Cookie Policy Privacy Policy SORDI O NON UDENTI? - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: SORDI O NON UDENTI?

Apprendista del Forum

Predefinito

non ho letto le risposte ma ne abbiamo parlato diverse volte in famiglia!

io personalmente ritengo che:

sono sordi perchè senza ausili non sentono ma non sono "non udenti" in quanto con gli ausili adatti riescono a sentire ciò che li circonda nella maggior parte dei casi.

allo stesso modo i ciechi anche se il loro caso è diverso in quanto hanno un tipo di percezione "alternativa" dell'ambiente, lo vedono con gli occhi della mente! Quindi cieco o non vedente sono in questo caso assolutemente sinonimi anche se sinceramente di "non vedenti" (cioè di persone che non vogliono vedere) ce ne sono fin troppi al mondo!

Io personalmente....

"diversamente abile" non lo sopporto perchè è sempre ammantato da una sorta di "come posso chiamarti per non offenderti?" Secondo la mia visione uno scrittore, uno scultore, un poeta sono diversamente abili perchè hanno sviluppato capacit? e doti diverse dalla maggior parte della popolazione!

"Handicappato" chi non lo ?! vista l'etimologia del termine che deriva da una regola dell'ippica secondo la quale colui che risultava troppo bravo rispetto alla media dei partecipanti doveva gareggiare "hand-in-cap" cioè tenendo una mano sulla testa! quindi a mio avviso indica una penalizzazione ma non necessariamente legata ad una disabilit?.

"disabile" .. si, perchè non sono abile a camminare, ma sono abile a pensare, a scrivere a fare molte cose!

e se invece fossi semplicemente "Sara"?

Edited by: Orchidea
    Il dolore si dimezza se lo condividi,
    La felicità invece si moltiplica

2.      

Novellino del Forum

Predefinito

Maria Laura ! Ricordi la canzone della Caselli " La verità mi f? male "

Apprendista del Forum

Predefinito

Apprendista del Forum

Predefinito

per me non fa differenza, sordo o non udente, non mi offendo mica

New Entry del Forum

Predefinito

....ho conosciuto un ragazzo francese, sordo -muto, non udente, non parlante, non saprei come dire....mi ha molto colpito una interpretazione che hadato (tramite LIS) di handicap:l'etimologia di "handicap" ovvero"hand in the cap", viene attribuita all'antico gioco della mano nel cappello,in cui l'alea della sorte favoriva la presa di un bussolotto. Si poteva vincere, quanto perdere.....questa è la traduzione più accreditata....io credo invece che "hand in the cap" si possa tradurre come "la mano tesa con il cappello. L'elemosina". Quindi la persona handicappata per definizione è elemosinante. Devo dire che non mi trovo completamentein accordo con questo ragazzo, ma mi ha fatto riflettere moltissimo.....? vero che le definizioni possono non avere tutta questa importanza, certamente non cambiano lo stato delle cose. Ma secondo me hanno il loro peso. Sono centinaia le parole sgradevoli: diversit?, extracomunitario, obeso, potere, comando.....le prime che mi vengono inmente....hanno tutte una connotazione negativa nella nostra società. Non vedente, non udente mi sembrano parole ipocrite, quanto terza età, anziano....credo che lepersone vadanochiamate con un nome proprio, cercando di uscire dalla il-logica dell'etichetta, del gruppo di appartenenza....

MEMBRO ONORARIO L'avatar di miooim

Predefinito

diventa fastidioso quando il termine handicappato viene
    usato per offendere..beh si qui bisogna davvero capire se
    essere handicappato è la cosa peggiore che c'è sulla terra
    per passare come una offesa..
    per? è vero che quando viene appellato sto termine si vuol
    far capire che si è lmitati...ed è quello che significa
    handicappato!Edited by: miooim
    sn un baleniere, dico sempre ciò che mi balena in testa

8.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •