Cookie Policy Privacy Policy come faccio ?

Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: come faccio ?

New Entry del Forum

Predefinito

come faccio a far capire all'insegnante che è INNANZI tutto lei
    la maestra di mio figlio e che l'insegnante di sostegno è un aiuto UN SUPPORTO.....
    vi spiego l'insegnante di mio figlio penso malgrado la sua eta' nn abbia mai avuto un bimbo disabile in aula
    la vedo insicura ,impacciata..
    e nel parlare e riparlare dell' insegnante di sostegno che ancora nn arriva
    la sento che fa troppo affidamento a questa figura come se una volta arrivata sara' lei (ins. di sostegno) a seguire mio figlio .........
    malgrado io le ho ripetuto + volte che è lei l'insegnante di mio figlio ,tutto in modo e toni gentili e parlando tranquillamente nn è una cattiva persona ma percepisco una sua difficolta' ed insicurezza ad avere il mio piccolo in classe
    mi fa discorsi del tipo :
    che è bravo, che al contrario degli altri bimbi nuovi di 3 anni lui nn da problemi ,pero' che nn vuole che x la sua bravura lei lo debba parcheggiare, che nn è giusto x il bambino,
    e che se ci fosse l'ins di sostegno starebbe lei con lui
    e che se ci fosse l'ins di sostegno
    e che se ci fosse l'ins di sostegno
    e che se ci fosse l'ins di sostegnoc ecc ecc sempre discorsi del genere nn so se sono riuscita a spiegarmi.
    ecco nn penso che lei sappia qual'? il suo ruolo con mio figlio
    e cioè quello di fargli da maestra come agli altri
    ripeto io gliel'ho detto esplicitamente e con gentilezza
    ma mi sembra che nn afferri
    gli stamperei una legge una lezione di psicologia nn so neanche io cosa x informarla x illuminarla x aprire la sua mente rispetto alla questione
    ripeto è una brava persona ne sono sicura ma sento che nn sta accettando mio figlio....come suo alunno

ps scusate la mia confusione e che in questi momenti scrivo di botto avendo mille pensieri che girano nello stesso istante

.......................................
    il ruolo dell'insegnante di sosteno in una classe?
    il ruolo della maestra?

2.      

Junior Member

Predefinito

ehm uhm ehm... come sarebbe a dire che l'insegnante di sostegno non è ancora arrivata?
    GenitoriTostiBlog
    <a href=\"http://firmiamo.it/numeroverdepermamme</a target=\"_blank\">

New Entry del Forum

Predefinito

kodia.......lasciamo perdere
    me ne sto occupando poi vi aggiorno
    ma questo è un altro discorso e problema sai x nn farci mancare niente

Junior Member

Predefinito

scusa non ricordo proprio cosa ha il tuo piccolino... ma la maestra non ha tutti i torti e potessero ruzzolare sulle ortiche nudi quelli che non nominano gli ins di sostegno e tutto il restoin questi casi non dovrebbero mandare un provvisorio? quante ore ha di sostegno? e ha diritto a qualcos'altro?
    GenitoriTostiBlog

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kodia
    e potessero ruzzolare sulle ortiche nudi quelli che non nominano gli ins di sostegno e tutto il resto
    ahahhaha ahahahhah</span>

... ma la maestra non ha tutti i torti
    certo ....che ci vuole il sostegno ci mancherebbe!!!!.......
    forse nn sono riuscita a spiegarmi .

</span>
    scusa non ricordo proprio cosa ha il tuo piccolino... ma
    la quante ore ha di sostegno? e ha diritto a qualcos'altro?
    mio figlio ha una tetraparesi spastica nn cammina ha la sua sediolina speciale ll'asilo
    nn mastica (sta imparando)
    parla (nn bene ma si capisce)
    ? bravo ed attento con tanta voglia di fare ......anche se nn puo'
    un gioiello insomma .....della serie ogni scarafone è bello a mamma sua ihhihihi
    aaaaaaaa ore di sostegno 18
    se ha diritto a qualcos'altro nn so!!!
    </span>

Junior Member

Predefinito

b? l'assistente per l'autonomia... come fanno per il pranzo?

GenitoriTostiBlog

New Entry del Forum

Predefinito

b? l'assistente per l'autonomia... come fanno per il pranzo?

aggiornami tu io sono ignorante.......
    quindi nn tocca al sostegno aiutarlo a mangiare o all'insegnante?
    e quando vanno nella sala giochi ?ora ci sono io che mi imbarco la sedia lo prendo lo sposto lo faccio entrare nelle casette (che lui adora )
    mi faccio na sudata nn indifferente.......a chi tocca farlo giocare e fare tutto quello che faccio io?
    Edited by: MaTo

Junior Member

Predefinito

qui:

http://www.disabiliforum.com/forum-d...posts.asp?TID= 43096&amp;PN=1

e è scandaloso se non l'hanno assegnato!

il genitore non deve fare quello che compete alle maestre, il sostegno e tutte le figure necessarie per l'integrazione etcsono UN DIRITTO ESIGIBILE!!!!!!!!

cos'? vai tu all'ora del pranzo - o magari te lo porti a casa?

vai dalla dirigente e asfaltala, perchè ne hai tutte le ragioni.

ma robe da matti!

GenitoriTostiBlog

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

MAto, ricapitolando

ai bambini con disabilit? nella scuola dell'infanzia deve essere assegnato un insegnante di sostegno e la richiesta deve essere avanzata dal Dirigente a seconda di cosa c'è scritto nella Diagnosi funzionale, domanda : quante ore di sostegno sono state richieste?ora è il dirigente scolastico a cui dovrai ,per scritto ,facendo protocollare in segreteria ,inoltrare formale richiesta a doverti rispondere quante ore sono state assegnate .

il Dirigente deve anche inoltrare richiestax l'assistente all'autonomia e comunicazione che in collaborazione con l'insegnante di sostegno preparer? il percorso educativo , integrativo ecc da seguire,e sar? presente (normalmente è così)per un monte ore specificato che dovrebbe assicurare il totale sostegnocon le due figure nelle ore scolastiche ,l'assistente alla comunicazione è incaricato anche a seguire il bambino nel pasto, funzione che potrebbe anche compiere se vuole,l'insegnante di sostegno assegnata dal Ministero ,ma non è tra i suoi compiti, anzi in alcuni casi sono i dirigenti stessi che non lo permettono, vi è un ulteriore figura che potrebbe essere assegnata se serve e è l'assistente di base ( che è pagata con un maggiorazione sullo stipendio per questo)che ha il compito di cambiare il pannolino o assistere x l'autonomia al controllo sfinterico il bambino, accompagnarlo e andarlo a prendere al pullman quanto vi è il serizio trasporto, accompagnarlo se serve nei vari spostamenti nella scuola, l'isegnante di classe è certamente inclusa nell'educazione e nell'integrazione del bambino , ma non è certamente nella possibilit? di occuparsi delle specifiche esigenze del tuo bambino e dell'intera classe senza aiuto.Edited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mammamarina

MAto, ricapitolando

ai bambini con disabilit? nella scuola dell'infanzia deve essere assegnato un insegnante di sostegno e la richiesta deve essere avanzata dal Dirigente a seconda di cosa c'è scritto nella Diagnosi funzionale, domanda : quante ore di sostegno sono state richieste?ora è il dirigente scolastico a cui dovrai ,per scritto ,facendo protocollare in segreteria ,inoltrare formale richiesta a doverti rispondere quante ore sono state assegnate .

il Dirigente deve anche inoltrare richiestax l'assistente all'autonomia e comunicazione che in collaborazione con l'insegnante di sostegno preparer? il percorso educativo , integrativo ecc da seguire,e sar? presente (normalmente è così)per un monte ore specificato che dovrebbe assicurare il totale sostegnocon le due figure nelle ore scolastiche ,l'assistente alla comunicazione è incaricato anche a seguire il bambino nel pasto, funzione che potrebbe anche compiere se vuole,l'insegnante di sostegno assegnata dal Ministero ,ma non è tra i suoi compiti, anzi in alcuni casi sono i dirigenti stessi che non lo permettono, vi è un ulteriore figura che potrebbe essere assegnata se serve e è l'assistente di base ( che è pagata con un maggiorazione sullo stipendio per questo)che ha il compito di cambiare il pannolino o assistere x l'autonomia al controllo sfinterico il bambino, accompagnarlo e andarlo a prendere al pullman quanto vi è il serizio trasporto, accompagnarlo se serve nei vari spostamenti nella scuola, l'isegnante di classe è certamente inclusa nell'educazione e nell'integrazione del bambino , ma non è certamente nella possibilit? di occuparsi delle specifiche esigenze del tuo bambino e dell'intera classe senza aiuto.
    grazie e grazie anche a kodia
    l'ignoranza è una brutta bestia .....

</span>
    Citazione Originariamente Scritto da mammamarina
    l'isegnante di classe è certamente inclusa
    nell'educazione e nell'integrazione del bambino , ma non è certamente
    nella possibilit? di occuparsi delle specifiche esigenze del tuo
    bambino e dell'intera classe senza aiuto.
    ? ovvio con 23 bambini come si fa' poi nn penso certo che debba seguire mio figlio come principe sul pisello
    ma come gli altri e di dargli cmq la sua attenzione in quanto SUO alunno...tra l'alro mio figlio frequentera' solo 2 gg su 5 l'asilo
    gli altri tre facciamo 80 km x la terapia 80 x tornare a casa

nn mi sono sicuramente spiegata
    io lo so e la capisco la maestra ....e che avverto
    un certo distacco nei confronti di mio piccolo, mi fa capire
    che una volta che ci sara' l'ins di sost. sara' questa ad insegnare le cose a mio figlio e nn lei!!!

</span>

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

come mai 80 km di lontananza? scelta vostra o indisponibilit? dell'asl?
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!

www.claudiabottigelli.it

Junior Member

Predefinito

Mato ascolta: devi inviare una AR di DIFFIDAal dirigente scolastico a garantire il servizio dell'assistentedi bse (il pasto, il cambio etc) pena la denuncia per il reato di interruzione di pubblico servizio.

idem devi ESIGERE il sostegno!

spero che tu abbia letto con attenzione ciò che ti ho linkato, è importante conoscere i propri diritti e non farsi fare i sunti di comodopoi ci sei tu che ti trovi nella situazione, non chi cura le rubriche.
    GenitoriTostiBlog

Apprendista del Forum

Predefinito

Ciao Ma.to, per quanto riguarda l'ignoranza non ti preoccupare lo siamo stati un p? tutti all'inizio del percorso;poi documentandoci informandoci e confrontandoci abbiamo trovato tutte quelle sicurezze che ci hanno permesso di esigere ciò che ci spetta di diritto. Come dice Kodia leggi attentamente quanto ti ha linkato: conoscere i propri diritti è fondamentale, se poi qualcosa non ti è chiaro: domanda senza farti troppi scrupoli. Per quanto riguarda la tua percezione sulla maestra di classe, bench? per il momento dimostri una certa sensibilit? nei confronti del tuo piccolo generalemente c'è una predisposizione da parte degli insegnati di classe a delegare il tutto all'insegnante di sostegno (quindi ci hai visto bene!) e come dici tu è sbagliato, il tuo bambino è un suo alunno e merita tutta l'attenzione che hanno anche gli altri: l'insegnante di classe deve stendere il programma con l'insegnante di sostegno, deve essere al corrente di tutto e sapere come intervenire nel caso, per motivi vari, dovesse mancare l'insegnante di sostegno.

In bocca al lupo, ti auguro che iltutto vada per il meglio.

Daniela
    daniela

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

il fatto che io curi una rubrica su questo sito non toglie il fatto che sono un genitore di persona disabile e come associazione mi occupo anche di problematiche scolastche , se poi questo da fastidio a qualcuno............

www.claudiabottigelli.it

New Entry del Forum

Predefinito

Per Mamma Marina :

? una nostra scelta fare tutta quella strada per cercare di dare il meglio al nostro piccolo in quanto l'asl di Taranto non offre lo stesso servizio e la stessa attenzione ..... giusto per essere gentili, altrimenti per andare nello specifico direi semplicemente che ho perso i primi due anni di mio figlio

Per Kodia:

si ho stampato per leggere con attenzione

Per Daniela:

Grazie e crepi il lupo

New Entry del Forum

Predefinito

Oggi finalmente è arrivata l'insegnante di sostegno a mio figlio, tutti contenti ma...

NON CI POSSO CREDERE I PROBLEMI CONTINUANO

Vi racconto un pochino quello che è successo:

arriviamo a scuola l'insegnate di sostegno ancora non era presente,
    subito ci rechiamo in direzione, li scopriamo che l'insegnante è stata
    nominata dal preside, iniziamo a parlare della divisione delle ore ma
    appena il dirigente sente che il piccolo frequenter? la scuola solo due
    gg alla settimana (gli altri tre gg fa terapia) inizia a dire che non ?
    possibile che si chiedano 18 ore per un bimbo che ne frequenter? 10,
    che è un danno all'erario che il bambino deve per forza frequentare
    cinque gg su cinque e che lui deve difendere il diritto all'istruzione
    del bambino (se ne è ricoradato un po in ritardo viste queste 2
    settimane senza sostegno). Gli abbiamo fatto notare che nei tre gg di
    assenza il piccolo frequenta un centro di riabilitazione ( tra l'altro
    a 80 km da casa) e lui in un modo tranquillo e distaccato ha detto che
    siamo noi che scegliamo di far fare terapia a nostro figlio, li i toni
    si sono molto riscaldati infatti mio marito ha sclerato alzando la voce
    e facendogli notare che non è una scelta avere un figlio disabile e
    cercare di dargli il massimo dato che HA BISOGNO DI FAR TERAPIA!!!

Con la premessa che mio marito è una persona tranquilla ed educata
    durante la discussione il preside ci ha girato le spalle 2 volte
    dicendo che con noi non si poteva parlare.

Il suo obbiettivo ora è di ridurre le ore assegnate, ma se io un giorno
    non lo porto a fare terapia per un qualsiasi motivo (maltempo problemi
    di salute miei ecc) mio figlio ha lo stesso diritto al sostegno?

Che fa rimane scoperto?

Non c'è mai fine al peggio

Junior Member

Predefinito

In un certo senso assegnare 18 ore a un bimbo che ne frequenta solo 10 è un p? anacronistico.capisco il tuo discorso di mandarlo eventualmente a scuola più ore quando per il maltempo non pu? andare a fisioterapia,ma capisco anche la scuola,che non è che possa tenere un'insegnante a disposizione senza sapere se l'alunno viene o non viene.Anche perchè è possibile che ci sia qualche altro bambino che sta invece a scuola e che non ha le ore necessarie.E in quel caso che si fa? gli si assegna l'insegnante che ha delle ore che "crescono" e gliela si toglie eventualmente al volose per caso il bambino che le ha assegnate si presenta a scuola?

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

MaTo, Lennie ha ragione, come è possibile assegnare 18 ore a un bambino che già si sa ne frequenter? 10? una cosa è un'assenza anche prolungata non prevedibile ma così ......,

www.claudiabottigelli.it

20.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •