Cookie Policy Privacy Policy L’approccio dei genitori

Risultati da 1 a 10 di 10
    New Entry del Forum

Predefinito

I genitori separati di un ragazzo disabile sono in profondo disaccordo sull'impostazione della sua vita di tutti i giorni e anche delle cose importanti. Uno dei due genitori ritiene che il ragazzo possa raggiungere un buon livello di autonomia e debba essere incoraggiato a imparare il più possibile a fare da solo. L'altro genitore ritiene che il ragazzo vada accettato così com'? e non sforzato inutilmente, perchè l'autonomia è un obiettivo impossibile, e quindi si sostituisce a lui in tutte le attivit? per non creargli stress inutili.

Inoltre i due non sono d'accordo sull'opportunit? di seguire l'approccio medico che è stato proposto.

Il risultato è un livello di conflitto altissimo tra i due e molta confusone per il ragazzo. Il rischio è di dover finire in tribunale per decidere tutte queste cose.

Mi sto chiedendo se esiste una figura professionale competente e autorevole che dia un indirizzo su come trattare il ragazzo .

I medici che lo hanno in cura sono sempre molto generici, lasciando al buon senso dei genitori la gestione di eventuali progressi nella vita di tutti i giorni. Una singola volta si sono rivolti anche a uno psicologo per una consulenza, ma anche questo aveva genericamente detto di "valutare caso per caso".

Avete qualche idea? Magari uno psicologo specializzato in questi casi? Grazie 1000

2.      

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

c'è un affidamento congiunto?

la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

New Entry del Forum

Predefinito

No perchè la separazione è avvenuta prima che passasse la legge. Ma adesso in corso di divorzio è stato richiesto.

In ogni caso il ragazzo passa un tempo quasi uguale con i due genitori, e quindi la vita di tutti di giorni avviene con due approcci distinti e in conflitto tra loro.

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Non si pu? entrare nel merito senza conoscere:

1) età del figlio

2) patologia e stadio di gravit?

3) Compromissione o no delle sue capacit? cognitive.

Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tersicore62

Non si pu? entrare nel merito senza
    conoscere:

1) età del figlio

2) patologia e stadio di gravit?

3) Compromissione o no delle sue capacit? cognitive.

?
    sono d'accordo anzi di piu', secondo me non si puo' entrare
    nel merito PUNTO.
    Tanto piu' che 'questa storia' viene riportata e neanche
    dagli interessati.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

credo che sia il genitore affidatario a dover decidere , l'altro genitore se vuole opporsi deve rivolgersi al Giudice, se sono in fase di divorzio sarebbe opportuno che ne parlassero
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

New Entry del Forum

Predefinito

Ciao e grazie

Nemmeno io volgio entrare nel merito, non ho gli strumenti n? il ruolo per farlo.

Come dice giustamnete mammamarina, l'iter per decidere gli interventi di un certo rilievo, è rivolgersi al giudice. Ma proprio per evitare questo, e comunque per gestire le cose di tutti i giorni in cui il giudice non entra e che stanno confondendo e creando ansie al ragazzo, la mia richiesta è se vi viene in mente quale possa essere la figura professionale giusta per dare un aiuto, e se conoscete qualcuno in particolare. Ciao!

Novellino del Forum

Predefinito

mah...io penserei ad un "consulente familiare", ma non saprei proprio se esiste o come si chiami la figura professionale. E' chiaro che non si cerca un professionista per il ragazzo che decida al posto dei genitori cosa è meglio per lui, dando magari ragione ad un genitore invece che all'altro. Invece servirebbe qualcuno in grado di mediare e aiutare i genitori a trovare un approccio comune, se non condiviso, almeno concordato...
    \"Quando sono debole, è allora che sono forte\"

New Entry del Forum

Predefinito

Che tristezza. E pensare che c'e' chi si separa, perche' uno dei due non si fa alcun carico dei problemi!!!
    \"Nessun pazzo è pazzo se ci si adatta alle sue ragioni.\" G.G.M.

New Entry del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beautycase74
    mah...io penserei ad un "consulente familiare", ma non saprei proprio se esiste o come si chiami la figura professionale. E' chiaro che non si cerca un professionista per il ragazzo che decida al posto dei genitori cosa è meglio per lui, dando magari ragione ad un genitore invece che all'altro. Invece servirebbe qualcuno in grado di mediare e aiutare i genitori a trovare un approccio comune, se non condiviso, almeno concordato...

ecco proprio quello che penso io! Mentre finire per andare dal giudice, significa delegare a perito+ giudice le decisioni più importanti... e continuare a litigare per quelle quotidiane. Ma qualcuno tipo mediatore familiare, si rischia che nn capisca molto di disabilit?... ci vorrebbe qualcuno con tante competenze...

12.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •