Cookie Policy Privacy Policy Sostituzione ore di ginnastica

Risultati da 1 a 2 di 2
    Novellino del Forum

Predefinito

Mio figlio quest'anno frequenta la prima media di una scuola di Roma.
    E' un bambino su sedia a rotelle. Nel precedente ciclo scolastico frequentava una piscina comunale in sostituzione delle ore di educazione fisica (o motoria). Al termine di ogni anno scolastico sulla pagella veniva comunque rportata una votazione.
    Nel passaggio alle medie, volevamo percorrere la stessa strada sostituendo l'educazione fisica con la piscina ma il dirigente scolastico ci ha detto che l'unico modo per fare ciò era:
    1) dovevamo chiedere l'esonero dalle ore di educazione fisica
    2) dovevamo portare un certificato medico nel quale si attestasse che la piscina era una terapia necessaria alla sua condizione

A noi genitori dispiace (sar? una stupidaggine) chiedere l'esonero e vedere (dispiace a noi ma pensiamo anche che dispiacer? a nostro figlio) in pagella l'indicazione di esonerato (tra i tanti problemi psicologici questo sarebbe uno in più (banale ma sempre uno in più) e quindi ci chiedevamo se fosse possibile trovare un'altra strada che alla fine permettesse a nostro figlio di avere in pagella anche quella votazione (lecito ed ovviamente anche vincolante per la dirigente).
    Grazie

Per l'esonero ci possono essere ripercussioni al compimento del ciclo scolastico? Fino adesso mio figlio segue la programmazione della classe e non una programmazione differenziata.
    Giancarlo

2.      

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Io ho avuto l'esonero dall'educazione fisica dalla 2a media fino alla 5a liceo in quanto portavo il corsetto per la scoliosi.

Non me ne sono mai fatta un problema anzi... tornavo a casa un'ora prima oppure andavo a scuola un'ora dopo.

Ci? perchè con l'orario definitivo, chi aveva il compito di stilarlo teneva presente chi ed in quali classi erano presenti gli alunni esonerati.

Nessuna ripercussione sul compimento del ciclo scolastico.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

4.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •