7cm di baricentro sono troppo pochi, la biroccia diventa un camion, 11cm è troppo dinamica, io ke sono tetra c6 mi trovo benissimo con i 9cm standard di baricentro, è il compromesso migliore!

    Al limite prima di decidere andate in un centro e vi provate una rigida qualsiasi provando i 3 baricentri ... se avete dubbi vi renderete subito conto di quale f? x voi.
    11cm di baricentro va bene per un parapleggico diciamo da un D8 in già come lesione, per? quando poi devono fare salite si rompono i marroni pure loro perchè devono sempre stare tutti iper piegati in avanti, se poi dietro ci piazzi lo zainetto cn i cateterozzi il contropeso ti f? impennare ad ogni spintina ... insomma una palla!





  15. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da buasaard

    La quasar come aspetto non piace nemmeno a me (ha il tubo di raccordo che potrebbe rendere difficile il caricamento in auto), per? il prezzo è veramente interessante per una carrozzina così leggera.


    Ti smentisco, io che ce l'ho ti dico che è comodissimo, v? da dio x passarsela tra le gambe, la curvatura del tubo sottostante è stata fatta apposta ... provare prima di giudicare.



  16. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da Alessia17
    capisco... anche io non posso andare oltre... grazie davvero per i consigli (in effetti, per me è importante che la pedana non sia fissa). se dovessero arrivare altri consigli e non dovessi rispondere in fretta chiedo perdono... è che star? via per un poco...
    he sò ... se ti devi mettere in piedi di tanto in tanto per te meglio un telaio che davanti cada dritto e non a V come nella quasar, importanti anche le pedane separate richiudibili ... anche a mio avviso x te sarebbe più indicata una carrozzina come la quickie neon ... comunque non la quasar.
    Il telaio anteriore che si chiude a V e la pedana fissa sono una rogna x chi si deve alzare.
    Edited by: ditropan



  17. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da ditropan
    Citazione Originariamente Scritto da buasaard


    Consiglio per? di prendere quella con l'asse regolabile, con un 200 euro in più, almeno per la prima volta, in modo che se il baricentro non va lo si pu? regolare...


    Lascia perdere Claudio ... consiglio invece l'asse fisso, lo metti in posizione standard a 9cm e v? benissimo x tutti gli usi ... 200? risparmiati e mezzo kilo e bulloni in meno sotto al sedere!!!

    7cm di baricentro sono troppo pochi, la biroccia diventa un camion, 11cm è troppo dinamica, io ke sono tetra c6 mi trovo benissimo con i 9cm standard di baricentro, è il compromesso migliore!

    Al limite prima di decidere andate in un centro e vi provate una rigida qualsiasi provando i 3 baricentri ... se avete dubbi vi renderete subito conto di quale f? x voi.
    11cm di baricentro va bene per un parapleggico diciamo da un D8 in già come lesione, per? quando poi devono fare salite si rompono i marroni pure loro perchè devono sempre stare tutti iper piegati in avanti, se poi dietro ci piazzi lo zainetto cn i cateterozzi il contropeso ti f? impennare ad ogni spintina ... insomma una palla!

    Io sulla Etac ho baricentro 4" per? mi dicono che non tutte le carrozzine sono uguali in quanto a baricentro, dipende dalla struttura del telaio. Tu ad esempio hai avuto una K4 mi sembra, il baricentro è lo stesso? Dipende anche dalla differenza fra altezza anteriore e posteriore , tanto maggiore è questa e tanto ti sbilanci all'indietro...


    Claudio



  18. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da buasaard
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    Consiglio per? di prendere quella con l'asse regolabile, con un 200 euro in più, almeno per la prima volta, in modo che se il baricentro non va lo si pu? regolare...


    Lascia perdere Claudio ... consiglio invece l'asse fisso, lo metti in posizione standard a 9cm e v? benissimo x tutti gli usi ... 200? risparmiati e mezzo kilo e bulloni in meno sotto al sedere!!!

    7cm di baricentro sono troppo pochi, la biroccia diventa un camion, 11cm è troppo dinamica, io ke sono tetra c6 mi trovo benissimo con i 9cm standard di baricentro, è il compromesso migliore!

    Al limite prima di decidere andate in un centro e vi provate una rigida qualsiasi provando i 3 baricentri ... se avete dubbi vi renderete subito conto di quale f? x voi.
    11cm di baricentro va bene per un parapleggico diciamo da un D8 in già come lesione, per? quando poi devono fare salite si rompono i marroni pure loro perchè devono sempre stare tutti iper piegati in avanti, se poi dietro ci piazzi lo zainetto cn i cateterozzi il contropeso ti f? impennare ad ogni spintina ... insomma una palla!

    Io sulla Etac ho baricentro 4" per? mi dicono che non tutte le carrozzine sono uguali in quanto a baricentro, dipende dalla struttura del telaio. Tu ad esempio hai avuto una K4 mi sembra, il baricentro è lo stesso? Dipende anche dalla differenza fra altezza anteriore e posteriore , tanto maggiore è questa e tanto ti sbilanci all'indietro...

    No Claudio, io ho avuto una Champion poi un'altro modello sempre richiudibile simile alla vecchia basic (non mi ricordo il nome ma era il modello subito dopo la basic della kushall) poi panthera U2 ed adesso la quasar.

    Il baricentro lo prendi dalla fine della seduta fino al centro del mozzo, misurato per? in orizzontale, più e grande la misura e maggiormente il centro del mozzo ruota si sposta in avanti rispetto alla seduta, rendendo così la carrozzina più dinamica ma molto più instabile perchè tende ad impennarsi e cappottarsi più facilmente.

    Se tu hai 4" sulla tua significa che hai uno sbalzo rispetto alla fine della seduta di 10cm, io sulla quasar ne ho 9 di cm ... la quasar con il baricentro standard è quindi più stabile della tua.
    Nella quasar è possibile ordinarla pure con baricentro da 7</span>cm, 11</span>cm, 13</span>cm o 15</span>cm
    Togli</span> il 7</span>cm che te la fa diventare un vero carro armato (difficile da impennare) ed al limite pu? andare bene per un tetra con seri problemi di mobilit?.
    Togli</span> il 13</span>cm ed il 15</span>cm che la rendono veramente troppo ballerina, forse pu? andare bene il 13cm per uno che ha un completo controllo del tronco come un D11-D12 ... per? è una palla perchè alla minima scoreggia si impenna, se devi fare una salita un poco accentuata devi sempre stare tutto piegato in avanti x non cappottarti.
    Rimangono</span> le misure da 9</span>cm o 11</span>cm che sono quelle che coprono il 99% degli acquirenti ... ma questo in tutte le carrozzine rigide, nn solo x la quasar.

    Io ho provato per sfizio la Progeo joker energy</span> larga 36cm come la mia con baricentro da 11cm</span>, per stare ci stavo solo che tendeva ad impennarsi anche alla minima spinta, considerando che quando vado in giro mi porto dietro pure lo zainetto dei cateteri che contribuisce a renderla più sbilanciata indietro ho ripiegato per il 9cm ... e ti dir? che quando ho lo zainetto dietro e devo fare una salitina ho il mio bel da fare perchè lo zainetto ti sbilancia non poco! Quindi x me buono il 9cm e contentissimo di aver scelto quella misura.

    Piccola nota ... la joker energy ben fatta e ben rifinita x carit?, tra l'altro fosse x me le birocce rigide le farei tutte saldate come quella, insomma piace un casino! ... per? azzarola pesa 9,5Kg ... per essere una tutta saldata un poco troppo direi!
    Il telaio più che alluminio sembra di piombo ... un vero peccato ... visto quello che costa avessero usato lega di alluminio tipo ergal (lega 7075 T6) invece del classico alluminio 6061 che si usa anke x fare i serramenti ... e dei particolari ad hoc quali freni e maniglie di spinta più leggeri e non quelli standard sugli 8Kg potevano arrivarci.
    Un vero peccato, quelli della progeo proprio non ci riescono a fare una carrozzina superleggera degna di tal nome.
    Edited by: ditropan



  19. #18
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    Perch? il mio ortopedico di fiducia che ne capisce, mi ha detto che non sono tutte uguali e che ad esempio la struttura della K4 la fa tendere a impennare molto facilmente.

    Cio? se con una carrozzina per esempio hai 9 cm, con la K4 è bene ridurre. Almeno questo sostiene lui, ed è per questo che ho un po' di timore a prenderla col baricentro fisso. Tra l'altro io non ho molta differenza fra le altezze anteriore e posteriore che mi trovo meglio così (5 cm), quindi devo aumentare un po' il baricentro, se avessi altro spazio con la Etac proverei a 4,5"-5" ma già sto al massimo

    Probabilmente per me andrebbe bene 11 cm, ma voglio prima provarla, m'hanno portato una Quasar da provare, ma era come dici tu un carro armato....non la muovevi nemmeno a calci...non ho fatto nemmeno caso che baricentro aveva, probabilmente lo standard....

    Claudio



  20. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da buasaard
    Perch? il mio ortopedico di fiducia che ne capisce, mi ha detto che non sono tutte uguali e che ad esempio la struttura della K4 la fa tendere a impennare molto facilmente.

    Cio? se con una carrozzina per esempio hai 9 cm, con la K4 è bene ridurre. Almeno questo sostiene lui, ed è per questo che ho un po' di timore a prenderla col baricentro fisso. Tra l'altro io non ho molta differenza fra le altezze anteriore e posteriore che mi trovo meglio così (5 cm), quindi devo aumentare un po' il baricentro, se avessi altro spazio con la Etac proverei a 4,5"-5" ma già sto al massimo

    Probabilmente per me andrebbe bene 11 cm, ma voglio prima provarla, m'hanno portato una Quasar da provare, ma era come dici tu un carro armato....non la muovevi nemmeno a calci...non ho fatto nemmeno caso che baricentro aveva, probabilmente lo standard....
    si ben l'agilit? della carrozza oltre al baricentro è data pure dalla differenza di seduta tra dietro ed avanti ... io ho 8cm, sar? anche per questo che mi bastano 9cm.
    Per "smollarla" un poco io gli ho fatto fare una campanatura da 3? ... se puoi non tenerla a 0?, anche quello influisce molto.

    Come mai ti orienti su una K4</span>? Se proprio cerchi un frame aperto a quel punto non è meglio orientarsi su di una Ti-Lite ZRA</span> è Cosi se vuoi poi cambiargli pure il baricentro come più ti aggrada ?

    S? non ti credere ... il telaio della ZRA pesa di più di quello della quasar, è bello massiccio l'ho visto, anche se non ci dovrebbero essere grandi differenze.
    La Ti-Lite costa sicuramente di più della quasar ma dovremmo essere alla pari di una K4 ... magari informati meglio nella tua zona cosa pu? costare.



    Edited by: ditropan



  21. #20
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    Alternativa meno costosa ma non meno valida alla ti-lite ZRA è la Top End Crossfire T6 Alluminium, volendo fanno anche la versione in titanio anche se e già ottima quella in alluminio.
    La crossfire ha pure un bel sistema x poter spostare il baricentro ... merita veramente !
    Volendo un frame aperto piuttosto di una kushall io mi orienterei su una di queste 2 ... poi de gustibus !





    Edited by: ditropan



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