Cookie Policy Privacy Policy FORUM ED EMPATIA

Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: FORUM ED EMPATIA

jasmin
    Guest

Predefinito

Vi è mai capitato, in questo caso sul forum, leggendo ciò che scrive una persona, le sue risposte, le sue idee, diavvertireche tra voi non potr? mai esserci un feeling, una intesa, neppure scritta, oppure il contrario anche da poche righe percepiresubitouna sintonia, a livello caratteriale?

Edited by: jasmin

2.      

MEMBRO ONORARIO L'avatar di tersicore62

Predefinito

Certamente, infatti dagli scritti emergono tante info e ci si fa un'idea di ogni persona e raramente mi sono dovuta ricredere quando l'opinione era negativa.

Accade più frequentemente che un'iniziale empatia si trasformi in un parere negativo e raramente che un'amicizia che dura da anni s'interrompa.

A me è capitato due volte.
    Maria Laura

Citazione: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Junior Member

Predefinito

anche a me è successo di ritrovarmi negli scritti degli altri - o di sentire che le parole scritte da altri erano quasi sovrapponibili a quelle che avrei potuto scrivere io - assonanza di mente e spirito

il problema è che una empatia ci pu? portare a credere oppure a pretendere o dare per scontato che questa assonanza esista per tutti i nostri aspetti - noi tutti aneliamo all'altra metà della mela, sia negli affetti che negli altri rapporti, vorremmo sentirci parte di una sorta di magia - mentre invece bisogna ricordare e soprattutto rispettare non solo le assonanze ma anche le differenze che ci uniscono - perchè anche le differenze possono unire

Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sugherina

anche a me è successo di ritrovarmi negli scritti degli altri - o di sentire che le parole scritte da altri erano quasi sovrapponibili a quelle che avrei potuto scrivere io - assonanza di mente e spirito

il problema è che una empatia ci pu? portare a credere oppure a pretendere o dare per scontato che questa assonanza esista per tutti i nostri aspetti - noi tutti aneliamo all'altra metà della mela, sia negli affetti che negli altri rapporti, vorremmo sentirci parte di una sorta di magia - mentre invece bisogna ricordare e soprattutto rispettare non solo le assonanze ma anche le differenze che ci uniscono - perchè anche le differenze possono unire

State calmi se potete...
    Salvo

Redazione rendiamo accessibile il sito.Grazie!

MEMBRO ONORARIO L'avatar di paoletto51

Predefinito

ECCOME SE MI E' CAPITATO !!! AZZ !!!

Junior Member

Predefinito

sintetico, mi riesce meglio... SI
    io ho un sogno... (M.L. King)
    firma - Giuseppe (Pippo)

Novellino del Forum L'avatar di supergirl

Predefinito

Credo che per utilizzareun forumo una chatsiano necessari un po' di buon senso e una consapevolezza che,personalmente, mi sono resa conto di non aver raggiunto....

baci a tutti!D.Edited by: supergirl

Novellino del Forum L'avatar di supergirl

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da supergirl

il problema è che una empatia ci pu? portare a credere oppure a pretendere o dare per scontato che questa assonanza esista per tutti i nostri aspetti - noi tutti aneliamo all'altra metà della mela, sia negli affetti che negli altri rapporti, vorremmo sentirci parte di una sorta di magia -

Junior Member

Predefinito

ciao super, tutti sbagliamo e riconoscere i nostri limiti è uno scalino +

su versouna maggiore consapevolezza... tu, credimi, hai una

sensibilit? rara, non sciuparla...

un...o... amico
    io ho un sogno... (M.L. King)
    firma - Giuseppe (Pippo)

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Eccome se mi capita. Il mio primo amico qui' mi spiace non poterlo nominare perche' non scrive piu' qui'....e' fuggito in altri lidi. Ricordo che avevo bisogno di consigli su come comportarmi con Albert, appena conosciuto. Scelsi il suo nick per la forza che dava. E , almeno in quel caso, non sbagliai persona. Mi aiuto' moltissimo con consigli pratici per non sbagliare con Albert. E lo ringrazio ancora. Ecco, se non mi fosse piaciuto quel nick.......chissa'......

Senior Member L'avatar di April

Predefinito

Certo...ci sono persone con cui ho un'immediata simpatia e altre, che, non so sempre il perchè, non mi piacciono.

Comunque, non di rado, purtroppo, mi sono dovuta ricredere, sia su
    persone che reputavo amiche sia su persone che, inizialmente, non mi
    piacevano.

Ma gli amici, quelli veri...quelli li ho saputi individuare e continuo a farlo.

-vola in alto solo chi osa farlo-
    -per arrivare all\'alba non c\'è altra via che la notte-

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sibilla522
    Eccome se mi capita. Il mio primo amico qui' mi spiace non poterlo nominare perche' non scrive piu' qui'....e' fuggito in altri lidi. Ricordo che avevo bisogno di consigli su come comportarmi con Albert, appena conosciuto. Scelsi il suo nick per la forza che dava. E , almeno in quel caso, non sbagliai persona. Mi aiuto' moltissimo con consigli pratici per non sbagliare con Albert. E lo ringrazio ancora. Ecco, se non mi fosse piaciuto quel nick.......chissa'......

Sibi, ho capito chi era questo amico!!! Lo vogliamo salutare???

Senior Member L'avatar di ilpazzo5

Predefinito

SI ECCOME MI E' CAPITATO E IL MIO ISTINTO DI PAZZO PER ADESSO NON MI HA MAI TRADITO!
    LA MUSICA E\' IL NUTRIMENTO DELL\' AMORE...CONTINUATE A SUONARE (William Shakespeare)

Apprendista del Forum

Predefinito

<TABLE id=HB_Mail_C&#111;ntainer height="100%" cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" border=0 UNABLE="&#111;n">
    <T>
    <TR height="100%" width="100%" UNABLE="&#111;n">
    <TD id=HB_Focus_Element vAlign=top width="100%" background="" height=250 UNABLE="off">

scusate credo che bisogna distinguere l'empatia dalla simpatia

L?empatia è la focalizzazione sul mondo interiore dell?interlocutore, è la capacit? di intuire cosa si agiti in lui, come si senta in una situazione e cosa realmente provi al di l? di quello che esprime verbalmente.

L?empatia è la capacit? di leggere fra le righe, di captare le spie emozionali, di cogliere anche i segnali non verbali indicatori di uno stato d?animo e di intuire quale valore rivesta un evento per l'interlocutore, senza lasciarsi guidare dai propri schemi di attribuzione di significato.

La simpatia è : spontaneo sentimento di attrazione verso una persona o una cosa; inclinazione naturale verso di essa
    meno com. la capacit? di ispirare un tale sentimento; l'essere simpatico

benigna, favorevole disposizione
    </TD></TR>
    <TR hb_tag="1" UNABLE="&#111;n">
    <TD style="FONT-SIZE: 1pt" height=1 UNABLE="&#111;n">
    <DIV id=hotbar_promo></DIV></TD></TR></T></TABLE>

Da queste due definizioni, poi, si riesce a capire meglio se l'attrazione che proviamo nei confronti di alcuni di noi sia di tipo empatico o sia esclusivamente simpatia.

Perme paoletto è un esempio di simpatia/empatia, così come siby, Bua, Akela....., mentre vi sono numerosi altri amici che sono estremamente dolci, carini, simpatici, gentili, ma di empatia ne hanno ben poca...cioè fanno più fatica a calarsi nei panni altrui, se si calano ne rimangono sopraffatti, se non si calano faticano a comprendere i veri bisogni, magari espressi solo fra le righe.
    nb

Senior Member

Predefinito

ciaooooooooooooooooooooo! Paoletto51 &amp; sibilla!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nembokid
    ciaooooooooooooooooooooo! Paoletto51 &amp; sibilla!

Ciaooooooooo Nembo !!!! E dai scrivi qualcosa in più!!

MEMBRO ONORARIO

Predefinito

Non lo nominavo perche' non scriveva piu' qui'. Ma visto che e' tornato.........ebbene parlavo del grande NEMBOOOOOOOOOO. Quanto mi ha aiutato, non lo scordero' mai. Mai. Vero Gianni? Ricordi che ti rompevo chiedendoti come fare con Albert? Allora ero all'inizio del mio rapporto con lui e non ne sapevo una mazza.

Ciao Paoleeeeeeeeeeee, quanto mi siete mancati

Predefinito

Anche tu Sibiiiiiiiii !!!!!! Il terzetto si è ritrovato???

20.      

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •