Cookie Policy Privacy Policy grande problema :adozione bambini

Risultati da 1 a 17 di 17
    MEMBRO ONORARIO

Predefinito

con disabilit?.

http://www.superabile.it/web/it/CANA...I/Associazioni /Il_punto/info-491929389.html
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

2.      

Junior Member

Predefinito

si accetta il rischio di avere un figlio disabile solo se si gioca alla roulette russa della gravidanza....

chi volete che possa scegliere un bimbo disabile se non soltanto chi ha la sensibilit? perchè ha toccato con mano la crudezza e la bellezza di essere genitore speciale?

perchè invece non ci si stupisce del fatto che chiunque pu? mettere al mondo dei figli ma se io volessi un bambino in adozione non potrei per duemila ostacoli?

se non sei miliardario non riesci a fartene dare uno..... secondo me è una grossissima stronzata..... e come in tutte le cose di questo mondo c'è soltanto un giro immenso di soldi dietro.

e lo dico da ben informato dato che mio cugino è alla seconda adozione......
    la musicoterapia non è guarire con la musica.

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Ovvio chedi persone che vogliono rovinarsi l'esistenza ce ne siano pochissime.

Crescere un bambino costa, non soltanto in euro, uno disabile molto di più e frequentemente senza che un domani abbia prospettive di autonomia ed indipendenza e quindi sono energie psico-fisiche, rinunce e soldi che quasi nessuno è disposto a sprecare.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Junior Member

Predefinito

non sono d'accordo sul "rovinarsi l'esistenza".

puoi avere un figlio sanissimo che ti dar? immensi dispiaceri per droga,lavoro,guida,salute etc etc.

Ma non vorrei entrare in polemiche quindi lasciamo perdere......

la musicoterapia non è guarire con la musica.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

conosco alcuni genitori che hanno scelto il loro figliolo con handicap , sono felici della loro scelta e per avere regalato il loro amore incondizionato a una creatura Edited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

Apprendista del Forum

Predefinito

io lo adotterei anche un bambino con l'handicap, ma la legge me lo impedisce, in quanto anche io disabile. Anche questo non è giusto

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

la legge sulle adozioni mi si dice,permete in alcuni casi l'adozione di un minore disabile anche ai single
    3. Nei casi di cui alle lettere a), c), e d) del comma 1 l'adozione è consentita, oltre che ai coniugi, anche achi non è coniugato. Se l'adottante è persona coniugata e non separata, l'adozione pu? essere tuttavia

disposta solo a seguito di richiesta da parte di entrambi i coniugi.

http://www.savethechildren.it/2003/download/minori_stranieri /normativa/Legge_4_5_1983_n184.pdf Edited by: mammamarina

www.claudiabottigelli.it

Novellino del Forum

Predefinito

In italia le cose che non funzionano sono davvero tante...
    Per avere un bambino in adozione il percorso da fare è lungo anni, nel frattempo i bambini invecchiano negli istituti e nelle case famiglia.
    Per i bambini "speciali" è tutto ancora più difficile...
    Nel periodo in cui siamo stati in terapia intensiva (5 mesi), tre bambine sono state abbandonate, due presentavano dei lievi problemi malformativi, una era nata estremamente prematura.
    I genitori non le hanno accettate, e le hanno lasciate l?.
    Sono rimaste "parcheggiate" in Terapia intensiva per mesi, pur stando benissimo, e poi sono finite in una casa famiglia.
    Se avere un bambino in adozione, ed avere sostegno alla famiglia fosse più semplice, tutto sarebbe diverso.
    Tersicore ha ragione quando dice che l'impegno economico e psico-fisico da affrontare è tanto, a volte troppo... questo perchè l'assistenza domiciliare che per legge ci spetterebbe, di fatto poi ci viene negata, accedere a questa risorsa è sempre un problema.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

hai ragione fammagon , per? qualcuno mi ha avvisata che anche i single possono farlo, quanti lo sanno? non metto in discussione he sia difficile, che la burocrazia è disumana a volte, ma se si avessero più informazioni precise forse qualcuno in più ci penserebbe non credi?

www.claudiabottigelli.it

Predefinito

Seeeeeeeeee, e chi ti "prende" con un figlio disabile e per di più adottato?

S? sò... ti prendono, ma per matta, questo è sicuro.

Seinvece si vuolerimanere single per scelta... allora è un altro... "paio di maniche" anche se per me rimane una follia, della serie... come castrarsi la vita.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Novellino del Forum

Predefinito

Dipende da come uno intende la vita. Non tutti vedono i bambini disabili (e pure gli adulti disabili) come un peso. Anch'io ho un'amica che ha scelto di adottare una bambina disabile (adesso una ragazzina) ed è stata così arricchita dall'esperienza che ha deciso assieme al marito e alla figlia di adottarne un altro/a!
    Certo questa è una scelta consapevole. Chi la fa non vuole rovinarsi la vita, ma viverla in un modo migliore. Chi invece ha un bambino disabile figlio naturale non sceglie la propria condizione, ma in qualche modo è chiamato ad accettarla e a viverla. Che possa essere dura siamo tutti d'accordo. Che sia uno "spreco" invece non lo credo.

\"Quando sono debole, è allora che sono forte\"

Predefinito

Beauty, il figlio disabile è stato frutto dell'avversit? ma innamorarmi di suo padre, anche lui disabile ma altra patologia - niente di genetico od ereditario - è stato destino.

Quindi per me non è mai stato un pesolo stare con lui che per di più era totalmente indipendente, con una laurea, poliglotta nonostante le difficolt? ad esprimersi e con un'ottima occupazione lavorativa ma, dopo aver avuto il primogenito che mi è morto a 3 mesi di vita, aspettarsi un secondogenito sano era più che normale.

Con l'esperienza che mi sono fatta come madre, per di più di fatto abbandonata perchè il padre del bimbo non riusciva ad accettare questa disgrazia, non posso certo dire che si tratti di un'esperienza che mi ha arricchito anzi... mi ha impoverito a forza di pagare avvocati, medici, baby sitter, ecc.

Avere un figlio disabile gravissimo è per me la più grande disgrazia che possa capitare ad una madre e nessuno riuscir? a farmi cambiare idea.
    Maria Laura

Apprendista del Forum

Predefinito

Io so che noi, dopo la gravidanza andata male, avevamo deciso di adottare un bimbo, anche disabile, per noi non era un problema. Abbiamo avviato le pratiche, e richiedono un certificato medico che attesti la sana e robusta costituzione. Quando ho detto che ho la SM mi hanno detto che non posso adottare, perchè è una malattia cornica e invalidante.
    Io mi chiedo...ma se il bambino lo faccio la SM non è più cronica e invalidante?o mi tolgono il bambino?NO...e allora perchè non posso adottarlo?
    Abbiamo problemi a portare avanti una gravidanza con le mie infezioni urinarie, quindi l'adozione è stata una scelta anche per non cadere troppo in basso psicologicamente con i continui aborti. Inoltre la gravidanza nella SM protegge dalle ricadute, ma dopo il parto la malattia si aggrava. Noi abbiamo messo tutto sul piatto della bilancia e avevamo deciso di adottare uno o più bambini. Ma non possiamo, se vogliamo essere genitori dobbiamo farcelo il filgio, perderne tanti altri, rischiare miei aggravamenti postpartum. Qusto bimbo se arriver? avr? una mamma più disabile di quanto lo sia ora. E intanto negli istituti ci sono tanti bambini che aspettano e noi li accoglieremmo volentieri, ma ci viene vietato.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

zena, ma lo hanno messoper scritto che non sei ritenutaidonea per una adozione a causa della disabilit? Edited by: mammamarina

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

A me sembra una follia il certificato di sana e robusta costituzione...

Permettimi per? di fare una considerazione franca zena sulla SM, e altre malattie progressive. Tanto ste cose le saprai benissimo da sola e mi permetto di ricordarlo, spero di non essere il classico elefante in una cristalleria.

Queste malattie progressive non solo rendono difficile accudire un figlio, cosa comune un po' a tutte le disabilit?, ma che con un po' di organizzazione pu? essere superato il problema.

Il problema più grave è che le malattie progressive pongo a rischio di vita il paziente, in un periodo più o meno lungo. Si rischia quindi che sto bambino (certo il rischio vale per tutti, ma in questo caso è più alto), diventi orfano nuovamente.

Tu dici, si ma se io faccio un figlio posso tenerlo. E' vero. Ma il problema è che nel considerare l'adozione, l'interesse prevalente è quello dell'adottando, non dell'adottante.
    Se tu lo facessi naturalmente, sarebbe certamente interesse del bambino restare coi genitori naturali, mentre adottandolo, se un giudice deve scegliere nel SUPREMO interesse del minore, la famiglia in cui i due membri stanno bene, e una famiglia in cui uno di due ha una grave patologia, francamente non me la sento di dar torto a tale giudice. Questo ovviamente varrebbe per qualsiasi patologia, ma per una patologia progressiva forse vale ancora di più.

Certo se sto bambino non avesse comunque nessuno che lo vuole adottare, non sarebbe forse suo interesse avere comunque una famiglia?

Edited by: buasaard
    Claudio

Apprendista del Forum

Predefinito

certo che lo hanno scritto.
    buasaard, di SM non si muore. E' progressiva nel senso che col tempo pu? dare più disabilit? (dico pu?, c'è chi ha la SM da 40 anni e sta sempre allo stesso modo), quindi mi pare assurdo negare un figlio per presunte disabilit? future, escludendo quindi il rischio di decesso anticipato (che è uguale agli altri genitori adottivi, si muore per altri motivi e pu? capitare anche a chi al momento dell'adozione stava benissimo, così come gli pu? capitare di avere una diagnosi di SM dopo aver adottato...e che fanno?si riprendono il figlio?In questo caso quel bambino avrebbe le stesse probabilit? di avere un genitore disabile rispetto a un bambino che dovessi avere affidato io, anche se al momento dell'adozione io ho già la SM e quel genitore no).

Novellino del Forum

Predefinito

Cara Tersicore62...non conoscevo la tua situazione ed è davvero...tosta! Non posso pretendere di "dimostrarti" che avere un bambino disabile gravissimo sia anche bello, meno che meno convincerti a pensarlo! Nel mio caso mio figlio, seppur gravissimo e molto sofferente, è per me e per la mia famiglia fonte continua di ispirazione e gioia...magari lo scrivo nell'altro post che qui va un po' fuori tema. Per Zena...mi trovi assolutamente d'accordo...? un'ingiustizia...oltretutto è proprio anche mancanza di senso comune. Per? devo dirti che una coppia di miei amici ha adottato un bimbo piccolissimo e lui era malato oncologico, tra l'altro è morto quando il bimbo non aveva ancora 2 anni. Non so di preciso se lui sapesse già di essere malato quando hanno fatto le carte o meno, per? mi chiedo se non ci sia comunque possibilit? per voi di un'adozione, oltretutto le argomentazioni che porti sono piuttosto concrete e valide...
    \"Quando sono debole, è allora che sono forte\"

19.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •