Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 27
    Apprendista del Forum

Predefinito

ecco il mio contributo, ci ho messo un paio d'ore e non sono riuscita a
    scrivere tutto quello che c'era da scrivere. mi perdoner? cecilia se
    questa è stata la prima cosa che ho fatto appena tornata a casa e
    ripresa dal viaggio invece che finire la cartella di Matteo (te la
    finisco domani, promesso), ma era già da un p? che volevo fare questa
    cosa e... eccola qui.

la spasticit?: di che cosa stiamo parlando?

baci

2.      

Novellino del Forum

Predefinito

Complimenti,bellissimo lavoro e utile, GRAZIE
    a presto

Apprendista del Forum

Predefinito

più che altro LUNGO.

ovviamente ho trascurato aspetti fondamentali sul piano riabilitativo
    riguardanti l'intenzionalit? del movimento, l'aspetto emotivo, ed
    aspetti più meramente neurofisiologici e neuropsicologici, così come
    altre conoscenze più recenti che sono stati il nostro percorso di studi
    degli ultimi anni. ho pensato che essendo un blog più che altro per i
    genitori, alcune cose dovevo trascurarle per dare risalto ad altre...
    altrimenti scrivevo un libro.

baci

ps. mi si legge anche da oltreoceano, vedo...

Novellino del Forum

Predefinito

ninna grazie, adesso sto uscendo ma oggi appena le pine dormono gli do una bella letta con calma... oh io in due anni di np, fisioterapista e fisiatra non ho ancora trovato qualcuno ke mi spieghi x bene!
    Anna e Fabio genitori di Lupita e Ruby
    Il blog di pita e ruby

Apprendista del Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ninnallegra
    più che altro LUNGO.

ovviamente ho trascurato aspetti fondamentali sul piano riabilitativo riguardanti l'intenzionalit? del movimento, l'aspetto emotivo, ed aspetti più meramente neurofisiologici e neuropsicologici, così come altre conoscenze più recenti che sono stati il nostro percorso di studi degli ultimi anni. ho pensato che essendo un blog più che altro per i genitori, alcune cose dovevo trascurarle per dare risalto ad altre... altrimenti scrivevo un libro.

baci
    ps. mi si legge anche da oltreoceano, vedo...

E integrare con un capitolo a parte? Chiedo troppo? Questa parte a me interessa molto. COmunque complimentoni!

Daniela
    daniela

Junior Member

Predefinito

Ninna,ottimo lavoro e molto chiaro.Se posso fare un appunto tradurrei il termine sprouting,perchè in "genitoriese" fa l'effetto di una strana,sconosciuta patologia delle sinapsi .Mettendoci crescere (o germogliare se vogliamo fare i traduttori pignoli ) l'effetto è meno preoccupante

Pure da oltreoceano.....Ninnainternational! Edited by: Lennie

Apprendista del Forum

Predefinito

x nina: nella maggior parte dei casi purtroppo, e mi riferisco soprattutto ai terapisti, non è che non te lo vogliono dire, è che non lo sanno manco loro.

x daniela: ci ho messo due ore a scrivere questo piccolo articolo, scrivere di tutto il resto in una volta sola per ora mi stai chiedendo veramente troppo vedremo in futuro, ma per ora mi fermo un attimo

x lennie: il termine in neurologia è proprio "sprouting" quando si parla di neuroni, ma forse avrei dovuto chiarirlo... vabb?, qualcuno far? la fatica di cercarlo su wikipedia, dai!

Novellino del Forum

Predefinito

Grazie Ninnallegra interessante contributo!!! Come sai io ho 27 anni e ho fatto diversa chirurgia!!! una volta nn c'ra molto (gli adduttori sono tornati retratti come prima e i piedi sono appoggiati a terra xo' sinceramente li sento deboli!! quindi è vero cio' ke dici. Adesso la chirurgia viene fatta fatta con piu' parsimonia e attenzione secondo me!!! nn l'ho mai provata la pompa ma la penso anche io come te, in fondo anche se in piccole dosi è sempre un farmaco nel tuo corpo e poi il baclofen da effetti collaterali!!!

HAI SEGUITO CASI DI ALLUNGAMENTO BEN FATTO MUSCOLI PSOAS?

bACI

sara

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

sopratutto molto interessante e esaustivo.
    hai per? non preso in considerazione le onde d'urto: volutamente?

Massimo

Apprendista del Forum

Predefinito

sò gli interventi possono essere fatti tecnicamente in modo perfetto (ed ora per fortuna non si vedono praticamente più quegli interventi selvaggi di anni fa dove tagliavano troppo e le anche rimanevano bloccate in extrarotazione o i piedi equini andavano in talo), ma ripeto, se non si tratta il problema percettivo alla radice, torniamo sempre l?...

Apprendista del Forum

Predefinito

serpentello, siamo sempre l?, onde d'urto, botulino, pallette che vibrano, tutori, macchinari
    e macchinette, sono soluzioni "apparenti", alcune hanno durata
    limitata, altre semplicemente non funzionano, altre ancora fanno
    esattamente il contrario (aumentano il tono)... qualsiasi soluzione che
    non faccia leva sui processi cognitivi da attivare necessariamente per
    attuare un controllo sulla patologia, semplicemente NON è una
    soluzione.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

vedo spesso per? che tagliuzzano ancora frequentemente specialmente per quanto riguarda i tendini: tu come le trovi queste operazioni?
    Massimo

Apprendista del Forum

Predefinito

se c'è retrazione e/o defornit? ossea non c'è terapia che tenga, bisogna intervenire chirurgicamente.
    io al momento in terapia ho solo una bambina che è stata operata di tenotomia all'achilleo destro mentre era già in terapia con me: è entrata in terapia con me a 5 anni e già aveva retrazione, è stata operata a 7 (un intervento fatto benissimo a padova) dopo due anni di lavoro intensivo sulle difficolt? di analisi tattile che aveva; poi abbiamo lavorato un altro anno a manetta ed ora il piede praticamente non lo trattiamo più, cammina benissimo.

un'altra che ho preso ad un anno dalla tenotomia achillei/flessori (intervento a firenze, avevano assicurato "camminer? da sola"- come, col miracolo?- e lei non stava neanche seduta, ovviamente è stato un fallimento), già non toccava terra con i piedi, da seduta stava con le ginocchia stese ed i piedi erano in equino.

quindi: l'intervento deve essere in primis valutato: c'è effettivamente l'esigenza? cioè: se un bambino non cammina, n? si pensa camminer? in futuro, a mio parere va operato solo se c'è dolore o se la deformit? è tale da impedire che ne so, di infilargli le scarpe, ma se no... ricordatevi che il post operatorio e le conseguenze dell'intervento non se li vive mica il chirurgo</span>!!!! quindi secondo me è importante intanto non andare da un macellaio, e poi valutare bene le opzioni a seconda degli obiettivi dell'intervento.

New Entry del Forum

Predefinito

Complimenti Ninnallegra! Davvero unlavoro ben fatto e molto utile. Pur non conoscendotima leggendoti solamente ho notato subito che sei molto preparata e competente in materia.
    Certo che fisoterapisti così preparati c'è ne sono pochi in circolazione. Ne so qualcosa in quanto anch'io sono affetto da tetraparesi spastica post-parto. Quindi di terapisti/e ne ho passati/e a iosa... o meglio... loro hanno "passato" me!!! Quasi, quasi mi prenoto per un ciclo di terapie da te...

Posso segnalare il tuo blog su un altro forum?

\"EVERY MAN DIES, NOT EVERY MAN REALLY LIVES\"
    (\"Ogni uomo muore, non ogni uomo realmente vive\")

Apprendista del Forum

Predefinito

braveheart, mi sa che saresti un p? grande per un ciclo con me, ma ti "passerei" al mio professore che lavora con me e tratta gli adulti

comunque CERTO che puoi segnalare il blog!!!! grazie

Novellino del Forum

Predefinito

Ninnalegra ascolta una volta nn c'era molta scelta di ortopedici pediatri io sono stata operata dal prof. Poccianti di firenze!! dopo il primo intervento di allungamento tendini ho iniziato a camminare x? ne ho fatti altri e ho paura ke a furia di tagliare i miei muscoli si siano indeboliti!!! adesso la scelta è piu' ampia e ci sono anche e menomale dei bravi fisiatri!!! hai mai sentito parlare di poccianti? adesso nn esercita piu'? se si ke impressioni hai di lui e dei suoi interventi? Grazie Bacio

SARA

Apprendista del Forum

Predefinito

non lo conosco, ma credo che se sei stata operata da bambina ormai questo medico sar? o anziano o magari in pensione... ormai ce ne sono diversi, molti sono di grande fama ma non godono molto della mia stima professionale, mi sembrano più dei sarti, taglia e cuci, in alcuni casi dei veri e propri macellai, non tengono conto dell'interezza della persona e pensano di risolvere tutto staccando e riattaccando...

comunque io mando tutti i miei bambini dallo stesso ortopedico chirurgo, Costici, finora tra quelli che ho conosciuto mi sembra la persona più assennata.

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da saretta.1281

Ninnalegra ascolta una volta nn c'era molta scelta di ortopedici pediatri io sono stata operata dal prof. Poccianti di firenze!! dopo il primo intervento di allungamento tendini ho iniziato a camminare x? ne ho fatti altri e ho paura ke a furia di tagliare i miei muscoli si siano indeboliti!!! adesso la scelta è piu' ampia e ci sono anche e menomale dei bravi fisiatri!!! hai mai sentito parlare di poccianti? adesso nn esercita piu'? se si ke impressioni hai di lui e dei suoi interventi? Grazie Bacio

SARA

ho conosciuto purtroppo Poccianti, inesperta mamma qual'ero non ho voluto dare retta a chi mi diceva che l'allungamento del tendine d'achille ( come dice Fabiana) non risolve la situazione se non ci sono poi i presupposti x il cammino ecc,ecc,e ho cercato e trovato , ripeto purtroppo una struttura sanitaria in Torino che collaborava con lui , veniva a Torino e operava i bambini presse di loro e poi........., vabb? lasciamo perdere, ho iniziato l? a rendermi conto di quanto si possa approfittare del SSN e della credulit? dei genitori.

Brutti ricordi ,lontani, parlo dell'80- 81ma ancora vivi Edited by: mammamarina
    la felicità non è avere il meglio di tutto ma trarre il meglio da tutto quello che si ha!
    http://tiraccontoclaudia.blogspot.com/

www.claudiabottigelli.it

Novellino del Forum

Predefinito

Marina guarda nel mio caso è stato diverso... ho conosciuto poccianti ke avevo cinque anni io ovviamente io nn ero in grado di decidere x me la scelta è stata dei miei genitori. Nel mio caso l'allungamento mi ha proprio consentito di muovere i primi passi grazie all'appoggio del piede..... poi xo' a dieci anni ritorno da lui a cremona (veniva anche a milano) e mi dice di rioperarmi, stessi tendini, la mia fisiot. aveva detto secondo me nn è necessario xo' anche lei nn ha fatto piu' di tanto per farmelo evitare e allora intervento o meglio si pensava anestesia generale con mascherina (l'odore ke ho sentito nn lo dimenticher? mai la paura di nn svegliarmi piu') ed eccomi svegliata dal nulla con solo i gessi.... morale sotto anestesia ha deciso di nn farmi l'intervento perchè il tendine si era suff. rilassato!!! a 14 anni nuovamente tendini allungati e adduttori!!! adesso finalmente i piedi sono appoggiati bene anche se un po' deboli, l'unica cosa è ke nn riesco piu' a correre!!! gli adduttori con gli anni ke sono passati ben tredici oramai mi si sono richiusi un po'. Cosa dirti Marina ne ho fatte un po' di operaz. ke adesso ke ho il reflu ho paura a far l'anest. !!! ti dico la verità ringrazio poccianti di cuore xk? se cammino in un certo senso è grazie a lui ma il fatto di avermi fatto un'anest. per nulla.... mi fa rabbia!!! una grande paura x nulla!!! anche se ero piccola lo ricordo bene!!! a bosisio mi dicono ke l'allung. è stato fatto bene ovviamente adesso ci sono altre tecniche, mi dicono anche di dire cmq. grazie a poccianti ke quella volta in sala ha deciso di nn operarmi evitando dei guai.... una cosa ke ti posso dire è ke adesso da anziano (l'ho rivisto un otto anni fa) adesso viene raramente a mantova con il figlio alla casa del sole, è molto cambiato il poccianti chirurgo ha un'altra ottica di vedere le cose: guardandomi neglio occhi mi ha detto: Sara, tu ke sei una ragazza intelligente ricordati ke nn si puo' operare tutto e un intervento lo si fa solo e soltanto se il gioco ne vale la candela, ricordatelo sempre!!!!! Fai tanto stretching..... cosa dirti Marina....meglio tardi ke mai!!! ti assicuro sotto certi aspetti molto piu' umano di certi ortopedici (x esempio ki consiglia la pompa come la panacea di tutti i mali...)

Baci

SARA

Novellino del Forum

Predefinito

X NINNALEGRA!! NN HO MAI SENTITO NOMINARE DR. COSTICI?

DOVE LAVORA? UNA CURIOSITA'!!!!

SARA

22.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Clicca su per accettare. Per negare il consenso e saperne di più Leggi qui.
Cliccando su "accetto", scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.