Cookie Policy Privacy Policy SINERGIE TERAPEUTICHE PER L’AUTISMO

Risultati da 1 a 2 di 2
    New Entry del Forum

Predefinito

STUDIO DIAGNOSI E TERAPIA DELL?AUTISMO
    Via Cavour 22. Centro Sant?Ambrogio
    Cernusco sul Naviglio. Milano
    Sala Convegni

Gioved? 15 e venerd? 16 ottobre 2009
    Convegno di formazione-aggiornamento:

SINERGIE TERAPEUTICHE NEL TRATTAMENTO DELL?AUTISMO E DI ALTRE COMUNICOPATIE

Gioved? 15 ottobre
    Ore 8,30: Registrazione dei partecipanti
    Ore 9,00: Saluto di benvenuto ed apertura del convegno. Fra Guido Zorzi
    Ore 9,30: La sindrome autistica ed altre comunicopatie in fisiopatologia della comunicazione. M.Borghese
    Ore 10,00: Intervento Foniatrico Integrato nella diagnosi e nel trattamento dell?autismo. M.Borghese
    Ore 10,30: Basi biomediche ed intervento omotossicologico. M.Montinari
    Ore 11,30: Intervallo
    Ore 12,00: Dieta naturale senza glutine e caseina. T.Tranfaglia
    Ore 12,30: Il ruolo della mamma. V.Tuccillo
    Ore 13,00: Pausa pranzo
    Ore 15,00: Il metodo AIT di rieducazione uditiva del Dott B?rard. S. Chastel
    Ore 16,00: Tecniche craniosacrali applicate all'autismo. M.Alessi
    Ore 17,00: Modelli di trattamento abilitativo come da protocolli di Intervento Foniatrico Integrato.
    Dimostrazioni pratiche in video. P.Amodio, A.Bottarini
    Ore 17,30: Interventi del pubblico e seconda discussione.

Venerd? 16 ottobre
    Ore 9,30: Altre neuropatie dell?età evolutiva in rapporto con la sindrome autistica. M.Borghese
    Ore 10,00: Paralisi cerebrali infantili ed intervento precoce. M.Castagnini
    Ore 10,30: Modelli comportamentali-educativi. La ?dolce fermezza?. M.Faberi
    Ore 11,00: Simultaneit? di gestione dei versanti percettivo, cognitivo, comportamentale ed espressivo, nella terapia del
    bambino con autismo. C. Rottino, V.Cosentino, A.Zaniolo
    Ore 11,30: Intervallo
    Ore 12,00: Pet therapy: effetti benefici nel bambino autistico. A.Benvenuti
    Ore 12,30: Interventi del pubblico e discussione
    Ore 13,00. Pausa pranzo
    Ore 15,00: Educazione sessuale: difficolt? e prospettive. A.Lascioli
    Ore 15,30: La musicoterapia: una possibilit? di accesso all?altro. S.Miranda
    Ore 16,00: I genitori raccontano. O.Facchinetti, C.Dimichele, S.Pieroni
    Ore 16,30: Tavola rotonda: interventi terapeutici a confronto. M.Borghese, M.Montinari, A.Benvenuti, M.Castagnini,
    S.Chastel, M.Alessi, T.Tranfaglia, S.Miranda, M.Faberi, P.Amodio, A.Bottarini, C.Dimichele
    Ore 17,30: Interventi del pubblico e discussione finale.

Quota di partecipazione fino al 20 settembre: è 50 (+ IVA 20%). L?iscrizione pu? essere effettuata direttamente presso la nostra sede di Cernusco sul Naviglio (Milano), in Via Camillo Benso Conte di Cavour 22, o per mezzo di bonifico bancario di è 60 (IVA compresa) a favore di ?Mafalda s.r.l.?, Credito Emiliano Agenzia 15 di Napoli, codice IBAN: IT60 T030 3203 4060 1000 0001979.
    Dopo il 20 settembre: è 80 (+ IVA 20%).

Il programma pu? subire variazioni, tali comunque da non modificarne significativamente i contenuti.

2.      

New Entry del Forum

Predefinito

Ieri ho ricevuto la telefonata di una logopedista che mi ha chiesto se il convegno del 15 e 16 ottobre prevedesse l'erogazione di crediti formativi. Ricevuta risposta negativa, non si è iscritta. Bene: ecco l'esemplare tipico di logopedista che non serve al mio lavoro, che è distante anni luce dalla concezione che ho di aggiornamento e professionalit?. Colgo l'occasione di questo episodio, non per mettermi a criticare pubblicamente chi la pensa ed agisce in maniera diversa dalla mia mentalit?, ma per far comprendere ulteriormente con quali professionisti io intendo lavorare e a quali tipi cervelli sono disposto a dare spazio. Voglio con me persone che spendano tempo e denaro per migliorare il proprio bagaglio professionale culturale operativo, e non il cassetto o la parete di pezzi di carta che attestano l'avvenuto acquisto di crediti formativi.
    Ai bambini e rispettivi familiari per i quali lavoriamo, interessa una logopedista quanto abbia imparato, quanto sia aggiornata ed istruita, e non quanti ECM abbia comprato.
    Massimo Borghese Edited by: mborghese

4.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •