Cookie Policy Privacy Policy Cambio carrozzina

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 27

Discussione: Cambio carrozzina

Novellino del Forum

Predefinito

Buongiorno amici, ho la necessit? di cambiare la carrozzina, in quanto la mia che mi è stata prescritta nel 2003 è una Surace 500 ?? e non mi sta nel baule della macchina. Alcuni giorni faho visto che la Progeo ha il modello Tekna che si chiude. Ho interpellato il rivenditore e assieme abbiamo verificato che con alcuni accorgimenti ci sta perfettamente nel baule della miaPolo. Vorrei saperequal'? la prassi per farsi cambiare la vecchia con la nuova, considerando che la nuova me la devo fare procurare da un ortopedico diverso da dovemi hanno procurato la vecchia. Grazie per la collaborazione.

ELFO

2.      

Apprendista del Forum

Predefinito

da me (venezia):

vai dal medico di base, ricetta per visita fisiatrica per prescrizione ausili

vai al centro prenotazioni dove fanno visita i fisiatri (per le prescrizioni richiedono la presenza perchè le usano tipo tappabuchi tra le visite!)

prenoti giorno e orario e ci vai, richiedi ciò che ti serve, ti farano una prescrizione (meglio se ti fai dare i codici esatti della carrozzina dalla sanitaria a cui ti sei rivolto per la progeo!)

mette codici e fa la firma

vai in sanitaria con: certificato di residenza fotocopiaverbale invalidit? e fotocopia tesserino sanitario.

Se il medico non prescrive l'ausilio richiedi al servizio una nuova visita con altro fisiatra!

Il dolore si dimezza se lo condividi,
    La felicità invece si moltiplica

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Che vuol dire un ortopedico diverso? Devi andare da un medico della ASL che te la prescriva, per? devono essere passati 5 anni dalla prescrizione della vecchia carrozzina, se no la ASL non la autorizza...

Fisiatra o ortopedico vanno bene...

La Tekna dev'esser prescritta come superleggera, non so se a te la prescrivono una superleggera.

Comunque dai un'occhiata anche alla Quickie Neon che si chiude come la Tekna e costa meno..

Claudio

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ah scusa , ho visto che la vecchia era nel 2003, nessun problema allora, l'unico problema è che non so se a te prescrivono una superleggera....

Il limite è di 1.600 euro per una superleggera e una Tekna costa parecchio di più...la Neon invece rientra nel limite di prezzo ed è ottima.

Sempre che ti prescrivano una superleggera...

Claudio

Novellino del Forum

Predefinito

Anche con una invalidit? al 100% è
    ELFO

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Non c'entra la percentuale di invalidit?, ma la situazione fisica.

Tu cammini e di solito la carrozzina superleggera la danno ai paraplegici che devono utilizzarla in ogni momento della giornata o comunque a tutti coloro che usano la carrozzina intensivamente, tu immagino che la usi per i lunghi spostamenti.

Per? provare non costa nulla

Claudio

Novellino del Forum

Predefinito

Effettivamente in casa riesco a camminare con l'aiuto di un bastone, ma fuori, devo per forza usare la carrozzina e la Tekna mi sembrava quella più pratica per me da mettere in macchina, e poi in teoria dovrebbero adattarla il più possibile alla mia disabilit?.

Intanto ci provo e poi vediamo
    ELFO

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Si si provaci, quello è pacifico che un tentativo vada fatto... Ma l'hai provata la Neon? Perch? mi risulta che la più compatta una volta piegata sia la Quickie Neon....
    Edited by: buasaard
    Claudio

Novellino del Forum

Predefinito

anche io ho una carrozzina non adatta e sto provando a farmela cambiare

Novellino del Forum L'avatar di Anfetamina

Predefinito

Se vuoi avere successo ne fare in modo che il fisiatra ti prescriva una carrozzina super leggera devi aiutarlo a"motivare" la tua richiesta.

Personalmente ho giustificato la necessit? della super leggera perchè spostandomi frequentemente da solo con l'automobile non ho sempre la possibilit? di farmiaiutare da un'altra persona nel riporre la carrozzina nel bagagliaio, per cui, dovendo il più delle volte, arrangiarmi da solo, ho la necessit? di essere dotato di un ausilio leggero da poter gestire in autonomiaa causala scarsa forza e l'equilibrio instabile della mia persona.

New Entry del Forum

Predefinito

Lei di che citta ?? io sono un tecnico ortopedico.
    Fabio DM
    Tecnico Ortopedico

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Credo che elfo sia milanese..
    Claudio

Novellino del Forum

Predefinito

Il mese di marzo mi è stata autorizzata dalla ASL di Milano la Tekna, in questi giorni è arrivata al rivenditore e vista la mia patologia, bisogna fare delle modifiche alla postura, alla seduta e devo fare mettere le ruotine antiribaltamento, perchè essendo alto 130 cm. e pesando 75 kg.se cerco di superare anche un piccolo scivolo, la carrozzina tende a ribaltarsi. Speriamo che con le modifiche riesca a sfruttarla in tutte le sue carattaristiche
    ELFO

Junior Member

Predefinito

Tutte le carrozzine superleggere tendono a ribaltarsi, si definiscono attive ed il peso è quasi tutto sulle ruote posteriori.

Per affrontare una salita, devi sbilanciarti con il busto in avanti.

Spostando l'attacco delle ruote posteriori si pu? comunque ridurre la tendenza all'impennamento.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Spostando le ruote all'indietro e anche riducendo la differenza di altezza fra anteriore e posteriore...

E poi come dici tu, bisogna che impari a usare il corpo per bilanciare la carrozzina. Quello che molti non capiscono è che la carrozzina si conduce principalmente col corpo, spostamenti in avanti in salita, all'indietro (impennando) in discesa e anche spostamenti laterali per controbilanciare le pendenze laterali....

Claudio

New Entry del Forum

Predefinito

ciao elfo come ti trovi con la tekna?
    vima

Novellino del Forum

Predefinito

Come giustamente diceva Claudio bisogna farci la mano, sto aspettando un incontro con un tecnico per mettere a punto alcune misure, come l'altezza,i poggiapiedi, e la seduta. Ma mi trovo molto bene. L'unica cosa è che pensavo ci stasse sdraiata nel baule della Polo visto che si piegano anche le maniglie di spinta invece la devo mettere in piedi levando il ripiano posteriore, pazienza
    ELFO

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Ma scusa, nemmeno togliendo le ruote e abbattendo lo schienale?
    Claudio

Novellino del Forum

Predefinito

A causa della mia patologia,togliere le ruote e sistemare la carrozzina nel bagagliaio da solo non riesco. Poi ho provato anche con un accompagnatore anche se tolgo le ruote e abbasso del tutto lo schienale in orizzontale non ci sta per qualche centimetro ed in veriticale resta il ripiano posteriore un po' alzato creandomi difficolt? visiva del lunotto posteriore.
    ELFO

Novellino del Forum

Predefinito

Oggi ci siamo messi d'impegno e togliendo le ruote e la ruotina antiribaltamento con un po' 'impegno siamo riusciti a farcela stare
    ELFO

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •