Cookie Policy Privacy Policy Pensione di inabilità lavorativa - Pagina 4

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 61 a 68 di 68
    Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buasaard

Mi è venuto in mente, che per? in Italia c'è il problema del lavoro. Fino a 10 anni fa le aziende erano obbligate ad assumere un certo numero di disabili, anche se la maggior parte di questi alla fine erano disabili piuttosto lievi. Ora è cambiata la legge e questo obbligo non è più rigido come era una volta.

.....

Claudio, penso di essere abbastanza aggiornata visto che me ne occupo per lavoro ... la legge non è cambiata anzi si è inasprita per le aziende che hanno ancora l'obbligo di assumere disabili. Le aziende fino a 15 dipendenti un disabile più cresce il numero dei dipendenti dell'azienda più cresce la quota di disabili da assumere ... cmq domani quando vado in ufficio potr? essere più precisa visto che ho tutte la documentazione l? ... inoltre come in Germania se l'azienda non adempie all'obbligo, viene multata e l'importo delle multe va a finire in un fondo per facilitare l'inserimento lavorativo (come è ovvio "fatta la legge trovato l'inganno" alcune aziende preferiscono pagare la multa) ... cmq i controlli si stanno facendo più stringenti

Inoltre anche in Italia ci sono delle facilitazioni per chi assume disabili sotto forma di sgravi fiscali per le aziende (oltre che per il disabile stesso) ... non pensiamo sempre che negli altri paesi stiano tutti meglio di noi... quel che è certo è che in Germania i cosiddetti ammortizzatori sociali sono migliori dei nostri e questo signifca che l? stanno meglio tutti, disabili e non Edited by: icaro
    Cristina

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Si, sapevo che ora c'erano anche delle agevolazioni fiscali per chi assume disabili, mi era sembrato evidentemente sono in errore che ci fossero meno obblighi.

In effetti recentemente avevo letto che era stata data una deroga a non assumere disabili nelle banche per la crisi (non ho capito che c'entra, danno per scontato che siamo lavativi?) e anche all'Alitalia quando hanno riaperto hanno autorizzato (speriamo che i tribunali la pensino diversamente) a non riassumere disabili e parenti di disabili con la 104.

Certo poi mi rendo conto che gli ammortizzatori sociali in Germania sono di gran lunga migliori dei nostri, danno il sussidio anche ai chi non ha mai lavorato. Mi pare di aver capito che per? si sono ridotti parecchio perchè anche la c'era gente che approfittava...

Mi pare di aver letto che c'era gente che diversi anni fa in due prendevano oltre 2.000 euro al mese di sussidi e cercavano di rinviare il lavoro il più possibile...(mi sembra anche che per? se alla seconda volta rifiutavano il lavoro perdevano i sussidi).

Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La_strega
    Kati (forse ti piace di più questo nome). ;-)
    Si Kati è meglio , piacere Kati, avrai letto io sono Claudio.
    Edited by: buasaard
    Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao Claudio,

il piacere è anche mio. ;-)

Buona giornata,
    Kati

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.
    (Gabriel García Márquez)

Junior Member

Predefinito

Facciamo chiarezza su ore di permesso, ferie e permessi per 104.

Le ferie sono irrinunciabili (metà deve essere usufruita nell'anno, l'altra metà entroi 18 mesi successivi).

Le ore di permesso devono essere usufruite nell'anno di maturazione o, se richiesto dal lavoratore (ed accettato dall'azienda) entro 6 mesi dalla scadenza.

Le ore (o i giorni) di permesso della 104 sono un diritto.

Junior Member

Predefinito

Al datore di lavoro conviene far consumare ferie e permessi al lavoratore altrimenti sulla parte residua deve pagare le tasse ed i contributi come se fossero state pagate.

Al datore di lavoro conviene che il lavoratore disabile utilizzi i benefici della legge 104 in quanto quelle ore non lavorate sono pagate dall'inps e il datore di lavoro risparmia.

Quindi, con molta calma e un po' di diplomazia, credo sia possibile ragionare con l'ufficio del personale e far valere i propri diritti.

Apprendista del Forum L'avatar di kris

Predefinito

Io avevo permessi 104, 3 giorni al mese ferie, e permessi normali con il contratto del commercio
    kris

Senior Member L'avatar di deambulante51

Predefinito

Certo che se non si è in grado di rapportarci con il prossimo,anche dei semplici diritti di legge risulteranno battaglie contro a noi stessi.
    Basta pensare che è disposta a licenziarsi piuttosto che rivedere i suoi isterismi,la dice assai lunga...il lavoro è come il pane,non si butta mai!!!.
    </span>

Domani è il primo giorno del resto della mia vita

10.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •