Cookie Policy Privacy Policy AFGHANISTAN: HA SENSO RESTARE?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 28
    Administrator

Predefinito

Sei morti e quattro feriti: questo il bilancio per i militari italiani coinvolti nell'attentato dei Talebani a Kabul. Tutte tra i 26 e i 37 anni le vittime: il tenente Antonio Fortunato, il primo caporal maggiore Matteo Mureddu, il primo caporal maggiore Davide Ricchiuto, il sergente maggiore Roberto Valente, il primo caporal maggiore Gian Domenico Pistonamie, il primo caporal maggiore Massimiliano Randino. I feriti sono quattro: tre appartenenti al 186esimo reggimento dell'Esercito e uno all'Aeronautica Militare. Oltre a loro uccisi anche quindici civili afgani.

In 5 anni in cui i soldati del nostro paese sono in Afghanistan ci sono stati 21 morti. Pensi che l'Italia dovrebbe ritirare le truppe o è giusto lasciarle l??
    Redazione Disabili.com
    www.disabili.com
    on-line dal 1999!
    insieme oltre le barriere!

2.      

Junior Member L'avatar di max585

Predefinito

io penso che l'italia non doveva neanche andare ,sono fatti loro se li stanno male se li ci stanno i talebani a farla da padroni e poi si sa i musulmani sono un popolo di cui c'è da fidarsi poco........

Senior Member L'avatar di ARNOLD_1978

Predefinito

Concordo con max! Non saremmo dovuti andare! Siamo andati in Pace e c'è gente che fa la guerra e della gente innocente MUORE!

NON E' ACCETTABILE!!</font>

Senior Member L'avatar di April

Predefinito

Si parla continuamente di ritirare le truppe, ma intanto, sono sempre l?.
    Non so cosa aspettino.
    Missione di pace, si..intanto i nostri soldati muoiono.
    Sarebbe ora di dire BASTA!!!

-vola in alto solo chi osa farlo-
    -per arrivare all\'alba non c\'è altra via che la notte-

Junior Member L'avatar di Marachella

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da max585
    io penso che l'italia non doveva neanche andare ,sono fatti loro se li stanno male se li ci stanno i talebani a farla da padroni e poi si sa i musulmani sono un popolo di cui c'è da fidarsi poco........

Max, ma che azzo stai a di??? perchè fare tutta di un'erba un fascioè? non mi risulta che il popolo mussulmano sia inaffidabile...ma forse non sai che<?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comfficeffice" />
    di persone mussulmane ve ne sono molte in giro per il mondo e ti sembrer? anche strano, ci sono anche italiani di religione mussulmana!

Semmai dovresti accusare i delinquenti talebani...

Non so se sia giusto che l'italia si ritiri da questa missione di pace... Max pensa come sarebbe stato bello, quando l'italia era in guuerra se altri paesi
    non ci avessero aiutato! per fortuna di persone come te ne esistono poche!

Esprimo il mio cordoglio per i militari caduti nell'attentato... un rringraziamento per quello che hanno fatto... (sorriso)

... anche se non vedo i tuoi occhi, posso ascoltare il tuo cuore...

Monica

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Ai fondamentalisti islamici non gliene importa nulla se uno è italiano piuttosto che di qualsiasi altra nazione occidentale, non fanno distinzione perchè per loro sono tutti nemici.

Se silimitassero ad ammazzarsi tra di loro e non fossero interessati ad imporre al di l? delle proprie frontiere il credo islamico ed il loro barbaro convincimento sessista per cui sostanzialmente ha più valore una pecora di una donna, potremmo dire... povere quelle donne ed attivarci per aiutarle, per quanto sia possibile, ma poich? non è così ed il loro fine è che TUTTO il mondo si sottometta all'islamismo, con qualsiasi mezzo è a disposizione, terrorismo in primis, è ovvio che le loro folli idee vanno contenute quanto più possibile attraverso un insieme di opere mirate a tal fine che passano soprattutto attraverso la popolazione, offrendo una reale istruzione ai bambini, aiuto alle donne per la loro emancipazione, ecc.

E' certamente un percorso lungo e molto difficoltoso ma certamente non impossibile.

Le ultime elezioni presidenziali afghane hanno dimostrato brogli elettorali che hanno coinvolto un 25% delle schede scrutinate ed una percentuale di affluenza alle urne che nonostante le minacce dei talebani verso chi si recava a votare in realt? non sono quasi state messe in pratica oltre al fatto che ben 2 donne hanno avuto il coraggio di sfidare tutto e tutti candidandosi.

Chi decide di andare in certi Stati ad alto rischio per la propria incolumit?, lo fa con consapevolezza e volontariamente ed a questi coraggiosi va la mia ammirazione ed il mio plauso nonostante la mia personale opinione per il modus operandi sia completamente diversa ed in netta contrapposizione con le decisioni ONU.

Preso atto dell'utopia dei miei pensieri, ritengo numericamente insufficiente la presenza dei soldati che andrebbe decuplicata da parte di tutte le nazioni ma sono anche consapevole del problema economico che ciò comporterebbe.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Senior Member L'avatar di bai

Predefinito

ha senso restare?

no, non ha senso

roberto
    volete far fruttare i vostri risparmi?
    piantate alberi di noce, farete ricchi voi e altri

Junior Member

Predefinito

A me dispiace, ma cosa serve verir via adesso, e darla vinta ai Talebani?....

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

..guardate che noi (italia) siamo li sotto ISAF organizzazione delle nazioni unite per la sicurezza ... non credo sia cosi semplice prendiamo baracca e burattini e' veniamo via perche' hanno fatto questo attentato.. se non c'era questo pericolo non c'era bisogno neanche dell' ISAF li.. rimane l'amarezza per i morti e non vorrei essere nei panni dei l'oro cari...

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Stavolta son d'acccordo con fradaga. Che c'era pericolo lo si sapeva, che alla prima disgrazia corriamo a lamentarci che ci hanno fatto la bua? E' una guerra e lo si sapeva pure prima che era pericoloso.

Tra l'altro essendo volontari (almeno nominalmente), credo che non sarebbe giusto in loro memoria scappare con la coda fra le gambe...

Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ARNOLD_1978
    Concordo con max! Non saremmo dovuti andare! Siamo andati in Pace e c'è gente che fa la guerra e della gente innocente MUORE!

NON E' ACCETTABILE!!</font>
    Andati in pace? E le 300.000 vittime afghane?
    Claudio

Apprendista del Forum

Predefinito

Io credo che, pur con tutto il dispiacere per delle vite spezzate, chi sceglie di compiere quel lavoro, perchè di lavoro si tratta, debba mettere in conto i rischi e i pericoli insiti nel lavoro stesso ... sinceramente quindi non capisco tutto questo scalpore. Certo mi potreste dire, diverso è saltare in aria per un attentato di alcuni fanatici, dal combattimento dove io sparo tu spari e le possibilit? di salvarsi o di morire sono per entrambi ...

Tornando al discorso, non so perchè ma ho fatto un'associazione con i numerosissimi morti sul lavoro ... persone che fanno lavori che intrinsecamente non avrebbero pericoli, ma che per mancanze e per non rispetto delle leggi, diventano estremamente pericolosi e procurano morte ma che non destano tutta le levata di scudi che invece suscita la morte di chi ha scelto di fare per lavoro il soldato e per di più di andare in Afghanistan.

Purtroppo in missioni del genere, i morti sono da mettere in conto, e rispetto agli altri contingenti, di caduti in combattimento in Iraq e Afghanistan ne abbiamo avuto pochi, i maligni dicono perchè paghiamo i meno maligni perchè facciamo un buon lavoro ...la realt? è che probabilmente foraggiamo chi c'è da foraggiare e ci presentiamo in maniera migliore di altri ...

Comunque "andarsene" non sarebbe utile n? per noi, n? per la popolazione a cui abbiamo dato tanto.
    Senza retorica, abbiamo fatto un sacco di lavoro come CIMIC e come presenza a Herat: Scuole, Ospedali, attivit? di ricostruzione...

Non dimentichiamoci inoltre che la situazione afgana di oggi è anche il frutto di "colpe" occidentali, quando il paese fu invaso dai russi chi credete che foraggiasse i talebani? Se ne avete voglia, giusto per avere un'informazione a 360 gradi, e non gridare sempe al lupo al lupo quando ci sono di mezzo islamici, vi posto alcuni link ... sono in inglese ma si capiscono abbastanza.. poi se Claudio li legger? potr? farvene un sunto se lo vorr? ...

http://en.wikipedia.org/wiki/Taliban..._with_the_Unit ed_States

http://http://en.wikipedia.org/wiki/...ties_in_Afghan istan#Afghanistan_1990

http://en.wikipedia.org/wiki/Allegat...A_assistance_t o_Osama_bin_Laden

http://en.wikipedia.org/wiki/Operation_Cyclone

Cristina

Apprendista del Forum

Predefinito

Ah per non dimenticare nessuno, ecco l'elenco aggiornato a prima di oggi di tutti i caduti italiani nelle missioni di "pace"

http://www.pkops.net/caduti.htm

Cristina

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Secondo me, non ha e non avr?più senso per loro restare ancora l?,in quel posto,perchè comunque devono e dovranno allontanarsi dai pericoli pertornare in Italia dalle loro famiglie.
    Ora non ci resta che fare un lunghissimo minuto di silenzio.Edited by: ericamoscati
    Erica

\"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!\"
    (Giuramento degli Atleti degli Special Olympics Italia)

http://www.specialolympics.it

Junior Member L'avatar di Ellecu

Predefinito

Quoto Marachella, Tersicore62 e, in particolare,Rita aggiungendoche andarsene sarebbe un grandissimo regalo agli ERETICItalebani che sentendosi più forti degli eserciti dimezzo mondopotrebbero tornare a spadroneggiare in un Afghanistan ancora da ricostruire rendendo vano l'impegno dei militari della coalizione. Vogliamo VERAMENTE questo?

Predefinito

che m'importa delle vittime afgane loro si uccidono a vicenda a me importa delle vittime occidentali.

Apprendista del Forum

Predefinito

TORNATE A CASA FIGLI D'ITALIA

FATELI MARCIRE NELLA LORO MERDA!

QUANTO SANGUE ITALIANO SI DOVRA' SPARGERE ANCORA?

MOLTI DI LORO NON AVEVANO ANCORA 30 ANNI
    Sono i rimpianti i veri acciacchi dell\'età!

Predefinito

tanto maria grazia non cambia nulla in questi paesacci ,popoli ignobili sono e popoli ignobili resteranno per sempre.

Apprendista del Forum

Predefinito

lo so per loro la vita non ha senso....
    Sono i rimpianti i veri acciacchi dell\'età!

Predefinito

io mi chiedo e normale morire per allah?o sono matti? se è normale la facessero finita tutti in gruppo e amen cosi gli occidentali se ne tornano a casa loro.Edited by: max585

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •