Cookie Policy Privacy Policy L’ Ospizio marino di Grado....

Risultati da 1 a 9 di 9
    Apprendista del Forum

Predefinito

Scusate se introduco un argomento che magari interesser? a pochi, ma credo che comunque valga la pena sia pubblicizzato perche in definitiva tocca qualcosa che pu? interessare l'intera categoria dei disabili...

Allora stamattina ero a Grado ( Gorizia ); allertato da una amica, ho partecipato alla manifestazione con idipendenti contro la ventilata chiusura del centro di riabilitazione.. sono arrivato un po in ritardo e non ho avuto modo di seguire l'intera manifestazione; ad ogni modo poi la questione, parlando con le varie persone e preso visione di un articolo del " Piccolo" di Trieste , mi è risultata più chiara . Sembra che ci sia un buco di 23 milioni di euro a seguito di unafallimentare gestione di soldi pubblici per lo piùoriginate da operazioni economiche sbagliate e da mancati controlli ( le famose società di revisione contabile che non controllano una mazza ), e il sospetto che che gli entipubblici ( regione, provincia , comune )abbiano"dimenticato" di controllare i i controllori ; insomma un bel guazzabuglio per cui alla fin fine si è deciso di portare avanti ormai una trattativa, giunta ormai a una fase avanzata, per la cessione dell' istituto a una cordata di imprenditori svizzeri- lombardi , che presumibilmente potrebbe ricavarne dal centro riablitativo variedestinazioni dato che l'immobile si presta a varie soluzioni ( albergo, centro benessere ecc. ) soluzioni beninteso non per disabili ,ma presumibilmente per clienti danarosi..; diversamente il buco potrebbe aumentare , insomma si vende solo perche è l'unico modo per coprire il buco di disavanzo.

E pensare che l'stituto, nato ancora in epoca asburgica (ai tempi del regno lombardo veneto sotto la dominazione austriaca )come colonia marina e poi passato via via negli anni come centro di riferimento per tutte quelle patologieche avevano grande beneficio terapeuticodal sole,? stato fino ad ora un centro di eccellenza in Italia per la riabilitazione e la rieducazione funzionale; a seguito della esperienza con i bambini poliomelitici degli anni 50 60 70 , si era creata una professionalit? ormai riconosciuta a livello nazionale , per cui il bacino di utenza oltre andava oltre i confini della regione Friuli Venezia Giulia.

L'stituto, unico in Italia, dispone di una piscina di acqua di mare riscaldata esterilizzata raccolta a qualche centinaia di metri dalla costa, varie vasche per l'idromassaggio, unitamente ad attrezzature sanitarie sofisticate, conta 70 posti letto, ma continuamente occupati per tutto l'anno per pazienti che arrivano anche dalla Sicilia : è avvilente che una tale patromonio possa essere svenduto per scorretta gestione e che perciò stesso si vada ad ingrossare solo la schiera di speculatori che annusano l'affare ..

Ora la questione certo riguarda i dipendenti, ma soprattutto riguarda gli utenti,cioè i disabili per essere chiari, perche insomma tramite trattative sindacali , si pu? trovare una soluzione per i lavoratori ( prepensionamenti, spostamenti in altre sedi sanitarie per terapisti, infermieri e quant'altro ). ma poi una volta chiuso il centro e costruito il megalbergo di lusso non ci sar? più posto per tutti coloro che lo frequentavano per la fisioterapia ... Per questo sono a disposizione per collaborare con altri utenti interessati einsieme a coloro che vi lavorano per la creazione di un comitato contro la chiusura dell' Ospizio Marino di Grado.. distinti saluti

2.      

Junior Member L'avatar di max585

Predefinito

e pazienza ,vedete? il traffico non? solo unacosa siciliana, a gorizia cioè al nord 23 milioni di euri suonanti sarebbe a dire quasi 46 miliardi del vecchio conio , per incanto si son volatilizzati Edited by: max585

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Mi domando: poich? la struttura è accreditata, i rimborsi dalle regioni meridionali, Sicilia ovviamente inclusa, sono stati effettuati od avanza crediti per milioni di euro?
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Junior Member L'avatar di Marachella

Predefinito

Sandro... ovviamente è inutile dirti che di ciò me ne dispiaccio e che pu? servire a poco... Mi chiedo, noi del forum che ci troviamo in tutt'altra zona d'Italia, come possiamo aiutarvi? Hai provato magari a fare la segnalazione anche alla Redazione di questo sito in modo che possa dare maggiore risalto a questa notizia?

Per il momento non mi vengono altre idee, comunque facci sapere come potremmo essere d'aiuto... (sorriso)
    ... anche se non vedo i tuoi occhi, posso ascoltare il tuo cuore...

Monica

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

? un problema comune, le Regioni, tutte , devono rientrare del passivo accumulato e i risparmi li effettuano ai danni delle persone con disabilit? tagliando la riabilitazione , dobbiamo essere uniti in questa lotta perchè tra un po' metteranno in discussione altri servizi
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Oh, finalmente ti leggo un p? il tuo raccontoSandro. Spero che tu stia bene. Che dire, a me mi interessano molte cose, eccome. Edited by: ericamoscati
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

Apprendista del Forum

Predefinito

Marachella grazie della tua sensibilit?, è una qualit? che ti fa onore... la questione per dirla in 2 parole non rientra in scelte politicheo in crediti non riscossi, ma semplicemente in ammanchi di cassa e in investimenti sbagliati, il che è ancora più grave... comunque oggi con un giro di telefonateho visto che molte persone si stanno attivando... in ogni caso grazie dell' interesse.... buonaserata a tutti ..

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Buona serata anche a te Sandro.
    Un abbraccio.
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

Junior Member L'avatar di max585

Predefinito

buona serata

11.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •