Cookie Policy Privacy Policy Metodo Doman

Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Metodo Doman

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao a tutti, è la prima volta che entro nel forum e ringrazio chiunque possa darmi indicazione sul medoto Doman, io ho letto "che cosa fare per il vostro bambono cerebroleso" l'ho trovato stupefacente, ma c'è qualcuno che ha approfondito l'argomento?

2.      

Junior Member

Predefinito

io.e sono giunta alla conclusione che per il mio bambino non era il metodo migliore

Junior Member

Predefinito

secondo il mio modesto avviso troppo complicato da gestire e con troppe implicazioni per i familiari che diventano terapisti e non più genitori.
    la musicoterapia non è guarire con la musica.

Novellino del Forum

Predefinito

Noi non l'abbiamo preso in considerazione, troppo stressante per il bambino e a sentire famiglie che l'hanno provato ti assorbe la vita.....

Novellino del Forum

Predefinito

Anche per me è un metodo non indicato per Irene... io seguo
    uno dei primi consigli che mi sono stati dati: "non fare ad
    un figlio disabile quello che non faresti ad un figlio non
    disabile". Cerca qualche filmato su youtube... o in
    rete....Edited by: Lucio63

New Entry del Forum

Predefinito

io l'ho preso in considerazione per la mia bambina e ritengo sia un buon metodo anche se non me la sono sentita di iniziarlo perchè non sarebbe più andata al nido e neanche alla fisioterapia... allora abbiamo iniziato il metodo dozzo (all'agor)... è un metodo molto simile ma molto meno intensivo...

New Entry del Forum

Predefinito

Grazie a tutti per le vostre risposte, come ho già detto io ho letto il libro "che cosa fare per il vostro bambino cerebroleso" ed all'interno ho trovato i "nomi" di tutti i bambini diversamente abili che ho conosciuto fin ora.

E' un libro che consiglierei a tutti non solo chi ha un problema ed usando le parole di Doman"I genitori non costituiscono un problema;ne sono la soluzione!" mi sento di dire che con i tagli che continuano a fare sulla pelle dei nostri figli diventer? sempre più una realt?, per me questo lo è da dodici anni esattamente gli anni che ha la mia bambina.

Junior Member

Predefinito

Crick non ho apito,hai letto il libro e ti sei interessata o pratichi il metodo Doman con la tua bambina dopo aver letto il libro?

Novellino del Forum

Predefinito

Se lo pratichi da dodici anni di che informazioni hai bisogno?
    ..ed affronterò la vita a muso duro...

Marco

New Entry del Forum

Predefinito

Sicuramente mi sono espressa male, io di Doman ho letto soltanto il libro.

I dodici anni erano riferiti alle tante terapie che abbiamo fatto con Sara dove il servizio pubblico è sempre stato assente e per l'appunto sostenevo che con i tagli sempre più consistenti fatti sui servizi, ci porteranno sempre più a dover essere terapisti dei nostri figli.

Junior Member

Predefinito

personalmente (ho anche letto dello stesso autore imparare a leggere a 3 anni,e non ho avuto anora modo di leggere "imparare la matematica prima dei 3 anni") trovo le teorie di Doman un pochino obsolete,perchè partono da assunti che sono stati smentiti con l'avvento del neuroimaging (? un metodo non proprio nuovissimo dato che ha più di 50 anni).Il metodo inoltre va contro quello che per me è un punto fondamentale.Mio figlio è un bambino,e deve vivere la sua vita da bambino.Non so proprio come potrei preservare il suo diritto a vivere la sua vita trasformandola in terapia.In ultimo,il metodo presuppone la presenza per molte ore al giorno di volontari.A parte la fatica per trovarli,credo che tutto l'equilibrio famigliare ne uscirebbe piuttosto scosso e quello che vedo con la mia vicina (che crede nel metodo e lo applica credo da una decina d'anni),mi convince una volta di più delle mie scelte.A titolo di informazione,sulla linea di Doman c'è anche il metodo Fay (che è stato maestro di Doman) e il Delacato (che ha "inventato" il metodo insieme a Doman,poi se ne è distaccato e ha creato una versione un p? più leggera)

Novellino del Forum

Predefinito

ciao Crik,

ho letto metà del libro, certo è scritto in modo coinvolgente da un certo punto di vista, e non fa sembrare il metodo pesante come in realt? ?. Presi l'idea dello scivolo, mettendo un piano inclinato con un materasso, mia figlia ha imparato a strisciare così. Prima stava ferma e invece in un mesetto (ma ti parlo di un po' di esercizio non tutti i giorni a m? di gioco) ha imparato a muoversi. Non la faccio certo strisciare per ore come vorrebbe Doman, tuttavia quelle volte che capita che è sul letto o sul tappeto e si muove da sola, per qualche minuto, lei è molto contenta e si diverte a guardare già dal letto, ad esempio, o sotto al divano. E comunque oltre quel tempo si stancherebbe.

Lennie, sul fatto delle teorie domaniane smentite dal neuroimaging mi puoi dire di più o dare dei link?

sul discorso di quel che non farei a un bambino sano non lo farei a mio/a figlio/a, faccio questa obiezione: SE CONTASSE, lo farei. SE RISOLVESSE VERAMENTE i problemi (e parlo di FAR CAMMINARE, FAR PARLARE, FAR VIVERE UNA VITA NORMALE), LO FAREI. La vedrei come una medicina amara o dolorosa: la prendi per un po', MA POIstai bene (E SMETTI di prenderla!) Poich? non è così l'ho scartato.

e facciamo ETC infatti

ciao!

matteo

New Entry del Forum

Predefinito

ciao anche noi abbiamo toccato un centro a Milano che applica il Doman, quando eravamo all inizio del nostro percorso, che poi abbiamo lasciato e preso altre direzioni. anche noi lo riteniamo un p?...pensantino... anche se ci siamo andati x un p? più che altro abbiamo imparato qualcosa, anche se a casa non gli facevamo fare le ore e ore che dicono loro. ma eravamo un p? più accorti sulle posizioni corrette di postura da adottare. una cosa x? non posso, non ringraziare è che ci han insegnato, a tener mio figlio in una dederminata posizione quando lui tirava la testa indietro e così in 3 mesi ha perso il vizio.

anche se

Novellino del Forum

Predefinito

ciao Asia74,

forse quel "anche se" a fine messaggio indica che non l'avevi finito o che manca una parte, ero curioso di sapere di più sul discorso della posizione della testa e di come ha perso il vizio. (..ma vizio in che senso? nel senso che gli veniva da stare così perchè era una posizione per lui più facile?)

ciao

Matteo

Junior Member

Predefinito

Matteo,? un discorso un p? lungo e mi tocca fare cena .Appena ho un attimo ti cerco un p? di materiale,ho perso tutte la mia "biblioteca" grazie a una schifezza di worm che mi ha costretta a far piallare il pc.Mi serve un attimo ma ci arrivo

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2 003/39/siste/00000014.htm

http://www.consiglioveneto.it/crvpor...atiche/8/rend/ REND_0178/3500_5Fparere_20della_20commissione.pdf;jsessionid =781514BB4C14173117D0940959B45290 Edited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

19.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •